Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 ottobre 06, 19:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cyberant
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Varese
Messaggi: 28
Unhappy Modello elettrico, volo "irregolare"

Salve a tutti,
sto facendo volare il modello Alfamodel del Corsair. C'è una cosa che non capisco! Durante il volo, ogni tanto, il modello subisce brusche variazioni di quota. Potrebbero essere turbolenze, ma mi sembrano strane, oggi per esempio, ogni volta che succedeva, il modello picchiava di colpo. Succedeva tipicamente con il modello ad una certa distanza e ad una certa quota, quindi non ha causato nessun problema, ma se dovesse succedere rasoterra!
Sto usando un motore brushless "MP JET - AC 28/7-35 D" e con un variatore "Jeti - ADVANCE 18-3P PLUS", il tutto con una batteria Li-Po ed una normalissima radio Futaba.
Sono turbolenze o potrebbe essere qualche altra cosa?

GRAZIE a tutti!!!
Cyberant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 06, 19:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simbor®
 
Data registr.: 29-08-2006
Messaggi: 471
Mi sembra di aver già sentito queste cose (o comunque molto simili)....

http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=37613

Benvenuto nel club degli "pseudo-interferenziati et similia"
Simbor® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 06, 20:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Sono sicuramente dei colpi di interferenze che disturbano la ricevente.
Di solito si sentono quando il modello è a una certa distanza dal trasmettitore.
Per evitare queste interferenze si può tentare di cambiare canale di trasmissione o acquistare una RX più affidabile.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 06, 21:08   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Hai tralasciato la cosa più importante: che ricevente usi? La ricevente è sistemata abbastanza lontano dal variatore?
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 06, 08:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
potrebbe essere anche il regolatore, a quanto pare, il marchio jeti sembra comparire tutte le volte che accadono questi fenomeni, di solito con la linea piu' economica..... questo pero' e' un advance, azzurro e non rosso, questo non dovrebbe dare problemi !!

al campo siamo in 4 con problemi di disturbi e tutti con jeti, + qualcuno qui sul forum, la lista si ingrossa.
pero' al campo i problemi sono tutti su speed400 e non brushless.
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 06, 14:48   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
potrebbe essere anche il regolatore, a quanto pare, il marchio jeti sembra comparire tutte le volte che accadono questi fenomeni, di solito con la linea piu' economica..... questo pero' e' un advance, azzurro e non rosso, questo non dovrebbe dare problemi !!

al campo siamo in 4 con problemi di disturbi e tutti con jeti, + qualcuno qui sul forum, la lista si ingrossa.
pero' al campo i problemi sono tutti su speed400 e non brushless.
non crocefiggerei il Jeti in quanto tale.... E' vero che molti ne lamentano l'affidabilità ma è anche vero che sono i rego più diffusi quindi...... Però il tuo problema potrebbe proprio essere il regolatore, hai misurato quanti ampere assorbe il modello? Se arrivi vicino alla soglia massima del regolatore potrebbe anche darti scariche suicomandi, è già successo. Prova a vedere se i disturbi li avverti anche volando al 50% di gas, se ci sono ho detto l'enesima kaz..ta se spariscono potrebbe essere colpa del regolatore tropo piccolo.
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 06, 00:22   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cyberant
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Varese
Messaggi: 28
OK, grazie a tutti!!!!
Direi che per questo fine settimana ho un bel po' di cose da provare e controllare!!!!

Grazie ancora...

Seguiranno aggiornamenti.

P.S. Visto che mi è anche stato consigliato di cambiare radio, e che già volevo farlo, avrei intenzione di prendermi questa: Futaba - T7CP FF7 40 Mhz R-137 FM. Commenti? Suggerimenti? Note? Avvisi?
Cyberant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 06, 08:26   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da Cyberant
OK, grazie a tutti!!!!
Direi che per questo fine settimana ho un bel po' di cose da provare e controllare!!!!

Grazie ancora...

Seguiranno aggiornamenti.

P.S. Visto che mi è anche stato consigliato di cambiare radio, e che già volevo farlo, avrei intenzione di prendermi questa: Futaba - T7CP FF7 40 Mhz R-137 FM. Commenti? Suggerimenti? Note? Avvisi?
aspetta, non so che radio sia quella che vuoi prendere, ma e' il ricevitore a bordo che ti da delle noie.

e poi, tra le radio a 7 canali darei un'occhiata alla eclipse della hitec che va anche in qpcm, io non l'ho ma al campo ce l'hanno quasi tutti.
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 06, 08:35   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cyberant
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Varese
Messaggi: 28
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
aspetta, non so che radio sia quella che vuoi prendere, ma e' il ricevitore a bordo che ti da delle noie.

e poi, tra le radio a 7 canali darei un'occhiata alla eclipse della hitec che va anche in qpcm, io non l'ho ma al campo ce l'hanno quasi tutti.
avevo capito che mi veniva consigliato di cambiare la ricevente ma la radio nuova era da tempo che volevo prenderla e dato che natale è vicino, e che ormai ho ripreso a volare con una certa frequenza...

La modulazione della futaba è PPM (FM) oppure PCM, che cosa è il QPCM?
Cyberant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 06, 13:04   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da Cyberant
La modulazione della futaba è PPM (FM) oppure PCM, che cosa è il QPCM?
dovrebbe essere il pcm della hitec, sul manuale lo chiamano qpcm, forse per differenziarsi da quello futaba, visto che non e' compatibile
crypto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
modello elettrico "artigliato" anni 80 ale8202 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 03 dicembre 07 19:54
Altro che "Modello pronto al volo " !! wildshark Aeromodellismo 3 17 marzo 04 12:25
Modello "pronto al volo" ilsindaco66 Aeromodellismo 15 04 marzo 04 22:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002