Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 giugno 06, 00:25   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-05-2005
Residenza: Salerno (Provincia)
Messaggi: 1.033
Immagini: 8
Motore brushless, lipo, variatore e elica per easy glider

Ciao a tutti
sto per acquistare un easy glider e volevo un consiglio per i possessori di questo modello (e non...) su una configurazione alternativa a quella classica con motore a spazzole.
Vorrei prendere un brushless che non sia eccessivamente costoso ma che può poi essere utilizzato anche su altri modelli (es mini mag..) in futuro e che sia installabile senza modifiche strutturali al modello. Naturalmente un consiglio sul variatore e sulle lipo da acquistare 2 celle o 3 celle e sull'elica (con o senza riduttore?). Ciao
brifa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 06, 00:55   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-06-2006
Messaggi: 16
Quanto pesa? Calcola almeno una quarantina di euro tra motore e regolatore...
PowerFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 06, 08:37   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-05-2005
Residenza: Salerno (Provincia)
Messaggi: 1.033
Immagini: 8
Il peso? Intorno a 990 gr.
Vorrei qualche informazione più precisa sul tipo di motore da prendere (e magari sul sito che lo vende). Grazie
Citazione:
Originalmente inviato da PowerFly
Quanto pesa? Calcola almeno una quarantina di euro tra motore e regolatore...
brifa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 06, 11:12   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Motore Hacker A2022L con elica 9x5 o 10x5 - variatore Jeti Jes Advance 18 Plus o 30 Plus (con scheda)- lipo 3 celle da 1500 in su.
E' una configurazione che (cambiando l'elica con una 10x4,7 fissa) puoi utilizzare su un mucchio di altri aerei fino a 700/800g. e anche 3D fino a 500g. Sull'E.G. lo monti in maniera tradizionale, sugli altri lo puoi montare col supporto radiale contenuto nella confezione.
P.S. se devi cambiargli motore tanto vale che prendi la versione pura e ricavargli tu gli spazi per l'alloggiamento e l'ordinata motore. Dovresti comunque modificarlo tutto. Io ho fatto così.

Ultima modifica di clayrega : 06 giugno 06 alle ore 11:16
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 06, 15:00   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-05-2005
Residenza: Salerno (Provincia)
Messaggi: 1.033
Immagini: 8
Grazie mille
e scusa per le mie domande (da principiante)
volevo chiederti ancora se si può utilizzare il riduttore che è compreso nella scatola oppure si deve eliminare e se l'elica fornita nella scatola va bene
In altri termini vorrei prendere qualcosa da montare al posto del motore originale cambiando magari solo l'elica ( e prendendone una ripieghevole se esiste)
Per la modifica che ha detto non riesco a capire cosa devo fare..
Potresti postarmi qualche link per prendere questo materiale?
Grazie.
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Motore Hacker A2022L con elica 9x5 o 10x5 - variatore Jeti Jes Advance 18 Plus o 30 Plus (con scheda)- lipo 3 celle da 1500 in su.
E' una configurazione che (cambiando l'elica con una 10x4,7 fissa) puoi utilizzare su un mucchio di altri aerei fino a 700/800g. e anche 3D fino a 500g. Sull'E.G. lo monti in maniera tradizionale, sugli altri lo puoi montare col supporto radiale contenuto nella confezione.
P.S. se devi cambiargli motore tanto vale che prendi la versione pura e ricavargli tu gli spazi per l'alloggiamento e l'ordinata motore. Dovresti comunque modificarlo tutto. Io ho fatto così.
brifa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 06, 16:31   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
il motore che ti ha consigliato Clayrega va benone per le tue esigenze, ma non puoi usare il riduttore perche si tratta di un cassa rotante (notoriamente questa tipologia di motore ha una forte coppia e non necessita di riduttore, inoltre la cassa girando non permette di inserirlo in un riduttore anche volendolo....). Se l'elica originale è della misura giusta puoi usarla, altrimenti devi prenderne un'altra (ottime le Graupner con pale ripiegabili). Per mettere un cassa rotante nel tuo aereo devi costruirti un supporto in compensato su cui ancorare la crociera del motore, ma gli Hacker credo che forniscano tutto col motore). Inoltre devi settare il regolatore con il freno in posizione on, altrimenti senza riduttore l'elica girerebbe anche senza dare manetta e non si ripiegherebbe mai...

