![]() |
Ho iniziato a maneggiare l'Arcus... La cerniera dell'elevatore è così dura che minimo minimo ci vuole un servo standard :o:. Sto già violando un povero floppy per le cerniere :rolleyes: Per chi lo ha già in ordine di volo: gli scassi per i servi quota & timone sono di tipo HS55 . Avete utilizzato questo tipo o siete passati agli HS81? Saluti !! |
Citazione:
Io metterò gli HS55 per gli alettoni... entrano perfettamente... e gli sforzi non credo saranno tali da richiedere degli HS81... per quota e timone secondo me gli scassi sono per gli HS81.... ci entrano alla perfezione lasciando quel minimo di luce per avvitarli sulla balsa (da incollare a parte ma fornita nel kit!) Per l'elevatore ho messo delle cerniere in plastica della Multiplex (quelle in plastica semitrasparente di forma ovale...) ed il movimento è moooolto migliorato... Bye Andrea |
Citazione:
|
Citazione:
manuale , HS81 e 55 alla mano posso affermare che la configurazione proposta prevede 4 microservi. Le illustrazioni contemplano un unico modello di servo contraddistinto dalla sigla S3107 (Futaba?? ). Dal momento che entrano alla perfezione nelle preposte sedi alari sono praticamente degli HS55. Infatti l'ordinata disposizione dei servi in fusoliera rappresentata a pagina 14 nel manuale (figure 21 e 22), si ottiene solo con servi micro. Gli HS81 entrano nelle sedi, ma per poter inserire ed incollare anche le basette in compensato bisognerebbe allargare la sede del servo a "prua". Diversamente gli HS81 si potrebbero bellamente incollare con colla a caldo e passa la paura. La mia preoccupazione riguarda la capacità da parte di due microservi di gestire quota ed elevatore quando i tondini sono di loro generosi, e nemmeno sono esenti da un certo attrito nello scorrere nelle guaine. Ovviamente esclusa a priori la possibilità di lasciare le cerniere originali altrimenti ci scappa il servo standard tanto lo sforzo :lol: . Saluti !! Edit @ Moderatori : che l'Arcus sia un clone siamo tutti d'accordo, ma è possibile dare al topic un nome adatto che indichi il nome dell'oggetto del contendere? |
ciao tu dici che un hs81 sia poco per il timone ed elevatore di questo modello ?? mah...:blink: gli hs 81 si usano anche su modelli a scoppio.. hanno quasi la stessa potenza di un servo standard,(quelli da 50gr) e mi pare che hanno tiro sui 3kg.... abbondantemente sufficienti per un qualsiasi aliante da termica sui 2m. ciaooooo |
Citazione:
Bye Andrea |
Citazione:
Sono entrati senza problemi ed il modello non ha detto nulla!!:icon_rofl Bye Andrea |
Citazione:
Evidentemente non mi sono spiegato, eppure mi era sembrato di essere stato abbastanza chiaro. Posto che microservo=HS55 e miniservo= HS81 riporto di seguito un estratto, che oserei definire saliente, del mio intervento: "La mia preoccupazione riguarda la capacità da parte di due microservi di gestire quota ed elevatore quando i tondini sono di loro generosi, e nemmeno sono esenti da un certo attrito nello scorrere nelle guaine" Tradotto: non credo che due microservi (ovvero HS55 o similari) abbiano abbastanza coppia da poter essere utilizzati senza rischi su quota e timone. Inoltre, come ho già detto, da manuale sono previsti n° 4 microservi. La cosa non mi convince ed infatti sto adattando due miniservi, ed in questo chiedevo appunto qualche parere. Niente parere, ma grazie della confusione :D. Saluti !! |
capito..:wink: comunque si potrebbero anche usare i micro servi hs55 ma tutti i rinvi e cerniere dovrebbero lavorare bene, ma siccome le cerniere sono elepor e un po durette a questo punto meglio con gli hs81. ciaooo |
Citazione:
Io per sicurezza rifaccio le cerniere e monto comunque due HS 81. Tu che ne pensi? Saluti !! |
Diffidate delle imitazioni, il vero easy glider è uno solo!!!!! Questo nel congelatore si deteriora.........e il gelato alla frutta cambia gusto! :bleh: :LolLolLol |
Citazione:
