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Vecchio 16 dicembre 17, 18:42   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Non so se va bene...ci sto provando però.
tipico comando per piccoli modelli, alle due estremità ci sono le famose Z, in mezzo c'è una specie di V che serve ad allungare o accorciare il comando se serve

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Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 17, 20:29   #32 (permalink)  Top
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Esiste in vendita nei negozi di modellismo la apposita pinza per effettuare sui tondini d'acciaio delle perfette piegature a Z, che difficilmente si riescono a fare con le semplici pinze generiche, perchè le due pieghe (specialmente la seconda)non vengono nette a 90° ma vengono un pò arrotondate e il risultato è un pò approssimativo. Il problema è che la prima piega la si riesce a fare bene, perchè si ha in mano entrambi i capi dell'acciaio, ma la seconda piega per farla venire bella vicina alla prima è un problema, se si usa una pinza a testa grossa verrà bene ma sarà troppo larga, se si usa una pinza a becchi fini non si ha sufficiente braccio di leva per fare bene la piegatura.
Per riuscire a fare delle "Z" accettabili con le pinze generiche un trucco è fare la prima piegatura normalmente, poi afferrare con la pinza il gomito appena creato e fare la seconda piegatura girata a 90° rispetto alla prima. Fatto questo si raddrizza con delicatezza il gambo finale realizzato, e così si rimette tutto in linea. Sembra strano, ma con gli spessori esigui in gioco il "raddrizzamento" funziona bene. Provare per credere.
Un abbraccio.
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 17, 21:18   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di windsurfer
 
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Non so se va bene...ci sto provando però.
Meglio, ma la piegatura centrale è rettangolare e troppo ampia, prova a farla arrotondata piegando il tondino attorno allo stelo di un cacciavite che abbia 5-6mm di diametro, invece di "angolo 90°-angolo 90°-angolo 90°-angolo 90°" fai "angolo 90°-curva 180°-angolo 90°".
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ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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Vecchio 17 dicembre 17, 07:07   #34 (permalink)  Top
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Ok. Allora proverò anche questp metodo.
Un abbraccio
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 17, 09:41   #35 (permalink)  Top
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L'avatar di f@b.io
 
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Per piccoli modelli io faccio anche così, è fondamentale però mettere una goccina di ciano sul pezzettino di guaina affinchè non ci sia pericolo che si sfili dal tondino.
Icone allegate
Tiranteria per piccoli modelli-c5f271c8-2d40-48d9-b14a-48104c682c89.jpg  
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Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
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Vecchio 20 dicembre 17, 13:01   #36 (permalink)  Top
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Data registr.: 16-11-2016
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Grazie per l'aiuto.Nonostante il mio impegno noto tuttavia un problema fastidioso che al momento mi fa perdere la pazienza e la voglia di buttare alle ortiche tutto quanto.Mi spiego.
Quando provo con la trasmittente i comandi,gli alettoni non hanno un movimento preciso ed abbondante di SU e GIU'.Ad esempio uno degli alettoni va su bene ma si abbassa di poco e l'altro si abbassa e sale di poco.Considerate che lavoro su un mini servo e che le squadrette comando le ho già fissate in maniera equidistante dal mini servo(forse dovevo evitare di fissarle...)
E comunque il movimento degli alettoni rimane impreciso/scordinato/sbilenco.
Ho notato che più mi tengo vicino con il servo agli alettoni diminuendo il braccio dei tiranti
e più è potente l'azione del servo ma non agisco invece sulla precisione.Dove sbaglio?

Ultima modifica di mauridream : 20 dicembre 17 alle ore 13:05
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Vecchio 20 dicembre 17, 13:16   #37 (permalink)  Top
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L'avatar di pollovolante
 
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Ma scusa invece di innervosirti e perdere la pazienza (dote fondamentale di un modellista) perche' non prendi il tutto e fai un salto al campo volo piu' vicino a te ,vedrai che in un'attimo ti tglierai un sacco di dubbi e sistemerai il modello al meglio.

Per le escursioni differenti hai verificato che quando hai attaccato la squadretta del servo quest'ultimo fosse in posizione centrale?
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Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
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Vecchio 20 dicembre 17, 19:23   #38 (permalink)  Top
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L'avatar di windsurfer
 
