BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Trimmaggio aliante: centraggio e distribuzione peso (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/371387-trimmaggio-aliante-centraggio-e-distribuzione-peso.html)

samuele.evolvi 17 luglio 17 21:02

Trimmaggio aliante: centraggio e distribuzione peso
 
Buongiorno a tutti,

apro un post nuovo per evitare di intasare l'ormai famoso "primo volo, prima disavventura" e di andare OT.

Dunque, dopo un bel po' di voli in pendio con l'easyglider (che continuo ad usare e di cui sono soddisfattissimo, anche in vento sostenuto grazie ad una barretta filettata nella baionetta), ho deciso di ampliare il mio parco modelli e di acquistare un volantex ASW28 da uno dei modellisti che frequento abitualmente; si tratta di un modello nuovo di pacca, comprato per il figlio (a cui non frega una mazza) e lasciato in garage a prendere polvere. Premetto che l'acquisto é stato fatto piu' di un mese fa e che solo ieri e oggi ho potuto provarlo; premetto anche che il modellista in questione é partito in ferie e che in pendio non ho incrociato nessuno, per cui non riesco ad avere un parere diretto.

La questione é semplice: usando il CG di fabbrica (riconoscibile da due punti ben marcati sotto le ali), con la batteria in prua (lipo 1800mah, relativamente piccola) il modello é a mio parere picchiatissimo e sono dovuto intervenire sul trim in maniera pesante. Nello specifico, lasciando il modello volare in linea retta e con gli stick neutri questo va in picchiata da solo. Spostando la batteria la cosa cambia di poco e pertanto mi chiedevo se fosse una buona idea aggiungere 20-30gr in coda per bilanciare il tutto; quello che mi lascia perplesso é che reggendo il modello nei punti indicati del CG, senza pesi supplementari l'aereo resta in equilibrio.

Quello che voglio capire é se giocando con i pesi cambia anche il CG oppure se una cosa é il CG (che ho provato a capire leggendo qui sul barone thread a proposito, tipo questohttp://spazioinwind.libero.it/voloinpendio/centraggio.html) o se si tratta di due argomenti separati (bilanciamento dei pesi vs CG).

Vi ringrazio già da ora per le risposte e la pazienza (che sarà necessaria per la mia completa ignoranza in materia).

vrpol 17 luglio 17 21:30

Hai provato a fare una prova di affondata? Hai fatto una misurazione per vedere a quanti gradi di DL è il piano di coda?

vrpol 17 luglio 17 21:40

Comunque semplificando il centro di gravità CG, o baricentro, si può capire dov'è con il metodo delle "dita sotto le ali". Ora, se il modello ruota verso il basso, vuol dire che il centro di pressione, per la data velocità di volo, giace leggermente dietro il CG.

Se giochi con i pesi la posizione del CG cambia; se giochi con il DL o con il trim, o con il comando, la posizione del centro di pressione (per quella velocità) cambia. E il modello ruota... Detto a grandi linee, ragionaci su, troverai da solo le risposte che cerchi.

Mai fidarsi dei cinesi!

samuele.evolvi 18 luglio 17 12:04

Grazie Vrpol per la risposta! E' tutto ancora molto complicato nella mia testa pero' comincio a vedere un filo di luce in fondo al tunnel. Le tue spiegazioni hanno mi hanno chiarito un po' le idee.

Citazione:

Originalmente inviato da vrpol (Messaggio 5051807)
Hai provato a fare una prova di affondata? Hai fatto una misurazione per vedere a quanti gradi di DL è il piano di coda?

con la prova dell'affondata il modello da una picchiata a 45° ruotava velocemente verso il basso; se ho misurato correttamente il DL é circa 1° (i miei mezzi rudimentali mi dicono questo).

Interpretando cio' che scrivi queste sono le opzioni che ho:

A. cambiare il CP agendo sulle parti mobili o cambiando il DL (che onestamente non saprei come fare)
B. cambiare il CG giocando coi pesi

Ho detto una cavolata? Quello che non capisco ancora é se per un volo ottimale il CP deve corrispondere con il CG...

