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f.alberto 21 ottobre 06 18:00

Collaudo disastroso
 
Non so quale sia il problema adesso vi spiego cosa succede:
il modello in questione è l'arcus, lo lanciato e praticamente non sente gli alettoni è vero che c'era un po di vento ma con l'easy star con vento più sostenuto non avevo nessun problema, il modello è ben bilanciato lo prvato anche a motore spento.
Riepilogando alettoni praticamente sordi, con il direzionale va un po meglio ma comunque il modello rimaneva in balia del vento:(
per favore aiutatemi domani vorrei riprovare senza fare pozzi nel terreno:(
Grazie

lapo92 21 ottobre 06 18:03

l'escursione degli alettoni è come consigliato dalla casa?

il modello, con ilk direzionale, vola? cioè gli altri comandi li sente? che servi hai negli alettoni?

stranissimo:unsure:

Cesare de Robertis 21 ottobre 06 18:40

Citazione:

Originalmente inviato da f.alberto
Non so quale sia il problema adesso vi spiego cosa succede:
il modello in questione è l'arcus, lo lanciato e praticamente non sente gli alettoni è vero che c'era un po di vento ma con l'easy star con vento più sostenuto non avevo nessun problema, il modello è ben bilanciato lo prvato anche a motore spento.
Riepilogando alettoni praticamente sordi, con il direzionale va un po meglio ma comunque il modello rimaneva in balia del vento:(
per favore aiutatemi domani vorrei riprovare senza fare pozzi nel terreno:(
Grazie


Oltre alle giuste escursioni, hai verificato di non avere giochi nei comandi? I servi sono belli stabili nella loro sede? Che non risponda agli alettoni (a meno che tu non abbia un serio problema nei comandi) è assolutamente impossibile, tantomeno che non risponda bene. Direi piuttosto che in confronto all'EG ha una risposta decisamente più pronta e vivace.

tomsawyer 21 ottobre 06 22:18

arcus.... che è?
 
Si, insomma, che modello è chi lo fa?

luca.masali 21 ottobre 06 22:37

Citazione:

Originalmente inviato da tomsawyer
Si, insomma, che modello è chi lo fa?

è il fratello gemello dell'easy glider, e lo fa la Robbe.
di più nin zo.

giancape 21 ottobre 06 23:35

io ce l'ho
 
Come da titolo, mettendo squadretta e servo alla massima estensione, se non sto attento finisce in un attimo in volo rovescio, quindi "sente" :o: gli alettoni eccome !! Concordo in pieno con Cesare.

clayrega 22 ottobre 06 10:43

Prova a mettere le corse al massimo usando buco più esterno sui servi e il buco più interno sulla squadretta degli alettoni e aumentandogli la corsa tramite la radio. Per non fare che sia troppo nervoso , mettigli un -30/-40% di esponenziale.B)

Cesare de Robertis 22 ottobre 06 13:26

Citazione:

Originalmente inviato da clayrega
Prova a mettere le corse al massimo usando buco più esterno sui servi e il buco più interno sulla squadretta degli alettoni e aumentandogli la corsa tramite la radio. Per non fare che sia troppo nervoso , mettigli un -30/-40% di esponenziale.B)

Per parte mia, dato che questa è la sezione principianti, aggiungerei una domanda cretina: hai verificato che gli alettoni si muovano in opposizione? Vale a dire, guardando il modello da dietro, quando viri a sinistra l'alettone di destra si abbassa e quello di sinistra si alza? Accade il contraro quando viri a destra? Ok, siamo a buon punto. Le corse sono quelle consigliate dalla Robbe. Sì? Allora DEVE rispondere correttamente! Vediamo un po' cosa ci rispondi. Attendiamo ansiosi.

f.alberto 22 ottobre 06 14:36

Grazie a tutti, allora i servi degli alettoni sono gli hs55 mentre deriva e profondità hs81, gli alettoni si muovono correttamente mi viene il dubbio di una cosa:blink: avevo settato la radio con il differenziale agli alettoni(forse era troppo)adesso lo tolto completamente e ho messo le squadrette in modo da usare l'escursione massima degli alettoni, il gioco delle squadrette è minimo (quello delle viti) quindi non credo sia questo il problema,invece mi viene il dubbio che sia cabrato visto che al lancio quando lo prende il vento alza su il muso e poi lo butta giù:( adesso aumento anche l'escursione del profondità e zavorro un pochino il muso e oggi pomeriggio ritendo:mellow:
Avete ancora qualche consiglio da darmi:huh: altrimenti fatemi gli auguri:fiu:

Bowen 22 ottobre 06 15:23

Citazione:

