Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 18, 12:29   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2018
Residenza: Fordongianus
Messaggi: 3
Wink disastro volante

Ciao ragazzi,sono nuovo nel forum...sono Fabiano e ho 29 anni..è da bambino che ha la passione per i motori,essendoci cresciuto in mezzo.
All'età di 10 anni più o meno mio zio mi portò un aliante rc ,ma mancavano dei pezzi e non prese mai il volo...poi mi portò un relitto a scoppio,ma mancavano un sacco di componenti,io ero bambino e vivendo in un paesino della sardegna non era facile trovare ricambi..
ora sono cresciuto e sistemando casa e saltato fuori l'aereo..povero mezzo distrutto..
a me non piaciono le cose semplici,quindi prima di acquistarne uno nuovo vorrei provare a dargli una sistemata.
Ovviamente mi sevirà qualche dritta..per questo chiedo consigli a voi...se riesco allego qualche fotodisastro volante-20180910_115217.jpg

disastro volante-20180910_115344.jpg

disastro volante-20180910_115324.jpg
Fabiale89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 18, 17:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.494
Ciao, come primo consiglio che mi sento di darti é quello di cercare un amico esperto che ti aiuti dal vivo, magari in un campo di volo vicino le tue parti...

Dalle foto sembra un Piper 2 assi a scoppio, il modello, anche se piccolino, si presta ma da solo non ce la faresti in tutto, carburazione, centraggio, ecc...

Difatti l'ala sembra montata al rovescio e la coda pare avere un rinforzo o riparazione in abete o pino che potrebbe appesantirla...

Una seconda via è quella di prendere un kit nuovo, più recente e magari completo di tutto...

Buoni voli e felici atterraggi.
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 18, 08:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
Il consiglio di farti aiutare da un esperto è sempre il primo, ma, nel frattempo, potresti mettere qualche foto più dettagliata, in modo da poter avere già qualche dritta.
Intanto controlla lo spessore dei piani di coda e procurati della balsa di uguale spessore (vanno bene anche fogli sovrapposti), per ricostruirli da zero, non credo valga la pena ripararli.
Altra cosa che puoi fare è togliere il motore, tanto ogni eventuale prova dovrai farla sul banco.
Per il resto, buon lavoro.
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 18, 21:22   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2018
Residenza: Fordongianus
Messaggi: 3
Ringrazio tutti per i consigli....Si vorrei provare a ricostruire la coda...quindi va bene balsa come materiale.? Penso di trovarlo solo su internet...poi dovrei capire come montare le cerniere e il tipo di colla da acquistare...
Icone allegate
disastro volante-20180911_122401.jpg   disastro volante-20180911_122411.jpg   disastro volante-20180911_122427.jpg  
Fabiale89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 18, 08:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
La balsa è il miglior legno per queste costruzioni, puoi utilizzare fogli sottili sovrapposti incollati tra di loro anche con la colla vinilica.
Da Sorvolando Compositi trovi resine epossidiche e tessuti di fibra di vetro e di carbonio di verie grammature, per fare incollaggi o rinforzi.
Per le cerniere puoi usare pezzi di vecchie pellicole fotografiche oppure floppy disk o qualcosa di simile, potresti usare anche quelle buste trasparenti che si usano per i documenti.
Buon lavoro e facci sapere i progressi con qualche foto.
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 18, 09:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.494
Fabiale89, cerca nella tua zona qualche negozio di modellismo oppure vai su Jonathan.it o modelberg.it, (la spedizione potrebbe costare di più per le isole)

Dovresti prendere un paio di tavolette di balsa da 5mm, una bustina di cerniere e colla epoxi, sagoma la coda nuova e col tagliabalsa fai gli incavi per cerniere...

Se cerchi un amico esperto al campo volo lo fate insieme e si evita di scrivere tutti i particolari... Ciao.


Ps: non usare fogli sottili sovrapposti per la coda
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 18, 21:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
Il tuo modello è il Piper Pa 18 Super Cub della Graupner.
Su www.outerzone.co.uk puoi scaricarti gratuitamente il disegno, così puoi rifare i pezzi mancanti.
Il modello era stato presentato in catalogo con fantastiche foto che lo facevano apparire quasi vero. Ne ho costruito uno per un amico e nonostante l'impegno profuso non era venuto così bene. In volo volava come un tipico tre canali: un po' "sfarfallante".
Buon lavoro!
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 18, 09:44   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2018
Residenza: Fordongianus
Messaggi: 3
Okk..Ora vedo un po...potrei usare anche le vecchie cerniere...cerco il materiale e provo un po...Anche perché il pezzo che si vede incollato e anche storto...se riesco a ricostruire...passo ai servo e serbatoio....che principalmente sono le cose che mancano..
Fabiale89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Disco Volante o Buco Volante gquattro Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 65 29 agosto 12 22:45
Help!!!! Disastro darego Elimodellismo Principianti 3 09 aprile 09 22:12
fine frequenza schianto disastro help, disastro alla mia kyosho help me Opzioni Sot delphino Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 02 gennaio 09 15:29
disastro delphino Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 20 04 dicembre 08 15:15
disastro.... oscar Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 28 21 novembre 08 11:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002