Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 ottobre 18, 15:09   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
..e un cutter in ossidiana e osso di narvalo, o un trapano ad archetto in legno di nocciolo e crine di asino, no? Se impari a costruirli ti durano una Glaciazione e forse più...
Non sono un tecnofilo estremo, ma tagliare 30 centine col seghetto a mano NEL 2018 anche no, grazie! e 100 lame da bisturi#11 costano meno di una pietra da affilare (che bisogna saper usare se no perdi tempo, e non è neppure facile.)

Credo che francesco.r voglia costruire un aereo, non ripercorrere la storia della tecnologia da Roma antica ad oggi...
per tagliare centine in balsa, il traforo elettrico non serve, e per le due centine in compensato che normalmente si montano alla radice dell'ala il traforo a mano è più che sufficiente.
fare trenta centine di balsa con il cutter e il tampone ci metto 20 minuti, forse meno.
poi ognuno è libero di spendere i suoi soldi come vuole, ma consigliare ad un principiante assoluto l'acquisto di un traforo elettrico per iniziare mi sembra un po' da tecnocrate radical-chic....

ps) Ho scritto che la mia pietra costa come 100 cutter e non 100 lame, per cui se fai i conti la mia pietra costa circa trecento euro (a trovarla).
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 18, 17:10   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Il consiglio di partire con un kit non è del tutto sbagliato, in realtà è ottimo.
La differenza e che i pezzi sono già tagliati e la capottina già fatta e il carrello già fatto e tutto il legno è dentro la scatola.
Diciamo che con un kit hai il 10% del lavoro fatto, forse il 15%.

Soprattutto per un modellista alle prime armi sensa gli strumenti (molti autocostruiti con l'esperienza) diventa difficile ad esempio termoformare una capottina o semplicemente fare lo stampo della naca motore.

Quindi parti da un kit.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 18, 19:36   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Mi aggrego.


Sono con ergonomix che bisturi e traforo a mano son più che sufficienti all'inizio.


Non trascurerei anche il normale cutter a lame sia larghe che strette, viene utile in diverse situazioni.


Una cosa che cambia la vita è il dremel, appeso sopra la tavolo da lavoro, con prolunga flessibile e mandrino autoserrante.


Per le colle poi ci sarebbe da scrivere un libro.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 18, 19:40   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Mi aggrego.


Sono con ergonomix che bisturi e traforo a mano son più che sufficienti all'inizio.


Non trascurerei anche il normale cutter a lame sia larghe che strette, viene utile in diverse situazioni.


Una cosa che cambia la vita è il dremel, appeso sopra la tavolo da lavoro, con prolunga flessibile e mandrino autoserrante.


Per le colle poi ci sarebbe da scrivere un libro.
Anche il pialletto non scherza ad utilità, ma una cosa che a me ha veramente cambiato la vita sono i tamponi permagrip
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 18, 21:35   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
Iniziare da zero

Ciao Francesco, benvenuto nel magnifico mondo del modellismo aereo.
Hai scelto un bel modello come inizio.
Ho visionato la pagina di ijvaro relativa al Biloute ed è fatta molto bene: utilizzala senza remore.
Segui i consigli sul materiale da costruzione che ti ha dato Ergonimx.
Non lasciarti fuorviare dai vari pifferai ma parti di buona lena e tienici informati.
Il materiale da costruzione lo comprerei "in loco" .
Toccando con mano (e non con internet) capirai che di listelli di balsa 5x5 ce ne sono di diverso tipo,durezza e resistenza....etc. etc......
Ciao giobalde


ps : NON leggere la discussione "L'aereo ed il tappeto" potresti abbandonare tutto
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 18, 22:27   #36 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio

ps : NON leggere la discussione "L'aereo ed il tappeto" potresti abbandonare tutto
Giovanni, Giovanni .
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 18, 01:53   #37 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
...per le due centine in compensato che normalmente si montano alla radice dell'ala il traforo a mano è più che sufficiente....
???
Francesco ha scritto
Citazione:
Mi piacerebbe partire da zero, prendere il legno/l'alluminio e costruire le ali, la fusoliera e cosi via
DUE centine in compensato? Se glielo dici a Claudio Vigada, che nei suoi capolavori volanti basterebbero solo due centine, ti fa mangiare tutte le altre...
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 18, 08:40   #38 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-10-2018
Residenza: Napoli
Messaggi: 21
Invia un messaggio via AIM a francesco.r
Dai ragazzi non litighiamo! Ho letto ogni vostro post ed ho appreso da ciascuno di voi notizie utili per iniziare la mia vita da modellista!

Vi ringrazio davvero tanto e sono contento di essermi avvicinato al forum perché è davvero fantastico!

Molti mi hanno consigliato di cercare il materiale presso un negozio fisico, ed ho trovato questo a Napoli: https://shop.jonathan.it/, qualcuno lo conosce? Può andare?
__________________
"Lo scienziato non è l’uomo che fornisce le vere risposte; è quello che pone le vere domande."
francesco.r non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 18, 08:43   #39 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-10-2018
Residenza: Napoli
Messaggi: 21
Invia un messaggio via AIM a francesco.r
Ti ringrazio davvero per le belle parole, mi hanno motivato ancora di più e sono convinto più che mai che questo mondo mi piacerà non poco!

Per quanto riguarda la discussione dell'aereo e il tapis roulant, ahimè, l'ho letta!! ahahha

Citazione:
Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
Ciao Francesco, benvenuto nel magnifico mondo del modellismo aereo.
Hai scelto un bel modello come inizio.
Ho visionato la pagina di ijvaro relativa al Biloute ed è fatta molto bene: utilizzala senza remore.
Segui i consigli sul materiale da costruzione che ti ha dato Ergonimx.
Non lasciarti fuorviare dai vari pifferai ma parti di buona lena e tienici informati.
Il materiale da costruzione lo comprerei "in loco" .
Toccando con mano (e non con internet) capirai che di listelli di balsa 5x5 ce ne sono di diverso tipo,durezza e resistenza....etc. etc......
Ciao giobalde


ps : NON leggere la discussione "L'aereo ed il tappeto" potresti abbandonare tutto
__________________
"Lo scienziato non è l’uomo che fornisce le vere risposte; è quello che pone le vere domande."
francesco.r non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 18, 08:51   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da francesco.r Visualizza messaggio
.....ho trovato questo a Napoli: https://shop.jonathan.it/, qualcuno lo conosce? Può andare?

Vai tranquillo. Insieme a Modelberg sono i migliori.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Per iniziare. CerroTorre Elimodellismo Principianti 3 24 giugno 11 17:02
RC x iniziare lamezia15 Radiocomandi 1 03 settembre 06 12:34
Iniziare sozi Navimodellismo a Vela 2 08 aprile 06 13:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002