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Vecchio 11 luglio 15, 20:56   #1 (permalink)  Top
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Consiglio acquisto aereo Tutta ala/Delta

Salve, sto cercando qualcosa di divertente e con una buona autonomica da far svolacchiare nei campi dietro casa. Pensavo ad un tuttoala/aereo a delta vista la semplicità di essi, nonché la facilità anche delle riparazioni e sopratutto il costo contenuto.

Volevo stare sui 50-80€, diciamo sempre sotto i 100€. Batterie e rx/tx esclusi.

Avete qualche idea su un buon modello che farebbe al caso mio?


Grazie mille
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Vecchio 12 luglio 15, 02:54   #2 (permalink)  Top
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Salve, sto cercando qualcosa di divertente e con una buona autonomica da far svolacchiare nei campi dietro casa. Pensavo ad un tuttoala/aereo a delta vista la semplicità di essi, nonché la facilità anche delle riparazioni e sopratutto il costo contenuto.

Volevo stare sui 50-80€, diciamo sempre sotto i 100€. Batterie e rx/tx esclusi.

Avete qualche idea su un buon modello che farebbe al caso mio?


Grazie mille
Sai pilotare? Mi sa di no ed allora meglio un aeroplano elettrico ad ala alta, di poco peso ed in materiale elapor o equivalente. In alternativa, un aliantino elettrico sempre leggero e sempre nel medesimo materiale. Quest'ultimo è ancor più indicato per iniziare di un aeroplano a tre assi.
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Vecchio 12 luglio 15, 04:40   #3 (permalink)  Top
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Direi una Bonsai se hai poco posto e vuoi girare stretto e piano (e non rompere niente quando crashi), se no puoi guardare una Teksumo o una Wing Wing Z84.
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Wing Wing Z-84 - Bonsai - M. Sonic - Sonic 64 EDF - S.Kinetic - Rare Bear M. - Walrus - Phoenix 2K - M. DLG - Sbach EPP - Extra 330 - Edge 540T - MX2 EPP 955 - Yak - Reaktor - SCT 1/16
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Vecchio 12 luglio 15, 11:41   #4 (permalink)  Top
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Sai pilotare? Mi sa di no ed allora meglio un aeroplano elettrico ad ala alta, di poco peso ed in materiale elapor o equivalente. In alternativa, un aliantino elettrico sempre leggero e sempre nel medesimo materiale. Quest'ultimo è ancor più indicato per iniziare di un aeroplano a tre assi.
Volo elicotteri quindi volare un aereo non dovrebbe essere un problema, almeno.. provandoli al simulatore non ho trovato difficoltà nel pilotarli. I tuttala poi son facili da far atterrare e volano praticamente da soli quindi non dovrebbero esserci problemi anche a prendere un modello più 'difficile'/sportivo, anzi... meglio ancora così mi diverto di più

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Direi una Bonsai se hai poco posto e vuoi girare stretto e piano (e non rompere niente quando crashi), se no puoi guardare una Teksumo o una Wing Wing Z84.
Diciamo che mi piacerebbe fare sia voli lenti che voli un po' più sportivi. Il Wing Wing Z84 era quello che avevo addocchiato, però non mi sembra particolarmente resistente ad un crash, tu cosa dici?

Ultima modifica di Cente : 12 luglio 15 alle ore 11:45
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Vecchio 12 luglio 15, 12:40   #5 (permalink)  Top
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Diciamo che mi piacerebbe fare sia voli lenti che voli un po' più sportivi. Il Wing Wing Z84 era quello che avevo addocchiato, però non mi sembra particolarmente resistente ad un crash, tu cosa dici?
Io li ho entrambi, la piccola bonsai e' meglio per cominciare con gli aerei, anche io arrivavo dagli elicotteri e ci sono comunque delle differenze tali per cui un modello che sia "infrangibile" ti conviene.
Devi volare piu' alto di quanto sei abituato e ti muovi molto velocemente per quanto l'orientamento sia molto piu' facile, la piccola bonsai puo' andare molto piano (la mia praticamente sta anche in harrier). La Z-84 e' comunque veloce ed e' un attimo che ti giri intorno e ti vada contro sole sotto vento (o in terra!).

La Z-84 e' un aereo piu' consistente, magari meglio come secondo aereo. Di buono ha l'incasso per la batteria fatto in modo che quando ti impunti la batt. scivola fuori e non ti sfracella la punta. A 2s (quella PNF) e' abbastanza tranquilla ma se non hai la mano c'e' caso che la schianti al primo lancio / atterraggio (tende ad andare in stallo a basse velocita', c'e' il rischio di mettere le dita nell'elica al lancio).
Meglio come secondo aereo perche' cosi' fai la ARF a 3s con le 2200 ZC (che costano poco, le 1500mAh 2s non hanno senso...) e con un: D2826-6 2200kv Outrunner Motor (EU Warehouse)

A 3s pero' meglio che non crashi. ;)

Ah poi la Bonsai / Tecksumo sono in EPP = sono meno delicate e si riparano piu' facilmente e piu' volte.
La Z84 e' in EPO: piu' bello e veloce ma negli impatti si comprime (si puo' far ritornare alla forma originaria mettendola in acqua calda a bagno maria, per una 20ina di volte...) e si rompe in molte parti.

La Bonsai se gli rinforzi la punta e magari i bordi di entrata delle ali (quelli con qui prendi contro agli sterpi quando atterri) e' praticamente infrangibile, a parte i servo che si strippano.

