BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Collegare motore brushless (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/361567-collegare-motore-brushless.html)

superpe1967 06 agosto 16 23:27

Collegare motore brushless

Salve a tutti, ho cercato invano nel forum ma non ho trovato ciò che cercavo. Dovrei collegare due motori brushless ai relativi regolatori, a mentre dalla parte dei regolatori ho i tre fili di 3 colori diversi, dai motori escono 3 fili tutti neri. Significa che non ha importanza come li collego? Come faccio per stabilire il senso di rotazione? Rischio di bruciare qualcosa facendo delle prove a caso? Grazie a chi mi risponderà Raffo

massimob 07 agosto 16 00:52

Citazione:

Originalmente inviato da superpe1967 (Messaggio 4942021)
Salve a tutti, ho cercato invano nel forum ma non ho trovato ciò che cercavo. Dovrei collegare due motori brushless ai relativi regolatori, a mentre dalla parte dei regolatori ho i tre fili di 3 colori diversi, dai motori escono 3 fili tutti neri. Significa che non ha importanza come li collego? Come faccio per stabilire il senso di rotazione? Rischio di bruciare qualcosa facendo delle prove a caso? Grazie a chi mi risponderà Raffo

colleghi i tre fili a caso, verifiche che la rotazione sia corretta, se non lo è inverti due dei tre fili (quelli che vuoi) e riprova. facendo questa operazione non rischi nulla, attento solo alle parti in movimento ( a non toccarle)

Davide_dade 07 agosto 16 10:37

Ciao!
Allora, per prima cosa, se hai l'elica attaccata, staccala.
Poi prendi un pezzettino di scotch e lo attacchi all'albero... in modo da vedere meglio in che direzione gira (praticamente lo scotch sostituisce l'elica solo che se ti arriva sulle dita non fa male.. tutto qua). A questo punto attacchi i 3 fili come ha detto massimo e fai le prove.
Quando gira però non hai terminato il lavoro, devi stare attento e controllare il senso di rotazione!
Se li colleghi tutti giusti il motore gira nel senso giusto, se invece connetti per esempio: il giallo con il rosso, il rosso con il giallo e il terzo cavo lo azzecchi, gira al contrario!
E quando monti l'elica, vedrai che al posto che spingere l'aereo in avanti, lo spingerà indietro.

Ah, se non puoi staccare l'elica non fa niente.. l'unica cosa è che devi stare attento alle dita, per quello ti consigliavo lo scotch:wink:

Spero di essermi spiegato bene.. Facci sapere se sei riuscito. O se c'è qualcosa che ancora non va!

superpe1967 09 agosto 16 17:05

Grazie per le risposte, tutto semplicissimo quindi. Il dubbio che avevo era quello di fare danni, ma se non rischio nulla vado tranquillo e procedo nel montaggio del mio primo aereo, il canadair CL-415.

massimob 09 agosto 16 22:52

Citazione:

Originalmente inviato da superpe1967 (Messaggio 4942780)
Grazie per le risposte, tutto semplicissimo quindi. Il dubbio che avevo era quello di fare danni, ma se non rischio nulla vado tranquillo e procedo nel montaggio del mio primo aereo, il canadair CL-415.

il primo modello ideale B)

romoloman 10 agosto 16 00:55

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4942888)
il primo modello ideale B)

Per imparare a riparare di sicuro.....

komet49 10 agosto 16 11:12

Concordo...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

windsurfer 10 agosto 16 23:16

Detto senza ironia, il Canadair non è adatto come primo modello per imparare a pilotare, perchè durante l'addestramento il modello si schianta spesso.
E' meglio fare tanta pratica con un modello-scuola e, magari, anche con un simulatore per aeromodelli.

canelupo 19 agosto 16 21:08

Soprattutto è meglio imparare con un mono motore...
Meglio ancora se è di polistirolo e con motore spingente come l"Easy star

canelupo 21 agosto 16 00:26

Soprattutto è meglio imparare con un mono motore...
Meglio ancora se è di polistirolo e con motore spingente come l"Easy star

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:02.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002