Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 agosto 18, 11:46   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiofabius
 
Data registr.: 08-07-2015
Messaggi: 547
Lì riesco col tundra. Da quanto ho capito le opinioni anche al campo sono diverse. Penso che il triciclo se fosse resistente e in pochi casi lo è, sia meglio ma alla fine il terno al lotto rimane.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
fabiofabius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 18, 12:32   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da fabiofabius Visualizza messaggio
Lì riesco col tundra. Da quanto ho capito le opinioni anche al campo sono diverse. Penso che il triciclo se fosse resistente e in pochi casi lo è, sia meglio ma alla fine il terno al lotto rimane.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Chiaramente se il carrello è sottodimensionato non funzionerà mai bene, bi o tri ciclo. Su piste sconnesse il triciclo evita l'impuntamento.

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 18, 13:04   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tanbruk
 
Data registr.: 20-06-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 173
Su una pista in asfalto o molto ben tenuta con erba tagliata stile golf e liscia concordo con te, ma su una pista erbosa non perfetta il mio parere, ma è solo un parere, è che con il triciclo se atterri su un campo erboso e in becchi un buco mentre posi il ruotino ant rischi che si danneggi molto il carrello ant. oltre a sforzare molto il servo collegato al ruotino, con il biciclo post rischi un delfinaggio e se ti va male una nasata con il motore, ma generalmente a bassa velocità con l'elica ferma e con scarse o nulle conseguenze.
Al decollo stesso problema l'aereo con il triciclo ant ha una incidenza negativa che tiene giù il carrello ant, se trovi una buca rischi che il carrello cedi sull'elasticità e ti tocca l'elica al massimo della velocità di rotazione.
Ripeto è un parere frutto di voli fatti in piste erbose, più o meno ben tenute e su piste in asfalto, posso aggiungere alla mia tesi che i tricicli sugli aerei veri sono stati introdotti con l'avvento delle piste asfaltate
Tanbruk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 18, 14:08   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Dipende da come è fatto il carrello anteriore. Io ho un E-FLITE Apprentice che ha lo stelo della ruota di prua molto robusto (acciaio armonico da 3mm) e con una molla che arriva a piegarsi a 90° senza danneggiare il supporto dello stelo. L'accoppiamento tra il link del carrello e la squadretta è elastico e si sgancia, spesso senza fare danni e qualche volta rompendo un pernetto di facile sostituzione. Ho anche sostituito le ruote da 65mm con altre da 85mm. Trovo più facile atterrare su prato con l'Apprentice piuttosto che con il Tundra.

Però ho anche un Hype Cessna 400 Corvalis ed in atterraggio piego spesso lo stelo del carrello anteriore, se necessario lo sostituirò con un tondino d'acciaio armonico.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 18, 09:56   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tanbruk
 
Data registr.: 20-06-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 173
Quando atterri leggermente duro con un carrello triciclo il carrello principale, con cui tocchi prima, è posto DIETRO al baricentro facendo ruotare il muso dell'aereo verso il basso e levando incidenza all'ala
Nella stessa situazione il biciclo è posto DAVANTI al baricentro e al contatto, duro, con il terreno fa ruotare verso l'alto il muso aumentando l'angolo di incidenza dell'ala con effetto delfinaggio, o se di riflessi pronti un tocca e vai..........
Tanbruk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 18, 17:48   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiofabius
 
Data registr.: 08-07-2015
Messaggi: 547
Il video
https://youtu.be/4s6jtUd5YG4
Decollo per trimmare e atterraggio non ero io alla radio.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
fabiofabius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 18, 19:19   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tanbruk
 
Data registr.: 20-06-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 173
visti gli scossoni al decollo mi piacerebbe vedere l'estremità dell'elica dopo tre/quattro decolli, anche l'atteraggio, impostato in modo perfetto, appena ha toccato terra l'aereo si squote parecchio e il carrello ant subisce dei bei colpi.
Tanbruk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 18, 21:41   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiofabius
 
Data registr.: 08-07-2015
Messaggi: 547
È il campo che fa schifo e pure tanto.

