progettazione ala buongiorno studiando alcuni appunti di tecnologia delle costruzioni aeronautiche mi sono trovato con un grande dubbio, la progettazione di un ala e le varie lavorazioni da fare su di essa. vorrei sapere se qualcuno di voi conosce i materiali da usare e le rispettive lavorazioni per la creazione di un' ala e tutti i suoi componenti. grazie mille e buonagiornata |
ala... di che? |
per esempio se dovessi progettare un pannello alare con rinforzi in fibra di carbonio a doppia t.. che tipo di lavorzioni dovrei fare per la realizzazione dei rinforzi? una poltrusione del laminato in fibra di carbonio e rivettare i rinforzi su un laminato di acciaio che ho sottoposto a pallinatura? quello che cerco di capire sono i tipi di lavorazioni da fare per una generica ala.. |
Scusa ma a che anno sei di ingegneria? ... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
terzo |
...quindi devi ancora fare costruzioni aeronautiche... Allora, questo è un sito di modellismo dove al 99,99% i concetti che hai espresso sopra non sono noti. L ‘ utente Enrico.pocopagni non a caso ti ha chiesto che ala devi fare: se si tratta di aeromobili questo non è un sito specializzato per cui non otterrai riposte pertinenti, viceversa se la devi fare per un aeromodello i concetti che hai elencato sopra non ti servono. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
perfetto grazie mille comunque |
1 Allegato/i Grazie Blue Eyes e Alex, probabilmente sono io che ho equivocato quel "dovessi FARE" come dovessi costruire in concreto e non come discorso generale sulle tecniche in astratto. Le tecnologie che hai citato le facciamo anche noi, anche se con metodi meno tecnologici e ripetibili. Pultrusione sta per laminatura, pallinatura per irruvidimento con cartavetro. Se può esserTi utile posso raccontarTi come ho rinforzato le ali del mio Ka-6E 50% che avevano mostrato fragilità alla radice del longherone (ne ho lasciata una in volo). Le avevo realizzate in struttura centinata con il rivestimento (quello che chiami pannello) di balsa da 1,5 mm laminato all'interno, contro le centine, ed all'estero con fibra di vetro. L'idea era di realizzare un doppio T di carbonio continuo attorno alle due radici dei longheroni. Ho scarificato il rivestimento fino alla fibra interna per una lunghezza più o meno fino ai diruttori (60 cm), calcolata in precedenza a scorrimento, ho riempito la cavità profonda 1,5 mm con due nastri unidirezionali di carbonio, li ho laminati e ho risarcito la laminazione esterna del pannello con due rettangoli di tessuto di carbonio con qualche centimetro di overlap sulla parte sana in precedenza pallinata, cioè cartavetrata grossa con l'80. Stuccato il tutto e carteggiato fine, più o meno come in foto. Naturalmente tutte le lavorazioni a mano. Il risultato dovrebbe essere un longherone composito legno - carbonio con sezione a doppio T che integra e collega i pannelli lato L.E. e T.E.. Se tutto va come spero la prossima volta si romperà altrove. Spero possa avere qualche parentela con il problema che ponevi. |
ti ringrazio tantissimo! mi hai aiutato a capire molto! grazie mille ancora!! e speriamo bene per il tuo prossimo volo!! |
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