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Vecchio 26 luglio 15, 20:44   #81 (permalink)  Top
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L'avatar di Freeman
 
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Ciao ragazzi..
In questo periodo non mi è possibile andare fino al campo volo ma ho cmq trovato un piazzale dove posso tranquillamente provare a farlo volare in quanto non ci sono pericoli nelle vicinanze. Ho scrupolosamente controllato e ricontrollato gli allineamenti + tutti i controlli di routine e ho deciso di rimetterlo in volo
Ho cercato in base agli errori fatti in precedenza di trarne consiglio per migliorare, montato le ali acceso radio e poi ricevente, controllato i comandi, motore al max ed è partito..... gli ho fatto prendere una bella rincorsa di 20/25 metri dopodichè vado di cabra e lui si alza perfettamente dritto ma arrivato a circa 2 metri inizia a tirarmi leggermente a DX ma son riuscito a riprenderlo tranquillamente ed ho trimmato gli alettoni. Fin qui tutto bene, l'aereo è salito di 10 mt ed ho virato leggermente DX per farlo venire verso di me... da qui son iniziati i problemi, ha iniziato a salire di brutto tanto da fare una capovolta su se stesso , sembrava impazzito, non riuscivo ad allinearlo, ho provato a diminuirgli potenza al motore ma continuava a comportarsi in modo anomalo. Anche utilizzando il cabra o saliva troppo o scendeva all'impazzata. Fatto sta che l'unico pensiero era riportarlo a terra sano e salvo......
a terra ci è ritornato ma..
Son cmq contento di aver risolto definitivamente il discorso alettoni, ora iniziala la fase di stallo, può essere che quel leggero venticello che si era alzato mi ha fregato..
L'aereo decolla con una stabilità impressionante (è un piacere vederlo )la cosa strana è che dopo appena viro inizia a stallare come mi era successo pure l'ultima volta.
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..dove osano le Aquile..

https://www.youtube.com/watch?v=GXJaLtIEzbo
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Vecchio 26 luglio 15, 21:18   #82 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Ciao ragazzi..
In questo periodo non mi è possibile andare fino al campo volo ma ho cmq trovato un piazzale dove posso tranquillamente provare a farlo volare in quanto non ci sono pericoli nelle vicinanze. Ho scrupolosamente controllato e ricontrollato gli allineamenti + tutti i controlli di routine e ho deciso di rimetterlo in volo
Ho cercato in base agli errori fatti in precedenza di trarne consiglio per migliorare, montato le ali acceso radio e poi ricevente, controllato i comandi, motore al max ed è partito..... gli ho fatto prendere una bella rincorsa di 20/25 metri dopodichè vado di cabra e lui si alza perfettamente dritto ma arrivato a circa 2 metri inizia a tirarmi leggermente a DX ma son riuscito a riprenderlo tranquillamente ed ho trimmato gli alettoni. Fin qui tutto bene, l'aereo è salito di 10 mt ed ho virato leggermente DX per farlo venire verso di me... da qui son iniziati i problemi, ha iniziato a salire di brutto tanto da fare una capovolta su se stesso , sembrava impazzito, non riuscivo ad allinearlo, ho provato a diminuirgli potenza al motore ma continuava a comportarsi in modo anomalo. Anche utilizzando il cabra o saliva troppo o scendeva all'impazzata. Fatto sta che l'unico pensiero era riportarlo a terra sano e salvo......
a terra ci è ritornato ma..
Son cmq contento di aver risolto definitivamente il discorso alettoni, ora iniziala la fase di stallo, può essere che quel leggero venticello che si era alzato mi ha fregato..
L'aereo decolla con una stabilità impressionante (è un piacere vederlo )la cosa strana è che dopo appena viro inizia a stallare come mi era successo pure l'ultima volta.
da come lo descrivi sembra un problema di baricentro troppo arretrato. non conosco il modello, quindi non so dirti dove deve trovarsi, ma prova a spostare la batteria di un paio di centimetri avanti e vedi se migliora.
carlo
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Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
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Vecchio 26 luglio 15, 21:23   #83 (permalink)  Top
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Se collego i flap con gli alettoni quali potrebbero essere le conseguenze ?
L'aereo vira molto più velocemente ?
Perchè in questo modo mi verrebbe molto più semplice allinearle tra loro.
Altrimenti altra soluzione è portare tutto in linea ma dove inizia la curvatura si verrebbe a creare un leggero distacco di alcuni millimetri come in foto



