Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 giugno 17, 15:26   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Packy
 
Data registr.: 27-07-2015
Residenza: Milano
Messaggi: 498
Citazione:
Originalmente inviato da aldo55 Visualizza messaggio
Ciao,

concordo con quanto ti ha risposto Enrico.pocopagni.

Le variazioni tra le quattro ipotesi sono veramente poco rilevanti,

comunque non esagerare nel ridurre la corda terminale, meglio un centimetro

in più che in meno.



Per approfondire l'argomento e verificare tutte le superfici geometriche

del modello, nonché il CG, scaricati questo programma veramente facile,

intuitivo e alla portata di qualsiasi Ingegnere (sono Geometra).

Scherzi a parte, lo uso da molto tempo e i risultati non mi hanno mai deluso.



Tailwind Gliders



Ciao

Aldo


Perfetto!!! Appena torno a casa stasera lo scarico!!!
Appena avrò un'idea un po' più chiara sulla geometria inizierò a tagliare le centine!!!!
A tal proposito: volevo chiedervi se esiste una regola generale sulla spaziatura, e di conseguenza sul loro numero...

Altro piccolo dubbio, ma penso che non sia così rilevante... diciamo che sono più in cerca di una conferma: nel montare le centine, posso montarle a 90° rispetto al longherone vero? O devo considerare il diedro per cui montarle inclinate in modo che poi siano verticali con l'ala inclinata?
Packy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 17, 16:38   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Per non scoprire l'acqua calda

Outerzone : Free plans : Collection of free vintage model aircraft plans to download

"Analisi delle soluzioni precedenti" era la prima direttiva data dal docente come traccia per una tesi di laurea.
In quel sito ci sono piu' di 8000 disegni di aeromodelli di ogni tipo : facile trovare le risposte ai dubbi studiando qualche disegno di modelli similari. E' anche gratis
__________________
"It isn't that glow is better (or worse) than electric, we are mourning the loss of soul and character that internal combustion brings to our pastimes and hobbies"
Mmattock-Rcgroups
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 17, 17:10   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gekomike
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 655
Citazione:
Originalmente inviato da Packy Visualizza messaggio
Altro piccolo dubbio, ma penso che non sia così rilevante... diciamo che sono più in cerca di una conferma: nel montare le centine, posso montarle a 90° rispetto al longherone vero? O devo considerare il diedro per cui montarle inclinate in modo che poi siano verticali con l'ala inclinata?
Fatti 2 conti (anzi uno: coseno del diedro) e datti una risposta
gekomike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 17, 19:13   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico.pocopagni
 
Data registr.: 31-05-2015
Residenza: Genova
Messaggi: 445
Immagini: 14
Le metto ortogonali nel al longherone dell'intradosso; visto che le ali che faccio sono rastremate e a profili variabili, in genere non sono ortogonali al longherone di estradosso.
Ortogonali nel piano verticale, ça va sans dire, perché in quello orizzontale, se c'è freccia e in genere c'è, ortogonali non lo sono.
__________________
Sogna in grande! Costa uguale
Enrico.pocopagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 17, 20:17   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Val piu' la pratica che la grammatica

Citazione:
Originalmente inviato da Packy Visualizza messaggio
Altro piccolo dubbio, ma penso che non sia così rilevante... diciamo che sono più in cerca di una conferma: nel montare le centine, posso montarle a 90° rispetto al longherone vero? O devo considerare il diedro per cui montarle inclinate in modo che poi siano verticali con l'ala inclinata?
Tipica sega mentale : se le centine sono disegnate per riprodurre con la massima precisione il profilo alare ( e quindi la sezione ortogonale in quel punto ) a che pro montarle inclinate e mandare la precisione a pallino? non esiste tabella di profili che preveda proiezioni a fetta di salame per ingegneri fantasiosi. Senza offesa ma santo cielo....
__________________
"It isn't that glow is better (or worse) than electric, we are mourning the loss of soul and character that internal combustion brings to our pastimes and hobbies"
Mmattock-Rcgroups

Ultima modifica di Tofuso Lamoto : 12 giugno 17 alle ore 20:21
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 17, 21:11   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Packy
 
Data registr.: 27-07-2015
Residenza: Milano
Messaggi: 498
Citazione:
Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
Tipica sega mentale : se le centine sono disegnate per riprodurre con la massima precisione il profilo alare ( e quindi la sezione ortogonale in quel punto ) a che pro montarle inclinate e mandare la precisione a pallino? non esiste tabella di profili che preveda proiezioni a fetta di salame per ingegneri fantasiosi. Senza offesa ma santo cielo....


