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Vecchio 22 ottobre 18, 10:04   #31 (permalink)  Top
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Non rovinarlo, metti le foto, magari si incolla e ripara facile.
Un simulatore? Ce ne sono gratis o su torrent aerofly7ultimate

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Vecchio 22 ottobre 18, 10:20   #32 (permalink)  Top
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l'ho già reincollato, si può usare tranquillamente (ho usato colla per polistirolo) e sembra solo un po' graffiato...il problema è non sfasciarlo di nuovo...proverò col simulatore ma credo che dal vivo sia comunque diverso..quantomeno psicologicamente.

Esiste qualche anima del Veneto disposto a darmi i primi rudimenti?
dr.zaius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 18, 10:34   #33 (permalink)  Top
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Pazienza e qualcuno vicino. Non ti dico il casino che combinavo io all'inizio. Soprattutto se vai a volare con gente che fa confusione. Pian piano riesco a tenerlo su e riportarlo giù , ma sai quanti crash prima...
Un aliantino tipo bixler e tanta colla ti avrebbe aiutato.. ed Expo sui comandi e escursioni contenute dei comandi

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Vecchio 22 ottobre 18, 12:20   #34 (permalink)  Top
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Non conosco nessuno che pratica questa passione...e vorrei evitare l'approccio con un sacco di gente con ognuno che mi da un consiglio diverso...

Comunque è una sfida stimolante
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Vecchio 22 ottobre 18, 14:52   #35 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dr.zaius Visualizza messaggio
Vi aggiorni sui miei magri passi avanti...

Mia moglie mi ha fatto la sorpresa di prendermi il Maule (ancora non la avevo aggiornata sul Apprentice) per il compleanno...

Inutile dire che l'ho provato e il risultato non è stato molto incoraggiante...mi avevate avvertito e quindi la colpa e solo mia (e di mia moglie che ha tanta fiducia in me) comunque il volo è durato circa 4 secondi, decollo quasi verticale con i flap (errore) e poi un colpo di vento l'ha girato indietro...ho spento il motore ed è caduto (il tutto in circa 4 secondi)..

Si è spezzata la fusoliera e fatto qualche ammaccatura, ho già aggiustato il tutto.

Esistono i ricambi ma prima di prendere una nuova fusoliera volevo prenderci mano

Successivamente l'ho portato in un campo da calcio a zompettare (rullaggio e qualche salto) per prendere mano coi comandi ma adesso ho paura di farlo decollare seriamente di nuovo.

Al computer sembrava tutto facile, ma quando era per aria pur sapendo cosa fare sono rimasto imbambolato a guardarlo cadere...

Credo sia una delle cose più difficili che abbia tentato di fare
Prima cosa lascia stare i flaps finchè non hai preso pratica, il volo è meno stabile. Devi controllare il bilanciamento, leggi sul manuale a che distanza dal bordo d'entrata delle ali (la parte davanti) si trova il baricentro e segnalo nella parte inferiore delle ali ad una ventina di centimetri dalla fusoliera. Poi appoggia il modello, completo di batteria, sulla punta delle dita messe sui segni del baricentro. L'aereo deve stare appena appena inclinato in avanti (2-3 gradi). Se non è così devi spostare la batteria per bilanciarlo. Evita le giornate ventose, all'inizio devi usarlo con appena una bava di vento. Decollo ed atterraggio devono avvenire quanto più controvento è è possibile. Al decollo devi fargli prendere velocità perchè come lo fai cabrare rallenta e non deve andare sotto la velocità di sostentamento. Se hai spazio cabra poco. Dopo il decollo portalo in quota, 40-50m, per avere spazio per correggere gli errori. Evita che finisca controsole. Nelle virate accelera un pò perchè l'ala interna è più lenta della esterna e se l'aereo va piano l'ala interna può perdere portanza (stallo) e l'aereo viene giù . Se ti succede in quota accelera, fagli prendere velocità e cabra. Il motore sarà inclinato in basso a destra, è normale e serve a contrastare la reazione all'elica dell'aereo che tende a cabrare e girare a sinistra quando dai gas. Comunque a pieno gas alzerà la prua, di solito il disassamento del motore compensa a poco più di metà del gas. La paura di schiantarlo, all'inizio, fa parte del gioco. L'unico modo per evitare cadute è far diventare, col tempo, automatiche le tue reazioni ed il simulatore aiuta.
Buoni voli.
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Vecchio 22 ottobre 18, 15:04   #36 (permalink)  Top
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P.S. Quando avrai preso pratica e vorrai montare i galleggianti, tieni conto che l'acqua di mare danneggia l'elettronica e la meccanica, i modelli marini hanno elettronica impermeabile e meccanica inox. I modelli normali vanno usati in acqua dolce.
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Vecchio 22 ottobre 18, 15:58   #37 (permalink)  Top
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Importante!!!: Usa una radio programmabile e regola corsa servi e soprattutto esponenziali (sul manuale dovrebbero essere riportati i valori a seconda del tipo di volo che vorrai fare). Ti consiglio (per esperienza personale) di utilizzare occhiali da sole perché per quanto tu possa impegnarti ti ritroverai controluce e li il panico prenderà il sopravvento! Attento quando inverti la direzione (aereo che ti viene incontro) si invertono la coda e soprattutto gli alettoni (in quest'ultimo caso impara la regola dell'ala bassa: quando l'aereo ti viene di fronte per livellarlo spingi gli alettoni dal lato dell'ala bassa, poi col tempo ti verrà meccanico). Lo so, sono tante cose ed è più facile a dire ma ci siamo passati tutti, rompendo si impara
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L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa
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Vecchio 22 ottobre 18, 17:03   #38 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da havana Visualizza messaggio
Ti consiglio (per esperienza personale) di utilizzare occhiali da sole perché per quanto tu possa impegnarti ti ritroverai controluce e li il panico prenderà il sopravvento!
Però avendo il sistema di volo assistito SAFE, in questo caso può azionare il "Panic Recovery" e l'aereo si porta in volo lineare.
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Vecchio 22 ottobre 18, 18:50   #39 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Però avendo il sistema di volo assistito SAFE, in questo caso può azionare il "Panic Recovery" e l'aereo si porta in volo lineare.
Con gli occhiali però sarà pure più figo
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havana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 18, 20:44   #40 (permalink)  Top
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Grazie ragazzi...

Ho la radio specktrum dxe regolata per il modello, ma nn la ricevente Safe (una normale) a questo punto credo sia un acquisto doveroso
dr.zaius non è collegato   Rispondi citando
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