12 giugno 17, 15:26 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-07-2015 Residenza: Milano
Messaggi: 498
| Citazione:
Perfetto!!! Appena torno a casa stasera lo scarico!!! Appena avrò un'idea un po' più chiara sulla geometria inizierò a tagliare le centine!!!! A tal proposito: volevo chiedervi se esiste una regola generale sulla spaziatura, e di conseguenza sul loro numero... Altro piccolo dubbio, ma penso che non sia così rilevante... diciamo che sono più in cerca di una conferma: nel montare le centine, posso montarle a 90° rispetto al longherone vero? O devo considerare il diedro per cui montarle inclinate in modo che poi siano verticali con l'ala inclinata? | |
12 giugno 17, 16:38 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2014 Residenza: Kampala
Messaggi: 787
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Per non scoprire l'acqua calda Outerzone : Free plans : Collection of free vintage model aircraft plans to download "Analisi delle soluzioni precedenti" era la prima direttiva data dal docente come traccia per una tesi di laurea. In quel sito ci sono piu' di 8000 disegni di aeromodelli di ogni tipo : facile trovare le risposte ai dubbi studiando qualche disegno di modelli similari. E' anche gratis
__________________ "It isn't that glow is better (or worse) than electric, we are mourning the loss of soul and character that internal combustion brings to our pastimes and hobbies" Mmattock-Rcgroups |
12 giugno 17, 17:10 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-09-2014 Residenza: Milano
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| Citazione:
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12 giugno 17, 19:13 | #14 (permalink) Top |
User |
Le metto ortogonali nel al longherone dell'intradosso; visto che le ali che faccio sono rastremate e a profili variabili, in genere non sono ortogonali al longherone di estradosso. Ortogonali nel piano verticale, ça va sans dire, perché in quello orizzontale, se c'è freccia e in genere c'è, ortogonali non lo sono.
__________________ Sogna in grande! Costa uguale |
12 giugno 17, 20:17 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2014 Residenza: Kampala
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| Val piu' la pratica che la grammatica Citazione:
__________________ "It isn't that glow is better (or worse) than electric, we are mourning the loss of soul and character that internal combustion brings to our pastimes and hobbies" Mmattock-Rcgroups Ultima modifica di Tofuso Lamoto : 12 giugno 17 alle ore 20:21 | |
12 giugno 17, 21:11 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-07-2015 Residenza: Milano
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| Citazione:
Con tutto il rispetto ma le centine descriverebbero in maniera precisa il profilo alare (la sezione ortogonale in quel punto) solo se opportunamente inclinate... estremizzando il concetto, con un diedro di 45°, le centine sarebbero inclinate di 45° rispetto alla verticale, quindi sezionandole (in verticale) si otterrebbe tutt'altro che il profilo scelto... Comunque, come ho detto anche nel post precedente, immaginavo già la risposta... ero più che altro in cerca di una conferma... Gli angoli in gioco sono così piccoli da non implicare differenze sostanziali, ma prima di sbagliare ho preferito chiedere ed esserne certo... dopotutto... è la sezione principianti!!!! 😉 | |
12 giugno 17, 21:24 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2014 Residenza: Kampala
Messaggi: 787
|
Con tutto il rispetto ti invito ad analizzare il disegno di una qualsiasi ala con qualsiasi diedro. Sia aeromodelli che aerei full size. Le sezioni alarI sono sempre calcolate ortogonalmente al piano della struttura e non rispetto alla sua proiezione orizzontale in caso di diedro.
__________________ "It isn't that glow is better (or worse) than electric, we are mourning the loss of soul and character that internal combustion brings to our pastimes and hobbies" Mmattock-Rcgroups |
12 giugno 17, 21:27 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2014 Residenza: Kampala
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| Se e' per questo un timone verticale avrebbe profilo a spessore zero. Bisogna pero' dire che farebbe molto antico Egitto
__________________ "It isn't that glow is better (or worse) than electric, we are mourning the loss of soul and character that internal combustion brings to our pastimes and hobbies" Mmattock-Rcgroups |
13 giugno 17, 13:02 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-07-2015 Residenza: Milano
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| Citazione:
Fonte: Wikipedia (https://it.wikipedia.org/wiki/Profilo_alare) Io nel post precedente ho parlato di profili... e ho sempre saputo che questi sono la sezione parallela all'asse longitudinale dell'ala... non inclinata rispetto al diedro... onestamente la certezza assoluta non ce l'ho, perché un conto è dare una definizione generica, e un conto è darla specifica caso per caso (io rientrerei più nella prima)... Per quanto riguarda invece il discorso centine, ripensandoci, il fatto di metterle ortogonali al longherone non penso più che sia solo un'approssimazione per semplificare la costruzione, ma una vera e propria scelta costruttiva: in questo modo infatti gli sforzi di taglio entranti nella struttura tramite le centine vengono trasferite completamente al longherone come sforzi flessionali e non solo una loro componente in caso di centina inclinata.... Comunque ripeto (ancora): le avrei fissate ortogonali ai longheroni fin da subito... non avevo intenzione di fissarle inclinate... ero convinto però che fosse solo un modo per semplificare la costruzione... invece così ho avuto modo di rifletterci meglio... Lo stesso profilo che avrebbe in volo livellato, in hovering, in volo rovescio ecc... è solo la direzione (e quindi della funzione) delle forze che cambia... però non è che il profilo cambia a seconda dell'assetto... mi riferisco al profilo inteso come geometria dell'ala... a entrare nello specifico, il profilo "visto" istante per istante dal vento dipende dalla sua direzione relativa... | |
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