Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 15, 16:31   #31 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da Hydromiterc2motori Visualizza messaggio
sto girando su youtube a vedere first fly rc

cerco di imparare dagli errori degli altri intanto,

non vedo l'ora di demolirlo
Abbi un po più di rispetto, soprattutto per coloro che per pagarsi un modello come quello devono fare sacrifici. Se la prendi con questa piega tanto vale che lo acquisti e lo regali al primo ragazzino poveraccio che sbava davanti alla vetrina del negozio di modellismo.


Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 15, 16:38   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hydromiterc2motori
 
Data registr.: 15-01-2014
Residenza: Ragusa
Messaggi: 740
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Abbi un po più di rispetto, soprattutto per coloro che per pagarsi un modello come quello devono fare sacrifici. Se la prendi con questa piega tanto vale che lo acquisti e lo regali al primo ragazzino poveraccio che sbava davanti alla vetrina del negozio di modellismo.


Saluti!
noo assolutamente, il mio intento non era quello, però ad esempio ho visto uno che non è riuscito a recuperarlo dopo una serie di loop a cui bastava credo allentare il gas e riprendere il controllo, invece spingeva a manetta..

la voglio prendere così perchè sennò bestemmio non appena faccio il primo errore, non vorrei affezionarmici troppo dato che probabilmente andrà distrutto!

più che altro voglio capire cosa non fare le prime volte.. e che ogni tanto na risatina mi ci scappa l'amico mio ha sfondato uno scafo da velocità in un palo di cemento per un malfunzionamento radio dopo 9 mesi di lavori.. so cosa vuol dire perdere un modello, più o meno
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 15, 16:52   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Hydromiterc2motori Visualizza messaggio
sto girando su youtube a vedere first fly rc
Non è girando su YouTube che imparerai a pilotare un aereo. Se sei da solo un simulatore è fondamentale, ma ovviamente non potrà mai sostituire il primo volo al campo con un istruttore, dove imparerai in un giorno più di quello che avrai potuto imparare al simulatore in un mese.

No simulatore, no campo volo, no istruttore --> schianto (quasi) assicurato
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 15, 17:14   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hydromiterc2motori
 
Data registr.: 15-01-2014
Residenza: Ragusa
Messaggi: 740
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Non è girando su YouTube che imparerai a pilotare un aereo. Se sei da solo un simulatore è fondamentale, ma ovviamente non potrà mai sostituire il primo volo al campo con un istruttore, dove imparerai in un giorno più di quello che avrai potuto imparare al simulatore in un mese.

No simulatore, no campo volo, no istruttore --> schianto (quasi) assicurato
siccome al campo volo con l'istruttore proprio non posso, il modello che ho preso lo uso da simulatore e se riesco ad prendere pratica e fare dei voli decenti anche se non perfetti passo al secondo step, un aeromodello che mi avete suggerito voi, da assemblare, compro una radio buona e sicuramente saprò già come muovermi per non romperlo.

purtroppo non ho per niente tempo, ai miei modelli devo lavorarci la sera fino a notte inoltrata o devo aspettare la domenica, diciamo che per adesso voglio mettere le mani su un aeromodello per capirne il funzionamento e se ci riesco imparare a volare! parto dal presupposto che mi schianto, perchè è abbastanza probabile, ma se non mi schianto non so come evitare che accada una seconda volta!
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 15, 18:17   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hydromiterc2motori
 
Data registr.: 15-01-2014
Residenza: Ragusa
Messaggi: 740
ho trovato un piccola guida in inglese purtroppo ma un pò riesco a capirlo per fortuna non mastica le parole molto.. https://www.youtube.com/watch?v=czcHB-peh_k

intanto assimilo le basi
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 15, 19:09   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Citazione:
Originalmente inviato da Hydromiterc2motori Visualizza messaggio
ho trovato un piccola guida in inglese purtroppo ma un pò riesco a capirlo per fortuna non mastica le parole molto.. https://www.youtube.com/watch?v=czcHB-peh_k

intanto assimilo le basi
Cerca un prato con l'erba alta, decolla magari dall'asfalto dando tutto gas e cabrando un pò controvento, vento che non dev'essere più di 5 Kmh, meglio se non c'è proprio. I primi atterraggi falli a spanciata sull'erba alta togliendo gas verso la fine e sempre controvento. Attento a non far passare l'aereo tra te ed il sole (non vedi niente per qualche secondo) e neanche sopra la tua testa (per seguirlo perdi l'orientamento). Una volta decollato cala il gas a metà, aumentandolo un pò in virata.
Il prossimo navimodello potrebbe essere una portaerei, così coniughi i due hobbies.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 15, 19:31   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hydromiterc2motori
 
Data registr.: 15-01-2014
Residenza: Ragusa
Messaggi: 740
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Cerca un prato con l'erba alta, decolla magari dall'asfalto dando tutto gas e cabrando un pò controvento, vento che non dev'essere più di 5 Kmh, meglio se non c'è proprio. I primi atterraggi falli a spanciata sull'erba alta togliendo gas verso la fine e sempre controvento. Attento a non far passare l'aereo tra te ed il sole (non vedi niente per qualche secondo) e neanche sopra la tua testa (per seguirlo perdi l'orientamento). Una volta decollato cala il gas a metà, aumentandolo un pò in virata.
Il prossimo navimodello potrebbe essere una portaerei, così coniughi i due hobbies.
grazie assai!