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Grazie per l'aiuto.Nonostante il mio impegno noto tuttavia un problema fastidioso che al momento mi fa perdere la pazienza e la voglia di buttare alle ortiche tutto quanto.Mi spiego.
Quando provo con la trasmittente i comandi,gli alettoni non hanno un movimento preciso ed abbondante di SU e GIU'.Ad esempio uno degli alettoni va su bene ma si abbassa di poco e l'altro si abbassa e sale di poco.Considerate che lavoro su un mini servo e che le squadrette comando le ho già fissate in maniera equidistante dal mini servo(forse dovevo evitare di fissarle...)
E comunque il movimento degli alettoni rimane impreciso/scordinato/sbilenco.
Ho notato che più mi tengo vicino con il servo agli alettoni diminuendo il braccio dei tiranti
e più è potente l'azione del servo ma non agisco invece sulla precisione.Dove sbaglio?
Sei sicuro cha a riposo (leve della trasmittente al centro) i due alettoni sono allineati col bordo d'uscita delle ali. Dalla tua descrizione direi che il primo alettone non è centrato. Per centrarlo devi agire sulla piegatura ad "omega".
Poi bisogna capire cosa intendi per "poco SU e GIU". Se gli alettoni si inclinano di 15° in su ed in giù dovrebbe essere sufficiente (chiedo conferma ai più esperti). Se non lo fanno controlla a che valore è impostata la corsa dei servi sulla trasmittente. Se è già al 100% puoi agire meccanicamente posizionando il tirante sul foro più esterno della squadretta del servo e su quello più interno della squadretta dell'alettone, con a disposizione le variazioni intermedie.
Il fatto che posizionando il tirante sul foro più interno della squadretta del servo ne aumenti la forza è semplicemente la legge della leva. E' normale che diminuendo lo spostamento che fa il tirante si perda in precisione, se i giochi del tirante sono di 1mm ed il tirante si muove di 20mm l'imprecisione è del 5%, se il tirante si muove di 10mm è del10%.
Come ti ha detto pollovolante ci vuole pazienza ed imparare dai propri sbagli.
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Vecchio 20 dicembre 17, 20:38   #39 (permalink)  Top
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Sei sicuro cha a riposo (leve della trasmittente al centro) i due alettoni sono allineati col bordo d'uscita delle ali. Dalla tua descrizione direi che il primo alettone non è centrato. Per centrarlo devi agire sulla piegatura ad "omega".
Poi bisogna capire cosa intendi per "poco SU e GIU". Se gli alettoni si inclinano di 15° in su ed in giù dovrebbe essere sufficiente (chiedo conferma ai più esperti). Se non lo fanno controlla a che valore è impostata la corsa dei servi sulla trasmittente. Se è già al 100% puoi agire meccanicamente posizionando il tirante sul foro più esterno della squadretta del servo e su quello più interno della squadretta dell'alettone, con a disposizione le variazioni intermedie.
Il fatto che posizionando il tirante sul foro più interno della squadretta del servo ne aumenti la forza è semplicemente la legge della leva. E' normale che diminuendo lo spostamento che fa il tirante si perda in precisione, se i giochi del tirante sono di 1mm ed il tirante si muove di 20mm l'imprecisione è del 5%, se il tirante si muove di 10mm è del10%.
Come ti ha detto pollovolante ci vuole pazienza ed imparare dai propri sbagli.
Il servo quando gira, esegue una rotazione di 90 gradi a destra e 90 gradi a sinistra.
Se ne faceva 180 avrei visto più escursione degli alettoni.
A 15 gradi comunque ci arrivo quando si alzano.Ma quando si abbassano il movimento
sembra essere impercettibile...
Ho già consumato un metro di tondino da 1mm...quindi cerco di essere paziente.
Poi ogni volta che faccio i due tiranti li inserisco in sede e solo per questo mi ci vogliono
minuti di piccoli movimenti delle mani che mi sembro un prestigiatore. .Ho capito
che prima devo fissare i tiranti a livello delle squadrette alettoni e solo dopo
fissare i tiranti sulla squadretta del servo la quale poi inserisco nel servo sperando che
niente si sfili dai fori.La pazienza ce l'ho solo ho dubbi su tale procedura con magheggi e
tentativi spesso poco producenti.

Ultima modifica di mauridream : 20 dicembre 17 alle ore 20:42
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Vecchio 20 dicembre 17, 22:36   #40 (permalink)  Top
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Il servo quando gira, esegue una rotazione di 90 gradi a destra e 90 gradi a sinistra.
Se ne faceva 180 avrei visto più escursione degli alettoni.
A 15 gradi comunque ci arrivo quando si alzano.Ma quando si abbassano il movimento
sembra essere impercettibile...
Ho già consumato un metro di tondino da 1mm...quindi cerco di essere paziente.
Poi ogni volta che faccio i due tiranti li inserisco in sede e solo per questo mi ci vogliono
minuti di piccoli movimenti delle mani che mi sembro un prestigiatore. .Ho capito
che prima devo fissare i tiranti a livello delle squadrette alettoni e solo dopo
fissare i tiranti sulla squadretta del servo la quale poi inserisco nel servo sperando che
niente si sfili dai fori.La pazienza ce l'ho solo ho dubbi su tale procedura con magheggi e
tentativi spesso poco producenti.
Da quanto hai scritto nel post precedente ho capito che gli alettoni si muovono in modo differente, in questo post sembra che si muovano allo stesso modo. Il fatto che si muovano più verso l'alto che verso il basso, se gli alettoni sono collegati ciascuno ad un suo canale, può vuoler dire che hai sulla trasmittente inserito il differenziale sul comando degli alettoni che , di solito, li fa abbassare di più di quanto non si alzino, il che mi fa pensare che devi controllare che i loro movimenti non siano invertiti. Quando sposti la leva della trasmittente a destra si deve alzare l'alettone destro ed abbassare quello sinistro. Se succede il contrario devi cambiare il "REVERSE" sul canale degli alettoni.
Se invece hai collegato entrambi gli alettoni su di un canale solo con un cavetto ad "Y" deve essere un problema meccanico ed è meglio che tu pubblichi una foto degli alettoni e dei relativi servi.
Non è meccanicamente possibile che i servi degli alettoni si muovano di 180° a destra e 180° a sinistra, farebbero un giro completo possibile solo con un foro passante sulle ali in corrispondenza della squadretta.
Non capisco perchè fai tanti tiranti, una volta fatti bene basta regolarli.
Comunque online io posso fare solo ipotesi di quali siano i tuoi problemi, il consiglio dal vivo di un'altro modellista che veda il tuo modello sarebbe risolutivo.
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