BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Clone EasyGlider (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/32957-clone-easyglider.html)

f.alberto 30 settembre 06 20:31

Nessuno ha ancora finito è provato l'arcus?:blink:

chetto1965 02 ottobre 06 12:21

Ciao a tutti,
sabato 30 settembre ho finalmente collaudato il mio Robbe Arcus, versione veleggiatore.
Nel cassetto ho gia il BL Roxxy ed il regolatore, sempre Roxxy, consigliati dalla Robbe per motorizzarlo ma per ora credo aspetterò un momento arealizzare la trasformazione.
L'Arcus è il mio primo aliante, o meglio il primo che faccio volare poichè l'Aquila Speed che ho in versione motorizzata al momento non l'ho ancora collaudato, per problemi di tempo.
Sabato pomeriggio c'era veramente poco vento e poca termica, comunque dopo un paio di voletti con il Kyosho Spree Sports, per sgranchirmi i pollici, monto la fionda in dotazione nella scatola e faccio i primi lanci a mano, con l'aiuto di un amico combattaro, per settare il modello e vedere come plana ed i test di ricezione a terra...
Da subito vediamo che il modello, nonostante sia centrato come da manuale, è troppo cabrato per cui sposto la batteria della rx il più avanti possibile.
Molto meglio...
Eseguo perciò il primo lancio con la fionda...
L'altezza raggiunta è stata davvero minima... una decina di metri o qualcosa in più, un pò per il mio poco controllo durante la salita e un pò per non avere aiutato il lavoro della fionda dando un pò di cabra...
L'Arcus comunque da subito "Mi dice" che non starà su con niente come l'Easy Glider e che vuole un pò di velocità per non stallare d'ala, del resto, poverino ha le ali molto ellittiche, più sottili e con meno winglets che il suo cugino Multiplex...
Per quanto riguarda la fionda devo dire che l'elastico fornito è simil-mutanda della nonna e si sfibra velocemente (già provveduto a comprarne uno un pò più serio tipo portapacchi) ed il filo di nylon veramente deboluccio, si è rotto 2 volte su 10-15 lanci (idem come prima comprato quello da pesca di diametro 0.86mm)
Con l'aiuto dell'amico combattaro giuntiamo la sua fionda (usata per un Mig 15 dell'Alfa Models) con la mia ed il risultato è interessante.
Finalmente c'è più spinta per l'aliante e l'altezza raggiunta è maggiore, comunque sarà per la mia poca dimestichezza aliantifera sarà per il poco vento, sarà per l'altezza comunque non elevata ma alla fine il volo più lungo è durato un paio di minuti....
Ma non demordo!!!! A parte il pendio, che prima o poi proverò, continuerò con i lanci fiondati, magari con l'elastico più potente e il filo di nylon serio arriverò ad altezze degne di questo nome...
Farò correre di più l'Arcus... ma per ora non lo motorizzo!
Saluti a tutti
Andrea

CantZ506 02 ottobre 06 13:09

Bene, grazie! Per il momento hai spazzato via quella remota ipotesi di acquisto che mi ronzava un po' in testa!:D

chetto1965 02 ottobre 06 14:48

Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506
Bene, grazie! Per il momento hai spazzato via quella remota ipotesi di acquisto che mi ronzava un po' in testa!:D

Guarda che però alla fine il modello mi ha divertito e mi è piaciuto... forse è un pelo più da pendio dell'Easy Glider... e poi sabato veramente non si muoveva quasi foglia....

Bye
Andrea

f.alberto 02 ottobre 06 16:41

Che confusione ma lo già ordinato quindi vi saprò dire quando arriverà le mie impressioni:D
Tanto easy glider non l'avrei preso provato al simulatore easy star e easy glider il primo è decisamente più reattivo hai comandi e tutti sapete che non è veloci quindi figuriamoco il glider:fiu:
Ciao Alberto:D

chetto1965 02 ottobre 06 16:58

Citazione:

Originalmente inviato da f.alberto
Che confusione ma lo già ordinato quindi vi saprò dire quando arriverà le mie impressioni:D
Tanto easy glider non l'avrei preso provato al simulatore easy star e easy glider il primo è decisamente più reattivo hai comandi e tutti sapete che non è veloci quindi figuriamoco il glider:fiu:
Ciao Alberto:D

Tranquillo che comunque secondo me con l'Arcus ci si diverte... al max lo motorizzerò così lo porto a 100mt di quota (anzichè i 30 della fionda) e plano come una libellula ^_^

Bye
Andrea

f.alberto 02 ottobre 06 17:03

Citazione:

Originalmente inviato da chetto1965
Tranquillo che comunque secondo me con l'Arcus ci si diverte... al max lo motorizzerò così lo porto a 100mt di quota (anzichè i 30 della fionda) e plano come una libellula ^_^

