BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Costruzione primo aereomodello in balsa (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/354734-costruzione-primo-aereomodello-balsa.html)

salvuzzo89 09 febbraio 16 14:55

Costruzione primo aereomodello in balsa
 
Qualcuno potrebbe consigliarmi un progetto di un aereo in balsa carino e facile da capire? Magari con la possibilità di motorizzarlo elettrico...se non chiedo troppo :P

angelobev 09 febbraio 16 15:42

Citazione:

Originalmente inviato da salvuzzo89 (Messaggio 4843868)
Qualcuno potrebbe consigliarmi un progetto di un aereo in balsa carino e facile da capire? Magari con la possibilità di motorizzarlo elettrico...se non chiedo troppo :P

Ce ne sono tanti.
Personalmente ti consiglierei di partire da un aliante.
Lo motorizzi con un piccolo motore elettrico e ci voli senza problemi anche se sei un neofita.

salvuzzo89 09 febbraio 16 15:51

Sono sincero, mi piace la semplicità dell'aliante...ma non mi dice nulla...preferirei cominciare con un modello che mi prenda di più...

angelobev 09 febbraio 16 16:03

ok, ma non ho capito il fine.
Vuoi solo costruirlo o anche farlo volare?

salvuzzo89 09 febbraio 16 16:06

costruirlo e farlo anche volare

angelobev 09 febbraio 16 16:17

beh, personalmente uso sempre dare uno sguardo al sito "profili2" come anche ad altri databases, almeno per farmi un'idea.
Questo perchè dipende anche dal tipo di modello che ti piace tipo moderno, old timer, ala alta, ala bassa, acrobatico, riproduzione ecc. ecc.

salvuzzo89 09 febbraio 16 16:24

E' da un po che guardo progetti...mi piacciono molto i biplani ma credo sia eccessivo per me...ma ne ho visto anche qualcuno carino ad ala media...il problema è che non trovo un progetto abbastanza esplicativo...non intendo che ci deve essere tutto passo passo...ma almeno tutti i pezzi essenziali

angelobev 09 febbraio 16 16:53

beh, i progetti sono normalmente sufficientemente dettagliati da poter essere realizzati.
Spesso però ci vuole un minimo di spirito di adattamento e comprensione tecnica che, sicuramente, hai.
Riflettendo un attimo meglio sui progetti puoi provare a googolare i disegno di Roberto Prezioso.
Tempo fà ho visto che un gruppo modellistico ha raccolto e messo a disposizione i disegni di questo progettista purtroppo scomparso neanche tanto tempo fà.
Io realizzai un "acrofolk", aereo che volava molto bene.
Ma ce ne sono tanti altri con la caratteristica comune che i progetti sono veramente dettagliati.
Dai un occhiata e fammi sapere

Mach .99 09 febbraio 16 18:21

Citazione:

Originalmente inviato da salvuzzo89 (Messaggio 4843938)
E' da un po che guardo progetti...mi piacciono molto i biplani ma credo sia eccessivo per me...ma ne ho visto anche qualcuno carino ad ala media...il problema è che non trovo un progetto abbastanza esplicativo...non intendo che ci deve essere tutto passo passo...ma almeno tutti i pezzi essenziali

Si, direi che il biplano non è adattissimo per iniziare, più complicato nella costruzione e più impegnativo nel pilotaggio.

Fossi in te mi orienterei piuttosto su un trainer ad ala alta.
Magari può non piacere, ma i benefici sopratutto nel volo aiutano un neofita a non abbandonare tutto al primo tentativo.
Altro consiglio, iniziare a frequentare un campo di volo vicino casa, si impara molto anche solo guardando.

salvuzzo89 09 febbraio 16 19:04

Citazione:

Originalmente inviato da angelobev (Messaggio 4843950)
beh, i progetti sono normalmente sufficientemente dettagliati da poter essere realizzati.
Spesso però ci vuole un minimo di spirito di adattamento e comprensione tecnica che, sicuramente, hai.
Riflettendo un attimo meglio sui progetti puoi provare a googolare i disegno di Roberto Prezioso.
Tempo fà ho visto che un gruppo modellistico ha raccolto e messo a disposizione i disegni di questo progettista purtroppo scomparso neanche tanto tempo fà.
Io realizzai un "acrofolk", aereo che volava molto bene.
Ma ce ne sono tanti altri con la caratteristica comune che i progetti sono veramente dettagliati.
Dai un occhiata e fammi sapere


Mi piace il cadet25 :D:D:D ma il progetto è in pdf e alcune parti sono sbiadite e illegibili


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:40.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002