Leggendo qua e là ho comunque scoperto che il CG impostato di fabbrica é decisamente troppo avanzato, ragion per cui mettendo un po' di peso in coda dovrebbe arretrare e avvicinarsi al centro di pressione (vedi capoverso sopra).

Spero di non aver detto una filza di boiate, ancora grazie per il feedback!

gekomike 18 luglio 17 13:32

Ma se la prova dell'affondata è fatta correttamente (modello trimmato per volo rettilineo, affondata, studio della reazione) un modello che picchia ha il CG troppo indietro, non troppo avanti....giusto?

angelobev 18 luglio 17 13:44

Citazione:

Originalmente inviato da samuele.evolvi (Messaggio 5051947)
Grazie Vrpol per la risposta! E' tutto ancora molto complicato nella mia testa pero' comincio a vedere un filo di luce in fondo al tunnel. Le tue spiegazioni hanno mi hanno chiarito un po' le idee.



con la prova dell'affondata il modello da una picchiata a 45° ruotava velocemente verso il basso; se ho misurato correttamente il DL é circa 1° (i miei mezzi rudimentali mi dicono questo).

Interpretando cio' che scrivi queste sono le opzioni che ho:

A. cambiare il CP agendo sulle parti mobili o cambiando il DL (che onestamente non saprei come fare)
B. cambiare il CG giocando coi pesi

Ho detto una cavolata? Quello che non capisco ancora é se per un volo ottimale il CP deve corrispondere con il CG...

Leggendo qua e là ho comunque scoperto che il CG impostato di fabbrica é decisamente troppo avanzato, ragion per cui mettendo un po' di peso in coda dovrebbe arretrare e avvicinarsi al centro di pressione (vedi capoverso sopra).

Spero di non aver detto una filza di boiate, ancora grazie per il feedback!

Yes. Se il modello tende a cabrare vistosamente si deve alleggerire il muso, se chiude la picchiata si deve caricarlo.
Se tende a cabrare leggermente è ok

Inviato dallo scocciofono usando correttore e ditoni. scusate gli errori!

angelobev 18 luglio 17 13:46

Pardon. Volevo quotare il messaggio di gekomike

Inviato dallo scocciofono usando correttore e ditoni. scusate gli errori!

vrpol 18 luglio 17 18:23

Citazione:

Originalmente inviato da samuele.evolvi (Messaggio 5051947)

......


con la prova dell'affondata il modello da una picchiata a 45° ruotava velocemente verso il basso; se ho misurato correttamente il DL é circa 1° (i miei mezzi rudimentali mi dicono questo).



Il DL, solitamente, è di 1-3 gradi a cabrare, va a gusti.... Verificalo, anche con metodi "rudimentali".





Interpretando cio' che scrivi queste sono le opzioni che ho:





A. cambiare il CP agendo sulle parti mobili o cambiando il DL (che onestamente non saprei come fare)



Puoi spessorare il piano di quota.




B. cambiare il CG giocando coi pesi



Quasi sicuramente poi dovrai agire sulla posizione del CG per avere un volo livellato senza agire sui comandi




Ho detto una cavolata? Quello che non capisco ancora é se per un volo ottimale il CP deve corrispondere con il CG...



Devono essere (circa) nello stesso punto, altrimenti il modello ruota! Il centro di pressione complessivo del modello si sposta (poco o niente, comunque varia l'equilibrio) al variare della velocità. L'obiettivo, di solito, è che all'aumentare della velocità (affondata) si sposti leggermente davanti il CG, così rialza il muso e il modello resta nel range di velocità desiderato.




Leggendo qua e là ho comunque scoperto che il CG impostato di fabbrica é decisamente troppo avanzato, ragion per cui mettendo un po' di peso in coda dovrebbe arretrare e avvicinarsi al centro di pressione (vedi capoverso sopra).



Molto probabilmente potrai verificare che è così. Però prima controlla il DL!




Spero di non aver detto una filza di boiate, ancora grazie per il feedback!


Prego


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:15.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002