Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 maggio 18, 17:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MarcoZeta
 
Data registr.: 30-09-2014
Residenza: Milano/Pavia
Messaggi: 470
Teksumo si avvita durante il lancio

Ciao a tutti ,ho montato un tekusmo seguendo le specifiche consigliate e vedendo che ha alloggiamenti prescavati per elettronica ho posizionato il tutto come prescritto..

Il problema lo ho appena lancio il tuttala..do gas e si mette a testa in sotto..ovvero compie un roll e si autocapovolge..tanto è che sono riuscito a cabrare invertendo il comando da stick ...ma.poi ho fatto il botto...

Da cosa dipende questo comportamento?

Lipo 1300mah
Elica 7x4
Esc 30A
Motore 2826 1400kv

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
__________________
Niente è come il volo di un aliante...niente, tranne la mia moto!
MarcoZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 18, 17:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MarcoZeta
 
Data registr.: 30-09-2014
Residenza: Milano/Pavia
Messaggi: 470
ecco un micro video per capire un po meglio cio che accade...

https://youtu.be/wT8u6y-7BIQ
__________________
Niente è come il volo di un aliante...niente, tranne la mia moto!
MarcoZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 18, 18:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
Si è semplicemente avvitato.
Quei modelli sono molto instabili e quello che è successo può accadere, in compenso sono molto resistenti.
1) accendi la radio e collega la batteria al modello;
2) verifica che le parti mobili siano alla stessa altezza;
3) sposta lo stick a sinistra e verifica che l'alettone sinistro si alzi è il destro si abbassi;
4) fai la stessa cosa sul lato destro;
5) prova a cabrare e picchiare, i due flapperoni si devono alzare ed abbassare simultaneamente.
Se non l'hai impostato, metti un 50% di esponenziale a tutti i movimenti.
A questo punto non ti resta che riprovare.
Buoni voli.
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 18, 19:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
Citazione:
Originalmente inviato da MarcoZeta Visualizza messaggio
ecco un micro video per capire un po meglio cio che accade...

https://youtu.be/wT8u6y-7BIQ
il problema è che il motore quando gira crea una controcoppia che si scarica inevitabilmente sul modello, facendolo capovolgere. Questo accade anche quando si è in volo e dai tutto gas all'improvviso, ma in quel caso, essendo già in corsa, il flusso di aria che investe le ali e che quindi crea portanza, impedisce il totale capovolgimento, ma al massimo una lieve inclinazione verso sinistra.

Durante il lancio, avendo praticamente velocità zero, la portanza delle ali non riesce a contrastare la controcoppia del motore, e quindi si capovolge. purtroppo più la motorizzazione è potente, più farà questo effetto.

spero che la spiegazione sia sufficientemente chiara!

sapendo ciò, devi essere pronto a contrastare questa reazione, picchiando il modello, per farlo cabrare, oppure gli dai subito il comando alettoni a compensare la rotazione.

per i tuttala di quelle dimensioni non vedo alternative al contrastare con i pollici.

io sul mio funjet ho risolto lanciandolo con la fionda (oltre a questo problema sto anche più tranquillo per le mie dita!!), in modo tale che posso dare motore quando ormai il modello cammina abbastanza veloce da non capovolgersi.
ciao
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 18, 20:17   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MarcoZeta
 
Data registr.: 30-09-2014
Residenza: Milano/Pavia
Messaggi: 470
Citazione:
Originalmente inviato da gioby Visualizza messaggio
Si è semplicemente avvitato.
Quei modelli sono molto instabili e quello che è successo può accadere, in compenso sono molto resistenti.
1) accendi la radio e collega la batteria al modello;
2) verifica che le parti mobili siano alla stessa altezza;
3) sposta lo stick a sinistra e verifica che l'alettone sinistro si alzi è il destro si abbassi;
4) fai la stessa cosa sul lato destro;
5) prova a cabrare e picchiare, i due flapperoni si devono alzare ed abbassare simultaneamente.
Se non l'hai impostato, metti un 50% di esponenziale a tutti i movimenti.
A questo punto non ti resta che riprovare.
Buoni voli.

