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Vecchio 26 agosto 17, 17:19   #1 (permalink)  Top
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Servi....che impazziscono

Ciao, ho provato a cercare sul forum ma non mi sembra di aver trovato risposte al mio problema, che peraltro ritengo sia certamente già occorso ad altri. Allora, il quesito: mio figlio ha volato, fino al giorno del crash (!), con un Calmato 40 sport (ala bassa) e glow 7,5 s.t., servi della Hitec, ricevente Hitec Optima 6 e alimentazione affidata al classico pacco NiMh da 2200 Mah per alimentare ricevente e servi. La tx è sempre Hitec a 6 ch, la Optic 2,4 Ghz. Il crash probabilmente è derivato dal pacco batterie che per qualche motivo ha smesso di funzionare, pur apparentemente carico. Ho recuperato la rx dall'aereo con tutti i servi collegati e, simulando il volo avendo disposto tutto sul tavolo da lavoro, ho notato che i servi andavano per i fatti loro rispondendo male o in ritardo o non rispondendo affatto, questo anche cambiando il pacco con un altro simile e carico. Ho provato allora ad alimentare il tutto con 6 duracell e...tutto ok. A questo punto ho additato i pacchi NiMh come responsabili ed ho provveduto all'acquisto di una LiPo 2s da 1500mah con riduttore di tensione a 5v, per slegarmi definitivamente dalle NiMh. Caricata la LiPo l'ho installata su un altro aereo con servi sempre Hitec ma rx Optima 7 e, tempo di fare prove a terra di carburazione del motore, mi sono ritrovato nelle stesse condizioni iniziali, cioè servi che impazziscono o non rispondono o rispondono in ritardo: provata la LiPo con il tester, mi ha restituito il 5% rimanente di carica nonostante avessi appunto solo provato a carburare il motore (anche se ciò ha richiesto un pò di tempo, me lo hanno ceduto che era proprio sregolato) usando quindi solo il servo gas e provando ogni tanto anche gli altri comandi. Mi chiedo e vi chiedo: possibile che batterie diverse su due modelli diversi, anche se con configurazione assai simile, si scarichino così presto? I servi possono assorbire tanto da esaurire una batteria in così poco tempo? Proverò per curiosità la LiPo anche sulla rx e servi dell'incidente, mettendomi come un deficiente a simulare voli sul tavolo da lavoro per vedere se e in quanto tempo si scarica anche in quest'altra configurazione. Intanto se qualcuno riesce a suggerirmi qualcosa gliene sarei grato. Scusatemi la lunghezza della discussione, ma non sono riuscito a condensare di più l'accaduto. Vi ringrazio.
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 17, 17:49   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di maRRRco
 
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Per favore, riprova il pacco di duracell, secondo me i servi dovrebbero continuare a non funzionare. Non c'è alcun nesso fra la sorgente di alimentazione (lipo, nimh, alcaline) e il problema che descrivi, a meno che non esci dal range di tensione di alimentazione delle riceventi
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 17, 18:54   #3 (permalink)  Top
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re

sono assolutamente d'accordo
paolo cbr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 17, 22:43   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Ciao, ho provato a cercare sul forum ma non mi sembra di aver trovato risposte al mio problema, che peraltro ritengo sia certamente già occorso ad altri. Allora, il quesito: mio figlio ha volato, fino al giorno del crash (!), con un Calmato 40 sport (ala bassa) e glow 7,5 s.t., servi della Hitec, ricevente Hitec Optima 6 e alimentazione affidata al classico pacco NiMh da 2200 Mah per alimentare ricevente e servi. La tx è sempre Hitec a 6 ch, la Optic 2,4 Ghz. Il crash probabilmente è derivato dal pacco batterie che per qualche motivo ha smesso di funzionare, pur apparentemente carico. Ho recuperato la rx dall'aereo con tutti i servi collegati e, simulando il volo avendo disposto tutto sul tavolo da lavoro, ho notato che i servi andavano per i fatti loro rispondendo male o in ritardo o non rispondendo affatto, questo anche cambiando il pacco con un altro simile e carico. Ho provato allora ad alimentare il tutto con 6 duracell e...tutto ok. A questo punto ho additato i pacchi NiMh come responsabili ed ho provveduto all'acquisto di una LiPo 2s da 1500mah con riduttore di tensione a 5v, per slegarmi definitivamente dalle NiMh. Caricata la LiPo l'ho installata su un altro aereo con servi sempre Hitec ma rx Optima 7 e, tempo di fare prove a terra di carburazione del motore, mi sono ritrovato nelle stesse condizioni iniziali, cioè servi che impazziscono o non rispondono o rispondono in ritardo: provata la LiPo con il tester, mi ha restituito il 5% rimanente di carica nonostante avessi appunto solo provato a carburare il motore (anche se ciò ha richiesto un pò di tempo, me lo hanno ceduto che era proprio sregolato) usando quindi solo il servo gas e provando ogni tanto anche gli altri comandi. Mi chiedo e vi chiedo: possibile che batterie diverse su due modelli diversi, anche se con configurazione assai simile, si scarichino così presto? I servi possono assorbire tanto da esaurire una batteria in così poco tempo? Proverò per curiosità la LiPo anche sulla rx e servi dell'incidente, mettendomi come un deficiente a simulare voli sul tavolo da lavoro per vedere se e in quanto tempo si scarica anche in quest'altra configurazione. Intanto se qualcuno riesce a suggerirmi qualcosa gliene sarei grato. Scusatemi la lunghezza della discussione, ma non sono riuscito a condensare di più l'accaduto. Vi ringrazio.
che batterie nimh usavi?
quante celle?
usi l'interruttore hitec? controllalo
che carica batterie usi per caricare le nimh e le lipo?
che riduttore di tensione hai?
i servocomandi sono digitali? vanno a 6volt?
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Massimo Bison
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Vecchio 26 agosto 17, 22:52   #5 (permalink)  Top
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Grazie per le prime indicazioni, domani se riesco farò le prove suggerite su entrambe le configurazioni di riceventi e servi con le diverse batterie in mio possesso, alternandole secondo le combinazioni possibili e vi aggiornerò sugli esiti, sperando di capirci qualcosa. Intanto grazie.
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 17, 22:54   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Grazie per le prime indicazioni, domani se riesco farò le prove suggerite su entrambe le configurazioni di riceventi e servi con le diverse batterie in mio possesso, alternandole secondo le combinazioni possibili e vi aggiornerò sugli esiti, sperando di capirci qualcosa. Intanto grazie.
poni attenzione all'interruttore è fonte infinita di disgrazie, prova con e senza
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Massimo Bison
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Vecchio 26 agosto 17, 23:35   #7 (permalink)  Top
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Verifica anche, togliendo il termoretraibile alle NiMh, che il cavetto del polo negativo della spinetta batteria non sia annerito.......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