Originalmente inviato da f.alberto
Grazie a tutti, allora i servi degli alettoni sono gli hs55 mentre deriva e profondità hs81, gli alettoni si muovono correttamente mi viene il dubbio di una cosa:blink: avevo settato la radio con il differenziale agli alettoni(forse era troppo)adesso lo tolto completamente e ho messo le squadrette in modo da usare l'escursione massima degli alettoni, il gioco delle squadrette è minimo (quello delle viti) quindi non credo sia questo il problema,invece mi viene il dubbio che sia cabrato visto che al lancio quando lo prende il vento alza su il muso e poi lo butta giù:( adesso aumento anche l'escursione del profondità e zavorro un pochino il muso e oggi pomeriggio ritendo:mellow:
Avete ancora qualche consiglio da darmi:huh: altrimenti fatemi gli auguri:fiu:

... Auguri!!!:)

f.alberto 22 ottobre 06 16:25

Allora sto tornando adesso dalla seconda prova, adesso tutto ok, penso proprio che era molto cabrato:fiu: :D
Di nuovo grazie a tutti della disponibilità per risolvere i problemi di noi principianti.
Ciao

Cesare de Robertis 22 ottobre 06 19:53

Citazione:

Originalmente inviato da f.alberto
Allora sto tornando adesso dalla seconda prova, adesso tutto ok, penso proprio che era molto cabrato:fiu: :D
Di nuovo grazie a tutti della disponibilità per risolvere i problemi di noi principianti.
Ciao

In effetti è abbastanza normale che in un modello stallato gli alettoni (e pure tutto il resto...) non rispondano. Fammi capire: non hai un istruttore? Ammesso e non concesso che esista un modello col quale si possa imparare da soli, di sicuro non è l'Arcus! Sei non hai nessuno più esperto che ti dà una mano, cercalo subito, altrimenti quel modello e la tua passione rischiano di avere vita brevissima.

f.alberto 23 ottobre 06 11:02

Citazione:

Originalmente inviato da Cesare de Robertis
In effetti è abbastanza normale che in un modello stallato gli alettoni (e pure tutto il resto...) non rispondano. Fammi capire: non hai un istruttore? Ammesso e non concesso che esista un modello col quale si possa imparare da soli, di sicuro non è l'Arcus! Sei non hai nessuno più esperto che ti dà una mano, cercalo subito, altrimenti quel modello e la tua passione rischiano di avere vita brevissima.

Ciao Cesare, dove abito io non è facile trovare un'istruttore non è neanche il mio primo modello vengo dall'easystar e dal minimag entrambi modelli con cui non ho avuto grossi problemi, questo invece mi sta dando problemi di centraggio adesso ti spiego dopo averlo ricontrollato di baricentro lo riprovato il modello ha poca spinta (lo alimento con 2 celle) ma adesso sale ed è anche abbastanza governabile,lo portato in quota e ho tolto il motore senza motore mi fa l'effetto canguro:wacko: non ho capito se adesso è troppo picchiato quindi butta giù il muso poi lo riprendo e va su e poi di nuovo giù e così fino a quando non lo riportato a terra sano e salvo:D ora visto che non posso rivolgermi a nessuno e non voglio nemmeno cambiare modello vorrei qualche consiglio come al solito:fiu: da voi grazie, dopo pranzo vorrei riprovare ma prima penso di arretrare il baricentro, cosa ne pensate?
Grazie.

Cesare de Robertis 23 ottobre 06 11:22

Citazione:

Originalmente inviato da f.alberto
Ciao Cesare, dove abito io non è facile trovare un'istruttore non è neanche il mio primo modello vengo dall'easystar e dal minimag entrambi modelli con cui non ho avuto grossi problemi, questo invece mi sta dando problemi di centraggio adesso ti spiego dopo averlo ricontrollato di baricentro lo riprovato il modello ha poca spinta (lo alimento con 2 celle) ma adesso sale ed è anche abbastanza governabile,lo portato in quota e ho tolto il motore senza motore mi fa l'effetto canguro:wacko: non ho capito se adesso è troppo picchiato quindi butta giù il muso poi lo riprendo e va su e poi di nuovo giù e così fino a quando non lo riportato a terra sano e salvo:D ora visto che non posso rivolgermi a nessuno e non voglio nemmeno cambiare modello vorrei qualche consiglio come al solito:fiu: da voi grazie, dopo pranzo vorrei riprovare ma prima penso di arretrare il baricentro, cosa ne pensate?
Grazie.


