Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 marzo 16, 19:14   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di StarT-rex
 
Data registr.: 23-08-2006
Residenza: Teramo
Messaggi: 1.205
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
E taglia quelle viti lasciando che sporgano solo per 2-3 mm (l'eccedenza servirebbe solo a trafiggere la batteria in caso di atterraggio pesante)
No no....
Le cambio direttamente!
avevo solo queste da 3 mm in casa
Grazie Cecco
__________________
Ciao Francesco, sei volato via, ci mancherai!! Blue sky!

Gran deNegato
SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)
StarT-rex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 16, 15:33   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di StarT-rex
 
Data registr.: 23-08-2006
Residenza: Teramo
Messaggi: 1.205
Unhappy Orrore!

Sono triste... anzi tristissimo!
Sono andato a togliere le "fasciature" al bimbo, l'ho ritrovato tutto storto
Anzi no... non è storto, è dritto, almeno guardandolo messo sopra al disegno in pianta verticale

Ma allora qualcuno dovrebbe spiegarmi perchè da un lato la coda è alta così

e dall'altro è alta così


Più di 1cm di differenza!
dopo un lunghissimo attimo di panico e frustrazione, ho provato a cercarne la causa, non so se dipenda da questo ma su un fianco il modello aderisce al piano di lavoro, dall'altro è leggermente più alto e toccandolo dondola ... e la coda si alza un pò.
Il problema credo che abbia origine dalla terza ordinata (che è quella più larga, 64 mm contro i 60mm della seconda e della quarta).
Non capisco a cosa sia dovuto il problema,forse ho stretto troppo i morsetti? Ignoro quanto sia "importante" e anche come fare per risolverlo.

Tutto questo dopo aver sudato 7 camicie per piegare il tondino da 3mm con un risultato per niente soddisfacente


Sono depresso... Forse farei meglio a seguire il consiglio in firma del nostro Ranox: " se capisci che nun ce capisci... lassa perde"

PS Ironia della sorte, suonano al campanello: è GLS che mi porta i servi
__________________
Ciao Francesco, sei volato via, ci mancherai!! Blue sky!

Gran deNegato
SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)
StarT-rex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 16, 15:59   #63 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Tocca vede' quanto è malato il paziente..... semmai scolli e reincolli.... la c di acciaio si piega in morsa con pinze e martello...

dallo scocciofono
abbiate pietà
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 16, 16:21   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di StarT-rex
 
Data registr.: 23-08-2006
Residenza: Teramo
Messaggi: 1.205
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Tocca vede' quanto è malato il paziente..... semmai scolli e reincolli.... la c di acciaio si piega in morsa con pinze e martello...

dallo scocciofono
abbiate pietà
OK, potrei provare a scollarlo ma.... boh, son 6 ordinate e lo scatolato, è abbastanza scomodo.
Ma il problema rimane, se non capisco cosa non va, quando lo andrò ad incollare di nuovo potrebbe tornare così, o anche peggio.

Non mi capacito perché, impugnandolo come fosse un fucile, prendendo la mira dal muso verso la coda, lo vedo dritto... una deviazione di 6mm circa dovrebbe essere visibile ad occhiometro
__________________
Ciao Francesco, sei volato via, ci mancherai!! Blue sky!

Gran deNegato
SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)
StarT-rex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 16, 16:25   #65 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.561
Citazione:
Originalmente inviato da StarT-rex Visualizza messaggio
Sono triste... anzi tristissimo!
Sono andato a togliere le "fasciature" al bimbo, l'ho ritrovato tutto storto
Anzi no... non è storto, è dritto, almeno guardandolo messo sopra al disegno in pianta verticale

Ma allora qualcuno dovrebbe spiegarmi perchè da un lato la coda è alta così

e dall'altro è alta così


Più di 1cm di differenza!
dopo un lunghissimo attimo di panico e frustrazione, ho provato a cercarne la causa, non so se dipenda da questo ma su un fianco il modello aderisce al piano di lavoro, dall'altro è leggermente più alto e toccandolo dondola ... e la coda si alza un pò.
Il problema credo che abbia origine dalla terza ordinata (che è quella più larga, 64 mm contro i 60mm della seconda e della quarta).
Non capisco a cosa sia dovuto il problema,forse ho stretto troppo i morsetti? Ignoro quanto sia "importante" e anche come fare per risolverlo.