Bye
Andrea

Ciao Andrea,con quale modello volavi prima dell'arcus?

batman 02 ottobre 06 18:06

Citazione:

Ciao a tutti,
sabato 30 settembre ho finalmente collaudato il mio Robbe Arcus, versione veleggiatore.
Nel cassetto ho gia il BL Roxxy ed il regolatore, sempre Roxxy, consigliati dalla Robbe per motorizzarlo ma per ora credo aspetterò un momento arealizzare la trasformazione.
L'Arcus è il mio primo aliante, o meglio il primo che faccio volare poichè l'Aquila Speed che ho in versione motorizzata al momento non l'ho ancora collaudato, per problemi di tempo.
Sabato pomeriggio c'era veramente poco vento e poca termica, comunque dopo un paio di voletti con il Kyosho Spree Sports, per sgranchirmi i pollici, monto la fionda in dotazione nella scatola e faccio i primi lanci a mano, con l'aiuto di un amico combattaro, per settare il modello e vedere come plana ed i test di ricezione a terra...
Da subito vediamo che il modello, nonostante sia centrato come da manuale, è troppo cabrato per cui sposto la batteria della rx il più avanti possibile.
Molto meglio...
Eseguo perciò il primo lancio con la fionda...
L'altezza raggiunta è stata davvero minima... una decina di metri o qualcosa in più, un pò per il mio poco controllo durante la salita e un pò per non avere aiutato il lavoro della fionda dando un pò di cabra...
L'Arcus comunque da subito "Mi dice" che non starà su con niente come l'Easy Glider e che vuole un pò di velocità per non stallare d'ala, del resto, poverino ha le ali molto ellittiche, più sottili e con meno winglets che il suo cugino Multiplex...
Per quanto riguarda la fionda devo dire che l'elastico fornito è simil-mutanda della nonna e si sfibra velocemente (già provveduto a comprarne uno un pò più serio tipo portapacchi) ed il filo di nylon veramente deboluccio, si è rotto 2 volte su 10-15 lanci (idem come prima comprato quello da pesca di diametro 0.86mm)
Con l'aiuto dell'amico combattaro giuntiamo la sua fionda (usata per un Mig 15 dell'Alfa Models) con la mia ed il risultato è interessante.
Finalmente c'è più spinta per l'aliante e l'altezza raggiunta è maggiore, comunque sarà per la mia poca dimestichezza aliantifera sarà per il poco vento, sarà per l'altezza comunque non elevata ma alla fine il volo più lungo è durato un paio di minuti....
Ma non demordo!!!! A parte il pendio, che prima o poi proverò, continuerò con i lanci fiondati, magari con l'elastico più potente e il filo di nylon serio arriverò ad altezze degne di questo nome...
Farò correre di più l'Arcus... ma per ora non lo motorizzo!
Saluti a tutti
Andrea

Visto che l' utilizzerò in pendio e visto che l' Easyglider è distrutto causa interferenza (pilotava un vero "manico" che però non ci ha potuto far niente) dopo aver buttato via la Rx e un paio di servi ho già ordinato l' Arcus, versione Velegia, poi ci farò un "tappo" fittizio e uno elettrico, viene meglio che con l' Easyglider, vedremo...
ps non è vero che l' Easyglider è indistruttibile: se picchia da 50 metri e finisce su una pietraia si rompe pure lui!!!!

chetto1965 02 ottobre 06 18:30

Citazione:

Ciao Andrea,con quale modello volavi prima dell'arcus?

Ho volato con Formosa, Corsair e Spitfire GWS, P51 Alfa models, Acromaster e Twinstar II MPX, Kyosho Spree Sports...

Saluti

Andrea

f.alberto 05 ottobre 06 12:47

Ciao Andrea,questa mattina ho chiamatoi per ordinare l'elica per l'arcus e vogliono sapere di che diametro,visto che tu lo hai montato di che diametro è il muso per raccordare l'elica?
Grazie
ps: Andrea o chi comunque mi sa dare la risposta:D

chetto1965 05 ottobre 06 15:16

Citazione:

Ciao Andrea,questa mattina ho chiamatoi per ordinare l'elica per l'arcus e vogliono sapere di che diametro,visto che tu lo hai montato di che diametro è il muso per raccordare l'elica?
Grazie
ps: Andrea o chi comunque mi sa dare la risposta:D

La "Dima" che ti danno nel manuale per tagliare il muso ha diametro 40mm... per cui un'ogiva di 38-40mm credo possa andare bene

Bye
Andrea

f.alberto 05 ottobre 06 20:10

Ciao Andrea, ti disturbo ancora una volta, per l'elica tutto ok, ho ordinato due prolunghe da 25 cm per i servi delle ali bastano o sono corti.
Grazie.

chetto1965 06 ottobre 06 09:36

Citazione:

Ciao Andrea, ti disturbo ancora una volta, per l'elica tutto ok, ho ordinato due prolunghe da 25 cm per i servi delle ali bastano o sono corti.
Grazie.