la terza soluzione (lo so) è andare al campo volo
fissali come se non esistessero. accertati che siano allneati allo stesso modo con la superficie alare e non ti curare di allinearli agli alettoni.
carlo
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Vecchio 26 luglio 15, 22:00   #84 (permalink)  Top
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la cosa strana è che dopo appena viro inizia a stallare come mi era successo pure l'ultima volta.
Quando viri compensi con un po' di cabra?
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Vecchio 26 luglio 15, 22:05   #85 (permalink)  Top
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da come lo descrivi sembra un problema di baricentro troppo arretrato. non conosco il modello, quindi non so dirti dove deve trovarsi, ma prova a spostare la batteria di un paio di centimetri avanti e vedi se migliora.
carlo
Si devo provare sicuramente a spostarla al prossimo volo più in punta..
per i flap non posso allinearli alla superficie dell'ala in quanto sono curve

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Vecchio 26 luglio 15, 22:11   #86 (permalink)  Top
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Quando viri compensi con un po' di cabra?

no, non sapevo ..
ad ogni modo si sono create 2 situazioni identiche, ho virato e l'aereo si è ritrovato controvento e da li ha iniziato a salire e scendere all'impazzata .. ed ho perso il controllo..
devo ammettere che è enorme (almeno per me) un po mi spaventa non sono abituato.. il multiplex che feci volare aveva avuto lo stesso problema ma riuscii a trimmarlo velocemente, ma questo proprio mi fa sudare 7 camicie
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Vecchio 26 luglio 15, 22:27   #87 (permalink)  Top
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no, non sapevo ..
Figliolo, ti mancano le basi del volo, suggerisco di approfondire l'argomento, molti degli errori che fai sono dovuti a mancanza di conoscenza sui principi base dell'aerodinamica. In rete trovi tanta documentazione.

Quando un aereo vira sull'asse di rollio, la componente di sostentamento diminuisce, quindi se vuoi mantenere la quota devi dare un po' di cabra:



Se cabri molto ovviamente l'aereo inizialmente sale ma considerata la posizione di virata ci stai un attimo a stallare se non ti rendi conto delle varie forze che agiscono sull'aereo.

Probabilmente hai anche i comandi troppo reattivi, sarebbe utile un po' di esponenziale, ma forse sei anche tu che agisci sugli stick in maniera poco dolce.
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Vecchio 28 luglio 15, 02:15   #88 (permalink)  Top
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Io ripeto: togli carrello anteriore e posteriore (pesa uno squasso pure quello), metti a posto il baricentro, trova un campo con un po' di erba.

Prova a togliere i carello davanti e dietro e metterli su una bilancia, poi ci dici...
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Vecchio 28 luglio 15, 14:46   #89 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Figliolo, ti mancano le basi del volo, suggerisco di approfondire l'argomento, molti degli errori che fai sono dovuti a mancanza di conoscenza sui principi base dell'aerodinamica. In rete trovi tanta documentazione.
Niente di più vero!

Il vento lo fa diventare molto più reattivo l'aereo (se sei controvento) perché la velocità relativa tra il modello e l'aria aumenta. Per iniziare sempre molto consigliato volare con condizioni di vento nullo!Fonteesperienza personale)
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Vecchio 28 luglio 15, 17:00   #90 (permalink)  Top
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L'avatar di Freeman
 
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Originalmente inviato da eaman Visualizza messaggio
Io ripeto: togli carrello anteriore e posteriore (pesa uno squasso pure quello), metti a posto il baricentro, trova un campo con un po' di erba.

Prova a togliere i carello davanti e dietro e metterli su una bilancia, poi ci dici...
Per curiosità lo avevo pesato il carrello anteriore .. 40 grammi..
ma anche le 2 capotte in dotazione hanno pesi diversi ..

questa pesa 10 grammi


mentre questa 48 grammi


ma fino a quando non trovo il giusto bilanciamento ho troppa paura a lanciarlo.
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