BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Modello per principiante (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/377413-modello-per-principiante.html)

dr.zaius 18 settembre 18 16:39

Modello per principiante
 
Buongiorno a tutti, mi rifaccio vivo dopo tanto tempo...

Adesso che sono un po' più saggio e che ho qualche disponibilità in più mi piacerebbe entrare nel mondo dell'aeromodellismo...

Secondo voi questo modello può andare bene per un principiante?

https://www.jonathan.it/aeromodelli/...-and-safe.html

si tratta del Maule m7 ell' Eflite..mi piace molto, ma non vorrei che per cominciare sia troppo..

Cercherei di volare in spiaggia, d'inverno ovviamente quando non c'è nessuno.

Ringrazio tutti per la comprensione...:D e sopratutto per i consigli.

italo.driussi 18 settembre 18 17:10

E' il modello ideale per iniziare, in un campo di volo assistito da un istruttore

windsurfer 18 settembre 18 19:41

E' veramente un bell'aereo ma, essendo una riproduzione, non può essere molto robusto. Cabina, tiranti e carrello non penso resistano agli strapazzi dovuti agli atterraggi bruschi di un principiante. Ti consiglio invece questo " https://www.jonathan.it/aeromodelli/...s-15e-bnf.html " che è stato progettato come aereo-scuola ed è molto robusto. Si arriva a fare comunque qualche danno ma è facile ripararlo. Qui ne parliamo " https://www.baronerosso.it/forum/aer...e-s-15e-2.html ".

Dody1994 18 settembre 18 21:08

Secondo me vai su qualche aereo trainer che costi poco e prendilo da hobbyking... costano poco e sono fatti bene in confronto ai cinesi che trovi per esempio su ebay! Se invece vuoi avere un po’ di qualità in più e spendere qualcosa in più vai sicuro sulla linea horizon hobby. Ma opta per un gommolo da poco che sia fatto per imparare tipo il Deltaray che è un tutt ala molto robusto anche in casi di crash! Ovviamente se prendi aerei come un cub per intenderci oltre al carrello molto esposto a rottura anche anche i piani orizzontali che al minimo contatto si danneggiano e se dai una bella. Ora devi incollare o cambiare tutto! Se sei sooo prenditi una cosa come il deltaray e vai sicuro

windsurfer 18 settembre 18 21:51

Citazione:

Originalmente inviato da Dody1994 (Messaggio 5116300)
prendilo da hobbyking... costano poco e sono fatti bene in confronto ai cinesi che trovi per esempio su ebay! Se invece vuoi avere un po’ di qualità in più e spendere qualcosa in più vai sicuro sulla linea horizon hobby.

Sono tutti fatti in Cina (salvo rare eccezioni), quelli di HobbyKing, quelli che trovi su ebay e quelli dell'Horizon Hobby (che è la casa madre della E-Flite e che progetta i modelli negli USA ma li fa fare in Cina). Le variazioni di qualità tra i varii marchi sono notevoli.

Giulianoo 18 settembre 18 22:33

io mi sento di consigliarti come primo acquisto un modello che abbia il motore spingente tipo easy star . almeno sei sicuro di non dover cambiare eliche e alberi motore dopo ogni atterraggio ... almeno fin quando non ci prendi la mano ... parlo per esperienza personale!

cecco 19 settembre 18 00:45

Citazione:

Originalmente inviato da Dody1994 (Messaggio 5116300)
Secondo me vai su qualche aereo trainer che costi poco e prendilo da hobbyking... costano poco e sono fatti bene in confronto ai cinesi che trovi per esempio su ebay! Se invece vuoi avere un po’ di qualità in più e spendere qualcosa in più vai sicuro sulla linea horizon hobby. Ma opta per un gommolo da poco che sia fatto per imparare tipo il Deltaray che è un tutt ala molto robusto anche in casi di crash! Ovviamente se prendi aerei come un cub per intenderci oltre al carrello molto esposto a rottura anche anche i piani orizzontali che al minimo contatto si danneggiano e se dai una bella. Ora devi incollare o cambiare tutto! Se sei sooo prenditi una cosa come il deltaray e vai sicuro

Il deltaray può volare in mano ad un principiante solo perchè è pesantemente assistito dall'elettronica; l'easy star (o qualche suo clone a buon mercato ma tecnicamente più scarso) è una scelta decisamente migliore anche se la migliore in assoluto è quella di frequentare un campo di volo e farsi assistere nella scelta e nella pratica:wink:

seengapoor 19 settembre 18 01:25

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 5116325)
Il deltaray può volare in mano ad un principiante solo perchè è pesantemente assistito dall'elettronica..

..per un principiante che lo assista un' altra persona col cavo maestro-allievo o un sistema elettronico con sensori e giroscopi, sempre assistenza ci vuole. Col DeltaRay in spiaggia da solo ci va, con l'EasyStar no - senza contare che un elica spingente con quel braccio di leva aggiunge un problema in più.
Certo, Telemaster + istruttore sarebbe il massimo, ma non tutti hanno strutture facilmente raggiungibili.

windsurfer 19 settembre 18 06:32

Volevo aggiungere due avvertimenti.
Primo: il Maule che hai linkato ha la ricevente già installata ma non la trasmittente che deve essere obbligatoriamente una Spektrum per compatibilità di sistema di trasmissione. Lo stesso vale per l'Apprentice che ti ho suggerito.
Secondo: in inverno la bassa temperatura rende la plastica dei modelli più fragile, io preferisco non farli volare se non ci sono almeno 10°.

dr.zaius 19 settembre 18 10:29

vi ringrazio tutto, sarei per il momento sul Apprentice, che come dice è da principianti..
magari cercando qualcuno che ne sa qualcosa prima di farlo volare.

E' un mondo che mi affascina, ma gettare i soldi subito facendolo precipitare non mi stuzzica molto:D

Riguardo la spiaggia (Sopra i 10 gradi) va bene o no secondo voi?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:00.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002