BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Volo a vela a Taranto (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/375337-volo-vela-taranto.html)

castoronero 23 marzo 18 12:17

Volo a vela a Taranto
 
Salve amici,sono un nuovo iscritto e vorrei iniziarmi all'aeromodellismo,anche se da ragazzo ho costruito qualche tavoletta per V.V.C.
Mi piacerebbe praticare il volo a vela ma non essendoci rilievi nelle immediate vicinanze di Taranto,vi chiedo a quali classi di veleggiatori potrei avvicinarmi,avendo a disposizione coste sabbiose sullo jonio e una ex salina nell'entroterra.Un consiglio per un buon indirizzo mi sarebbe utile.Grazie e a rileggerci.

angelobev 23 marzo 18 12:44

Citazione:

Originalmente inviato da castoronero (Messaggio 5094570)
Salve amici,sono un nuovo iscritto e vorrei iniziarmi all'aeromodellismo,anche se da ragazzo ho costruito qualche tavoletta per V.V.C.
Mi piacerebbe praticare il volo a vela ma non essendoci rilievi nelle immediate vicinanze di Taranto,vi chiedo a quali classi di veleggiatori potrei avvicinarmi,avendo a disposizione coste sabbiose sullo jonio e una ex salina nell'entroterra.Un consiglio per un buon indirizzo mi sarebbe utile.Grazie e a rileggerci.

Ciao, hai solo l'imbarazzo della scelta perchè di veleggiatori non da pendio ce ne sono a bizzeffe.
Da quelli a lancio a mano (f3k) a quelli multiuso (f5b) a quelli da termica (f5j) entrambi elettrici ecc.
Basta scegliere cosa ti piace di più

windsurfer 23 marzo 18 17:56

Citazione:

Originalmente inviato da castoronero (Messaggio 5094570)
Salve amici,sono un nuovo iscritto e vorrei iniziarmi all'aeromodellismo,anche se da ragazzo ho costruito qualche tavoletta per V.V.C.
Mi piacerebbe praticare il volo a vela ma non essendoci rilievi nelle immediate vicinanze di Taranto,vi chiedo a quali classi di veleggiatori potrei avvicinarmi,avendo a disposizione coste sabbiose sullo jonio e una ex salina nell'entroterra.Un consiglio per un buon indirizzo mi sarebbe utile.Grazie e a rileggerci.

Un motoveleggiatore robusto e considerato da tutti un'ottimo aereo scuola è l'Easy Star Multiplex. Non ha grandi prestazioni ma è adatto come primo aereo RC. Se, invece, sai già pilotare non so consigliarti, non seguo gli alianti.

luigi.carlucci 23 marzo 18 20:10

Ciao Castoro.
Ti consiglio di prendere contatto col GAT-GRUPPO AEROMODELLISTICO TARANTINO.
Tra i suoi soci c'è più di qualcuno che vola con i motoalianti elettrici da pianura e che saprà darti i migliori consigli.
Un abbraccio

castoronero 23 marzo 18 20:20

Citazione:

Originalmente inviato da luigi.carlucci (Messaggio 5094658)
Ciao Castoro.
Ti consiglio di prendere contatto col GAT-GRUPPO AEROMODELLISTICO TARANTINO.
Tra i suoi soci c'è più di qualcuno che vola con i motoalianti elettrici da pianura e che saprà darti i migliori consigli.
Un abbraccio

Grazie Luigi,un paio di settimane fa chiesi di entrare nel gruppo del GAT su facebook,onde poter fare amicizie chiedere ausilio,ma non mi hanno neanche accettato la richiesta.
Se puoi aiutarmi a contattare qualcuno di cui fai menzione,ti sarei grato.

castoronero 23 marzo 18 20:27

Grazie per le risposte,chiarisco che non ho mai usato un radiocomando e che credo sii in grado di costruire un modello,vorrei,però,utilizzare una tipologia di modello che possa meglio sfruttare la morfologia del territorio ottimizzando le prestazioni.

angelobev 23 marzo 18 21:54

Citazione:

Originalmente inviato da castoronero (Messaggio 5094667)
Grazie per le risposte,chiarisco che non ho mai usato un radiocomando e che credo sii in grado di costruire un modello,vorrei,però,utilizzare una tipologia di modello che possa meglio sfruttare la morfologia del territorio ottimizzando le prestazioni.

Per ottimizzare le prestazioni hai bisogno di un modello performante.
Ma se non hai mai avuto tra le mani un radiocomando credo che un modello del genere non sia per te.
Personalmente ti farei iniziare con qualcosa di più semplice per poi, una volta ben afferrati i concetti e le manovre base, passare ad altro.

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!

windsurfer 23 marzo 18 21:57

Citazione:

Originalmente inviato da castoronero (Messaggio 5094667)
Grazie per le risposte,chiarisco che non ho mai usato un radiocomando e che credo sii in grado di costruire un modello,vorrei,però,utilizzare una tipologia di modello che possa meglio sfruttare la morfologia del territorio ottimizzando le prestazioni.

S'impara a guidare con una FIAT PUNTO di terza mano, il BMW si prende più avanti dopo
aver imparato bene.:wink:
Pilotare un'aeromodello può sembrare facile ma non è istintivo, i riflessi automatici (non c'è tempo per pensare quale manovra fare) si acquisiscono col tempo.

sqltommy 23 marzo 18 22:13

il GAT di Taranto ha anche un suo sito dove forse troverai più facilmente qualche
contatto

G.A.T. | Gruppo Aeromodellistico Tarantino

presidente@tarantogat.it

ciao

castoronero 24 marzo 18 06:43

Grazie a tutti per le esaustive risposte.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:53.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002