BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Quale tipo di colla? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/337452-quale-tipo-di-colla.html)

Red_Wing 23 marzo 15 19:08

Quale tipo di colla?
 
Per assemblare un modello in "polistirolo" (EasyGlider, U Can Fly ecc.) quale tipo di colla utilizzare per assemblare semi-fusoliere, timone, piano di coda?
Cianoacrilico (Zacky), UHU Por, colla a caldo, bicomponente?
Secondo voi quale è la migliore scelta?

Kat Sitwoy 23 marzo 15 19:24

Citazione:

Originalmente inviato da Red_Wing (Messaggio 4592514)
Per assemblare un modello in "polistirolo" (EasyGlider, U Can Fly ecc.) quale tipo di colla utilizzare per assemblare semi-fusoliere, timone, piano di coda?
Cianoacrilico (Zacky), UHU Por, colla a caldo, bicomponente?
Secondo voi quale è la migliore scelta?

Cianacrilato per EPP e accelerante.
La colla a caldo pesa e fa schifo, L'UHU Por e le colle a contatto in genere non ti danno una seconda chance: o azzecchi il perfetto accoppiamento al primo colpo o sei fregato e l'epossidica, su quel materiale (che non è polistirolo espanso, ma polipropilene e simili) non tiene molto bene. Io uso il ciano specifico di Jonathan: costa poco ed è perfetto.

Peppe46 23 marzo 15 20:18

Colla poliuretanica.

Kat Sitwoy 23 marzo 15 20:31

Citazione:

Originalmente inviato da Peppe46 (Messaggio 4592576)
Colla poliuretanica.

Va saputa usare con estrema economia. Se gliene scappa troppa, si ritrova bioccoli induriti dappertutto. Perché complicarsi la vita quando con un po' di ciano specifico e di accelerante si fa in un attimo?

Pmarco 23 marzo 15 21:13

Volevo chiederlo anch'io, ma non ho molta dimestichezza col forum.
Se posso vorrei chiedere:
1- solo per la colla ordinare on line non conviene; che colla devo chiedere in negozio?
2- ho acquistato uno spy hawk;nella confezione era compreso un tubetto di colla da utilizzare per incollare i piani di coda.
Può andare bene per le piccole riparazioni?
Mi si è aperto il muso e si sono crepate le basi delle ali ed un flap(non so se è il termine giusto)quel pezzo sulle ali che si usa per virare,si è leggermente rotto.
Le crepe le ho riparate utilizzando delle piccole zeppe ricavate da vassoi in polistirolo,quelli della carne che si acquista al supermercato;pensavo di utilizzare lo stesso materiale per riparare i flaps.
Lo aggiusto,o lo sostituisco?
Se lo sostituisco.come stacco e riattacco i servi?
Grazie
Ciao atutti

Peppe46 23 marzo 15 21:42

Citazione:

Originalmente inviato da Kat Sitwoy (Messaggio 4592588)
Va saputa usare con estrema economia. Se gliene scappa troppa, si ritrova bioccoli induriti dappertutto. Perché complicarsi la vita quando con un po' di ciano specifico e di accelerante si fa in un attimo?

Pure la ciano se ne scappa troppa fa un bel mollicozzo ma almeno la poliuretanica la levi con un taglierino.

Comunque, ho provato le ciano di Jonathan e confermo che sono ottime e prezzo very conveniente!

f@b.io 23 marzo 15 21:42

Per Pmarco:

Volevo chiederlo anch'io, ma non ho molta dimestichezza col forum.
Se posso vorrei chiedere:
1- solo per la colla ordinare on line non conviene; che colla devo chiedere in negozio?
Dipende da che negozio intendi andare, se il negozio è di modellismo chiedi ciano per EPP + l'attivatore spray.
2- ho acquistato uno spy hawk;nella confezione era compreso un tubetto di colla da utilizzare per incollare i piani di coda.
Può andare bene per le piccole riparazioni?
Certo! perchè no, ma con la ciano vai meglio
Mi si è aperto il muso e si sono crepate le basi delle ali ed un flap(non so se è il termine giusto)quel pezzo sulle ali che si usa per virare, quello si chiama alettone, si è leggermente rotto.
Le crepe le ho riparate utilizzando delle piccole zeppe ricavate da vassoi in polistirolo,quelli della carne che si acquista al supermercato;pensavo di utilizzare lo stesso materiale per riparare i flaps. no buono, quello non è lo stesso materiale, ma quanto grandi sono queste crepe? perchè se sono piccole e riallineando a mano i pezzi ritorni alla forma originaria, basta solo la ciano, se le crepe sono sulla giuntura alettone, semiala, basta un pò di nastro fibrato.
Lo aggiusto,o lo sostituisco? 99,99999% dei modelli costruiti in EPP sono tranquillamente riparabili con la sola colla, non sappiamo però in che condizioni è il tuo.
Se lo sostituisco.come stacco e riattacco i servi? dipende da come sono fissati, viti, colla a caldo, silicone, biadesivo etc... comunque se partiamo dal presupposto che lo incollerai non sarà necessario staccare i servi
Grazie
Ciao atutti

Pmarco 23 marzo 15 23:19

Non credo si possa fare come dici f@b.io,perché non è solo crepato,si è proprio consumato,suppongo strisciando sulla terra del campo arato dove vado a volare.
Quindi devo proprio aggiungere materiale.
La rottura e' proprio piccola(direi 3 o 4 mm per lato).
Se non posso usare il vassoio cosa posso usare?
Ciao e grazie

Pmarco 23 marzo 15 23:23

Dimenticavo

La rottura e' sul bordo esterno in posizione centrale.
I servi sono incollati

Peppe46 24 marzo 15 08:25

Citazione:

Originalmente inviato da Pmarco (Messaggio 4592812)
Non credo si possa fare come dici f@b.io,perché non è solo crepato,si è proprio consumato,suppongo strisciando sulla terra del campo arato dove vado a volare.
Quindi devo proprio aggiungere materiale.
La rottura e' proprio piccola(direi 3 o 4 mm per lato).
Se non posso usare il vassoio cosa posso usare?
Ciao e grazie


Come ti ho già detto: colla poliurteanica.
Ha la caratteristica di dilatare, riempendo fessure anche importanti.
La uso spessissimo, proprio per questa caratteristica, inoltre ha un ancoraggio ottimale su estrusi in genere e non " mangia " materiale ( alcune colle ti sciolgono il polistirene ).


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:24.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002