Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 maggio 17, 21:51   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-05-2017
Residenza: Sicilia
Messaggi: 7
Aeromodello o quadricottero?

Buonasera a tutti,
mi sono appena iscritto. Spero sia la sezione corretta.
Ho 37 anni e voglio avvicinarmi al mondo del volo e delle riprese aeree.

Vista la tambureggiante campagna pubblicitaria degli ultimi anni, avevo pensato inizialmente di acquistare un drone e montargli una action cam, ma ho scoperto con mio grande sconcerto che la quasi totalità dei droni ha una autonomia di volo ridicola, 5-10 minuti al massimo, causa motori accesi di continuo per tutto il tempo del volo che esauriscono rapidamenta la batteria.
Per avere una autonomia accettabile (25-30 minuti), bisogna andare su quadricotteri della fascia 500-1000€, decisamente fuori dalla mia portata, considerata anche la mia totale inesperienza.

Potrei puntare su un drone economico (<150€) e acquistare alcune batterie di ricambio, ma la sostituzione mi appare laboriosa (riporta a terra il drone, smonta la vecchia batteria, monta la nuova, portalo di nuovo in volo). Passerei più tempo ad armeggiare a terra, che non a imparare le manovre in volo.

Gli aeromodelli invece, grazie alla loro ampia superficie alare, riescono a volare con consumi minori e autonomia molto maggiore, ma probabilmente sono più difficili da governare rispetto a un quadricottero (sbaglio?). Su internet vedo video di schianti disastrosi e spesso apparentemente inspiegabili.
E poi mi chiedo: e se un domani volessi montarci una action cam? L'aereo sopporterà il suo peso?


Ho anche visto degli aereomodelli a decollo verticale come questo



che mi affascinano in quanto uniscono i vantaggi dei quadricotteri (decollo verticale, rotazione su sè stesso) e degli aerei (superficie alare -> grande autonomia di volo)



Sia chiaro, le riprese aeree non sono una necessità immediata. Non sono così ingenuo da pensare di ottenere riprese stupende al mio 1°giorno di volo E' più probabile che i miei primi tentativi siano un disastro totale, con schianti continui del modellino e corse per recuperarlo
Vorrei piuttosto acquistare un modello RC (quadricottero, aereo, aereo a decollo verticale) che sia di medio livello (non un giocattolo da 50€) che posso gestire con relativa semplicità e in sicurezza (il fail safe credo sia importante), gestito da una radio adeguata e dai comandi precisi, e su cui tra 3,4,5,6 mesi, quando avrò imparato a pilotarlo per bene, potrò installare una action cam compatta senza dover acquistare un nuovo modello RC.

Cosa mi consigliate di fare?
Si accettano idee e suggerimenti di qualsiasi tipo
Thanks!
VSmolsky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 17, 22:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da VSmolsky Visualizza messaggio
Cosa mi consigliate di fare?
Cambiare forum. Qui si parla solo di modellismo.

C'è un forum dei droni a questo indirizzo: https://www.dronerc.it/forum/
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 17, 23:12   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 1.664
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Cambiare forum. Qui si parla solo di modellismo.

C'è un forum dei droni a questo indirizzo: https://www.dronerc.it/forum/
E lui sta parlando di modellismo!....o sbaglio?

E se decidesse di prendere un aereo a quale forum lo manderesti???
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 17, 23:19   #4 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
se son droni son di là.. se non son droni son di quà (Confucio)
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 17, 23:46   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-05-2017
Residenza: Sicilia
Messaggi: 7
Uhm, non comprendo l'ironia con cui mi avete accolto.
Ho parlato di aerei tradizionali, di aerei a decollo verticale, di radiocomandi e di fail safe. Ho pure detto che tendenzialmente escludo il classico quadricottero tanto pubblicizzato oggi perchè limitato da una autonomia ridicola.

In pratica, il confine tra un forum e l'altro, sta nell'uso delle videocamere?
Se un utente storico del forum, un giorno decide di montare sul suo modellino di aereo una GoPro, che fate? Lo bannate?!
VSmolsky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 17, 23:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da esponenziale Visualizza messaggio
E lui sta parlando di modellismo!....o sbaglio?
Se comprare un aereo per metterci una telecamera per fare videoriprese ti sembra modellismo...

Ha detto chiaramente che stava pensando ad un aereo perché il multirotore ha poca autonomia.

Un drone può essere anche un aereo, così come un multirotore può anche non essere un drone.

Da quello che ho capito lui è interessato ai droni (aereo o multirotore non importa, se il fine principale è la videoripresa, è un drone). Se invece vuole dedicarsi al modellismo, quindi costruzione e volo per il solo gusto di costruire e volare, ovviamente questo è il forum giusto.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 17, 23:56   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Citazione:
Originalmente inviato da VSmolsky Visualizza messaggio
Buonasera a tutti,
mi sono appena iscritto. Spero sia la sezione corretta.
Ho 37 anni e voglio avvicinarmi al mondo del volo e delle riprese aeree.

Vista la tambureggiante campagna pubblicitaria degli ultimi anni, avevo pensato inizialmente di acquistare un drone e montargli una action cam, ma ho scoperto con mio grande sconcerto che la quasi totalità dei droni ha una autonomia di volo ridicola, 5-10 minuti al massimo, causa motori accesi di continuo per tutto il tempo del volo che esauriscono rapidamenta la batteria.
Per avere una autonomia accettabile (25-30 minuti), bisogna andare su quadricotteri della fascia 500-1000€, decisamente fuori dalla mia portata, considerata anche la mia totale inesperienza.

