BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   rinforzo ali aliante (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/366991-rinforzo-ali-aliante.html)

walter70 21 gennaio 17 20:53

rinforzo ali aliante
 
1 Allegato/i
ciao,finalmente due voli con il Phoenix2000 anche se atterraggio un po' duro :D,vorrei rinforzare dove si attaccano le ali che e' il pezzo debole consigli?degli amici al campo mi hanno consigliato di ritagliare del compensato di 1mm e incollarlo sopra con la epossidica...e se invece del compensato usassi la colla epossidica con la garza??in stile fibra di vetro

massimob 21 gennaio 17 22:31

Citazione:

Originalmente inviato da walter70 (Messaggio 5005749)
ciao,finalmente due voli con il Phoenix2000 anche se atterraggio un po' duro :D,vorrei rinforzare dove si attaccano le ali che e' il pezzo debole consigli?degli amici al campo mi hanno consigliato di ritagliare del compensato di 1mm e incollarlo sopra con la epossidica...e se invece del compensato usassi la colla epossidica con la garza??in stile fibra di vetro

si romperà appena a fianco del rinforzo, ti tocca imparare l'atterraggio morbido, è meglio

giocavik 21 gennaio 17 23:01

..e magari, nel mentre, smonti, rinforzi ( come ti pare, ma almeno fino all'attacco dell'alettone
( che comunque avrei fatto una decina di cm piu' verso l'estremita'...) e modifichi la basetta di ancoraggio con una sola vite
al centro ( che non acchiappi l'ala e gli permetta di muoversi\aggiustarsi quando vibra\atterra\urta )

gattodistrada 21 gennaio 17 23:10

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 5005781)
si romperà appena a fianco del rinforzo, ti tocca imparare l'atterraggio morbido, è meglio

quoto, rinforzare non serve, se picchi duro si rompe da un altraparte.. emagari pure piu impestata da riparare..

giocavik 21 gennaio 17 23:38

...si va bene tutto quel che dite, ma nn lo puo' lasciare cosi'...comunque bisogna sistemare la crepa...

gattodistrada 21 gennaio 17 23:44

beh si va riparato.. ma lui parlava di rinforzi non di riparazione.

milan 22 gennaio 17 09:47

Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 5005793)
...si va bene tutto quel che dite, ma nn lo puo' lasciare cosi'...comunque bisogna sistemare la crepa...

Tessuto di vetro sopra e sotto allargando la pezza a tutta la corda dell'ala, per non creare un nuovo punto di rottura darei una forma a triangolo alla pezza, con il vertice al centro della corda.
E atterraggi piu "lavorati".


Umberto

gioby 22 gennaio 17 10:25

Concordo con Umberto, la fibra di vetro è la migliore soluzione.
Ho anche io un Phoenix 2000 ed ho fatto quella riparazione, comunque atterrare a velocità ridotta è necessario, io uso il butterfly visto che il modello lo permette e spero che tu lo faccia, in fondo bastano 2 servi da 10 €.

Gioby

walter70 22 gennaio 17 12:09

grazie,si riparo la crepa e dopo volevo rinforzare un pelo..
Massimob hai ragione:D devo migliorare l'atterraggio:fiu:
comunque bel modello per iniziare,gli attacchi sono in effetti troppo corti se erano un 10 cm estesi verso l'estremita' sicuramente sarebbe piu' solido.

la fibra di vetro con l'epossidica??oppure con qualche resina??non c'e' rischio che si mangi il polisterolo?

gioby 23 gennaio 17 08:58

Se hai problemi rivolgiti a "Sorvolando Compositi", li trovi la fibra e la resina che ti serve, oltre alla bilancia per calibrare bene i quantitativi.
Prezzi ottimi, velocità di spedizione e buoni prodotti.
Se usi le resine per la nautica, squagli tutto.

Gioby


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:27.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002