Le vedo un pò (tanto) giuste... tieni conto del cavo che userai per avvolgerci i toroidi.... io ho usato quelle da 40cm

Bye
Andrea

f.alberto 06 ottobre 06 16:13

Ciao, è arrivato devo dire che esteticamente e molto bello, questa sera si inizia il montaggio:rolleyes: qualche consiglio da darmi prima che inizio c'è qualcosa da sapere:huh: ho dato un'occhiata veloce ma mi sembra che le istruzioni in italiano non ci sono:( vi saprò dire ciao.:D

chetto1965 06 ottobre 06 17:13

Citazione:

Ciao, è arrivato devo dire che esteticamente e molto bello, questa sera si inizia il montaggio:rolleyes: qualche consiglio da darmi prima che inizio c'è qualcosa da sapere:huh: ho dato un'occhiata veloce ma mi sembra che le istruzioni in italiano non ci sono:( vi saprò dire ciao.:D

Difatti non ci sono... solo inglese francese e tedesco... ma non era illegale importare prodotti senza le istruzioni del paese in cui i prodotti sono venduti?????

Bye
Andrea

f.alberto 06 ottobre 06 20:57

Mi è venuto un dubbio (prima che in izio a fare danni)l'arcel si incolla con ciano come l'elapor:huh:

criptico 06 ottobre 06 21:22

Citazione:

Ti consiglio di utilizzare cerniere snodate sull'elevatore, è durissimo.

Per il resto ciano media o densa.
Ugualmente puoi utilizzare Uhu Por ma è una colla a contatto, se non sei pratico te la sconsiglio visto che si rischia di fare pasticci.

Saluti !!

PS: come ti sei trovato con Andy ?

f.alberto 06 ottobre 06 21:43

Citazione:

Originalmente inviato da criptico
Ti consiglio di utilizzare cerniere snodate sull'elevatore, è durissimo.

Per il resto ciano media o densa.
Ugualmente puoi utilizzare Uhu Por ma è una colla a contatto, se non sei pratico te la sconsiglio visto che si rischia di fare pasticci.

Saluti !!

PS: come ti sei trovato con Andy ?

Ciao, non pensavo sarebbe stato così veloce, come quando ordini in Italia sono rimasto molto sodisfatto sia di Andy che del modello veramente bello.
Grazie per l'aiuto.
Dimmi una cosa per attaccare la coda ed essere in linea hai usato qualche stratagemma?:D

criptico 06 ottobre 06 23:22

Citazione:

Ciao, non pensavo sarebbe stato così veloce, come quando ordini in Italia sono rimasto molto sodisfatto sia di Andy che del modello veramente bello.
Grazie per l'aiuto.
Dimmi una cosa per attaccare la coda ed essere in linea hai usato qualche stratagemma?:D

He he he, te lo avevo detto :) !! Sono contento che sia andato tutto bene.

Per gli allinementi del piano di quota dovrebbe essere sufficiente seguire le guide.

Per essere precisi però devi :
  1. individuare come riferimento un punto ben preciso della fusoliera che sia sulla linea di giunzione dei due semigusci tanto per capirci ;
  2. far partire da questo un filo che andrà marcato nell'esatto punto in cui toccherà due punti del piano di quota l'uno immagine speculare dellaltro rispetto all'asse longitudinale.
  3. :o:
Ovvero, se il punto sulla fusoliera di cui prima lo nominiamo "A" , individuiamo sulla metà destra del piano di quota il puno "B". "C" sarà sull'altra metà del piano l'esatta immagine speculare di "B".

Il succo è: i due segmenti AB e AC devono essere di egual misura.

Saluti !!

f.alberto 08 ottobre 06 04:04

Tutto ok sembra sia venuto un bel lavoro, la settimana prossima arriva l'elettronica l'elica che ho preso è una 8x6 ripiegabile naturalmente e poi si provaaaaaaaaa.
Ho visto che lo spazio per la batteria è veramente limitato che batteria avete messo?
Penso proprio che le spese non sono finite:huh:

f.alberto 11 ottobre 06 23:11

Citazione:

Le vedo un pò (tanto) giuste... tieni conto del cavo che userai per avvolgerci i toroidi.... io ho usato quelle da 40cm

Bye
Andrea

Scusate ma cosa sono i toroidi, a cosa dovrei avvolgere i cavi, ho visto che lasciati così sono in mezzo e danno parecchio fastidio.
Grazie.

batman 12 ottobre 06 14:03

Citazione:

Scusate ma cosa sono i toroidi, a cosa dovrei avvolgere i cavi, ho visto che lasciati così sono in mezzo e danno parecchio fastidio.
Grazie.