Grazie cmq

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
fabiofabius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 18, 00:20   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da Tanbruk Visualizza messaggio
Su una pista in asfalto o molto ben tenuta con erba tagliata stile golf e liscia concordo con te, ma su una pista erbosa non perfetta il mio parere, ma è solo un parere, è che con il triciclo se atterri su un campo erboso e in becchi un buco mentre posi il ruotino ant rischi che si danneggi molto il carrello ant. oltre a sforzare molto il servo collegato al ruotino, con il biciclo post rischi un delfinaggio e se ti va male una nasata con il motore, ma generalmente a bassa velocità con l'elica ferma e con scarse o nulle conseguenze.
Al decollo stesso problema l'aereo con il triciclo ant ha una incidenza negativa che tiene giù il carrello ant, se trovi una buca rischi che il carrello cedi sull'elasticità e ti tocca l'elica al massimo della velocità di rotazione.
Ripeto è un parere frutto di voli fatti in piste erbose, più o meno ben tenute e su piste in asfalto, posso aggiungere alla mia tesi che i tricicli sugli aerei veri sono stati introdotti con l'avvento delle piste asfaltate
Mah...io resto del mio parere. Se il carrello non è sottodimensionato e il campo non ha crateri il triciclo è di più semplice gestione. Chiarmanete se becchi un buco nel momento più sfortunato qualche danno lo fai ma, come hai detto anche tu, lo stesso buco con un biciclo determina un cappottamento con musata. Qui abbiamo punti di vista diversi: tu accetti la musata, per me invece la musata non è assolutamente accettabile. Fintanto che voli con dei polistiroli leggeri la musata non fa troppi danni, quando devi atterrare con un modello pesante in balsa ed un motore a scoppio (con il quale l'elica è sempre in rotazione), il discorso cambia parecchio.

In decollo invece non ho molti dubbi: sono convinto che il triciclo sia enormemente di gestione più semplice.
Parlando di triciclo, il modello non deve avere molta incidenza negativa quando si trova appoggiato sui carrelli, deve avere incidenza 0 o al limite leggermente negativa per evitare delfinaggio in un atterraggio veloce. In questo modo, sul carrello anteriore grava poco peso perchè quasi tutto è sui carrelli posteriori. In decollo perciò, anche se la pista è sconnessa, il ruotino anteriore non dovrebbe soffrire troppo di più che i posteriori.
Detto questo non ci sono dubbi che in decollo il triciclo sia molto meglio perchè si ha autorità sull'asse di imbardata grazie al ruotino sterzante. Con il biciclo invece, una volta che il ruotino posteriore si è alzato, si dispone del solo timone per sterzare. Questo problema si sente parecchio quando si decolla con modelli con motore molto potente che imbardano parecchio sulla sinistra.

Queste sono le opinioni che ho maturato nella mia esperienza ma, di fatto, è più che altro per disquisire...se uno sa pilotare atterra con qualsiasi cosa.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 18, 15:29   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tanbruk
 
Data registr.: 20-06-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 173
Se la pista è una pista il triciclo è migliore, sempre che sia ben fatto e dopo un certo numero di atterraggi cosi cosi non ti ceda leggermente il carrello ant e l'incidenza diventa più importante dando un elevato carico al ruotino ant.
poi sarebbe da scegliere anche il materiale con cui fare il carrello principale, io preferisco, ma è una mia preferenza personale, i carrelli in filo armonico rispetto a quelli in alluminio, ritenendo che i primi assorbano meglio gli urti, sapendo che essendo elastici facilitino il rimbalzo e quindi il delfinaggio.
ho un Piper da 2mt di HK con il carrello elastico, proprio con degli elastici che ne determinano un certo movimento, simili al carrello del "vero", al primo atteraggio su una pista non perfetta mi ha stupito quanto le ruote si muovessero sia al momento del contatto con il suolo sia durante il rullaggio.
Tanbruk non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
trainer in balsa cinci67 Compro 0 06 settembre 14 17:45
consiglio trainer in balsa da costruire linux_goblin Aeromodellismo Principianti 1 01 settembre 08 18:28
Motore elettrico per Trainer chris831 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 07 luglio 08 01:18
trainer elettrico ariet80 Aeromodellismo Principianti 2 18 marzo 08 22:25
Costruzione di un trainer in balsa FlyDave Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 31 agosto 06 21:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002