Potrei puntare su un drone economico (<150€) e acquistare alcune batterie di ricambio, ma la sostituzione mi appare laboriosa (riporta a terra il drone, smonta la vecchia batteria, monta la nuova, portalo di nuovo in volo). Passerei più tempo ad armeggiare a terra, che non a imparare le manovre in volo.

Gli aeromodelli invece, grazie alla loro ampia superficie alare, riescono a volare con consumi minori e autonomia molto maggiore, ma probabilmente sono più difficili da governare rispetto a un quadricottero (sbaglio?). Su internet vedo video di schianti disastrosi e spesso apparentemente inspiegabili.
E poi mi chiedo: e se un domani volessi montarci una action cam? L'aereo sopporterà il suo peso?


Ho anche visto degli aereomodelli a decollo verticale come questo



che mi affascinano in quanto uniscono i vantaggi dei quadricotteri (decollo verticale, rotazione su sè stesso) e degli aerei (superficie alare -> grande autonomia di volo)



Sia chiaro, le riprese aeree non sono una necessità immediata. Non sono così ingenuo da pensare di ottenere riprese stupende al mio 1°giorno di volo E' più probabile che i miei primi tentativi siano un disastro totale, con schianti continui del modellino e corse per recuperarlo
Vorrei piuttosto acquistare un modello RC (quadricottero, aereo, aereo a decollo verticale) che sia di medio livello (non un giocattolo da 50€) che posso gestire con relativa semplicità e in sicurezza (il fail safe credo sia importante), gestito da una radio adeguata e dai comandi precisi, e su cui tra 3,4,5,6 mesi, quando avrò imparato a pilotarlo per bene, potrò installare una action cam compatta senza dover acquistare un nuovo modello RC.

Cosa mi consigliate di fare?
Si accettano idee e suggerimenti di qualsiasi tipo
Thanks!
Questi sono due aeromodelli adatti alle riprese aeree anche con una GoPro " Apprentice S 15e BNF with SAFE (EFL3180): E-flite - Advancing Electric Flight ", " https://hobbyking.com/en_us/durafly-...300mm-pnf.html ". Il primo ha il sistema SAFE con tre livelli di difficoltà di pilotaggio, Beginner, Intermediate, Experienced, ed ha 20' di autonomia con la batteria di serie 3S 3300mAh ed è molto robusto. Il secondo è un pò più piccolo ma più grintoso, meno robusto e con meno autonomia (12') con la stessa batteria.
La camera, a seconda del suo peso, influirà sulla autonomia di entrambi.
E' necessario un'addestramento preliminare, con simulatore od istruttore, per pilotarli.
Inoltre il volo degli aeromobili a pilotaggio remoto (aeromodelli, elimodelli, multirotori), in particolare di quelli che effettuano riprese aeree, sono regolamentate da " http://www.enac.gov.it/repository/Co...PR_ed2_em2.pdf ".
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 17, 00:22   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-05-2017
Residenza: Sicilia
Messaggi: 7
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Questi sono due aeromodelli adatti alle riprese aeree anche con una GoPro " Apprentice S 15e BNF with SAFE (EFL3180): E-flite - Advancing Electric Flight ", " https://hobbyking.com/en_us/durafly-...300mm-pnf.html ". Il primo ha il sistema SAFE con tre livelli di difficoltà di pilotaggio, Beginner, Intermediate, Experienced, ed ha 20' di autonomia con la batteria di serie 3S 3300mAh ed è molto robusto. Il secondo è un pò più piccolo ma più grintoso, meno robusto e con meno autonomia (12') con la stessa batteria.
La camera, a seconda del suo peso, influirà sulla autonomia di entrambi.
E' necessario un'addestramento preliminare, con simulatore od istruttore, per pilotarli.
Inoltre il volo degli aeromobili a pilotaggio remoto (aeromodelli, elimodelli, multirotori), in particolare di quelli che effettuano riprese aeree, sono regolamentate da " http://www.enac.gov.it/repository/Co...PR_ed2_em2.pdf ".
Tra i due apprezzo maggiormente il primo per la maggiore autonomia e i 3 livelli di difficoltà.

Che ne pensi invece di questi?
Aereomodello radiocomandato elettrico SM FunJet ULTRA, produttore Multiplex, codice 214245 in vendita su Rc Italia
E-FLITE OPTERA 2 MT WING BNF BASIC COD.EFL11150 PRODOTTO DALLA E-FLITE

Sono ingestibili per un neofita?
E per la radio? Dovrei andare direttamente sullo Spektrum DSM6 (200-250€) o esiste qualcosa di più economico?

A proposito di ENAC, ho letto che l'ENAC organizza dei corsi di pilotaggio di aeromobili a pilotaggio remoto.
Per ovvie ragioni di sicurezza non farei decollare nulla dal terrazzo di casa mia, ma volerei solo in luoghi isolati, come boschi, campagne, prati. Devo ugualmente frequentare un corso ENAC?
VSmolsky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 17, 01:25   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-05-2017
Residenza: Sicilia
Messaggi: 7
Che ne pensate invece dei cosiddetti Phantom/Skywalker (o Flying Wings, come li chiamano gli americani)?
Non so se sia questo il loro nome, ma intendo questi modelli







Il primo che ho postato pesa 900grammi, il secondo invece, il Buffalo FX-79, pesa 1,2Kg. L'ultimo è più leggero, solo 700 grammi.
Rispetto ad un aereomodello, come quelli suggeritimi da windsurfer, penso abbiano una maggiore autonomia, in quanto dotati di maggiore superficie alare....o no?
VSmolsky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 17, 08:24   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.759
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Ma lo scopo dell'autonomia oltre i 5 minuti quale sarebbe?
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aeromodello? scirocco64 Aeromodellismo 8 14 gennaio 11 22:18
Aeromodello per OS 15 la daltanius85 Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 23 marzo 10 19:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002