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enrysc09 30 giugno 18 14:04

riesumazione vecchi modelli
 
nel garage ho riesumato tre modelli che vorrei convertire in elettrico mi aiutate a trovare motore, regolatore, batterie eliche giuste?

1) trainer in balsa peso 1,3 kg fusoliera 1,14 mt; ali 1,48 mt.

2) aliante in balsa peso 1 kg, ali 2,10 mt, fusoliera 1 mt;

3) aereo ala bassa in balsa peso 1,5 kg, fusoliera 80 cm, ali 1,30;


grazie mille a tutti

enrico

windsurfer 30 giugno 18 14:44

Citazione:

Originalmente inviato da enrysc09 (Messaggio 5108858)
nel garage ho riesumato tre modelli che vorrei convertire in elettrico mi aiutate a trovare motore, regolatore, batterie eliche giuste?

1) trainer in balsa peso 1,3 kg fusoliera 1,14 mt; ali 1,48 mt.

2) aliante in balsa peso 1 kg, ali 2,10 mt, fusoliera 1 mt;

3) aereo ala bassa in balsa peso 1,5 kg, fusoliera 80 cm, ali 1,30;


grazie mille a tutti

enrico

Io non so aiutarti direttamente ma ti consiglio di cercare nei negozi di aeromodellismo (HobbyKing, Horizon Hobby, Jonathan sono alcuni) dei modelli che assomiglino ai tuoi e vedere come sono attrezzati di serie.

enrysc09 30 giugno 18 17:36

ok grazie per la risposta, ma non esiste una tabella che in base al peso ed apertura alare da il tipo di motore

622090 30 giugno 18 19:48

DIMENSIONAMENTO MOTORE


50-100 W/Kg Motoveleggiatori da termica
100-150 W/Kg Motoveleggiatori veloci
150-200 W/Kg Trainer e modelli slow flyer
200-250 W/Kg Acrobatici Sport e modelli da riproduzione veloci
250-300 W/Kg Acrobatici avanzati e modelli da velocità
300-350 W/Kg Modelli 3D a basso carico alare e modelli a ventola intubata
350-450 W/Kg e oltre Modelli 3D Unlimited

allora supponiamo di voler fare un trainer quindi supponiamo che peserà ,finito, 1 kg quindi ci servono dai 150-200 watt per kilo come in tabella ma noi per sicurezza ne metteremo qualcuno in più che tanto non guasta mai. Per sapere i watt che il motore può erogare basta fare due conti: volt lipo x ampere motore. Quando vai a scegliere un motore nella scheda tecnica ci sono scritti gli ampere che può sopportare il motore e con quante celle funziona supponiamo sempre che il nostro motore funzioni con 3 celle ed assorba 30 ampere quindi 3 celle sono 11,1volt x 30 = 333 watt quindi come vedi 333 watt sono più che sufficenti per il nostro ipotetico modello.

Insieme al motore ti serve un regolatore e la lipo. I regolatori o esc possono essere di due tipi con o senza bec. Il bec è un circuito integrato che permette di alimentare con una sola lipo tutta l'elettronica quindi servi ,ricevente e motore. Se il regolatore ne è sprovvisto ti serve il bec esterno che si interpone tra lipo e ricevente. Per quanto riguarda la scelta dell'esc devi fare riferimento alla scheda del motore quindi mettiamo che il tuo motore assorba 30 A tu metterai un rego più grosso 40/50 A giusto per stare sicuri. C'è da dire che gli assorbimenti dei motori variano in base al carico che metti (cioè all'elica) io ti consiglio di comprarti il wattmeter che è uno strumento indispensabile per verificare i watt e gli ampère. Per ultimo ma di fondamentale importanza ci sono le lipo che devono essere scelte in base ai componenti di cui abbiamo parlato. Sapendo gli assorbimenti in linea teorica in questo caso dobbiamo prendere una lipo che soddisfi a pieno la fame di ampere del nostro motore e per vedere quanti ampere è capace di erogare la nostra lipo basta fare il calcolo: mah lipo x "C" di scarica. Avrai notato che nelle lipo sono indicati 15C, 20C ecc ecc bene, quindi se la nostra lipo è di 2000 mah 20c avrà una capacità di scarica di 2000 x 20 = 40000 mah (40 A) quindi questa lipo va bene per il nostro motore ma volendo ne possiamo mettere una più grossa ma occhio ai pesi! Per sapere quanto tempo possiamo stare in volo potrei farti tanti discorsi ma principalmente io uso questa formuletta che mi hanno dato al campo ed è: mah batteria / assorbimento motore * 60 con questo mi calcolo i minuti di volo ma occhio ai voltaggi delle lipo che non devono scendere sotto i 3 volt per cella altrimenti la lipo avrà vita breve.

Questo messaggio l'ho memorizzato chissà dove quindi non è farina del mio sacco ma sono d'accordo con quanto affermato.
Claudio

enrysc09 02 luglio 18 17:40

Grazie mille per le dritte. Ma euro alla mano per un motore regolatore batteria, quanto ci vuole?

windsurfer 02 luglio 18 21:45

Citazione:

Originalmente inviato da enrysc09 (Messaggio 5109058)
Grazie mille per le dritte. Ma euro alla mano per un motore regolatore batteria, quanto ci vuole?

Non so se conosci " https://hobbyking.com/en_us " che è un venditore cinese online di modellismo dinamico. Qui ti potrai rendere conto dei prezzi di materiale decente, poi andando su altri prodotti per aumentare la qualità aumentano, anche di molto, i prezzi.
L'argomento è molto ampio, è un pò come chiedere "Quanto costa un'automobile?", dalla Fiat alla Ferrari c'è un'abisso.

DELFO 02 luglio 18 23:17

Come scritto da Wndsurfer e seguendo i consigli di 622090 puoi farti un preventivo scegliendo sui siti consigliati.
Dipende da quanto vuoi spendere per ogni componente.

angelobev 03 luglio 18 12:33

Citazione:

Originalmente inviato da enrysc09 (Messaggio 5109058)
Grazie mille per le dritte. Ma euro alla mano per un motore regolatore batteria, quanto ci vuole?

Motore €.15/30
Regolatore €.15/30
Batteria €.5/40
Elica €.1/10
Questi sono prezzi medi per materiale normale per un uso normale.
Poi varia anche in funzione del modello che intendi allestire, nel senso che un veleggiatore avrà bisogno di meno potenza per cui i prezzi saranno inferiori rispetto ad un aereo che necessita di più tiro.
Se poi vuoi qualcosa di più performante i prezzi salgono e, volendo, anche di parecchio.


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