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Collaudo disastroso Non so quale sia il problema adesso vi spiego cosa succede: il modello in questione è l'arcus, lo lanciato e praticamente non sente gli alettoni è vero che c'era un po di vento ma con l'easy star con vento più sostenuto non avevo nessun problema, il modello è ben bilanciato lo prvato anche a motore spento. Riepilogando alettoni praticamente sordi, con il direzionale va un po meglio ma comunque il modello rimaneva in balia del vento:( per favore aiutatemi domani vorrei riprovare senza fare pozzi nel terreno:( Grazie |
l'escursione degli alettoni è come consigliato dalla casa? il modello, con ilk direzionale, vola? cioè gli altri comandi li sente? che servi hai negli alettoni? stranissimo:unsure: |
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Oltre alle giuste escursioni, hai verificato di non avere giochi nei comandi? I servi sono belli stabili nella loro sede? Che non risponda agli alettoni (a meno che tu non abbia un serio problema nei comandi) è assolutamente impossibile, tantomeno che non risponda bene. Direi piuttosto che in confronto all'EG ha una risposta decisamente più pronta e vivace. |
arcus.... che è? Si, insomma, che modello è chi lo fa? |
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di più nin zo. |
io ce l'ho Come da titolo, mettendo squadretta e servo alla massima estensione, se non sto attento finisce in un attimo in volo rovescio, quindi "sente" :o: gli alettoni eccome !! Concordo in pieno con Cesare. |
Prova a mettere le corse al massimo usando buco più esterno sui servi e il buco più interno sulla squadretta degli alettoni e aumentandogli la corsa tramite la radio. Per non fare che sia troppo nervoso , mettigli un -30/-40% di esponenziale.B) |
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Grazie a tutti, allora i servi degli alettoni sono gli hs55 mentre deriva e profondità hs81, gli alettoni si muovono correttamente mi viene il dubbio di una cosa:blink: avevo settato la radio con il differenziale agli alettoni(forse era troppo)adesso lo tolto completamente e ho messo le squadrette in modo da usare l'escursione massima degli alettoni, il gioco delle squadrette è minimo (quello delle viti) quindi non credo sia questo il problema,invece mi viene il dubbio che sia cabrato visto che al lancio quando lo prende il vento alza su il muso e poi lo butta giù:( adesso aumento anche l'escursione del profondità e zavorro un pochino il muso e oggi pomeriggio ritendo:mellow: Avete ancora qualche consiglio da darmi:huh: altrimenti fatemi gli auguri:fiu: |
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Allora sto tornando adesso dalla seconda prova, adesso tutto ok, penso proprio che era molto cabrato:fiu: :D Di nuovo grazie a tutti della disponibilità per risolvere i problemi di noi principianti. Ciao |
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Grazie. |
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L'effetto canguro, detto anche scampanamento o meglio ancora "scammellamento" (non sono termini molto tecnici, ma rendono l'idea) è un fenomeno comune nei modelli col centraggio arretrato o anche solo corretto, ma pilotati da chi non ha ancora sufficiente esperienza. Il trucco sta tutto nell'imparare a compensare la scampanata con l'elevatore. Picchiare leggermente quando comincia ad alzare il muso e fare il contrario quando lo butta giù. La cosa difficile è trovare la giusta coordinazione anticipando "le mosse" del modello senza sovracontrollare. Un'altra soluzione è quella di mettere il modello in virata (ampia) senza toccare l'elevatore. Il fenomeno si arresta, ma non appena lo rimetti in volo rettilineo sei daccapo. La soluzione di avanzare il centraggio più del dovuto a me non piace perché il modello diventa inerte e e pesante e per un veleggiatore è la morte civile. Tieni duro e impara a compensare. Un aliante da termica va pilotato con molta delicatezza e, soprattutto, meno lo piloti e meglio vola! Non so che motorizzazione tu abbia. Con quella della Robbe che ho io, immagino che due celle sarebbero davvero pochino. Se il motore lo permette passa a tre celle, eventualmente adeguando l'elica. Ciao! |
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Ciaps, Red |
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Non è bello copiare un modello dall'indiscusso successo e farlo identico. |
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Dovresti anche, secondo me, mantenere due condizioni di volo distinte, una sotto motore e l'altra come veleggiatore. Nella prima un po' picchiato col quota in modo da contrastare il momento cabrante dato dal motore, l'altra col quota a zero. Ciaps, Red |
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quoto in pieno :rolleyes: lasciate stare le fasi di volo, sono un'inutile complicazione per un principiante. |
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:wall: e te pareva.... |
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Gna Fa', Gna Fa' ........... Se a un principiante insegni le "fasi di volo" il meno che capita è che le scambia B) (mica per ignoranza, per l' emozione o la prescia...... sudorazione azzerata, mani 2 spugne ecc...) |
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dimmi ma prescia non credo sia romagnolo giusto? |
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Mark Twain |
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Non è detto che questi modelli, solo perchè escono da uno stampo, siano tutti perfettemante uguali. Rimane pur sempre qualche lavoro da fare a chi lo compra e visto che in genere si tratta di montare la coda, qui possono sorgere le differenze. |
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