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[build log] aeroplanetto misto depron ad ala alta ...e son di nuovo qui con un build log di un altro modelletto senza pretese! Nonostante la mia esperienza nel campo sia ancora misurabile in dosi omeopatiche ho capito che costruire mi piace parecchio, almeno quanto far volare il mezzo risultante, e mi è abbastanza difficile essere soddisfatto di ciò che ho....che non è molto in realtà, visto che RTF, ARF, BNF e altre opzioni intermedie non mi interessano granchè e tutto quel (poco) che faccio volare è passato sul mio tavolo in forma di pezzetti variamente sagomati. Il primo modello (se così possiamo chiamarlo) con cui ho volato, tuttora operativo, è stato un simil motoaliante in depron fatto alla bell'e meglio, che pur stando in aria discretamente non è proprio il massimo come estetica. Ho deciso che era tempo di sostituirlo con qualcosa di meglio, che avesse però caratteristiche e dimensioni simili: Volo 'facile', niente acro; Ala alta, niente carrello, lancio a mano e atterraggio nel prato sulla pancia; Motore elettrico (lo scoppio non saprei nemmeno tenerlo in mano); Alettoni, quota, direzionale ma niente flap; Apertura alare intorno al metro e mezzo; Carico basso, non superiore ai 25-28 gr/dm^2; Ali smontabili e rimontabili direttamente sul campo con una certa facilità; Materiali facilmente reperibili vicino a casa (più o meno): depron e compensato in primis, balsa e un po' di carbonio. Costruzione semplice anche senza avere uno spazio dedicato occupabile a oltranza: vivo in città e devo condividere il tavolo 'di servizio' sul quale lavoro con altre esigenze familiari, per cui periodicamente mi tocca fermarmi per un giorno o due accatastando il tutto in un angolo. In più volevo provare a fare da solo il dimensionamento/progetto dell'affare....troppo? Mah, spero di no, vedremo. Dopo questa fila di requisiti sono arrivato a disegnare una bozza di quello che speravo di mettere insieme: http://borioli.net/foamie/fusowip.jpg Le dimensioni fondamentali dovrebbero essere: - Apertura alare 160 cm; - CAM: 21 cm; - superficie 32,3 dm^2; - peso al decollo intorno a 800 gr, in modo da avere un carico alare sui 25 gr/dm^21 - rapporto volumetrico di coda 0,5 Per le ali avrei scelto il classico clark y un po' assottigliato, che essendo piano convesso facilita non di poco la costruzione. Ala centinata (la prima che faccio!), pianta rettangolare. To be continued... |
Ho iniziato la costruzione partendo dalle ali. Longherone in obeche 5x20 mm messo in verticale, centine in depron (non me ne vogliate) 6mm, BE e BU in balsa, centine alla radice dell'ala in compensato di pioppo 4mm. E qui credo di aver fatto due pirlate. La prima: essendo la rigidezza a flessione scarsa (speravo, in realtà, meglio) ho aggiunto, anteriormente al longherone ma non incollato ad esso, un tubo in carbonio da 6 mm di diametro che attraversa le centine (ed è ad esse incollato) ma non è incollato al longherone. Ho paura la differenza di rigidezza tra tubo e longerone possa generare degli sforzi aggiuntivi sulle centine più esterne...che essendo in depron.... La seconda: in principio ero deciso a realizzare 2 semiali smontabili, ma durante la costruzione mi son reso conto che avrei preferito la classica ala unica da montare sulla fusoliera. Il risultato di questo cambio in corsa è stato un logherone 'spezzato', ovvero che non attraversa entrambe le semiali ma si interrompe in corrispondenza della radice di cisscuna di esse. Il tubo in carbonio invece percorre l'intera ala con continuità (ad eccezione delle estremità, dove non arriva). Mi sto preoccupando per nulla? Vedremo..... La copertura dell'ala è fatta con depron 3mm (solo la parte anteriore, poi centine a vista) ulteriormente ricoperta da pellicola vinilica autodesiva (dc-fix...peeeesa!). I servi sono alloggiati in scatolette in balsa, attaccati al coperchio per poter essere smontati con facilità. Metto qualche foto (la qualità è un po' scarsa...): http://borioli.net/foamie/ala_0.jpg http://borioli.net/foamie/ala_1.jpg http://borioli.net/foamie/ala_2.jpg http://borioli.net/foamie/ala_3.jpg http://borioli.net/foamie/ala_4.jpg http://borioli.net/foamie/ala_5.jpg http://borioli.net/foamie/ala_7.jpg To be continued.... |
Beh, che dire :D |
Bravo gekomike, interessante discussione è sempre piacevole seguire chi ha voglia di fare.:clap::clap::clap: Interessante il DC-FIX, vorrei però sapere quanto lo paghi, io vedo il trasparente opaco 45CM e 15 Metri a quasi 60 euro ma supongo che tu abbia trovato da spender meno. |