Con tutto il rispetto ma le centine descriverebbero in maniera precisa il profilo alare (la sezione ortogonale in quel punto) solo se opportunamente inclinate... estremizzando il concetto, con un diedro di 45°, le centine sarebbero inclinate di 45° rispetto alla verticale, quindi sezionandole (in verticale) si otterrebbe tutt'altro che il profilo scelto...

Comunque, come ho detto anche nel post precedente, immaginavo già la risposta... ero più che altro in cerca di una conferma...

Gli angoli in gioco sono così piccoli da non implicare differenze sostanziali, ma prima di sbagliare ho preferito chiedere ed esserne certo... dopotutto... è la sezione principianti!!!! 😉
Packy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 17, 21:24   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gekomike
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 655
Citazione:
Originalmente inviato da Packy Visualizza messaggio
Con tutto il rispetto ma le centine descriverebbero in maniera precisa il profilo alare (la sezione ortogonale in quel punto) solo se opportunamente inclinate...


... Uno Spitfire in virata a coltello che profilo ha?
gekomike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 17, 21:24   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Con tutto il rispetto ti invito ad analizzare il disegno di una qualsiasi ala con qualsiasi diedro. Sia aeromodelli che aerei full size. Le sezioni alarI sono sempre calcolate ortogonalmente al piano della struttura e non rispetto alla sua proiezione orizzontale in caso di diedro.
__________________
"It isn't that glow is better (or worse) than electric, we are mourning the loss of soul and character that internal combustion brings to our pastimes and hobbies"
Mmattock-Rcgroups
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 17, 21:27   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Citazione:
Originalmente inviato da gekomike Visualizza messaggio
... Uno Spitfire in virata a coltello che profilo ha?
Se e' per questo un timone verticale avrebbe profilo a spessore zero.
Bisogna pero' dire che farebbe molto antico Egitto
__________________
"It isn't that glow is better (or worse) than electric, we are mourning the loss of soul and character that internal combustion brings to our pastimes and hobbies"
Mmattock-Rcgroups
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 17, 13:02   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Packy
 
Data registr.: 27-07-2015
Residenza: Milano
Messaggi: 498
Citazione:
Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
Con tutto il rispetto ti invito ad analizzare il disegno di una qualsiasi ala con qualsiasi diedro. Sia aeromodelli che aerei full size. Le sezioni alarI sono sempre calcolate ortogonalmente al piano della struttura e non rispetto alla sua proiezione orizzontale in caso di diedro.
"Il profilo alare è la sezione di un'ala condotta secondo un piano verticale e parallelo alla mezzeria dell'ala stessa. "
Fonte: Wikipedia (https://it.wikipedia.org/wiki/Profilo_alare)

Io nel post precedente ho parlato di profili... e ho sempre saputo che questi sono la sezione parallela all'asse longitudinale dell'ala... non inclinata rispetto al diedro... onestamente la certezza assoluta non ce l'ho, perché un conto è dare una definizione generica, e un conto è darla specifica caso per caso (io rientrerei più nella prima)...

Per quanto riguarda invece il discorso centine, ripensandoci, il fatto di metterle ortogonali al longherone non penso più che sia solo un'approssimazione per semplificare la costruzione, ma una vera e propria scelta costruttiva: in questo modo infatti gli sforzi di taglio entranti nella struttura tramite le centine vengono trasferite completamente al longherone come sforzi flessionali e non solo una loro componente in caso di centina inclinata....

Comunque ripeto (ancora): le avrei fissate ortogonali ai longheroni fin da subito... non avevo intenzione di fissarle inclinate... ero convinto però che fosse solo un modo per semplificare la costruzione... invece così ho avuto modo di rifletterci meglio...

Citazione:
Originalmente inviato da gekomike Visualizza messaggio
... Uno Spitfire in virata a coltello che profilo ha?
Lo stesso profilo che avrebbe in volo livellato, in hovering, in volo rovescio ecc... è solo la direzione (e quindi della funzione) delle forze che cambia... però non è che il profilo cambia a seconda dell'assetto... mi riferisco al profilo inteso come geometria dell'ala... a entrare nello specifico, il profilo "visto" istante per istante dal vento dipende dalla sua direzione relativa...
Packy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progetto ala alta balsa francescom1 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 13 aprile 12 11:21
costruzione 1° ala centinata in balsa BLULEADER Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 103 02 marzo 12 20:09
ala in balsa e centine BLULEADER Aeromodellismo Principianti 10 04 settembre 11 15:07
ala in balsa josseff Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 25 luglio 06 13:50
la mia prima ala centinata in balsa lospietato Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 10 agosto 05 19:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002