Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 gennaio 16, 11:04   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di minellamario
 
Data registr.: 03-01-2009
Residenza: Pavia
Messaggi: 125
elica che gira in senso inverso

Buon anno a tutti. mio figlio ha allestito un suo modello ho notato che guardando il modello da davanti l'elica gira in senso orario mentre tutti gli altri modelli girano in senso anti orario l'elica montata è una 14x6 aeronaut cam prop è un'elica che puo essere dx o sx è montata su un meridian hangar 9 che giri in senso inverso può causare qualche problema? chiedo scusa per la punteggiatura inesistente ma non sono molto afferrato grazie Mario
minellamario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 16, 11:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.497
Ciao, mi sembra strano che non sai come deve girare l'elica...

Metti una foto, così per sicurezza nelle risposte...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 16, 11:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di minellamario
 
Data registr.: 03-01-2009
Residenza: Pavia
Messaggi: 125
elica

Salve Kikko di solito guardando il senso di rotazione da dietro il modello l'elica gira a dx mio figlio con questa elica ha fatto l'incontrario gia a sx chiedevo se ci fosse qualche problema visto che di solito l'incidenza motore è sempre vista da dietro è adx ciao grazie Mario
minellamario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 16, 12:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Sicuramente il motore ( anzi l' elica spingerà' al contrario) In questo caso invertite il senso di rotazione del motore. Scusa la franchezza ma dalla domanda sembra che non siate in grado di gestire il modello. Cercate aiuto d qualche modellista esperto. Ciao.
P.S. Una 14x 6 può' fare molto male attenti
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 16, 12:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di topolis
 
Data registr.: 07-02-2012
Residenza: milano
Messaggi: 207
Citazione:
Originalmente inviato da minellamario Visualizza messaggio
Buon anno a tutti. mio figlio ha allestito un suo modello ho notato che guardando il modello da davanti l'elica gira in senso orario mentre tutti gli altri modelli girano in senso anti orario l'elica montata è una 14x6 aeronaut cam prop è un'elica che puo essere dx o sx è montata su un meridian hangar 9 che giri in senso inverso può causare qualche problema? chiedo scusa per la punteggiatura inesistente ma non sono molto afferrato grazie Mario
per farla girare nel senso giusto,basta invertire due cavi, che dal regolatore vanno al motore
topolis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 16, 15:09   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da minellamario Visualizza messaggio
Buon anno a tutti. mio figlio ha allestito un suo modello ho notato che guardando il modello da davanti l'elica gira in senso orario mentre tutti gli altri modelli girano in senso anti orario l'elica montata è una 14x6 aeronaut cam prop è un'elica che puo essere dx o sx è montata su un meridian hangar 9 che giri in senso inverso può causare qualche problema? chiedo scusa per la punteggiatura inesistente ma non sono molto afferrato grazie Mario
Come fa un 'elica ad essere sia dx che sx, ha il passo variabile ? Perchè, altrimenti, una dx rimane dx anche se montata al contrario, pur perdendo spinta.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 16, 16:16   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Non è questione di passo variabile, deve vedere dove ha il BE, da davanti BE a sx per antiorario. Poi se deve invertire il senso di rotazione e un'altra faccenda.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 16, 16:41   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.497
Per questo dicevo di allegare una foto...

Per elica normale, deve invertire il senso di rotazione...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 16, 16:59   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da maverick 68 Visualizza messaggio
Non è questione di passo variabile, deve vedere dove ha il BE, da davanti BE a sx per antiorario. Poi se deve invertire il senso di rotazione e un'altra faccenda.
Se hai un'elica a profilo simmetrico e passo variabile, le sposti il BE di 70-80° e la monti al contrario di com'era, cambi anche il senso di rotazione. Che poi in aeronautica esistano o meno non lo so. Comunque mi lascia perplesso che minellamario affermi che "... è un'elica che puo essere dx o sx...".
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 16, 17:14   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DavideC
 
Data registr.: 05-05-2013
Residenza: Parma
Messaggi: 150
Che uno che non sa da che parte deve girare abbia una passo variabile mi sembrerebbe molto improbabile.
L'elica trattiva guardandola dal davanti del modello deve girare in senso antioraro.
Se l'elica gira a rovescio il modello va all'indietro, e saresti un fenomeno ad usarlo.
Se hai il motore elettrico ti hanno già detto come fare.
Ma per ultimo ma non meno importante: se non sai da che parte iniziare fatti aiutare da qualcuno, l'elica, l'ala, l'ogiva, e tanti altre cose, prese in faccia fanno male, ma anche solo in una qualsiasi altra parte del corpo, tuo e di qualcun altro.
DavideC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dubbio... senso rotazione elica ??? pippokyo Aeromodellismo Principianti 2 23 maggio 11 18:02
Ma se la testa del rotore gira in senso orario... pulcino Elimodellismo Principianti 3 09 agosto 10 18:57
motore "riparato" che gira solo senza elica ? inquisitore Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 5 09 settembre 09 14:08
Montato Brushless e regolatore (gira inverso) Pagus76 Elimodellismo Motore Elettrico 2 18 settembre 06 20:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002