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Lo stesso, ma al tuo prezzo diventa interessante come alternativa. Come si comporta se scaldato? Ritrae come le varie pellicole fatte a posta? |
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Beh, bisognerebbe fare un piccolo test su di un simulacro in balsa tanto per vedere, ovvio che sul depron devi affidarti alla tenacia del collante applicato a freddo. Sul legno potresti provare sia il ferro che il phon. |
Mai provato quello che usano i fiorai ? Ci sta un articoletto sulla sezione articoli su come usare quel materiale per rivestimento. |
Quell'articolo è nella mia lista preferiti. :approved: Ho un motoaliante in balsa da 180cm, ala centinata che aspetta proprio quel rivestimento. Purtroppo è in soffitta in attesa di tempo da dedicarci e il fatto che proprio la soffitta sia il mio attuale lab non aiuta (non ti dico che sto piegato ma ci manca poco pertanto risulta abbastanza claustrofobico dopo un po). Stefano.:) |
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Di quel materiale me ne sono fatto una scorta con diversi colori, rosso, blu giallo e trasparente. L'unico problema, almeno per quelli che ho io, è che io colori sono molto fiacchi:) |
Un unico appunto per il momento, il terminale alare è un po' corto di "corda" Come hai proporzionato gli alettoni ? |
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L'affare in depron con cui ogni tanto svolazzo ha tutto il Bu mobile, alla fine gli alettoni arrivano al 25% della superficie alare, ho dovuto ridurre la corsa dei servi al 50% in entrambe le direzioni altrimenti per me era ingestibile. Questo già parte con alettoni ridotti proporzionalmente di più della metà, mi sembra possa essere più 'giusto' già sulla carta...pardon, sul polistirolo:lol:. Resta da capire la deflessione, a occhio pensavo a max 30 gradi verso il basso e magari un po' meno verso l'alto....ma non so se sono in grado di essere preciso. Questo per ora è quanto. Ho molti dubbi invece sulla deriva, ma li scrivo nel prossimo post... |
Diciamo che il DC-FIX è molto sensibile al ferro. Ho provato a stirarlo qualche volta ma bisogna andarci cauti, si deforma troppo facilmente e cambia anche leggermente colore. In ogni caso è abbastanza adesivo di suo, una volta applicato non andrei oltre una leggerissima passata col ferro (mettendo un panno però). Non lo prenderei mai in considerazione per rivestire integralmente un modello, è troppo pesante. |
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Per il piano di coda la faccenda mi sembra abbastanza chiara (almeno per un dimensionamento di massima), ci sono diversi punti di partenza ma ciò che lega tutto è la definizione del rapporto volumetrico. Imponendo: - una distanza tra BU dell'ala e BE dello stabilizzatore di 50 cm - un rapporto volumetrico pari a 0,5 (che, da qualche tabellina che ho trovato, mi pare essere un valore abbastanza corretto per un trainer ad ala alta che abbia qualche velleità di motoaliante) ottengo una superficie pari al 15,4% della sup alare, che mi sembra vada bene anche 'visivamente'. Senza regole particolari che non fossero l'appagamento dell'occhio ho pensato ad una pianta trapezoidale, circa 40 cm di apertura. Sulla deriva invece ho qualche perplessità in più. Ho visto, spulciando documentazione reperita in maniera non particolarmente organica, che in molti adottano un sistema molto semplice disegnando una deriva con superficie pari a circa la metà del piano di coda...parlo di modelletti senza grosse pretese, ovviamente.. Tuttavia, applicando quanto leggo sul 'Quaderno dell'aeromodellista', con una deriva di quel tipo il centro di spinta laterale del mio modello sarebbe piuttosto arretrato, oltre una corda alare a partire dal baricentro che ho capito essere un parametro di riferimento. Ho così ridotto le dimensioni della deriva che ora, come superficie, è pari a circa il 35% dello stabilizzatore. Secondo la metodologia TLAR :lol: mi sembra 'giusta' abbastanza.....Che dite, può andare? |
