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Vecchio 17 febbraio 15, 18:15   #121 (permalink)  Top
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Se ti diverti, hai già raggiunto un risultato.


è uno spasso! se solo avessi più tempo da dedicarci!
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Vecchio 17 febbraio 15, 18:18   #122 (permalink)  Top
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Un trainer è un'aereo scuola, ma la scuola comincia con le elementari per arrivare all'università. Il Trainstar mi sa più di "medie", il mio Champ (vedi post #88) è indubbiamente la "prima elementare".
Non è detto che il problema sia semplicemente l'aereo. Come hai detto tu si comincia con le elementari, ma per come la vedo io le elementari è capire le nozioni di aerodinamica e fare esperienza di automatismi al simulatore (es. imparare a volare con i comandi invertiti quando l'aereo ti viene contro, capire come dosare il motore ed il cabra in atterraggio, imparare a virare senza stallare, ecc.).

Se mancano queste nozioni, anche con un aereo ultrasemplice diventa difficile riportarlo a casa sano e salvo al primo volo senza assistenza.

Mi sembra di capire che l'aereo cadeva soprattutto in seguito alle virate. Ora la domanda è: veniva usato il cabra per compensare la perdita di portanza oppure no? Le regole dell'aerodinamica sono universali e valgono per tutti gli aerei.
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Vecchio 17 febbraio 15, 18:34   #123 (permalink)  Top
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Non è detto che il problema sia semplicemente l'aereo. Come hai detto tu si comincia con le elementari, ma per come la vedo io le elementari è capire le nozioni di aerodinamica e fare esperienza di automatismi al simulatore (es. imparare a volare con i comandi invertiti quando l'aereo ti viene contro, capire come dosare il motore ed il cabra in atterraggio, imparare a virare senza stallare, ecc.).

Se mancano queste nozioni, anche con un aereo ultrasemplice diventa difficile riportarlo a casa sano e salvo al primo volo senza assistenza.

Mi sembra di capire che l'aereo cadeva soprattutto in seguito alle virate. Ora la domanda è: veniva usato il cabra per compensare la perdita di portanza oppure no? Le regole dell'aerodinamica sono universali e valgono per tutti gli aerei.
si, cabravo, ma come hai detto tu ancora mi mancano gli automatismi che spero di acquisire in fretta!
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Vecchio 21 febbraio 15, 14:10   #124 (permalink)  Top
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ieri ho assemblato il bixler recuperando l'esc e la ricevente dal tranistar, inoltre non ho resistito ed ho montato anche i flap sul bixler (che non userò, ma che comunque fanno scena ) reversando manualmente un servo per poterlo collegare successivamente al cavetto ad Y (il procedimento che ho seguito è questo https://www.youtube.com/watch?v=hnd1zwouWV4 potrebbe tornare utile a qualcun altro).

aspettando una giornata primaverile..

Damiano
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Vecchio 21 febbraio 15, 14:23   #125 (permalink)  Top
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ieri ho assemblato il bixler recuperando l'esc e la ricevente dal tranistar, inoltre non ho resistito ed ho montato anche i flap sul bixler (che non userò, ma che comunque fanno scena ) reversando manualmente un servo per poterlo collegare successivamente al cavetto ad Y (il procedimento che ho seguito è questo https://www.youtube.com/watch?v=hnd1zwouWV4 potrebbe tornare utile a qualcun altro).

aspettando una giornata primaverile..

Damiano
Scusa, ma sei sicuro che andava invertito un servo? Solitamente gli aerei predisposti per i flap hanno gli scassi fatti in modo di montare i servi entrambi nella stessa direzione, contrariamente agli scassi degli alettoni che sono speculari.
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Vecchio 21 febbraio 15, 14:31   #126 (permalink)  Top
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Scusa, ma sei sicuro che andava invertito un servo? Solitamente gli aerei predisposti per i flap hanno gli scassi fatti in modo di montare i servi entrambi nella stessa direzione, contrariamente agli scassi degli alettoni che sono speculari.
si gli scassi ci sono ma se mettervo il servo al contrario, il filo impediva l'incastro del servo.. e poi credo che il problema è nel cavetto a Y, cercando su youtube ho visto che collegando i 2 servi al cavetto a Y si ottenevano 2 rotazioni opposte, buone per gli alettoni, non per i flap che devono spostarsi entrambi su/giù, in ogni caso ho imparato a reversare un servo
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Vecchio 21 febbraio 15, 14:52   #127 (permalink)  Top
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si gli scassi ci sono ma se mettervo il servo al contrario, il filo impediva l'incastro del servo.. e poi credo che il problema è nel cavetto a Y, cercando su youtube ho visto che collegando i 2 servi al cavetto a Y si ottenevano 2 rotazioni opposte, buone per gli alettoni, non per i flap che devono spostarsi entrambi su/giù, in ogni caso ho imparato a reversare un servo
Ma perché invece di cercare su YouTube non hai semplicemente attaccato il cavo ad Y ai due servi e provato? Si fa più esperienza sperimentando di persona che vedere filmati in Internet di dubbia provenienza.

Un normale cavo ad Y non inverte il movimento di uno dei due servi perché il segnale è lo stesso, viene semplicemente duplicato. Per questo gli scassi per i servi sulle ali sono solitamente fatti speculari per gli alettoni e nello stesso verso per i flaps.

I cavi (a Y o normali) che invertono il movimento dei servi sono cavi speciali con un circuito elettronico nel mezzo, ma non penso proprio tu abbia una cosa del genere.
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Vecchio 21 febbraio 15, 15:05   #128 (permalink)  Top
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Quanto descritto nel video è elettrotecnicamente corretto e semplice, per chi ha dimestichezza con le microsaldature.
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Vecchio 21 febbraio 15, 15:11   #129 (permalink)  Top
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Si ma in questo caso inutile: Damiano ha invertito il movimento del servo per poterlo montare al contrario. Bastava montarlo diritto e festa finita.
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Vecchio 21 febbraio 15, 15:20   #130 (permalink)  Top
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Si ma in questo caso inutile: Damiano ha invertito il movimento del servo per poterlo montare al contrario. Bastava montarlo diritto e festa finita.
Sul Fun Cub che mi hanno regalato usato gli scassi per i servi degli alettoni sono simmetrici, io ho scelto di fare un'altro scasso per non spostare la squadretta sul flap, questo metodo poteva essere un'alternativa.
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