BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   FailSafe Flight Controller (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/378258-failsafe-flight-controller.html)

Luca_Fly 04 dicembre 18 19:50

FailSafe Flight Controller
 
Ciao a tutti,
Non mi è chiaro come devo impostare il failsafe su un aliante a motore.
Non come fare a farlo, ma in quale posizione dovrei memorizzare il failsafe.
Io uso il flight controller RangeVideo se questo ha importanza...
Scusate se la domanda è poco chiara, ma nemmeno per me lo è. :huh:
Grazie.

Mach .99 05 dicembre 18 11:00

Se la domanda non è chiara nemmeno per te...
Giusto per capire un po’ di più, ma rangevideo mon faceva prodotti per fpv?
Per rispondere bisognerebbe sapere quantomeno il tipo di trasmittente e di RX che usi.

angelobev 05 dicembre 18 11:48

Citazione:

Originalmente inviato da Luca_Fly (Messaggio 5125202)
Ciao a tutti,
Non mi è chiaro come devo impostare il failsafe su un aliante a motore.
Non come fare a farlo, ma in quale posizione dovrei memorizzare il failsafe.
Io uso il flight controller RangeVideo se questo ha importanza...
Scusate se la domanda è poco chiara, ma nemmeno per me lo è. :huh:
Grazie.

Ci sono varie filosofie per l'impostazione del failsafe.
Chi dice che è necessario far "precipitare" il modello subito e chi di farlo scendere rapidamente cercando anche di salvarlo.
Personalmente i miei sono settati in modo di porli in una specie di vite stretta.
Quindi alettoni a dx o sx e cabra molto accentuato.
C'è anche chi lascia gli alettoni a zero e la coda a cabrare in modo da fare una serie di looping continui e perdere quota cosí.

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!

MAXZANI 05 dicembre 18 12:57

Citazione:

Originalmente inviato da angelobev (Messaggio 5125263)
Ci sono varie filosofie per l'impostazione del failsafe.
Chi dice che è necessario far "precipitare" il modello subito e chi di farlo scendere rapidamente cercando anche di salvarlo.
Personalmente i miei sono settati in modo di porli in una specie di vite stretta.
Quindi alettoni a dx o sx e cabra molto accentuato.
C'è anche chi lascia gli alettoni a zero e la coda a cabrare in modo da fare una serie di looping continui e perdere quota cosí.

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!

Per evitare che il modello si allontani troppo il sistema più pratico è la discesa in vite........
Motore spento.......tutto cabrato e tutta deriva........
Il risultato, oltre al non andare lontano a fare danni, è anche un a discesa con la minima velocità verticale......
Non sono mai stato partigiano del tentare di salvare il modello in quanto se si è presentato un problema ritengo sia più sicuro portarlo a terra il prima possibile e con il minor rateo verticale............

Luca_Fly 05 dicembre 18 13:09

Grazie per le vostre risposte, siete stati chiarissimi ed avete risposto in parte alla mia domanda. Per quanto riguarda i modellini "normali" farò la vite come mi avete consigliato, ma la domanda è : quando si ha un controllore di volo, come nel mio caso un RangrVideo
https://www.rangevideo.com/rvosd/
come devo settare il filesafe della ricevente? Come faccio a dirgli che non ho più segnale e far scattare di conseguenza il ritorno a casa?
Grazie

angelobev 05 dicembre 18 14:23

Citazione:

Originalmente inviato da Luca_Fly (Messaggio 5125276)
Grazie per le vostre risposte, siete stati chiarissimi ed avete risposto in parte alla mia domanda. Per quanto riguarda i modellini "normali" farò la vite come mi avete consigliato, ma la domanda è : quando si ha un controllore di volo, come nel mio caso un RangrVideo
https://www.rangevideo.com/rvosd/
come devo settare il filesafe della ricevente? Come faccio a dirgli che non ho più segnale e far scattare di conseguenza il ritorno a casa?
Grazie

Non conosco quel sistema anche perché ritengo che meno roba è sul modello e meno probabilità c'è che si rompa qualcosa.
Sempre personalmente ti consiglierei di toglierlo (anche perchè a che ti serve su un piccolo modello?) e settare la RX.

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!

Luca_Fly 05 dicembre 18 14:43

Citazione:

Originalmente inviato da angelobev (Messaggio 5125290)
Sempre personalmente ti consiglierei di toglierlo (anche perchè a che ti serve su un piccolo modello?) e settare la RX.

Ma io non ho detto che è un piccolo modello, perlomeno ha una apertura alare di 1900, per quel che ne capisco io non è proprio piccolo... e poi potrò giocare un po' con ste diavolerie o no?

windsurfer 05 dicembre 18 15:05

Citazione:

Originalmente inviato da Luca_Fly (Messaggio 5125300)
Ma io non ho detto che è un piccolo modello, perlomeno ha una apertura alare di 1900, per quel che ne capisco io non è proprio piccolo... e poi potrò giocare un po' con ste diavolerie o no?

Considerando che la normativa ENAC sugli aeromodelli pone un limite di peso di 25Kg per definirli tali, il tuo che peserà tra 1 e 2Kg direi che si possa definire "piccolo".
" https://www.horizonhobby.com/product...4m-arf-han3185 ", che ha 6,5m di apertura alare e 11,8Kg, viene inserito dal fornitore nella categoria "Giant Scale".

Luca_Fly 05 dicembre 18 15:20

Wow, stupendo!

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

angelobev 05 dicembre 18 16:04

Citazione:

Originalmente inviato da Luca_Fly (Messaggio 5125300)
Ma io non ho detto che è un piccolo modello, perlomeno ha una apertura alare di 1900, per quel che ne capisco io non è proprio piccolo... e poi potrò giocare un po' con ste diavolerie o no?

1.9 mt è il minimo sindacale per un aliante.
E comunque puoi giocare con quello che vuoi.
Dipende molto da che intenzioni hai e con cosa vuoi giocare.
Se per te è importante l'apparato elettronico è giusto che lo impari ad usare, se invece è importante imparare a pilotare allora quell'aggeggio non ti serve.
Anche se poi puoi sempre continuare a fare quello che vuoi e che ti pare.

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:38.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002