Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 gennaio 15, 01:09   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hydromiterc2motori
 
Data registr.: 15-01-2014
Residenza: Ragusa
Messaggi: 740
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Per virare ricordati questa sequenza "piede, cloche, cloche al centro, piede a metà" e poi regoli l'orizzonte del muso col cabra.
Piede sta a timone, cloche sta a alettoni.
Per fare una virata:
1) imbardi l'assetto "piede"
2) imposti il rollio "cloche"
3) raggiunta l'inclinazione desiderata "cloche al centro"
4) tieni il muso basso e sotto l'asse orizzontale della fusoliera col timone che riduci "piede a metà"
5) inizi a virare dosando cabra e timone mantenendo il muso basso

Tanta gente vola da anni e anni..ma non sa nemmeno virare...
Un ottimo esercizio per imparare a volare (possibilmente con un filo di vento) è di compiere un cerchio piatto (virata completa) bella grande, inizia e finisce sempre ed esattamente nello stesso punto esattamente di fronte a te e tangente all'asse di volo.
Scopo dell'esercizio, malgrado il vento compiere cerchi simmetrici e a quota costante.

Saluti e buon divertimento!

Saluti!
non vedo l'ora di provare e riprovare!
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 15, 13:20   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hydromiterc2motori
 
Data registr.: 15-01-2014
Residenza: Ragusa
Messaggi: 740
arrivato oggi! se il tempo permette domenica faccio le prime prove
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 15, 13:41   #43 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da Hydromiterc2motori Visualizza messaggio
arrivato oggi! se il tempo permette domenica faccio le prime prove
ma sa racumandi! i primi voli (sempre che vadano a buon termine i decolli) sfruttali solo per imparare a tenere il modello livellato (circa 20mt di altezza) ed in asse pista!
Dopo il decollo (se decolli da sinistra verso destra) presa di quota (100% manetta), virata a 45° a sinistra (50% manetta circa), poi cerchio completo a destra e torna parallelo all'asse pista. poi fai lo stesso dalla parte opposta...avanti e indietro...ecc..ecc.. se riesci a fare questo genere di virata e riesci a mantenere quota costante mantenendo l'asse pista l'atterraggio diventa molto più semplice. Virata a 45° (sempre allontanandosi dall'asse pista), via manetta e cerchio a planare tornando sull'asse pista, atterraggio.

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 15, 13:44   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hydromiterc2motori
 
Data registr.: 15-01-2014
Residenza: Ragusa
Messaggi: 740
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
ma sa racumandi! i primi voli (sempre che vadano a buon termine i decolli) sfruttali solo per imparare a tenere il modello livellato (circa 20mt di altezza) ed in asse pista!
Dopo il decollo (se decolli da sinistra verso destra) presa di quota (100% manetta), virata a 45° a sinistra (50% manetta circa), poi cerchio completo a destra e torna parallelo all'asse pista. poi fai lo stesso dalla parte opposta...avanti e indietro...ecc..ecc.. se riesci a fare questo genere di virata e riesci a mantenere quota costante mantenendo l'asse pista l'atterraggio diventa molto più semplice. Virata a 45° (sempre allontanandosi dall'asse pista), via manetta e cerchio a planare tornando sull'asse pista, atterraggio.

Saluti!
speriamo bene! grazie ancora, a presto!
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 15, 18:26   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
MAS, Memento Audere Semper - Ricordati di osare sempre- diceva D'Annunzio.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 15, 18:47   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hydromiterc2motori
 
Data registr.: 15-01-2014
Residenza: Ragusa
Messaggi: 740
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
MAS, Memento Audere Semper - Ricordati di osare sempre- diceva D'Annunzio.
la parola giusta è MODERAZIONE

comunque ho notato che le ali hanno le predisposizioni per i flap, mi servirebbe poter trimmare il canale del flap e forse con questo radiocomando non posso.. o sbaglio?

se ci prendo gusto compro un buon radiocomando e parto con un progetto homemade che il secondo scafo ormai l'ho completato se resto fermo mi coagula il sangue
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 15, 14:04   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hydromiterc2motori
 
Data registr.: 15-01-2014
Residenza: Ragusa
Messaggi: 740
arrivato ieri e dopo aver ultimato il progetto dello scafo ho cominciato ad assemblare il trainstar, avendo non pochi problemi a capire che viti usare per i vari pezzi perchè i cari cinesi ti specificano si, come assemblare i pezzi con le foto in negativo sul manuale ma non ti dicono quali viti vanno li o li.. alla fine ho aperto la cassettina recuperando viti che mi ritrovavo a casa e che si adattavano decisamente meglio..
alla fine sono riuscito ad assemblare il carrello alla fusoliera, il direzionale, l'elevatore, la ruota posteriore collegata al servo, il motore e l'elica, facendo anche un giro a mo di macchina rc, devo ancora montare le ali e le decalcomanie, inoltre il CG è già segnato (di fabbrica) sulle ali con un piccolo scassetto al punto giusto, trimmo i servi, mi faccio il segno della croce e vado

è consigliabile passare una striscia di nastro isolante ad esempio sulla parte frontale delle ali e sul resto delle parti in polistirolo per rinforzarle? senza esagerare, non voglio ricoprirlo tutto col nastro ma mettere delle strisce sui punti giusti,

poi ho visto che il pignoncino posteriore (non la parte dove ci va l'elica) del brushless, si appoggia al naso della fusoliera, non impedendone i movimenti ma comunque tocca, gli faccio un buchino per non farlo toccare o si limerà da se la parte dove tocca non senza problemi?

