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Vecchio 25 novembre 16, 19:40   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di cla.dx
 
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Settare comando gas sulla radio per scoppio

Ciao qualcuno mi spiega la tecnica corretta prima meccanica poi via radio per settare il comando radio su un motore a scoppio e poi il bilanciamento va fatto con serbatoio vuoto o pieno?
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Vecchio 26 novembre 16, 06:55   #2 (permalink)  Top
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di tecniche corrette non ne esistono, ormai le radio hanno subtrim gli endpoint e se proprio proprio serve gli esponenziali sul gas. quindi il servo lo colleghi semplicemente al carburatore senza tante noie. accendi tx e rx e regoli le corse senza che il servo sforzi a carburatore aperto al massimo e al minimo. con stick al minimo regoli il carburatore con un'apertura come ti consigliano nel manuale. la radio ha poi solitamente la possibilità di configurare uno switch per chiudere del tutto il carburatore e solitamente la si imposta sullo switch che ha 2 posizioni con molla di ritorno ( uno dei più a destra).

per il cg fai conto che é meglio avere un cg facile per il momento dell'atterraggio e questo si presume sia a fine serbatoio. quindi io farei un bilanciamento statico con un serbatoio a un quarto, un quinto. sperando che il serbatoio sia piuttosto avanti rispetto al cg
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michele
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Vecchio 26 novembre 16, 07:02   #3 (permalink)  Top
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dimenticato una cosa: al momento del decollo avrai un modello un pelino picchiato ma ti assicuro che finché te la giochi con modelli pesanti di muso i giochi sono facili, quando sei in atterraggio con magari un pelino di vento di traverso e modello con cg arretratissimo allora prepara la videocamera che youtube ringrazia.
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michele
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Vecchio 24 gennaio 17, 10:20   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Enrico.pocopagni
 
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Se il modello ha un motore a benzina con accensione cura che ci sia isolamento elettrico tra carburatore e servo del gas (asticciola di legno o altro materiale non conduttivo).
Cura anche il kill switch che mette a massa l'accensione con lo stesso criterio.
Con il serbatoio in prossimità o a cavallo del baricentro il problema carburante è irrilevante.
Dovendo scegliere. personalmente preferirei un serbatoio un po' arretrato perché in volo puoi compensare l'assetto anche con la potenza del motore mentre in atterraggio è bene che il modello non abbia tendenza allo stallo.
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Vecchio 24 gennaio 17, 17:57   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
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Ciao qualcuno mi spiega la tecnica corretta prima meccanica poi via radio per settare il comando radio su un motore a scoppio e poi il bilanciamento va fatto con serbatoio vuoto o pieno?
Ciao, non sono d'accordo sul mettere un servo a casaccio e poi sistemare tutto con la radio. Ogni linkaggio va curato prima meccanicamente, e poi aggiustato di fino con l'elettronica. Importante anche la precisione dei rinvii, la scorrevolezza, e possibilmente evitare manine metalliche sul carburatore che con le vibrazioni possono teoricamente disturbare la radio ( io uso gli uniball ). Non sottovalutare il servo del gas che deve essere preciso, pena difficoltà a mantenere un minimo preciso e costante, e relativamente veloce. In genere il centraggio statico si fa a serbatoio vuoto. Buoni voli
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L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
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Vecchio 24 gennaio 17, 20:42   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Enrico.pocopagni
 
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Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Ciao, non sono d'accordo sul mettere un servo a casaccio e poi sistemare tutto con la radio. Ogni linkaggio va curato prima meccanicamente, e poi aggiustato di fino con l'elettronica. Importante anche la precisione dei rinvii, la scorrevolezza, e possibilmente evitare manine metalliche sul carburatore che con le vibrazioni possono teoricamente disturbare la radio ( io uso gli uniball ). Non sottovalutare il servo del gas che deve essere preciso, pena difficoltà a mantenere un minimo preciso e costante, e relativamente veloce. In genere il centraggio statico si fa a serbatoio vuoto. Buoni voli
quoto incondizionatamente. Prima la precisione meccanica, poi il tune up
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Vecchio 25 gennaio 17, 18:08   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Spesso la risposta del motore è diversa da quello dello stick, nel senso che i giri motore non è proporzionale con l'aumentare dello stick. Bisogna intervenire nella curva del motore sulla radio, dopo aver fatto le correzioni indicate nei post precedenti.

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