BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Lipolino: crash report :°( (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/33312-lipolino-crash-report.html)

JJnovello 07 settembre 06 10:40

Lipolino: crash report :°(
 
Ciao a tutti.
bv
Dopo una serata di lavoro ieri ho finito il mio Lipolino (http://digilander.libero.it/lasuocer...olinosito.html)

Ho seguito pedissequamente il progetto originale, con l'unica variazione del motore, un CR-Rom riavvolto in casa con Gunther bianca. Peso in ODV sui 120 grammi.

Stamani volo di prova, nel campetto di calcio della parrocchia, circondato da alberi (ma tanto il Lipolino vola lento e stabile anche in spazi ristretti...<_<)

Controlli prevolo, tutto ok. Do gas e lancio.

E' partito come una sassata!!!!:o: Velocissimo, ha preso subito quota, rispondendo bene (anche se un po' nervosamente) ai comandi. OK, nessun problema, viro (il campo era già finito un paio di volte) riducendo il gas, contemporaneamente perdo quota...

CRACK!!!! SBAMMMM!!!! :supercry::supercry:

Si è spezzata l'ala in volo.... :wall:

Considerazioni: il motore, anche con il magnete originale, era troppo potente per una strutturina leggerina leggerina come quella del lipolino. Aveva un rapporto peso/potenza da acrobatico, ma l'ala fatta con un unico foglio di depron 3mm...:azz:

Ok, si riparte. Penso che lo riparerò (l'elettronica è salva, si è solo sfilato l'asse del motore e spezzata la fusoliera). Ma penso che userò un CD-rom non riavvolto, e... piano col gas!!!

Alla prossima

JJ

cadal 07 settembre 06 10:55

Irrobustisci l'ala con un tondino di carbonio da 3 mm, di peso irrilevante ed aumenta l'apertura alare costruendo il tratto centrale da 40 cm e sostituisci il timone a V con uno tradizionale a T rovescia, più o meno delle stesse dimensioni, vedrai che andrà molto meglio anche col CdRom "velenoso" :wink:

JJnovello 07 settembre 06 11:33

Citazione:

Originalmente inviato da cadal
Irrobustisci l'ala con un tondino di carbonio da 3 mm, di peso irrilevante ed aumenta l'apertura alare costruendo il tratto centrale da 40 cm e sostituisci il timone a V con uno tradizionale a T rovescia, più o meno delle stesse dimensioni, vedrai che andrà molto meglio anche col CdRom "velenoso" :wink:

Sarà fatto!!! Anche se devo dire che il "v-tail" mi intriga parecchio... Quali sono gli svantaggi rispetto al "tradizionale"?

JJ

cadal 07 settembre 06 11:35

Innanzi tutto ti evita la miscelazione e puoi adoperare un tx qualsiasi, poi , secondo me, ha una risposta più pronta a parità di superficie.

JJnovello 07 settembre 06 19:50

Ok, ci sto lavorando. Ho irrobustito l'ala con un longheroncino di legno duro 3 mm (il carbonio nell'unico negozio della mia città costa come l'uranio:o:), e ho intenzione di controventare tutta l'ala. Inoltre ho rinforzato la punta del bastoncino-fusoliera con pezzettini di compensato. Sicuramente ci rimetterò di peso ma spero regga le cabrate... vi faccio sapere.

JJ

cantone11 08 settembre 06 00:51

lipolino
 
allora funzionano questi benedetti bl da cd
a quanto leggo anche troppo eheheheh
ciao peppe

JJnovello 08 settembre 06 01:01

Citazione:

Originalmente inviato da cantone11
allora funzionano questi benedetti bl da cd
a quanto leggo anche troppo eheheheh
ciao peppe

SI' MAREMMA M*****!!!

E, come dicevo, campana e magnete sono quelli originali! Figurati se ci mettevo le calamitine super...!:blink:

Secondo me, così "a occhio" (non ho un banco prova... e se ne vedono le conseguenze:() con questo motorino potrei tirarci su piuttosto bene fino a 3-400 grammi di modello! Probabilmente il fatto è che lo statore (e la campana) hanno uno spessore di oltre una volta e mezzo quello dei CD normali... se solo mi ricordassi da quale cavolo di lettore o masterizzatore l'ho ricavato!

JJ


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:24.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002