BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Domani prima accensione del nuovo motore (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/3667-domani-prima-accensione-del-nuovo-motore.html)

carmine1977 17 dicembre 04 17:13

Visti gli altri posto sui motori "capricciosi", io vorrei portarmi avanti e chiedervi un bignamino su come riuscire ad accendere il mio nuovo motore in tutta tranquillità.

Il motore e un THUNDER TIGER MODELLO "GP 42 ", con un ELICA 9X6.

Rimango in attesa.

Grazie :)

fai4602 17 dicembre 04 17:24

Elica piccola, meglio 10x6

carmine1977 20 dicembre 04 08:23

Cosa vuol dire che l'elica è piccola???
che svantaggi mi comporta????
Grazie

fai4602 20 dicembre 04 13:51

Per quella cilindrata normalmente l'elica standard è la 10x6.
Per le prime messe in moto un'elica più grande aiuta avendo un maggior effetto volano. Una volta, quando i motori non si usava violentarli con lo starter, si montava addirittura un' elica discretamente più grande per il rodaggio, tipo 12x4 per un classe 40-46.
Inoltre questo aiutava il motore a "scrollarsi" di dosso la gioventù girando a regimi più bassi e con carico maggiore.

carmine1977 20 dicembre 04 14:37

ok,
l'elica è da cambiare ...
per il resto che devo fare???

damgiu 20 dicembre 04 14:48

Leggiti i post precedenti dove è stato ampiamente spiegato che cosa si deve fare per avviare un motore a scoppio.

carmine1977 20 dicembre 04 14:55

Grazie.
ma da quello che ho potuto leggere i motori non sono tutti uguali e per ciò come puoi ben vedere ne mio primo msg ho specificato tipo di motore ed elica ... ma si vede che mi sbagliavo!!!!
Per esempio nel post del ragazzo che aveva dei problemi con l' OS 15 ci sono state 500000 proposte diverse su come accendere e rodare un motore.
Comunque grazie lo stesso!!!!

fai4602 20 dicembre 04 15:13

Se passi dalle mie parti te lo metto in moto io, così non corriamo il rischio di altri
100.000 e passa post al riguardo.
Sembra facile dare istruzioni via forum, ma mettere in moto un motore è come avvicinare per la prima volta una bella donna........aspiri al bacio ma puoi ricevere uno schiaffone. :D

damgiu 20 dicembre 04 15:24

Prima di tutto devi iniziare con i preliminari di rito che sono riportati anche sulle istruzioni fornite dal produttore del motore. Se così non parte allora chiedi quali possono essere i problemi. Magari fai tutte le operazioni corrette e il motore parte subito.

Il sistema di avviamento è uguale per tutti i motori a scoppio è solo la quantità di cicchetto iniziale che varia da motore a motore.

carmine1977 20 dicembre 04 15:31

Scusatemi se mi sono espresso un pò bruscamente è solo che quel figlio di buona donna ... del motore ... sabato e domenica mi ha fatto proprio sudare ...
BORBOTTA ma non parte, poi ogni tanto l'elica si blocca ed è come se il cilindro si incostrasse ... non fà forza rimane solo bloccato con lelica diritta ...
ho controllato tutto.
Mi sono fatto anche male al braccio!!!! :unsure:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:46.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002