BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Problema servi alettoni (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/364802-problema-servi-alettoni.html)

giuliog 12 novembre 16 13:52

Problema servi alettoni

Buongiorno a tutti per ricominciare a volare ho comprato un multiplex shark abbinato ad una radio turnigy 9x. Ho acquistato a parte il kit degli alettoni e questa mattina mi sono messo a fare tutti i collegamenti. Ho però un problema, andando a collegare i servi ai canali per gli alettoni (il manuale consiglia il primo per l'alettone sinistro e il quinto per quello destro) scopro che è solo il primo a funzionare mentre il secondo non mostra segno di vita. Ho provato a invertire i servi e si ripete la stessa cosa. A mio parere i motivi possono essere due:

1) la ricevente difettata, in quanto il quinto canale sembra non funzionare
2) la non predisposizione della radio ad avere gli alettoni separati, e allora in questo caso basterebbe almeno spero comprare il classico cavetto a y per risolvere il problema

Vi prego aiutatemi :D

massimob 12 novembre 16 14:09

Citazione:

Originalmente inviato da giuliog (Messaggio 4979902)
Buongiorno a tutti per ricominciare a volare ho comprato un multiplex shark abbinato ad una radio turnigy 9x. Ho acquistato a parte il kit degli alettoni e questa mattina mi sono messo a fare tutti i collegamenti. Ho però un problema, andando a collegare i servi ai canali per gli alettoni (il manuale consiglia il primo per l'alettone sinistro e il quinto per quello destro) scopro che è solo il primo a funzionare mentre il secondo non mostra segno di vita. Ho provato a invertire i servi e si ripete la stessa cosa. A mio parere i motivi possono essere due:

1) la ricevente difettata, in quanto il quinto canale sembra non funzionare
2) la non predisposizione della radio ad avere gli alettoni separati, e allora in questo caso basterebbe almeno spero comprare il classico cavetto a y per risolvere il problema

Vi prego aiutatemi :D

ma al radiocomando, glielo hai spiegato che ti serve la configurazione a due servi per due alettoni? Perchè il radiocomando è stupido e non lo sa da se

giuliog 12 novembre 16 14:36

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4979910)
ma al radiocomando, glielo hai spiegato che ti serve la configurazione a due servi per due alettoni? Perchè il radiocomando è stupido e non lo sa da se

Quindi mi stai dicendo che la radio è impostata per 4 canali non per 5 ad esempio?

massimob 12 novembre 16 14:43

Citazione:

Originalmente inviato da giuliog (Messaggio 4979919)
Quindi mi stai dicendo che la radio è impostata per 4 canali non per 5 ad esempio?

la tua radio non la conosco, ma ci dovrebbe essere la possibilità di decidere la configurazione del modello, per esempio ala tradizionale, a delta, tuttala, coda a V, coda a croce, due servi per alettoni, un servo per alettoni, flaps ecc

in pratica, devo darti una brutta notizia, ti tocca leggere il manuale, magari in inglese

giuliog 12 novembre 16 15:40

1 Allegato/i
Qui posto anche la foto della scelta del mode...si nota come per gli alletoni venga effettivamente tollerato solo il canale 1...ho provato a cambiare tipologia di preset ma ce ne sono solo 3 (1 per elicottero 1 per aereo normale e 1 per aliante) e il problema non si è risolto. Domanda mia, ma se compro il cavo a y il problema dovrebbe risolversi?

gekomike 12 novembre 16 15:49

Citazione:

Originalmente inviato da giuliog (Messaggio 4979942)
Qui posto anche la foto della scelta del mode...si nota come per gli alletoni venga effettivamente tollerato solo il canale 1...ho provato a cambiare tipologia di preset ma ce ne sono solo 3 (1 per elicottero 1 per aereo normale e 1 per aliante) e il problema non si è risolto. Domanda mia, ma se compro il cavo a y il problema dovrebbe risolversi?

Scusa ma fare un banalissimo mix tra i canali 1 e 5?

Se hai montato i servi in maniera simmetrica basta che imposti 1 come master, 5 come slave e li fai muovere insieme (100% di 1 corrisponde a 100% di 5).
Non servono particolari 'sofismi' sulla radio.

Io ho una flysky clone della turnigy e con i soli mix gli facevo fare anche i flaperons...

massimob 12 novembre 16 16:26

Citazione:

Originalmente inviato da gekomike (Messaggio 4979943)
Scusa ma fare un banalissimo mix tra i canali 1 e 5?

Se hai montato i servi in maniera simmetrica basta che imposti 1 come master, 5 come slave e li fai muovere insieme (100% di 1 corrisponde a 100% di 5).
Non servono particolari 'sofismi' sulla radio.

Io ho una flysky clone della turnigy e con i soli mix gli facevo fare anche i flaperons...

se la funzione c'è (e c'è) perchè inventarsi l'acqua calda?

gekomike 12 novembre 16 16:45

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4979967)
se la funzione c'è (e c'è) perchè inventarsi l'acqua calda?

Perchè non sono andato oltre nel leggere il manuale d'uso! :D
Il fatto è che era in chinenglish e nemmeno troppo bene organizzato...

Mauro64 12 novembre 16 18:08

Per far funzionare gli alettoni con due servi bisogna agire sulle configurazioni.
Ricordo che su quella radio è un pò macchinoso e poco intuitivo ma si fà tranquillamente seguendo le istruzioni del manuale.

giuliog 12 novembre 16 23:58

Ok ragazzi grazie mille domani provo a rimettermi allora...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:05.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002