Tutto questo dopo aver sudato 7 camicie per piegare il tondino da 3mm con un risultato per niente soddisfacente


Sono depresso... Forse farei meglio a seguire il consiglio in firma del nostro Ranox: " se capisci che nun ce capisci... lassa perde"

PS Ironia della sorte, suonano al campanello: è GLS che mi porta i servi
È sicuro che non sei stato attentissimo all'allineamento della fusoliera durante l'incollaggio.
Se è la tua prima costruzione purtroppo è anche normale.
Puoi provare a inumidire leggermente gli incollaggi da cui la fuso comincia a piegare e riallinearla con dei pesi e degli spessori.
Altrimenti lascia così com'è e riallinei quando incollerai la parte superiore e la inferiore.
Poi considera che, pur essendo un errore di costruzione, l'aereo vola lo stesso e, se sei alle prime esperienze, non sei neanche in grado di accorgertene (e ora parecchia gente si incazza di brutto).
Comunque vai avanti con la consapevolezza di fare particolare attenzione per le prossime fasi ,

Inviato dal mio Touch Mini utilizzando Tapatalk
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 16, 16:51   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di StarT-rex
 
Data registr.: 23-08-2006
Residenza: Teramo
Messaggi: 1.205
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
È sicuro che non sei stato attentissimo all'allineamento della fusoliera durante l'incollaggio.
Se è la tua prima costruzione purtroppo è anche normale.
Puoi provare a inumidire leggermente gli incollaggi da cui la fuso comincia a piegare e riallinearla con dei pesi e degli spessori.
Altrimenti lascia così com'è e riallinei quando incollerai la parte superiore e la inferiore.
Poi considera che, pur essendo un errore di costruzione, l'aereo vola lo stesso e, se sei alle prime esperienze, non sei neanche in grado di accorgertene (e ora parecchia gente si incazza di brutto).
Comunque vai avanti con la consapevolezza di fare particolare attenzione per le prossime fasi ,

Inviato dal mio Touch Mini utilizzando Tapatalk
Grazie per l'incoraggiamento Angelo!
Stavo proprio pensando se fosse possibile correggerlo incollando le chiusure della fuso, ovviamente una per volta, e cercare di bilanciarla.
Questa doveva essere la parte facile... non oso pensare che cosa verrà fuori dalle ali!

Mò vado ad ispezionarlo di nuovo, spero di scoprire dove sta il problema, intanto ci penso su...
Mal che vada, se lo riterrai opportuno dopo i controlli pre-volo, eviteremo di farlo volare e... lo appenderò al soffitto
__________________
Ciao Francesco, sei volato via, ci mancherai!! Blue sky!

Gran deNegato
SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)
StarT-rex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 16, 17:02   #67 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.561
Be, se le cose stanno cosí facciamo una cosa.
Tu mi dai il tuo cosí com'è e io ti do il mio cosí com'è... Ahahah...

Inviato dal mio Touch Mini utilizzando Tapatalk
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 16, 17:08   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di StarT-rex
 
Data registr.: 23-08-2006
Residenza: Teramo
Messaggi: 1.205
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Be, se le cose stanno cosí facciamo una cosa.
Tu mi dai il tuo cosí com'è e io ti do il mio cosí com'è... Ahahah...

Inviato dal mio Touch Mini utilizzando Tapatalk

Mmmmmm.... sento puzza di bruciato.....
Come mai sei così generoso????
__________________
Ciao Francesco, sei volato via, ci mancherai!! Blue sky!

Gran deNegato
SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)
StarT-rex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 16, 18:05   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di StarT-rex
 
Data registr.: 23-08-2006
Residenza: Teramo
Messaggi: 1.205
FORSE ho trovato il colpevole.
Non ne sono sicuro, ma di certo bene non fa.


Non si nota benissimo in foto ma i fianchi sono leggermente ondulati, infatti nella parte alta l'ordinata si allontana dai fianchi.
Senza dubbio un'eccessiva pressione dei morsetti, (devo realizzare che questo non è MDF da 19mm ) che probabilmente avrà anche deviato le altre ordinate che non sono più perpendicolari ai fianchi
checcazzèuaij
__________________
Ciao Francesco, sei volato via, ci mancherai!! Blue sky!

Gran deNegato
SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)
StarT-rex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 16, 19:27   #70 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.561
Quindi praticamente stavi per spaccare il legno....
Uagliò, il morsetto serve per tenere i pezzi pressati, non per essere compressi a morte...
Dai che si aggiusta.
O vai come ti ho scritto prima o, come dice Cecco, scolli e reincolli il tutto.
Ma se sono sei più che convinto e capace rischi di fare più danni (morsetti docet).
Sennò scambio alla pari.
Il mio vola di sicuro!!! Ahahahah.
Quanto sono generoso.


Inviato dal mio Touch Mini utilizzando Tapatalk
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002