dove mi consigliate di installare un' action cam (ho la turnigy, il re-brand dell'SJ cam in pratica) ma soprattutto come?

ansia pre-primo-volo

saluti!
Damiano
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 15, 14:09   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da Hydromiterc2motori Visualizza messaggio
arrivato ieri e dopo aver ultimato il progetto dello scafo ho cominciato ad assemblare il trainstar, avendo non pochi problemi a capire che viti usare per i vari pezzi perchè i cari cinesi ti specificano si, come assemblare i pezzi con le foto in negativo sul manuale ma non ti dicono quali viti vanno li o li.. alla fine ho aperto la cassettina recuperando viti che mi ritrovavo a casa e che si adattavano decisamente meglio..
alla fine sono riuscito ad assemblare il carrello alla fusoliera, il direzionale, l'elevatore, la ruota posteriore collegata al servo, il motore e l'elica, facendo anche un giro a mo di macchina rc, devo ancora montare le ali e le decalcomanie, inoltre il CG è già segnato (di fabbrica) sulle ali con un piccolo scassetto al punto giusto, trimmo i servi, mi faccio il segno della croce e vado

è consigliabile passare una striscia di nastro isolante ad esempio sulla parte frontale delle ali e sul resto delle parti in polistirolo per rinforzarle? senza esagerare, non voglio ricoprirlo tutto col nastro ma mettere delle strisce sui punti giusti,

poi ho visto che il pignoncino posteriore (non la parte dove ci va l'elica) del brushless, si appoggia al naso della fusoliera, non impedendone i movimenti ma comunque tocca, gli faccio un buchino per non farlo toccare o si limerà da se la parte dove tocca non senza problemi?

dove mi consigliate di installare un' action cam (ho la turnigy, il re-brand dell'SJ cam in pratica) ma soprattutto come?

ansia pre-primo-volo

saluti!
Damiano
Io non installerei la cam prima di aver preso una buona pratica coll'aereo, se ce ne posti una foto posso darti qualche idea per come montarla.
Per le altre cose non so cosa consigliarti.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 15, 14:18   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hydromiterc2motori
 
Data registr.: 15-01-2014
Residenza: Ragusa
Messaggi: 740
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Io non installerei la cam prima di aver preso una buona pratica coll'aereo, se ce ne posti una foto posso darti qualche idea per come montarla.
Per le altre cose non so cosa consigliarti.
ho vari supporti per la cam, che inserirò nella scatola per impermeabilizzarla (scusate non mi viene il nome esatto ) così che se mi schianto non rovino la cam in se per se, questa sera dovrei completare l'aereo, scatto qualche foto e ve la posto, io avevo pensato di installarla sotto la fusoliera tra le ruote anteriori perchè se mi schianto, quello forse è l'unico punto che non sbatte in modo diretto al suolo o altrove, ma accetto volentieri altri consigli!
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 15, 14:23   #50 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da Hydromiterc2motori Visualizza messaggio
arrivato ieri e dopo aver ultimato il progetto dello scafo ho cominciato ad assemblare il trainstar, avendo non pochi problemi a capire che viti usare per i vari pezzi perchè i cari cinesi ti specificano si, come assemblare i pezzi con le foto in negativo sul manuale ma non ti dicono quali viti vanno li o li.. alla fine ho aperto la cassettina recuperando viti che mi ritrovavo a casa e che si adattavano decisamente meglio..
alla fine sono riuscito ad assemblare il carrello alla fusoliera, il direzionale, l'elevatore, la ruota posteriore collegata al servo, il motore e l'elica, facendo anche un giro a mo di macchina rc, devo ancora montare le ali e le decalcomanie, inoltre il CG è già segnato (di fabbrica) sulle ali con un piccolo scassetto al punto giusto, trimmo i servi, mi faccio il segno della croce e vado

è consigliabile passare una striscia di nastro isolante ad esempio sulla parte frontale delle ali e sul resto delle parti in polistirolo per rinforzarle? senza esagerare, non voglio ricoprirlo tutto col nastro ma mettere delle strisce sui punti giusti,

poi ho visto che il pignoncino posteriore (non la parte dove ci va l'elica) del brushless, si appoggia al naso della fusoliera, non impedendone i movimenti ma comunque tocca, gli faccio un buchino per non farlo toccare o si limerà da se la parte dove tocca non senza problemi?

dove mi consigliate di installare un' action cam (ho la turnigy, il re-brand dell'SJ cam in pratica) ma soprattutto come?

ansia pre-primo-volo

saluti!
Damiano

ma no! cosa dici mai, io in genere tutte le parti meccaniche le monto a occhio con evidenti sfregamenti tra di loro e lascio che facciano il loro rodaggio così che creino i propri alloggiamenti ergonomici dopo qualche volo...

La cam lasciala a casa, preoccupatene quando avrai imparato ad atterrare.
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consiglio acquisto aeromodello P-39 aircobra walter68 Aeromodellismo Principianti 11 22 luglio 11 09:04
Consiglio primo aeromodello davilman Aeromodellismo Principianti 2 21 ottobre 10 08:50
consiglio acquisto ricevente per aeromodello tanduper Radiocomandi 2 25 marzo 10 22:14
Consiglio dopo un primo aeromodello ... cessna o altro ? acquarius Aeromodellismo Principianti 4 20 agosto 07 15:25
Primo acquisto Aeromodello! spazio Aeromodellismo Principianti 36 27 settembre 04 17:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002