Se non vuoi fare modifiche puoi comprare un BL inrunner classe 400 come gli Align, che hanno la stessa misura di un 400 a spazzole e gli stessi attacchi, (ma fanno oltre 3000giri per volt!!!!!) in questo modo dovresti solo togliere il vecchio motore dal riduttore e rimettere il BL al suo posto, usando quindi elica e riduttore originali....
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 06, 17:02   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da comet
...

Se non vuoi fare modifiche puoi comprare un BL inrunner classe 400 come gli Align, che hanno la stessa misura di un 400 a spazzole e gli stessi attacchi, (ma fanno oltre 3000giri per volt!!!!!) in questo modo dovresti solo togliere il vecchio motore dal riduttore e rimettere il BL al suo posto, usando quindi elica e riduttore originali....
Gli Align non sono inrunner, hanno solo un involucro esterno alla cassa rotante.
Inoltre, c'è il problema dell'asse da 3,2 mm che non entra nel pignone originale.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 06, 17:52   #8 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Il concetto non cambia, l'Align entra perfettamente nel riduttore senza fare nessuna modifica, in quanto al pignone basta un trapano a colonna e il foro si adatta tranquillamente oppure un negozio di modellismo e con 1 €/ 1,50 € si compra il pignone adatto e ci si leva il pensiero.....
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 06, 21:34   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-05-2005
Residenza: Salerno (Provincia)
Messaggi: 1.033
Immagini: 8
e che ne dici di un permax 480 7,2 volt con variatore jes030 e batterie kan 8 celle? Ho visto questa modifica su un sito straniero ed il motore si adatta perfettamente al riduttore (almeno così mi è sembrato di capire..).

Citazione:
Originalmente inviato da comet
Il concetto non cambia, l'Align entra perfettamente nel riduttore senza fare nessuna modifica, in quanto al pignone basta un trapano a colonna e il foro si adatta tranquillamente oppure un negozio di modellismo e con 1 €/ 1,50 € si compra il pignone adatto e ci si leva il pensiero.....
brifa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 06, 22:57   #10 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da comet
il motore che ti ha consigliato Clayrega va benone per le tue esigenze, ma non puoi usare il riduttore perche si tratta di un cassa rotante (notoriamente questa tipologia di motore ha una forte coppia e non necessita di riduttore, inoltre la cassa girando non permette di inserirlo in un riduttore anche volendolo....). Se l'elica originale è della misura giusta puoi usarla, altrimenti devi prenderne un'altra (ottime le Graupner con pale ripiegabili). Per mettere un cassa rotante nel tuo aereo devi costruirti un supporto in compensato su cui ancorare la crociera del motore, ma gli Hacker credo che forniscano tutto col motore). Inoltre devi settare il regolatore con il freno in posizione on, altrimenti senza riduttore l'elica girerebbe anche senza dare manetta e non si ripiegherebbe mai...

Se non vuoi fare modifiche puoi comprare un BL inrunner classe 400 come gli Align, che hanno la stessa misura di un 400 a spazzole e gli stessi attacchi, (ma fanno oltre 3000giri per volt!!!!!) in questo modo dovresti solo togliere il vecchio motore dal riduttore e rimettere il BL al suo posto, usando quindi elica e riduttore originali....
Gli Hacker outrunner li puoi montare anche in maniera tradizionale, senza supporto radiale. Sull'E.G. è il sistema più semplice, basta fare un'ordinatina davanti e ancorarla molto bene bene all'elapor magari con dei longheroni e abbondante epoxy. Io ho fatto così per montare l'A3022s (un po' esagerato forse, se lo porta su che sembra un hotliner....!).
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Elica Per Easy Glider? stepp Aeromodellismo Volo Elettrico 3 04 dicembre 06 11:54
Quale elica easy glider? ferrama Aeromodellismo Volo Elettrico 1 05 novembre 06 19:28
Elica Easy Glider darko Aeromodellismo Alianti 7 09 febbraio 06 14:12
Elica Easy Glider jordano Aeromodellismo Alianti 4 31 gennaio 06 09:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002