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19 agosto 18, 17:52 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-08-2018 Residenza: Cittanova
Messaggi: 3
| Progetto Trainer: si accettano consigli :D
Ciao a tutti, per chi non mi conosce sono Peppe, 28, e studio ingegneria meccanica all'unical. Era un po' che avevo in mente di progettare e costruire un trainer e ho iniziato da qualche giorno a informarmi approfittando della pausa estiva dagli studi. Ho trovato tanto materiale utile e mi sono messo a leggere facendo spesso nottata. Ora... nonostante le mie ricerche sono comunque colto da seri dubbi riguardo alcuni aspetti, soprattutto per quanto riguarda l'alimentazione (che batteria e soprattutto che ESC usare). Qualche specifica di progetto: L'idea era quella di un aereo semplice, motore elettrico, ala alta rettangolare, dal peso di circa 1kg... facendo i dovuti calcoli (che devo rivedere alla luce di un ulteriore manuale che ho trovato e alcuni dubbi) sono giunto a queste caratteristiche costruttive: -Peso stimato:1kg -Carico Alare: 38.5g/dm^2 -Superficie Alare (SA): 26dm^2 -Profilo: Clark Y -Corda: 200mm -Apertura Alare:1300mm -Lunghezza:900mm ca. -Superficie Alettoni: 12% SA -Superficie Piano di coda (SPC): 20% SA -Superficie Elevoni: 30%SPC -Superficie Verticale Coda (SVC): 25% SA -Superficie Deriva: 10% SA Riguardo queste ultime percentuali riguardo i piani di coda devo rivedere il fattore volume e soprattutto ecco il primo grande dubbio: io ho fatto i calcoli facendo generare l'intera portanza all'ala per poi passare al dimensionamento della coda. Ma i miei piani di coda devono generare portanza? e se si, data la portanza necessaria in che percentuale devo dividerla tra ala e piani di coda? Per muovere tutto ciò ho scelto un motore outrunner brushless D2836/6, con le seguenti caratteristiche: Specifiche Tecniche: Modello: D2836/6 Dimensioni: 28x36mm Diametro albero: 4mm Lunghezza albero: 13mm Peso: 70g Kv (rpm/v): 1500 Potenza massima: 368W Batteria: 2-4Li-Po Elica suggerita: 9x6/7x3 Ri(M Ω): 0.041 ESC: 40A ora, partendo dal presupposto che forse 370w per un trainer di un kg forse sono un po' troppi, ma che comunque sono ormai vincolato a questo motore (anche perchè mi pare di aver capito che 370w sono "a vuoto" e che poi col carico dell'elica questo valore dovrebbe scendere e anche parecchio, correggetemi se sbaglio), devo scegliere un' ESC... raga io con l'elettronica ho problemi, non mi entra proprio in testa.... qui mi chiede ESC:40A... per cui girando sul sito (Arduiner) trovo Hobbywing 40A Brushless ESC questa qui che da titolo è 40A però se vado nelle caratteristiche trovo: - Color: Black - Material: Glass fiber - Model: Pentium-30A - Output: Continuous 30A, Burst 40A up to 10s - Input Voltage: 2-4 cells lithium batteries or 5-12 cells NiCd/NiMH batteries (not included) - BEC output: 2A/5V (Linear mode) - Max Speed: 210,000rpm for 2 poles motor, 70,000rpm for 6 poles motor, 35,000rpm for 12 poles motor - Suitable for R/C helicopter - Comes with English User Manual Dimensions: 1.97 in x 0.98 in x 0.39 in (5.0 cm x 2.5 cm x 1.0 cm) Weight: 0.95 oz (27 g) dunque... è 30A? 40? posso usarla per quel motore? potete aiutarmi? Grazie della pazienza e delle eventuali risposte... e sappiate che avrò altri dubbi |
19 agosto 18, 18:44 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
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Guardando quello che hai postato così alla veloce mi pare ok. Il quota portante si usa solo per applicazioni molto particolari, sicuramente non servono per il tuo trainer per cui vai tranquillo. Il motore 1500 kv sono troppi, ti serve un 1000 kv con un elica da 10" se non 11" Il regolatore è da 30 A, 40 li regge solo per 10 secondi, poi si brucia. Il regolatore dovrebbe reggere in continuo gli Ampere max richiesti dal motore.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