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Vecchio 26 agosto 17, 23:49   #8 (permalink)  Top
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Verifica anche, togliendo il termoretraibile alle NiMh, che il cavetto del polo negativo della spinetta batteria non sia annerito.......
quello succedeva con le nicad
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Massimo Bison
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Vecchio 27 agosto 17, 00:00   #9 (permalink)  Top
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Ciao massimob, rispondo alle tue pertinenti domande. Le NiMH erano confezionate dal precedente proprietario nonché istruttore al volo di mio figlio e comunque 2200mah, 4 celle per tot 4,8v; l'interruttore su entrambi i modelli è originale Hitec e comunque ne ho uno nuovo mai usato che era con la radio nuova acquistata per cui lo posso sostituire (dimmi comunque come devo controllare questi in uso che provvedo a farlo); il caricabatterie è un Equilibrium 3.5 acquistato nuovo e distribuito dalla ormai ex Safalero; il riduttore di tensione è un U5 Pro Ubec 5v/5A che mi sembra siglato AE+; i servi di entrambi i modelli sono analogici Hitec, posso dirti quelli del defunto Calmato perché li ho qui in casa e sono n.3 HS-475HB de luxe, n.2 HS-485HB de luxe e n.1 HS-300 standard, mentre quelli sul mini Titi Bettini che sto riapprontando sono sempre Hitec ma i modelli posso dirteli domani perché sono in garage; comunque da quello che so sono tutti, sia quelli menzionati sia gli altri del mini Titi, a 4,8 v e, credo, abbastanza vecchiotti.Ti aggiungo che la LiPo è una cinese senza marca 1500mah, 2s, 20c che a questo punto mi sembra un'ottima indiziata nella persistenza del problema nel senso che probabilmente non è degna sostituta di NiMH che fino a ieri hanno lavorato senza problemi ma sono forse giunte al termine della loro carriera....Ciao e dammi un tuo gradito giudizio.
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Vecchio 27 agosto 17, 00:12   #10 (permalink)  Top
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Ciao massimob, rispondo alle tue pertinenti domande. Le NiMH erano confezionate dal precedente proprietario nonché istruttore al volo di mio figlio e comunque 2200mah, 4 celle per tot 4,8v; l'interruttore su entrambi i modelli è originale Hitec e comunque ne ho uno nuovo mai usato che era con la radio nuova acquistata per cui lo posso sostituire (dimmi comunque come devo controllare questi in uso che provvedo a farlo); il caricabatterie è un Equilibrium 3.5 acquistato nuovo e distribuito dalla ormai ex Safalero; il riduttore di tensione è un U5 Pro Ubec 5v/5A che mi sembra siglato AE+; i servi di entrambi i modelli sono analogici Hitec, posso dirti quelli del defunto Calmato perché li ho qui in casa e sono n.3 HS-475HB de luxe, n.2 HS-485HB de luxe e n.1 HS-300 standard, mentre quelli sul mini Titi Bettini che sto riapprontando sono sempre Hitec ma i modelli posso dirteli domani perché sono in garage; comunque da quello che so sono tutti, sia quelli menzionati sia gli altri del mini Titi, a 4,8 v e, credo, abbastanza vecchiotti.Ti aggiungo che la LiPo è una cinese senza marca 1500mah, 2s, 20c che a questo punto mi sembra un'ottima indiziata nella persistenza del problema nel senso che probabilmente non è degna sostituta di NiMH che fino a ieri hanno lavorato senza problemi ma sono forse giunte al termine della loro carriera....Ciao e dammi un tuo gradito giudizio.
l'interruttore è spesso fonte di problemi, anche da nuovo
le batterie nimh sono spesso fonte di problemi, escluse le Eneloop o equivalenti
quei servocomandi funzionano fino a 6 volt, quindi puoi usare un pacco batterie a 5 elementi
per controllare se ci sono problemi di alimentazione, puoi collegare ad una presa libera della rx, un tester per uso modellistico, azioni i servocomandi e verifichi che la tensione rientri nei limiti
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Massimo Bison
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