...intanto ho fatto qualche pezzo di fusoliera. Dovrebbe essere lunga circa 100 cm, a sezione ottagonale in modo che con un po' di carteggiamento si possano facilmente arrotondare gli spigoli. Ho costrito la sezione alla quale si appoggerà l'ala in compensato di pioppo 3mm, così come l'ordinata parafiamma e le due fiancatine che la collegano alla struttura. Il resto tutto Depron da 6 e 3 mm. http://borioli.net/foamie/fuso_1.jpg http://borioli.net/foamie/fuso_prua.jpg Il montaggio del motore non è definitivo, mi serviva per fare qualche prova di bilanciamento... I servi di quota e timone sono montati all'interno appena dietro le ali. due rimadi in acciaio armonico porteranno i movimenti alla coda. http://borioli.net/foamie/fuso_servi.jpg Batteria e ricevente sotto l'ala. Saranno accessibili da un'apertura laterale. http://borioli.net/foamie/fuso_batteria.jpg |
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Quindi vedo: alettoni ok, impennaggi forse un po' sottodimensionati anche se proporzionati tra loro...vabbè, prudevano le mani e ormai son fatti.....tutto depron, se non vanno si fa in fretta a rifarli. |
Sono dati indicativi e quindi un po' più o un po' meno può andar bene egualmente. |
Ho fatto qualche ulteriore lavoretto: ho inserito i rimandi dei servi per gli impennaggi di coda (niente bowden, sono tondini di acciaio armonico da 1mm che passano attraverso le ordinate in depron); ho incollato gli impennaggi; ho chiuso la sezione di coda della fusoliera e ho arrotondato gli spigoli con tampone abrasivo, taglierina e olio di gomito. Forse non sarà robustissima ma una volta chiusa la rigidità torsionale mi sembra buona (avevo un po' di dubbi in proposito). Allego qualche foto. Particolare dei leveraggi della coda (lo so, sul timone manca il bulloncino :-) ) http://borioli.net/foamie/coda_1.jpg Vista d'insieme: http://borioli.net/foamie/fuso_chiusa.jpg |
pronti per il collaudo! Viste le previsioni per domenica (sole pieno) ho corso un po' per mettere il modello in condizioni di volo in tempo per sfruttre la bella giornata. Ho montato motore ed elettronica e costruito una simil cappotina per coprire il tutto: http://borioli.net/foamie/ultima_01.jpg http://borioli.net/foamie/ultima_02.jpg Batteria e ricevente raggiungibili da uno sportello laterale: http://borioli.net/foamie/ultima_03.jpg http://borioli.net/foamie/ultima_04.jpg Cavi dei servi degli alettoni 'a scomparsa sul dorso: http://borioli.net/foamie/ultima_05.jpg http://borioli.net/foamie/ultima_06.jpg Volevo bloccare le ali alla fusoliera con una vite, ma alla fine ho ripiegato sui classici elastici che si fissano ad un tondino in carbonio che sporge lateralmente. Alla fine ho sforato il peso target (800 gr) di pocho, 20-30 gr, , purtroppo ho dovuto aggiungere 60 gr nel muso perchè mi sono accorto che il calcolo della posizione del baricentro era sbagliato, quindi mi son trovato il modello un po' pesante in coda....in ODV ora sono sui 900 gr, che significa un carico intorno ai 26 gr a dm^2. Speravo di stare più basso, la prossima volta farò meglio! Due viste d'insieme: http://borioli.net/foamie/ultima_07.jpg http://borioli.net/foamie/ultima_08.jpg E domani...collaudo! |
Gli avessi dato un filo di diedro lo tireresti giu a cannonate con quel carico alare. Incece cosi' mi sa che vien giu' da solo :lol: Scherzo, secondo me volera' alla grande, ma senza diedro dovrai tenerlo costantemente sotto alettoni. Alcuni appunti:
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Uh, visto ora. La batteria sotto le ali ? Andrebbe subito dietro il motore, ecco perche' non riuscivi a bilanciarlo. :D |
Allora....ho provato a farlo volare. Purtroppo ho un serio problema di vibrazioni, motore-elica sono evidentemente sbilanciati (al banco non mi era sembrato, ma per la fretta non ho fatto qualche prova in più :( ), ho provato giusto un giro del campo. L'impressione è che, come sospettavo, il baricentro sia un po' troppo arretrato: volare vola, ma necessita di continue correzioni. Ho notato che sul dorso di una semiala ho teso un filo troppo il rivestimento in dc-fix col risultato che il bordo di uscita si è leggermente piegato verso l'alto, niente che non si possa correggere con po' di trim sugli alettoni comunque. Non saprei dire molto di più, a occhio mi sembra che abbia una buona efficienza, ma una prova in volo vera e propria al momento è rimandata! |
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beh, comunque complimenti..stai diventando sempre piu bravo a realizzare aerei..:wink: |
Controllare e bilanciare le eliche sempre ! Non credere che perché sono stampate in materiali plastici vari o in carbonio non abbiano la necessità di essere controllate e se il caso bilanciate. Durante la fase di stampaggio il materiale può addensarsi in maniera diversa nelle pale. |
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