Il toroide è questo
http://www.mpx.speedkom.net/hp/produ.../008513101.jpg

e devi fare col cavo del servo 2/3 giri dentro il buco, vicino alla spinetta da collegare alla Rx

http://www.mpx.speedkom.net/hp/produ.../008503501.jpg

ps la dimensione è di una moneta da 5 Eurocent:rolleyes:

ranox 12 ottobre 06 15:26

Quel tipo di toriode è un pò laborioso da montare, perchè la spinetta non passa per il buco :) e quindi vanno messi lungo il filo prima di montare le spinette dei servi.
In alternativa ci sono questi a conchiglia.
Funzionano benissimo e si montano in un attimo, si chiudono con uno scattino tipo clips sui fili dei servi.
li puoi vedere qui:
http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...i+interruttori

ciao
Roberto
Roma

chetto1965 12 ottobre 06 16:59

Citazione:

Originalmente inviato da ranox
Quel tipo di toriode è un pò laborioso da montare, perchè la spinetta non passa per il buco :) e quindi vanno messi lungo il filo prima di montare le spinette dei servi.
In alternativa ci sono questi a conchiglia.
Funzionano benissimo e si montano in un attimo, si chiudono con uno scattino tipo clips sui fili dei servi.
li puoi vedere qui:
http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...i+interruttori

ciao
Roberto
Roma

Con dei toroidi di quel tipo scegliendo una dimensione ragionevole si riescono a fare anche 8 OTTO giri di cavo per i servi SENZA smontare la spinetta (tipo Hitec)... dimensione di 20 euro cent...

Bye
Andrea

ranox 12 ottobre 06 17:25

Citazione:

Con dei toroidi di quel tipo scegliendo una dimensione ragionevole si riescono a fare anche 8 OTTO giri di cavo per i servi SENZA smontare la spinetta (tipo Hitec)... dimensione di 20 euro cent...

Bye
Andrea

Infatti io avevo detto "QUEL TIPO DI TOROIDI" (dimensione moneta 5 eurocent). Se prendi quelli più grandi è ovvio che ci passa anche la spinetta. Se lo prendi più grande ci passa anche il cavo telefonico in rame della telecom, ed avrai un bel cavo pupinizzato.
Per inciso costano praticamente uguale, ma hanno una praticità d'uso notevolmente maggiore. Con lo stesso risultato :)

Un saluto
Roberto
Roma

PS: una camomilla per chetto1965!

chetto1965 12 ottobre 06 18:47

Citazione:

Originalmente inviato da ranox
Infatti io avevo detto "QUEL TIPO DI TOROIDI" (dimensione moneta 5 eurocent). Se prendi quelli più grandi è ovvio che ci passa anche la spinetta. Se lo prendi più grande ci passa anche il cavo telefonico in rame della telecom, ed avrai un bel cavo pupinizzato.
Per inciso costano praticamente uguale, ma hanno una praticità d'uso notevolmente maggiore. Con lo stesso risultato :)

Un saluto
Roberto
Roma

PS: una camomilla per chetto1965!

Perchè una camomilla???:wacko: Mica sono agitato...:lol:

Quello che volevo dire è che anche prendendo quelli un pò più grandi dove riesci a fare otto giri... hai comunque dei toroidi di dimensioni ragionevoli per modelli quali ad es. il Robbe Arcus...
Certo che se prendi toroidi di 5m di diametro ci passa dentro di tutto... anche gli alieni come nel film Stargate...:P

Bye

Andrea

ranox 12 ottobre 06 19:32

Questa dello Stargate m'è piaciuta :)

:cheers:
:cheers:

Roberto
Roma

f.alberto 12 ottobre 06 19:46

Grazie, come sempre molto chiari e disponibili.
Ciao:D

batman 12 ottobre 06 20:16

Citazione:

Grazie, come sempre molto chiari e disponibili.
Ciao:D

Se sfili la spinetta (e ti ricordi di rimontarla correttamente) si fa prima.
piccoli o grandi, vanno bene tutti, meglio i grandi spazio permettendo (+ giri fai meglio è).

stroncapaperi 13 ottobre 06 02:26

Citazione:

Perchè una camomilla???:wacko: Mica sono agitato...:lol:

Quello che volevo dire è che anche prendendo quelli un pò più grandi dove riesci a fare otto giri... hai comunque dei toroidi di dimensioni ragionevoli per modelli quali ad es. il Robbe Arcus...
Certo che se prendi toroidi di 5m di diametro ci passa dentro di tutto... anche gli alieni come nel film Stargate...:P

Bye

Andrea

Ma i toroidi su modelli con meno di 1 metro di ala, tipo l'arcus, non sono un po' esagerati????? Io non li ho manco sull'hawk.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:45.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002