Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 gennaio 16, 18:11   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Citazione:
Originalmente inviato da DavideC Visualizza messaggio
Che uno che non sa da che parte deve girare abbia una passo variabile mi sembrerebbe molto improbabile.
L'elica trattiva guardandola dal davanti del modello deve girare in senso antioraro.
Se l'elica gira a rovescio il modello va all'indietro, e saresti un fenomeno ad usarlo.
Se hai il motore elettrico ti hanno già detto come fare.
Ma per ultimo ma non meno importante: se non sai da che parte iniziare fatti aiutare da qualcuno, l'elica, l'ala, l'ogiva, e tanti altre cose, prese in faccia fanno male, ma anche solo in una qualsiasi altra parte del corpo, tuo e di qualcun altro.
....ed un'elica mal centrata può fare questo :

__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 16, 18:22   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di minellamario
 
Data registr.: 03-01-2009
Residenza: Pavia
Messaggi: 125
elica

Salve e grazie a tutti l'elica è questa AERONAUT CAM CARBON LIGHT 14/6 LINKSLAUFEND mio figlio l'ha presa da lindinger viene venduta con rotazione oraria eanche con rotazione antioraria lui ha preso quella con la rotazione antioraria e ha invertito la rotazione del motore io chiedevo se il modello può volare lo stesso o se ci sono problemi con l'incidenza motore è solo una mia curiosità non permetterò a mio figlio di farlo volare così l'elica giusta è già in arrivo mi scuso per non essermi spiegato bene grazie a tutti Mario
minellamario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 16, 19:02   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Citazione:
Originalmente inviato da minellamario Visualizza messaggio
Salve e grazie a tutti l'elica è questa AERONAUT CAM CARBON LIGHT 14/6 LINKSLAUFEND mio figlio l'ha presa da lindinger viene venduta con rotazione oraria eanche con rotazione antioraria lui ha preso quella con la rotazione antioraria e ha invertito la rotazione del motore io chiedevo se il modello può volare lo stesso o se ci sono problemi con l'incidenza motore è solo una mia curiosità non permetterò a mio figlio di farlo volare così l'elica giusta è già in arrivo mi scuso per non essermi spiegato bene grazie a tutti Mario
L'elica ha un effetto giroscopico, di intensità variabile al variare dei giri del motore, che fa deviare dalla sua rotta l'aereo verso sinistra ed in alto. I modelli con l'elica oraria (vista dalla coda) hanno il motore inclinato di 2-3° a destra ed in basso rispetto all'asse virtuale dell'aereo il che compensa questa deviazione grossomodo a metà gas. Se s'inverte il verso di rotazione dell'elica, secondo me, questa compensazione non c'è e c'è invece un'aumento della deviazione con conseguente difficoltà di pilotaggio. E' una deduzione, non una certezza. Se poi il vostro modello non ha il motore deviato perchè non sapevate che va fatto, penso che possiate deviarlo secondo le vostre necessità, ma non so dirvi se basta girarlo solo verso sinistra ed in basso oppure verso sinistra ed in alto. Chiedo conferme agli altri utenti.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 16, 19:07   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Una domanda mi sorge spontanea, quanta pratica avete di pilotaggio di aeromodelli ?
Il modello in questione mi sembra impegnativo.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 16, 20:38   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da minellamario Visualizza messaggio
----- chiedo scusa per la punteggiatura inesistente ma non sono molto afferrato grazie Mario
leggendo quanto sopra, non so perchè, mi viene subito da pensare che tu ci stia prendendo tutti per le mele.....


leggendo il tuo secondo messaggio questa sensazione diventa quasi una certezza.
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 16, 12:49   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di minellamario
 
Data registr.: 03-01-2009
Residenza: Pavia
Messaggi: 125
elica

Salve losisi no scusami non sto prendendo nessuno per le mele non mi permetterei mai ho sempre seguito i vostri consigli sono più di 10 anni che ho ripreso a volare sono un cane sciolto lo so che l'elica deve girare in senso orario chiedevo questo perchè come già detto mio figlio 33 anni ha comperato quell'elica sbagliata gira in senso antiorario e ha invertito la rotazione del motore gli ho subito detto che l'elica è sbagliata la mia era solo una curiosità perchè essendoci eliche controrotanti cosa poteva succedere montandola voliamo in uno spazio cocessosi da un coltivatore dove abbiamo l'acesso solo noi lontano da fabbricati e persone rispettando ir regolamento enac grazie a tutti per me discussione chiusa ciao Mario
minellamario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 16, 13:09   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da minellamario Visualizza messaggio
Salve losisi no scusami non sto prendendo nessuno per le mele non mi permetterei mai ho sempre seguito i vostri consigli sono più di 10 anni che ho ripreso a volare sono un cane sciolto lo so che l'elica deve girare in senso orario chiedevo questo perchè come già detto mio figlio 33 anni ha comperato quell'elica sbagliata gira in senso antiorario e ha invertito la rotazione del motore gli ho subito detto che l'elica è sbagliata la mia era solo una curiosità perchè essendoci eliche controrotanti cosa poteva succedere montandola voliamo in uno spazio cocessosi da un coltivatore dove abbiamo l'acesso solo noi lontano da fabbricati e persone rispettando ir regolamento enac grazie a tutti per me discussione chiusa ciao Mario
Scusa la mia domanda "ingenua".
Quando fai girare il motore al massimo (modello trattenuto), con l'elica che gira al contrario, senti una forte trazione?
Se è così, l'elica è predisposta per girare al contrario delle più note sorelle.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 16, 14:05   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di minellamario
 
Data registr.: 03-01-2009
Residenza: Pavia
Messaggi: 125
elica

buongiorno naraj si facendo girare il motore trattenendo il modello non c'è nessuna vibrazione e la trazione è molto forte l'elica è nata per girare al contrario è stata acquistata per sbaglio io per mia curiosità chiedevo soltanto che problemi potesse dare dato che il modello ha l'incidenza motore normale a dx è chiaro che non faremo volare il modello con questa elica volevo soltanto sapere cosa poteva succedere chiedo scusa ancora se mi sono spiegato male ma non mi permetto di prendere in giro nessuno il barone mi è sempre stato utile anche per mie domande forse (IDIOTE) grazie a tutti Mario
minellamario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 16, 15:47   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Se hai un po' di pratica di pilotaggio, non vedo perché non provare il modello. Non sarà la piccola incidenza del motore a metterti in grossa difficoltà. Questa sarebbe anche una buona occasione di fare nuove esperienze di pilotaggio e di eventuali correzioni pratiche di volo.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 16, 10:11   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-03-2015
Residenza: Lecco
Messaggi: 26
Elica

Scusate per informazione ci sono eliche sinistre e eliche destre, entrambi adatte a essere usate come trattive, cioè tiranti e non spingenti, l'importante che girano nel senso giusto, per esempio i droni hanno eliche dx e sx eppure tirano entrambe, naturalmente girano in senso opposto.
Sammy72 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dubbio... senso rotazione elica ??? pippokyo Aeromodellismo Principianti 2 23 maggio 11 18:02
Ma se la testa del rotore gira in senso orario... pulcino Elimodellismo Principianti 3 09 agosto 10 18:57
motore "riparato" che gira solo senza elica ? inquisitore Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 5 09 settembre 09 14:08
Montato Brushless e regolatore (gira inverso) Pagus76 Elimodellismo Motore Elettrico 2 18 settembre 06 20:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002