L'effetto canguro, detto anche scampanamento o meglio ancora "scammellamento" (non sono termini molto tecnici, ma rendono l'idea) è un fenomeno comune nei modelli col centraggio arretrato o anche solo corretto, ma pilotati da chi non ha ancora sufficiente esperienza. Il trucco sta tutto nell'imparare a compensare la scampanata con l'elevatore. Picchiare leggermente quando comincia ad alzare il muso e fare il contrario quando lo butta giù. La cosa difficile è trovare la giusta coordinazione anticipando "le mosse" del modello senza sovracontrollare. Un'altra soluzione è quella di mettere il modello in virata (ampia) senza toccare l'elevatore. Il fenomeno si arresta, ma non appena lo rimetti in volo rettilineo sei daccapo. La soluzione di avanzare il centraggio più del dovuto a me non piace perché il modello diventa inerte e e pesante e per un veleggiatore è la morte civile. Tieni duro e impara a compensare. Un aliante da termica va pilotato con molta delicatezza e, soprattutto, meno lo piloti e meglio vola! Non so che motorizzazione tu abbia. Con quella della Robbe che ho io, immagino che due celle sarebbero davvero pochino. Se il motore lo permette passa a tre celle, eventualmente adeguando l'elica.

Ciao!

f.alberto 23 ottobre 06 11:50

Citazione:

Originalmente inviato da Cesare de Robertis
L'effetto canguro, detto anche scampanamento o meglio ancora "scammellamento" (non sono termini molto tecnici, ma rendono l'idea) è un fenomeno comune nei modelli col centraggio arretrato o anche solo corretto, ma pilotati da chi non ha ancora sufficiente esperienza. Il trucco sta tutto nell'imparare a compensare la scampanata con l'elevatore. Picchiare leggermente quando comincia ad alzare il muso e fare il contrario quando lo butta giù. La cosa difficile è trovare la giusta coordinazione anticipando "le mosse" del modello senza sovracontrollare. Un'altra soluzione è quella di mettere il modello in virata (ampia) senza toccare l'elevatore. Il fenomeno si arresta, ma non appena lo rimetti in volo rettilineo sei daccapo. La soluzione di avanzare il centraggio più del dovuto a me non piace perché il modello diventa inerte e e pesante e per un veleggiatore è la morte civile. Tieni duro e impara a compensare. Un aliante da termica va pilotato con molta delicatezza e, soprattutto, meno lo piloti e meglio vola! Non so che motorizzazione tu abbia. Con quella della Robbe che ho io, immagino che due celle sarebbero davvero pochino. Se il motore lo permette passa a tre celle, eventualmente adeguando l'elica.

Ciao!

Il motore e il GT1025 della lipotech con elica 8x6, quindi mi consigli di lasciarlo così com'è ed essere molto delicato con i comandi,c'è una cosa però che non mi torna se è cabrato sotto motore non dovrebbe alzare il muso di brutto come mai l'effetto canguro si toglie con il motore?

redaniel 23 ottobre 06 12:05

Citazione:

Originalmente inviato da f.alberto
Il motore e il GT1025 della lipotech con elica 8x6, quindi mi consigli di lasciarlo così com'è ed essere molto delicato con i comandi,c'è una cosa però che non mi torna se è cabrato sotto motore non dovrebbe alzare il muso di brutto come mai l'effetto canguro si toglie con il motore?

Perche' grazie alla spinta del motore lo togli dalla situazione di stallo perenne. Secondo me e' troppo pesante in punta, e tieni il cabra a trim zero meccanico e dalla radio.

Ciaps, Red

stroncapaperi 23 ottobre 06 12:11

Citazione:

Originalmente inviato da redaniel
Perche' grazie alla spinta del motore lo togli dalla situazione di stallo perenne. Secondo me e' troppo pesante in punta, e tieni il cabra a trim zero meccanico e dalla radio.

Ciaps, Red

A morte i cloni del mitico easy glider...........:bleh: :bleh:
Non è bello copiare un modello dall'indiscusso successo e farlo identico.

f.alberto 23 ottobre 06 12:37

Citazione:

Originalmente inviato da redaniel
Perche' grazie alla spinta del motore lo togli dalla situazione di stallo perenne. Secondo me e' troppo pesante in punta, e tieni il cabra a trim zero meccanico e dalla radio.

Ciaps, Red

Quindi confermi il mio dubbio cioè che forse è picchiato, dopo pranzo farò delle prove e vi farò sapere, grazie:D

redaniel 23 ottobre 06 13:00

Dovresti anche, secondo me, mantenere due condizioni di volo distinte, una sotto motore e l'altra come veleggiatore. Nella prima un po' picchiato col quota in modo da contrastare il momento cabrante dato dal motore, l'altra col quota a zero.