Carbonio e fibra in punta, acciaio armonico sui bordi di entrata:
- http://store.piffa.net/bonsai/IMG_20150304_152321.jpg

La z3 potresti "laminarla" con dello scotch trasparente (nastro da pacchi) per non rovinarla: http://store.piffa.net/z3_3s.jpg
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Ultima modifica di eaman : 12 luglio 15 alle ore 12:45
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Vecchio 12 luglio 15, 12:51   #6 (permalink)  Top
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Wow, grazie per la risposta esaustiva, sei stato chiarissimo.

Direi allora che è meglio se inizio con il Bonsai o il Teksumo. Mi piacerebbe qualcosa di grandicello (più visibile) così magari può volarlo anche mio padre, quindi per ora punto al Teksumo... che per inciso è anche quello che con un motore adatto e le giuste pale è anche più sportivo.

I servi posso riutilizzare dei vecchi DS410M della Align che usavo sull'eli secondo te?

In caso positivo, sapresti consigliarmi un buon motore/ESC da abbinare?
Intanto faccio un giro nei vari forum e guardo cosa consigliano anche loro

Su flite-test ho visto che sulla punta al posto dei rinforzi gli mettevano la 'Amazing GOOP', c'è qualche corrispettivo italiano?

Grazie mille
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Vecchio 12 luglio 15, 13:12   #7 (permalink)  Top
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Ho trovato questa configurazione che non sembrerebbe male:


D2826-6 2200kv Outrunner Motor 10€
TURNIGY Plush 40amp Speed Controller 20€
Turnigy TGY-50090M Metal Gear 9g Analog Servo 5€
APC Style Propeller 6x4 (2pcs) 1€


Teoricamente dovrei riuscire a riutilizzare le mie batterie (1300-1500-2100mAH 3S) no? Come vi sembra? Con le 2100 dovrei ottenere un bel po' di flight time se non lo spingo al massimo ma lo tengo ad un 40-60%. Il motore è bello potente e al massimo potrei mettere delle eliche più piccole se volessi renderlo più docile.

Sbaglio qualcosa? Opinioni? Consigli?
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Vecchio 12 luglio 15, 13:16   #8 (permalink)  Top
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Prego.

Conta pero' che come ti e' stato detto un tuttala non e' indicato come primo aereo: e' impegnativo, molto reattivo, non autostabile, molto preciso (non positivo in mani non esperte).
Quindi meglio piccolo per maggiore sopravvivenza, se tuo padre non e' pure lui ben svezzato dura 4 secondi con un tuttala da 80cm

La mia Z-84 3s con le 2200mAh fara' i 120kmh e solo la batt pesa 200g: rischi di far male a qualcuno, nel caso parti con le 2s.
Certo la visibilita' e' migliore ma stai tranquillo che ti schianti le prime volte (anche solo i primi lanci) con un tuttala: fidati parti con una Bonsai e vai in un campo con erba alta...

I servo sono troppo pesanti per la bonsai, ti servono dei 6g:
- https://www.hobbyking.com/hobbyking/...dproduct=36289
- https://www.hobbyking.com/hobbyking/...ehouse%5F.html

Per quelle piu' grandi vanno bene dei 9g:
- HXT900 9g / 1.6kg / .12sec Micro Servo (UK Warehouse)
- https://www.hobbyking.com/hobbyking/...ehouse%5F.html

Per le motorizzazioni bisogna vedere come vuoi farle: puoi ispirarti alle versioni PNF, andarti a leggere i thread su RC groups che sono pieni di configurazioni. Fondamentalmente scegli con che batterie vuoi volare e in base a quelle vedi con che motore bilanciarla.

La bonsai puoi farla andare a 2s con le ZC 500mAh che costano una fischiata e ci voli 10 minuti, una ESC da 6A e per il motore basati sul peso (che pesi come l'originale, non ricordo i dati...).

Se vai in un prato con erba alta e chiudi il gas se vai sotto i 10m non dovrebbe farsi niente, magari un po' di nastro in fibra per non rovinare i bordi e la vernice (EPP perde il colore facile).
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Ho trovato questa configurazione che non sembrerebbe male:


D2826-6 2200kv Outrunner Motor 10€
TURNIGY Plush 40amp Speed Controller 20€
Turnigy TGY-50090M Metal Gear 9g Analog Servo 5€
APC Style Propeller 6x4 (2pcs) 1€


Teoricamente dovrei riuscire a riutilizzare le mie batterie (1300-1500-2100mAH 3S) no?
No troppo leggere, ci vogliono 200g in punta.

Citazione:
Come vi sembra? Con le 2100 dovrei ottenere un bel po' di flight time se non lo spingo al massimo ma lo tengo ad un 40-60%. Il motore è bello potente e al massimo potrei mettere delle eliche più piccole se volessi renderlo più docile.

Sbaglio qualcosa? Opinioni? Consigli?
Troppo come primo aereo IMHO. Non e' mica uno scherzo anche solo farla decollare
Con quella configurazione e' un terzo aereo (io facevo i piroflip quando sono passato agli aerei).

1. Bonsai
2. Z84 PNF 2s
3. Upgrade Z84 3s
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Vecchio 12 luglio 15, 14:02   #10 (permalink)  Top
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Volo elicotteri quindi volare un aereo non dovrebbe essere un problema, almeno.. provandoli al simulatore non ho trovato difficoltà nel pilotarli. I tuttala poi son facili da far atterrare e volano praticamente da soli quindi non dovrebbero esserci problemi anche a prendere un modello più 'difficile'/sportivo, anzi... meglio ancora così mi diverto di più



Diciamo che mi piacerebbe fare sia voli lenti che voli un po' più sportivi. Il Wing Wing Z84 era quello che avevo addocchiato, però non mi sembra particolarmente resistente ad un crash, tu cosa dici?
Io ce l'ho il z84, vedi firma, sbattuto in ogni modo a terra, basta raddrizzargli il naso con rinoplastica e vai...
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