BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   alimentatore 220 v x caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/33308-alimentatore-220-v-x-caricabatterie.html)

ZIKY77 07 settembre 06 08:23

alimentatore 220 v x caricabatterie
 
Mi sono fatto dare dal mio elettricista un alimentatore tipo da pc ,che era su un armadio elettrico di un impianto, lo volevo collegare al caricabatterie a 12v per caricare da casa a 220v.

il punto e': ho letto l'articolo qui sul forum ma non vedo gli attacchi sull'alimentatore come nell'articolo. lui mi ha detto,provato col tester,di prendere il 12 v dal cavo giallo e dal nero dall'uscita dello spinotto per il cd-rom tipo (ne a 3 o 4 di queste spine) e chiuso il discorso.

vado sul sicuro cosi'???

simone76 07 settembre 06 08:31

No, perchè questo tipo di alimentatore switching per potere funzionare richiede che sia assorbita una certa corrente dalla linea dei 5V. L'articolo spiega tutto
:wink:

ZIKY77 07 settembre 06 10:45

Citazione:

Originalmente inviato da simone76
No, perchè questo tipo di alimentatore switching per potere funzionare richiede che sia assorbita una certa corrente dalla linea dei 5V. L'articolo spiega tutto
:wink:

di elettronica ne capisco poco o niente e non riesco a acpire bene che operazione devo fare anche leggendo l'articolo.

mi potete aiutare?? devo attaccare una lampadina ai cavi che danno il 5v???

Entropia 07 settembre 06 10:56

Non hai un PC vecchio da smontare? Io cn quello del pc non ho avuto problemi, la potenza è tanta (fino a 9 A a 12 Volt) e non ho dovuto attaccare nessuna lampadina. Cmq se non hai un tester non fare nulla, non si sa mai spacchi il CB!

simone76 07 settembre 06 11:08

Citazione:

Originalmente inviato da ZIKY77
di elettronica ne capisco poco o niente e non riesco a acpire bene che operazione devo fare anche leggendo l'articolo.

mi potete aiutare?? devo attaccare una lampadina ai cavi che danno il 5v???


se non vuoi smontarlo, puoi collegare una lampadina al molex (il connettore) di uno dei cavi che escono, tra il rosso (+5V) ed il nero. La lampadina deve essere da 20-25W 12V, in pratica quelle degli stop delle auto se ricordo bene... Poi collegherai il carica batterie tra il giallo (+12V) ed il nero. Mi raccomando occhio ai cortocircuito.
Certo fare un lavoro di pulizia, togliendo tuti i cavi non necessari e mettendo una resistenza di opportuna potenza internamente sarebbe un buon lavoro, ma anche facendo come ti ho detto funziona.
:wink:

simone76 07 settembre 06 11:13

Citazione:

Originalmente inviato da Entropia
Non hai un PC vecchio da smontare? Io cn quello del pc non ho avuto problemi, la potenza è tanta (fino a 9 A a 12 Volt) e non ho dovuto attaccare nessuna lampadina. Cmq se non hai un tester non fare nulla, non si sa mai spacchi il CB!

Il problema è che quanti Ampere puoi "tirare fuori" dalla linea dei 12V dipende da quanti ne sta' erogando la linea dei 5V. Cioè se non metti un carico sui 5V, dai 12V puoi tirare fuori solo una minima parte della corrente possibile (dichiarata sui dati di targa). Probabilmente tu carichi batterie piccole e non ti sei accorto di questo limite, oppure non ti sei accorto che la tensione dei 12V non è stabile, oppure ancora il tuo alimentatore è costruito diversamente.
:fiu:

ZIKY77 07 settembre 06 11:54

il teasformatore e' nuovo di pacca e me lo ha dato il mio elettricista,non lo mai usato e' come quello che c'e' sui pc ,forse e' un po' piu' grossino.

col tester ho gia' provato nell'attacco tipico dei cd-rom che fra il giallo e il nero ho 12v e fra il rosso e nero ho 5v.

quindi basterebbe collegare una lampadina come detto prima fra il rosso e il nero e eliminare eventulmante gli altri cavi 4 attacchi cd-rom ecc.. toglierli per fare pulizzia.

quindi dentro non devo andare a modificare niente?

grazie raga

Entropia 07 settembre 06 12:08

@ Simone: carico 2 LiPo con un CB graupner da 20€... Devo assolutamente comparmi una pinza amperometrica, così faccio la prova... Dici che rischio di rovinare qualcosa ora come ora?

ZIKY77 07 settembre 06 16:37

me ne ha regalati due di questi trasformatori, se li accendo tutti e due e gli unisco i fili giallo e nero in parallelo raddoppio gli amper e ho un 12v piu' stabile o dico una stupidata???

simone76 07 settembre 06 16:42

Citazione:

Originalmente inviato da Entropia
@ Simone: carico 2 LiPo con un CB graupner da 20€... Devo assolutamente comparmi una pinza amperometrica, così faccio la prova... Dici che rischio di rovinare qualcosa ora come ora?

non credo.... non vorrei pero' che eventuali oscillazioni sulla tensione provochino l'errato riconoscimento, da parte del caricabatterie, del livello di carica dl pacco, con le temibili conseguenze di cui sappiamo tutti (LiPO)
:unsure:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:05.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002