ho notato anche che bastano spostamenti microscopici sulla levetta per fare le virate (forse è proprio questo quello che frega i principianti), soprattutto viro e cabro altrimenti scendo giù col muso, all'inizio cercherò di iniziare con degli ovali, poi quando mi sento più sicuro passo a fare l'8,

la virata inizia prima della cabrata giusto? perciò dovrò prima far inclinare l'aereo e poi cabrare per completare la virata, o sbaglio?
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 15, 22:19   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Citazione:
Originalmente inviato da Hydromiterc2motori Visualizza messaggio
grazie assai!

ho notato anche che bastano spostamenti microscopici sulla levetta per fare le virate (forse è proprio questo quello che frega i principianti), soprattutto viro e cabro altrimenti scendo giù col muso, all'inizio cercherò di iniziare con degli ovali, poi quando mi sento più sicuro passo a fare l'8,

la virata inizia prima della cabrata giusto? perciò dovrò prima far inclinare l'aereo e poi cabrare per completare la virata, o sbaglio?
Mi vengono in mente altri consigli : non stare tanto basso da non avere spazio per recuperare una manovra sbagliata e neanche tanto lontano da non capire com'è messo il modello. Informati dov'è sulle ali la linea del baricentro, fatti dei supporti (delle colonnine smussate in cima, delle matite con la punta arrotondata) da mettere sotto tale linea e sposta la batteria fino a che i piani di coda sono quasi orizzontali, con una leggerissima pendenza in avanti, segnati la posizione della/e batteria/e . Se ben bilanciato un trainer dovrebbe atterrare quasi da solo, togliendo gas. Tieni cinto che la brezza aumenta d'intensità già sopra i 10m di quota. Attento che se piloti verso il tramonto, che spesso è il momento meno ventoso della giornata, la pessima luce non ti fa capire com'è messo l'aereo.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 15, 23:24   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hydromiterc2motori
 
Data registr.: 15-01-2014
Residenza: Ragusa
Messaggi: 740
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Mi vengono in mente altri consigli : non stare tanto basso da non avere spazio per recuperare una manovra sbagliata e neanche tanto lontano da non capire com'è messo il modello. Informati dov'è sulle ali la linea del baricentro, fatti dei supporti (delle colonnine smussate in cima, delle matite con la punta arrotondata) da mettere sotto tale linea e sposta la batteria fino a che i piani di coda sono quasi orizzontali, con una leggerissima pendenza in avanti, segnati la posizione della/e batteria/e . Se ben bilanciato un trainer dovrebbe atterrare quasi da solo, togliendo gas. Tieni cinto che la brezza aumenta d'intensità già sopra i 10m di quota. Attento che se piloti verso il tramonto, che spesso è il momento meno ventoso della giornata, la pessima luce non ti fa capire com'è messo l'aereo.
Mi hai praticamente detto ciò che volevo sapere grazie tante!

Cio che ho in mente è di assemblare il modello, e segnarmi il baricentro con un pennarello, ho visto un video dove dicevano che doveva essere circa a 1/3 dell'ala e che se era leggermente sbilanciato in avanti (picchiato) che sbilanciato indietro (cabrato), cercheró di stare ad un'altezza media anche perche non vorrei perderlo di vista ma tanto meno stare troppo basso.. Ad esempio.. Mi conviene fare decollo e atterraggio senza stare in volo, ho è meglio se dopo che decollo e mi faccio un giro e poi al decollo ci penso?
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 15, 01:04   #40 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Per virare ricordati questa sequenza "piede, cloche, cloche al centro, piede a metà" e poi regoli l'orizzonte del muso col cabra.
Piede sta a timone, cloche sta a alettoni.
Per fare una virata:
1) imbardi l'assetto "piede"
2) imposti il rollio "cloche"
3) raggiunta l'inclinazione desiderata "cloche al centro"
4) tieni il muso basso e sotto l'asse orizzontale della fusoliera col timone che riduci "piede a metà"
5) inizi a virare dosando cabra e timone mantenendo il muso basso

Tanta gente vola da anni e anni..ma non sa nemmeno virare...
Un ottimo esercizio per imparare a volare (possibilmente con un filo di vento) è di compiere un cerchio piatto (virata completa) bella grande, inizia e finisce sempre ed esattamente nello stesso punto esattamente di fronte a te e tangente all'asse di volo.
Scopo dell'esercizio, malgrado il vento compiere cerchi simmetrici e a quota costante.

Saluti e buon divertimento!

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consiglio acquisto aeromodello P-39 aircobra walter68 Aeromodellismo Principianti 11 22 luglio 11 09:04
Consiglio primo aeromodello davilman Aeromodellismo Principianti 2 21 ottobre 10 08:50
consiglio acquisto ricevente per aeromodello tanduper Radiocomandi 2 25 marzo 10 22:14
Consiglio dopo un primo aeromodello ... cessna o altro ? acquarius Aeromodellismo Principianti 4 20 agosto 07 15:25
Primo acquisto Aeromodello! spazio Aeromodellismo Principianti 36 27 settembre 04 17:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002