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Vecchio 04 dicembre 18, 19:50   #1 (permalink)  Top
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FailSafe Flight Controller

Ciao a tutti,
Non mi è chiaro come devo impostare il failsafe su un aliante a motore.
Non come fare a farlo, ma in quale posizione dovrei memorizzare il failsafe.
Io uso il flight controller RangeVideo se questo ha importanza...
Scusate se la domanda è poco chiara, ma nemmeno per me lo è.
Grazie.
Luca_Fly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 18, 11:00   #2 (permalink)  Top
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Se la domanda non è chiara nemmeno per te...
Giusto per capire un po’ di più, ma rangevideo mon faceva prodotti per fpv?
Per rispondere bisognerebbe sapere quantomeno il tipo di trasmittente e di RX che usi.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 18, 11:48   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di angelobev
 
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Originalmente inviato da Luca_Fly Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
Non mi è chiaro come devo impostare il failsafe su un aliante a motore.
Non come fare a farlo, ma in quale posizione dovrei memorizzare il failsafe.
Io uso il flight controller RangeVideo se questo ha importanza...
Scusate se la domanda è poco chiara, ma nemmeno per me lo è.
Grazie.
Ci sono varie filosofie per l'impostazione del failsafe.
Chi dice che è necessario far "precipitare" il modello subito e chi di farlo scendere rapidamente cercando anche di salvarlo.
Personalmente i miei sono settati in modo di porli in una specie di vite stretta.
Quindi alettoni a dx o sx e cabra molto accentuato.
C'è anche chi lascia gli alettoni a zero e la coda a cabrare in modo da fare una serie di looping continui e perdere quota cosí.

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 18, 12:57   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Ci sono varie filosofie per l'impostazione del failsafe.
Chi dice che è necessario far "precipitare" il modello subito e chi di farlo scendere rapidamente cercando anche di salvarlo.
Personalmente i miei sono settati in modo di porli in una specie di vite stretta.
Quindi alettoni a dx o sx e cabra molto accentuato.
C'è anche chi lascia gli alettoni a zero e la coda a cabrare in modo da fare una serie di looping continui e perdere quota cosí.

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
Per evitare che il modello si allontani troppo il sistema più pratico è la discesa in vite........
Motore spento.......tutto cabrato e tutta deriva........
Il risultato, oltre al non andare lontano a fare danni, è anche un a discesa con la minima velocità verticale......
Non sono mai stato partigiano del tentare di salvare il modello in quanto se si è presentato un problema ritengo sia più sicuro portarlo a terra il prima possibile e con il minor rateo verticale............
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 18, 13:09   #5 (permalink)  Top
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Grazie per le vostre risposte, siete stati chiarissimi ed avete risposto in parte alla mia domanda. Per quanto riguarda i modellini "normali" farò la vite come mi avete consigliato, ma la domanda è : quando si ha un controllore di volo, come nel mio caso un RangrVideo
https://www.rangevideo.com/rvosd/
come devo settare il filesafe della ricevente? Come faccio a dirgli che non ho più segnale e far scattare di conseguenza il ritorno a casa?
Grazie
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Vecchio 05 dicembre 18, 14:23   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di angelobev
 
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Grazie per le vostre risposte, siete stati chiarissimi ed avete risposto in parte alla mia domanda. Per quanto riguarda i modellini "normali" farò la vite come mi avete consigliato, ma la domanda è : quando si ha un controllore di volo, come nel mio caso un RangrVideo
https://www.rangevideo.com/rvosd/
come devo settare il filesafe della ricevente? Come faccio a dirgli che non ho più segnale e far scattare di conseguenza il ritorno a casa?
Grazie
Non conosco quel sistema anche perché ritengo che meno roba è sul modello e meno probabilità c'è che si rompa qualcosa.
Sempre personalmente ti consiglierei di toglierlo (anche perchè a che ti serve su un piccolo modello?) e settare la RX.

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angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 18, 14:43   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Sempre personalmente ti consiglierei di toglierlo (anche perchè a che ti serve su un piccolo modello?) e settare la RX.
Ma io non ho detto che è un piccolo modello, perlomeno ha una apertura alare di 1900, per quel che ne capisco io non è proprio piccolo... e poi potrò giocare un po' con ste diavolerie o no?
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Vecchio 05 dicembre 18, 15:05   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di windsurfer
 
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Ma io non ho detto che è un piccolo modello, perlomeno ha una apertura alare di 1900, per quel che ne capisco io non è proprio piccolo... e poi potrò giocare un po' con ste diavolerie o no?
Considerando che la normativa ENAC sugli aeromodelli pone un limite di peso di 25Kg per definirli tali, il tuo che peserà tra 1 e 2Kg direi che si possa definire "piccolo".
" https://www.horizonhobby.com/product...4m-arf-han3185 ", che ha 6,5m di apertura alare e 11,8Kg, viene inserito dal fornitore nella categoria "Giant Scale".
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 18, 15:20   #9 (permalink)  Top
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Wow, stupendo!

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Vecchio 05 dicembre 18, 16:04   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di angelobev
 
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Ma io non ho detto che è un piccolo modello, perlomeno ha una apertura alare di 1900, per quel che ne capisco io non è proprio piccolo... e poi potrò giocare un po' con ste diavolerie o no?
1.9 mt è il minimo sindacale per un aliante.
E comunque puoi giocare con quello che vuoi.
Dipende molto da che intenzioni hai e con cosa vuoi giocare.
Se per te è importante l'apparato elettronico è giusto che lo impari ad usare, se invece è importante imparare a pilotare allora quell'aggeggio non ti serve.
Anche se poi puoi sempre continuare a fare quello che vuoi e che ti pare.

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