Ciao gioby e grazie per la pronta e precisa risposta,in effetti quanto da te scritto è esattamente quanto da me fatto...penso che proverò a sperimentare nuovi metodi di lancio per evitare la controcoppia del motore quando do gas...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
__________________
Niente è come il volo di un aliante...niente, tranne la mia moto!
MarcoZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 18, 20:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MarcoZeta
 
Data registr.: 30-09-2014
Residenza: Milano/Pavia
Messaggi: 470
Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
il problema è che il motore quando gira crea una controcoppia che si scarica inevitabilmente sul modello, facendolo capovolgere. Questo accade anche quando si è in volo e dai tutto gas all'improvviso, ma in quel caso, essendo già in corsa, il flusso di aria che investe le ali e che quindi crea portanza, impedisce il totale capovolgimento, ma al massimo una lieve inclinazione verso sinistra.

Durante il lancio, avendo praticamente velocità zero, la portanza delle ali non riesce a contrastare la controcoppia del motore, e quindi si capovolge. purtroppo più la motorizzazione è potente, più farà questo effetto.

spero che la spiegazione sia sufficientemente chiara!

sapendo ciò, devi essere pronto a contrastare questa reazione, picchiando il modello, per farlo cabrare, oppure gli dai subito il comando alettoni a compensare la rotazione.

per i tuttala di quelle dimensioni non vedo alternative al contrastare con i pollici.

io sul mio funjet ho risolto lanciandolo con la fionda (oltre a questo problema sto anche più tranquillo per le mie dita!!), in modo tale che posso dare motore quando ormai il modello cammina abbastanza veloce da non capovolgersi.
ciao
Ciao Giulianooo, grazie per la risposta..in effetti riguardando il video si nota proprio un avvitamento che parte appena do gas..la cosa strana è che questo è esattamente lo stesso setup che avevo sul vecchio teksumo che lanciavo alla stessa maniera...e non mi dava questo problema...


La tua fionda mi incuriosisce..puoi darmi qualche info ..? La hai acquistata? Realizzata da te? Che materiali consigli...

Grazie

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
__________________
Niente è come il volo di un aliante...niente, tranne la mia moto!
MarcoZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 18, 21:14   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
Citazione:
Originalmente inviato da MarcoZeta Visualizza messaggio
Ciao Giulianooo, grazie per la risposta..in effetti riguardando il video si nota proprio un avvitamento che parte appena do gas..la cosa strana è che questo è esattamente lo stesso setup che avevo sul vecchio teksumo che lanciavo alla stessa maniera...e non mi dava questo problema...


La tua fionda mi incuriosisce..puoi darmi qualche info ..? La hai acquistata? Realizzata da te? Che materiali consigli...

Grazie

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Sul barone trovi parecchie discussioni a riguardo. Cmq io me la sono fatta da me, è estremamente semplice.
Cmq per il tuo caso mi sembra forse scomoda, non so se si può prendere da sotto il modello.
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 18, 21:20   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da MarcoZeta Visualizza messaggio
Ciao Giulianooo, grazie per la risposta..in effetti riguardando il video si nota proprio un avvitamento che parte appena do gas..la cosa strana è che questo è esattamente lo stesso setup che avevo sul vecchio teksumo che lanciavo alla stessa maniera...e non mi dava questo problema...


La tua fionda mi incuriosisce..puoi darmi qualche info ..? La hai acquistata? Realizzata da te? Che materiali consigli...

Grazie

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
A vedere il video non hai bisogno di fionda per quel modello. Il fun-jet è tutta un'altra storia, è, appunto, un piccolo jet.

Sei sicuro sicuro che non hai cambiato nulla ? Chessò, hai messo un'elica più grande, hai aumentato le celle, il modello era più grande etc...
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 18, 19:50   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MarcoZeta
 
Data registr.: 30-09-2014
Residenza: Milano/Pavia
Messaggi: 470
Ciao paologiudy.. il setup è lo stesso del modello precedente (sempre un teksumo appunto) ..ma non ho mai riscontrato questa difficoltà

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
__________________
Niente è come il volo di un aliante...niente, tranne la mia moto!
MarcoZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 18, 19:22   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da MarcoZeta Visualizza messaggio
Ciao paologiudy.. il setup è lo stesso del modello precedente (sempre un teksumo appunto) ..ma non ho mai riscontrato questa difficoltà

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Mah, allora non mi viene in mente altro se non mettere l'elica più piccola e aumentare i giri del motore.


PS: che moto hai nell'avatar ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto configurazione TekSumo Francesco 74 Aeromodellismo Volo Elettrico 7 28 gennaio 17 13:41
Teksumo perdita di controllo riccio81 Aeromodellismo Principianti 10 03 maggio 16 23:35
svita, avvita, ho perso la carburazione maxgiac Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 06 febbraio 08 11:04
T-rex che avvita. sergaf Elimodellismo Principianti 5 07 luglio 07 22:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002