BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Consiglio secondo modello (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/346708-consiglio-secondo-modello.html)

Spetznaz78 22 settembre 15 16:08

Consiglio secondo modello
 
Ciao a tutti,

Dopo qualche mese che faccio volare il mio U CAN FLY! avrei voglia di comprare un modello in balsa ARF per poter cominciare a capire come fare dei piccoli lavori sul modello e avere un volo più realistico.

Ho trovato questi due modelli interessanti:

Arrow 2 Sport Low Wing Trainer Balsa GP/EP 1530mm (ARF)

Yak 52 Russian Trainer Balsa GP/EP 1540mm (ARF)

Il secondo è sicuramente "esteticamente più bello" ma è una semiriproduzione... Secondo voi è difficile da fare volare rispetto all'Arrow 2?

Sono anche indeciso se continuare sull'elettrico o prendere il primo motore Glow.
Voi cosa mi consigliate?

Certo ci andrei con i piedi di piombo e continuerei a usare il mio UCF per imparare nuove manovre, ma vorrei prendere un modello più "serio".

Grazie

fai4602 22 settembre 15 16:52

Dai una guardata qua :

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post4708147

Spetznaz78 22 settembre 15 17:34

Grazie del consiglio.
Ho letto il post, parla di varie semiriproduzioni ma non ci sono commenti o suggerimenti che mi possano essere utili...

Spetznaz78 24 settembre 15 09:12

Nessun consiglio?

rossy60 24 settembre 15 09:58

La Phoenix produce dei buoni modelli in balsa e compensato ad un prezzo accettabile.

losisi 24 settembre 15 11:22

la butto là......vediamo

proprio ARF bau bau ? perchè non prendere in considerazione di costruirtelo ?

Spetznaz78 24 settembre 15 11:50

Ragazzi... un passo alla volta...

fai4602 24 settembre 15 14:10

Un passo alla volta, appunto....iniziando dalle fondamenta, poi i muri portanti, le pareti ecc. ecc.

Spetznaz78 24 settembre 15 14:58

Ragazzi... vi voglio bene e vi ringrazio per i consigli.

Certo, l'idea è di costruire un aeromodello a breve, nei prossimi giorni mi doterò di un paio di libri a riguardo tra cui il testo sacro "progettiamo gli aeromodelli" di Kanneworff. In quella fase prossima sarete preziosi consiglieri, non tutto si impara sui libri...

Ora però la mia domanda che ho posto al portale è un'altra. Chiedevo quale modello tra i due mi consigliereste per proseguire a volare e continuare a imparare grazie agli amici del gruppo aeromodellisti di cui faccio parte.

Non sono un ragazzino presuntuoso che vuole bruciare le tappe e fare spendere un sacco di soldi a papà... il papà in questo caso sono io e, mentre nelle fredde e uggiose serate invernali studierò e comincerò ad autocostruirmi un modello, vorrei avere un altro modello da usare al campo volo. Da me usano tutti motori glow e, altra cosa che chiedo, è un consiglio sulle difficoltà del motore glow rispetto all'elettrico.

Se qualcuno ha voglia di darmi un consiglio e motivarmelo sarà sicuramente prezioso.

gigiorrr 24 settembre 15 15:15

Citazione:

Originalmente inviato da Spetznaz78 (Messaggio 4735881)
Ragazzi... vi voglio bene e vi ringrazio per i consigli.

Certo, l'idea è di costruire un aeromodello a breve, nei prossimi giorni mi doterò di un paio di libri a riguardo tra cui il testo sacro "progettiamo gli aeromodelli" di Kanneworff. In quella fase prossima sarete preziosi consiglieri, non tutto si impara sui libri...

Ora però la mia domanda che ho posto al portale è un'altra. Chiedevo quale modello tra i due mi consigliereste per proseguire a volare e continuare a imparare grazie agli amici del gruppo aeromodellisti di cui faccio parte.

Non sono un ragazzino presuntuoso che vuole bruciare le tappe e fare spendere un sacco di soldi a papà... il papà in questo caso sono io e, mentre nelle fredde e uggiose serate invernali studierò e comincerò ad autocostruirmi un modello, vorrei avere un altro modello da usare al campo volo. Da me usano tutti motori glow e, altra cosa che chiedo, è un consiglio sulle difficoltà del motore glow rispetto all'elettrico.

Se qualcuno ha voglia di darmi un consiglio e motivarmelo sarà sicuramente prezioso.

Ti lascio alcuni miei commenti perché anche io non tanti anni fa (meno di 2) sono partito con l'elettrico e ad oggi ho anche dei modelli GLOW (sempre trainer).

Lasciami dire che elettrico e GLOW sono "due stili di vita" diversi.
L'elettrico è plug and play, vai al campo...colleghi le batterie e voli!

Il GLOW ha bisogno di molta pazienza e tempo! Ma lo stesso tempo il volato è completamente diverso, la sensazione che ti da è magnifica!

Però ha bisogno di piccole attenzioni da non trascurare mai!

Ad esempio il motore GLOW se usato con nitro va fatto girare a fine giornata con miscela senza nitro! Piccoli accorgimenti che faranno mantenere al tuo motore affidabilità e qualità nel tempo.

Potrei sta a parlare ore...ma concludo dicendo che se hai un compo volo con esperti che ti supportano, pazienza e tempo da dedicare alla giornata di volo domenicale (no mogli/fidanzate che vogliono andare la domenica all'IKEA) allora prova a passare al GLOW con un bel trainer da A.A. 1.5 metri!

Se invece hai solo la classica oretta ogni tanto rimani con l'elettrico!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:08.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002