19 agosto 18, 20:13 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-08-2018 Residenza: Cittanova
Messaggi: 3
| Citazione:
per il motore volevo prenderne uno un po' più "grosso" per poi riutilizzarlo su progetti futuri o per avere un po' più di libertà di modifica, però penso che mi atterrò al consiglio e cambierò anche sito (da li avevo degli sconti, ma non è troppo fornito per quanto riguarda i monoala, più sui droni) per l'ESC quindi, seguendo il ragionamento, se il motore assorbe 20A e l'ESC è da 30A non dovrei avere problemi esatto? | |
19 agosto 18, 20:48 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-08-2018 Residenza: Cittanova
Messaggi: 3
| Citazione:
inizialmente pensavo di farlo in polistirolo o con le centine in cartone (doveva essere un progetto molto lowcost, visto che non ho mai pilotato e sicuramente i primi voli saranno una spina nel fianco per l'integrità strutturale del mal capitato aereo), e quindi avrei dovuto tagliare a mano. In PLA probabilmente peseranno di più ma saranno più rigide e resistenti. | |
19 agosto 18, 22:11 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
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"ora, partendo dal presupposto che forse 370w per un trainer di un kg forse sono un po' troppi, ma che comunque sono ormai vincolato a questo motore (anche perchè mi pare di aver capito che 370w sono "a vuoto" e che poi col carico dell'elica questo valore dovrebbe scendere e anche parecchio" Visto che i W sono il prodotto di V x A e rappresentano la potenza che il motore eroga, a vuoto sono molti di meno che sotto carico perchè al diminuire del carico diminuiscono gli A assorbiti dal motore. Il wattaggio dichiarato di un motore è il massimo che può erogare senza danneggiarsi, se è sovradimensionato lavorerà erogando un wattaggio minore di quello massimo., il che è positivo. Un eccessivo sovradimensionamento è da evitare perchè fa aumentare il perso del motore e della relativa batteria. I miei aeromodelli più grandi, E-Flite Apprentice S15e, Durafly Tundra e Hype Cessna 400, pesano da 1,5 ad 1 Kg e sono equipaggiati con motori da 370 a 300W. Quindi ritengo che il tuo sia adatto.
__________________ ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. Ultima modifica di windsurfer : 19 agosto 18 alle ore 22:18 |
20 agosto 18, 03:02 | #7 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 06-08-2017 Residenza: Nord-Est
Messaggi: 436
| Citazione:
Voltage of Idle Current mesurement (V@Io): ? Number of magnetic pole: ? Link to specification as reference: ? Manufacturer's Name: ? Se la documentazione di un motore è incompleta, è molto probabile che i dati dichiarati, oltre a essere insufficienti per calcolarne le prestazioni, siano inattendibili. | |
20 agosto 18, 10:10 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2013 Residenza: Milano
Messaggi: 173
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"visto che non ho mai pilotato e sicuramente i primi voli saranno una spina nel fianco per l'integrità strutturale del mal capitato aereo)" Mi permetterei di consigliarti di imparare a pilotare con un aereo commerciale, tipo Easy Star o simili, in un paio di pomeriggi con un modellista esperto al tuo fianco impari parecchio sul comportamento in volo di un modello. Non vorrei che un'inesperienza di pilotaggio sommata ad un problema costruttivo di facessero passare la voglia |
20 agosto 18, 11:32 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
| Citazione:
Corretto, il regolatore deve reggere in continuo gli ampere "chiamati" dal motore (e anche qualcuno in più semmai non gli fa male)
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
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