BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   riparare alettoni danneggiati nano talon (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/378283-riparare-alettoni-danneggiati-nano-talon.html)

_zaphod_ 06 dicembre 18 19:51

riparare alettoni danneggiati nano talon
 
2 Allegato/i
salve,
vorrei un consiglio su come riparare, se possibile, gli alettoni di questo modello danneggiati durante la spedizione.
Da notare che le ali sono staccabili ed incorporano un attuatore meccanico in plastica, penso, affogato nell'epp, che si collega alla fusoliera ed al servo. Hanno cardini laterali.
Ho visto video in cui viene usata acqua bollente per ripristinare la forma.
Suggerimenti?

Giulianoo 06 dicembre 18 21:19

Incolla la parte spaccata con ciano media senza attivatore e falla seccare bene, poi col phon scaldi e rimodella la parte curvata fino a ripristinare la forma corretta. Io farei così. Senza avvicinare troppo il phon altrimenti ti si rovina la superficie

windsurfer 06 dicembre 18 22:28

...naturalmente usando il cianoacrilato fatto apposta per polistirolo, polistirene etc. (Foam Safe). Non sempre è necessario, su alcune schiume si può usare quello normale, ma nel dubbio è più prudente usare quello specifico. Anche io uso il phon.

_zaphod_ 07 dicembre 18 17:21

Grazie ad entrambi per le risposte, allora mi do da fare..

Il cianoacrilato foam safe immagino lo trovo solo nei negozi di modellismo.

Per ultimo, scaldando col phon, la forma originale tende naturalmente a ripristinarsi o c'e' bisogno di un aiutino?

windsurfer 07 dicembre 18 18:13

Citazione:

Originalmente inviato da _zaphod_ (Messaggio 5125588)
Grazie ad entrambi per le risposte, allora mi do da fare..

Il cianoacrilato foam safe immagino lo trovo solo nei negozi di modellismo.

Per ultimo, scaldando col phon, la forma originale tende naturalmente a ripristinarsi o c'e' bisogno di un aiutino?

Si, ma puoi provare con quello normale in un punto interno nascosto e non importante della fusoliera se la schiuma si corrode o no.
Io aiuto, forse perchè ho un phon poco potente, anzi devo forzare oltre la posizione regolare del pezzo che un pò torna indietro.

cecco 07 dicembre 18 19:54

Non ritorna "automagicamente" alla forma originaria, bisogna forzarcelo piano piano; vista la rottura è probabile che colando qualche goccina di ciano per espansi e appoggiando l'alettone su un piano coperto con cartaforno se schiacci bene massaggiando con le dita (sempre interponendo cartaforno) riesci a reincollarlo e raddrizzarlo contemporaneamente.

Giulianoo 07 dicembre 18 20:59

Citazione:

Originalmente inviato da _zaphod_ (Messaggio 5125588)
Grazie ad entrambi per le risposte, allora mi do da fare..

Il cianoacrilato foam safe immagino lo trovo solo nei negozi di modellismo.

Per ultimo, scaldando col phon, la forma originale tende naturalmente a ripristinarsi o c'e' bisogno di un aiutino?



Magari avessero "memoria plastica" i modelli, i miei sarebbero tutti ancora vivi:fiu::icon_rofl

windsurfer 08 dicembre 18 08:24

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 5125614)
Non ritorna "automagicamente" alla forma originaria, bisogna forzarcelo piano piano; vista la rottura è probabile che colando qualche goccina di ciano per espansi e appoggiando l'alettone su un piano coperto con cartaforno se schiacci bene massaggiando con le dita (sempre interponendo cartaforno) riesci a reincollarlo e raddrizzarlo contemporaneamente.

Per "cartaforno" penso che tu intenda quella in alluminio, vero? Perchè esiste anche quella che assomiglia alla carta oleata che, penso, si incollerebbe all'alettone.

italo.driussi 08 dicembre 18 09:48

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5125664)
Per "cartaforno" penso che tu intenda quella in alluminio, vero? Perchè esiste anche quella che assomiglia alla carta oleata che, penso, si incollerebbe all'alettone.

Proprio quella, la metto spora i disegni per costruirci sopra.

windsurfer 08 dicembre 18 11:42

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 5125671)
Proprio quella, la metto spora i disegni per costruirci sopra.

Utile a sapersi, ma nella procedura suggerita da cecco non verrebbe ad incollarsi all'alettone?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:24.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002