Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 giugno 17, 22:19   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2017
Residenza: Messina
Messaggi: 6
Question Dubbi Esistenziali

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. Apro questa discussione per avere dei chiarimenti sulla costruzione di un aeromodello elettrico.
Già in passato ho costruito un aliante in balsa, quindi di base so come operare per la creazione dei vari componenti e il montaggio. Ma ciò di cui dubito è tutto il resto, ovvero, dopo aver montato tutte le parti dell'aereo, aver acquistato la radio e la ricevente, i servi e tutto il resto, basta solo attaccare la batteria e l'aereo è pronto per volare? O bisogna fare delle regolazioni o dei settaggi??
Dimenticavo di scrivere che ho già un progetto di un motoaliante che dovrebbe avere solo 3 canali.
Attendo vostri chiarimenti
Luca.p94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 17, 08:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gekomike
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 655
Non capisco cosa intendi......se è pronto è pronto!

Direi che l'unico controllo indispensabile che devi fare è sulla posizione del baricentro (ma immagino tu già lo sappia), il resto degli aggiustamenti io li farei una volta che vedo come si comporta in volo.
Questo ovviamente presuppone che tu abbia comunque già programmato la radio per quello che ti serve (eventuali mix, fine corsa, esponenziali...) e che abbia verificato che il montaggio sia 'a posto'...

Ma l'aliante che hai costruito era RC? Hai già esperienza di volo radiocomandato?
gekomike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 17, 13:20   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2017
Residenza: Messina
Messaggi: 6
Intendevo proprio la regolazione e la programmazione della radio e dei servi. Si fa tutto dalla radio o c'è bisogno di qualche apparecchiatura esterna??
Comunque l'aliante che ho costruito è a volo libero, però ho già avuto esperienza di volo con piccoli aeromodelli in depron a due canali e qualche elicottero
Luca.p94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 17, 17:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gekomike
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 655
Nessuna apparecchiatura. Non è necessaria nemmeno una gran programmazione, in realtà, a meno che tu non voglia gestire configurazioni 'sofisticate' (butterfly, fasi di volo, ...)
gekomike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 17, 22:15   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2017
Residenza: Messina
Messaggi: 6
No no, per adesso mi interessa solo riuscire a farlo volare grazie per l'aiuto
Ma un'altra cosa, invece per quanto riguarda le spese per comprare tutta la parte elettronica a quanto ammonta circa? Perché ho visto dei radiocomandi a 80/90€ più la ricevente. Ma per un 3 canali si trova anche qualcosa di più economico?
Luca.p94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 17, 11:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
Diciamo che devi solo avere l'attenzione per un paio di cosette:
- in fase di montaggio dei servi ovviamente devi prima collegarli per farli andare in posizione centrale. Solo dopo questa cosa potrai montare squadrette e collegare i rinvii alle parti mobili, avendo cura di regolare i rinvii in modo che le parti mobili siano neutrali (coincidenti alle parti fisse delle ali e/o piano di quota e/o timone. Successivamente potrai eseguire la regolazione dei trim dalla radio. Ma se non centri i servi prima di montarli, avrai dei problemi dopo per trimmare. Ovviamente prima del centraggio dei servi devi assicurarti che sulla radio hai tutti i trim a zero e nessuna miscelazione attiva.

- il regolatore va programmato e come! Devi programmare l'escursione del gas (min-max), il freno se si tratta di un aliante. Ormai gli esc sono quasi tutti uguali nel procedimento di programmazione e cmq muniti di manuale.

Spero di esserti stato utile
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 17, 11:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mirkog7
 
Data registr.: 25-03-2014
Residenza: Orsenigo
Messaggi: 93
Citazione:
Originalmente inviato da Luca.p94 Visualizza messaggio
No no, per adesso mi interessa solo riuscire a farlo volare grazie per l'aiuto
Ma un'altra cosa, invece per quanto riguarda le spese per comprare tutta la parte elettronica a quanto ammonta circa? Perché ho visto dei radiocomandi a 80/90€ più la ricevente. Ma per un 3 canali si trova anche qualcosa di più economico?
90 euro radio più una ricevente è un ottimo prezzo, sono sicuro che su hobbyking troverai anche di meglio dato che li tutto non costa niente, ho trovato una radio a 3ch a pistola per macchine con rx a 22 euro! (occhio a come aqcuisti dal sito, io compro su hobbyking attraverso ebay se è possibile per essere più sicuro, potresti avere problemi di sdoganamento). io ho preso a circa 125 euro una spektrum dx6i (ottima radio per principianti) e assieme c'erano le pile e una ricevente a 6 canali di ottima qualità (normalmente costa sui 30-50 euro venduta a parte) ma con la dx6i sono compatibili rx molto più economiche come le orange di hobbyking che costano sui 15-25 euro.
mirkog7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 17, 12:24   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2017
Residenza: Messina
Messaggi: 6
mm ok grazie per l'aiuto. Un'altra cosa però
Qualcuno potrebbe scrivermi cosa devo effettivamente acquistare per la parte elettronica? cioè oltre radio, ricevente, servi e motore cosa altro serve?
quello che devo costruire è un motoaliante con solo timone verticale e di profondità come parti mobili
Luca.p94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 17, 14:16   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gekomike
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 655
Citazione:
Originalmente inviato da Luca.p94 Visualizza messaggio
mm ok grazie per l'aiuto. Un'altra cosa però
Qualcuno potrebbe scrivermi cosa devo effettivamente acquistare per la parte elettronica? cioè oltre radio, ricevente, servi e motore cosa altro serve?
quello che devo costruire è un motoaliante con solo timone verticale e di profondità come parti mobili
Un regolatore (ESC)?
gekomike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 17, 21:06   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da Luca.p94 Visualizza messaggio
mm ok grazie per l'aiuto. Un'altra cosa però
Qualcuno potrebbe scrivermi cosa devo effettivamente acquistare per la parte elettronica? cioè oltre radio, ricevente, servi e motore cosa altro serve?
quello che devo costruire è un motoaliante con solo timone verticale e di profondità come parti mobili
Quello che ti serve deve stare scritto sul progetto (ci sono millemila combinazioni di motori/eliche/regolatori possibili e dipendono dall'inviluppo di volo desiderato e dalle caratteristiche del modello) altrimenti non è un progetto per neofiti; realizzare un progetto per esperti senza la precedente necessaria esperienza significa andare incontro ad una probabile delusione (oltre al conseguente rompicapo nell'indovinare le caratteristiche delle frattaglie elettroniche).
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dubbi.... fast86 Radiocomandi 19 24 aprile 16 16:37
dubbi su volantino a 2.4ghz (in generale dubbi su passaggio al 2.4ghz dal 27 mhz) iljkr Radiocomandi 0 09 dicembre 12 21:52
Dubbi... friedfriar Aeromodellismo Volo Elettrico 4 14 luglio 04 17:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002