Ciaps, Red

Cesare de Robertis 23 ottobre 06 13:27

Citazione:

Originalmente inviato da f.alberto
Quindi confermi il mio dubbio cioè che forse è picchiato, dopo pranzo farò delle prove e vi farò sapere, grazie:D

Non fate ipotesi, ma limitatevi ai fatti. Se è centrato e-s-a-t-t-a-m-e-n-t-e come dice il manuale, vale a dire se si mantiene orizzontale o lievissimamente appruato sospendendolo nel punto previsto, va bene così. Quel centraggio è corretto e se il modello scampana non è un problema tecnico, ma di pollici da principiante. Non lo si corregge spostando batterie o variando trimmaggi, ma solo facendo esperienza.

simone76 23 ottobre 06 13:39

Citazione:

Originalmente inviato da Cesare de Robertis
Non lo si corregge spostando batterie o variando trimmaggi, ma solo facendo esperienza.


quoto in pieno :rolleyes:
lasciate stare le fasi di volo, sono un'inutile complicazione per un principiante.

f.alberto 23 ottobre 06 13:47

Citazione:

Originalmente inviato da redaniel
Dovresti anche, secondo me, mantenere due condizioni di volo distinte, una sotto motore e l'altra come veleggiatore. Nella prima un po' picchiato col quota in modo da contrastare il momento cabrante dato dal motore, l'altra col quota a zero.

Ciaps, Red

Ok farò così grazie, oggi pomeriggio vi aggiorno sul risultato:D

simone76 23 ottobre 06 13:57

:wall: e te pareva....

Bowen 23 ottobre 06 14:20

Citazione:

Originalmente inviato da f.alberto
Citazione:
Originalmente inviato da redaniel
Dovresti anche, secondo me, mantenere due condizioni di volo distinte, una sotto motore e l'altra come veleggiatore. Nella prima un po' picchiato col quota in modo da contrastare il momento cabrante dato dal motore, l'altra col quota a zero.

Ciaps, Red


Ok farò così grazie, oggi pomeriggio vi aggiorno sul risultato:D

Citazione:

Originalmente inviato da simone76
:wall: e te pareva....

:icon_rofl

batman 23 ottobre 06 15:43

Gna Fa', Gna Fa' ...........
Se a un principiante insegni le "fasi di volo" il meno che capita è che le scambia B) (mica per ignoranza, per l' emozione o la prescia...... sudorazione azzerata, mani 2 spugne ecc...)

f.alberto 23 ottobre 06 15:50

Citazione:

Originalmente inviato da simone76
:wall: e te pareva....

Ciao Simone ,quando ho risposto non avevo letto gli altri consigli:mellow:comunque sto tornando adesso dalla prova e praticamente ho fatto quello che mi aveva consigliato Red, adesso non cangureggia quindi era picchiato,invece rispondendo a Cesare per quando riguarda il bilanciamento livellato come da manuale ti chiedo scusa ma ti devo contraddire perchè ieri nel volo di collaudo era proprio bilanciato livellato, è andato in stallo e lo piantato a terra:angry: questa mattina era picchiato e andava a canguro adesso va meglio magari ci vuole ancora qualche ritoccatina.....

f.alberto 23 ottobre 06 15:53

Citazione:

Originalmente inviato da batman
Gna Fa', Gna Fa' ...........
:icon_rofl
Se a un principiante insegni le "fasi di volo" il meno che capita è che le scambia B) (mica per ignoranza, per l' emozione o la prescia...... sudorazione azzerata, mani 2 spugne ecc...)

bat gli e lo fatta:D
dimmi ma prescia non credo sia romagnolo giusto?

Cesare de Robertis 23 ottobre 06 15:53

Citazione:

Originalmente inviato da simone76
:wall: e te pareva....

"Dio commise una sciocchezza con la storia del frutto proibito. Doveva proibire il serpente: Eva avrebbe mangiato quello."

Mark Twain

Cesare de Robertis 23 ottobre 06 15:59

Citazione:

Originalmente inviato da f.alberto
Ciao Simone ,quando ho risposto non avevo letto gli altri consigli:mellow:comunque sto tornando adesso dalla prova e praticamente ho fatto quello che mi aveva consigliato Red, adesso non cangureggia quindi era picchiato,invece rispondendo a Cesare per quando riguarda il bilanciamento livellato come da manuale ti chiedo scusa ma ti devo contraddire perchè ieri nel volo di collaudo era proprio bilanciato livellato, è andato in stallo e lo piantato a terra:angry: questa mattina era picchiato e andava a canguro adesso va meglio magari ci vuole ancora qualche ritoccatina.....

Questa tua affermazione potrebbe portare accqua alla fonte di quelli che sostengono che le riviste scrivono solo stronzate per compiacere le aziende o che i modelli che vengono dati per le prove sono diversi da quelli messi in commercio. Mi arrendo: si vede che è proprio così.

damgiu 23 ottobre 06 16:19

Non è detto che questi modelli, solo perchè escono da uno stampo, siano tutti perfettemante uguali. Rimane pur sempre qualche lavoro da fare a chi lo compra e visto che in genere si tratta di montare la coda, qui possono sorgere le differenze.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:38.

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