E' chiaro che l'E.G. ha nel suo piccolo aperto una breccia....NON mi stupisce per nulla che lo abbiano clonato, e in qualche modo migliorato..(e' chiaro ci voleva poco vedere quali erano le problematiche dell E.G) Personalmente noi modellisti siamo un po' come le put...ne... adesso e' troppo facile dire E.G fa cagare, o non lo uso piu' tanto... Si e' vero ma con che modello ti sei fatto le ossa, con chi hai osato e forzato la mano, sempre riportandolo a casa??? con l'E.G. non dico un po' di gratitudine... ma che senso ha passare dall'E.G. ad un clone...se ti senti pronto davvero prendi qualcosa di un po' piu' CAZZUTO, non lo stesso modello ma forse, o quasi leggermente piu' performante (se mai si puo' utilizzare questo termine) La verita' e' che adesso uno puo' scegliere tra due modelli al costo di una pizza con gli amici e un paio di birre !!! VIVA l' E.G. !! :lol: |
Citazione:
Saluti Andrea |
Citazione:
Accessori consigliati: SET MOTORE ARCU (1) 1-3118 http://at.robbe-online.net/robbepic/at/img_pic_wako.gif SERVO S 3107 NAN (4) 1-F1291 http://at.robbe-online.net/robbepic/at/img_pic_wako.gif SERVO S 3110 NAN (4) 1-F1346 http://at.robbe-online.net/robbepic/at/img_pic_wako.gif Posto che il set motore deve essere necessariamente uno (1) , il sito consiglia o quattro (4) servi micro o quattro (4) mini (o tutte le possibili combinazioni dei due tipi) :blink:. Mi sa che sul sito le idee sono ancora più confuse che sul manuale :wacko: . Saluti !! Edit: mi si è spaginato tutto :angry: |
Io stavo quasi prendendo un modello con fusoliera in fibra,ma adesso che mi sono letto tutto quello che avete scritto su questo modello e vedendo il prezzo:fiu: circa 60 euro contro 140 di quello che avevo scelto e considerando anche la mia esperienza... penso che farò ancora un po di pratica anche io con questo per passare in un secondo momento all'altro:D ma si scova qualche termica secondo voi? |
Ho dato un'occhiata da modelberg e a 149 euro da motore, regolatore, batteria e elica ripiegabile per l'arcus.La descrizione è "robbe-arcus-motorizzazione" ma non dispongono del modello non vi sembra strano:huh: |
"Io stavo quasi prendendo un modello con fusoliera in fibra,ma adesso che mi sono letto tutto quello che avete scritto su questo modello e vedendo il prezzo:fiu: circa 60 euro contro 140 di quello che avevo scelto e considerando anche la mia esperienza... penso che farò ancora un po di pratica anche io con questo per passare in un secondo momento all'altro" E lo so, i modelli in fibra sono una grossa tentazione ma alla fine facciamo tutti le stesse (sagge) valutazioni e prendiamo l'Arcus o L'EG :D. " Ho dato un'occhiata da modelberg e a 149 euro da motore, regolatore, batteria e elica ripiegabile per l'arcus.La descrizione è "robbe-arcus-motorizzazione" ma non dispongono del modello non vi sembra strano:huh:" Che :o: ??????? Io ho speso la metà scegliendo altri componenti ugualmente validi. Sarò ligure dentro :rolleyes: ?? :icon_rofl |
Citazione:
|
Citazione:
Accidenti è sparito mezzo topic :o: !! Se mi mandi anche in privato un indirizzo e-mail ti invio tutto per bene e non corriamo rischi. Ciao !! |
cos è quel coso? hello a tutti ho visto un video del clone del EG e quando lo lanciava aveva qualcosa sotto la fuso che a quota 15m si sganciava e scendeva a terra che cacchio è: non ho mai avuto un aliante (neanche un aereo rc) |
Citazione:
Ciao |
Citazione:
Io non ho mai usato fionde in vita mia (per aerei, con le altre invece, da ragazzino, certe sassate...), sapreste dirmi come usare quella nella confezione e dove posso trovare informazioni tecniche (magari con immagini) sull'uso delle fionde?? Thanks:) |
Citazione:
Un picchetto ben piantato a terra (altrimenti te lo ritrovi in fronte o NEL modello), un elastico di para lungo un tot metri (una decina in genere), ed un cavo di nylon che termina con un occhiello metallico. Agganci l'occhiello al gancio che è sotto la pancia dell'aereo (poco avanti il CG) e tenendo in mano il modello per la fuso lo tiri camminando all'indietro fino a mettere in tensione l'elastico. Quando senti che l'elastico non si stira ulteriormente lasci il modello, preoccupandoti solo di tenerlo "piatto" con gli alettoni ed eventualmente cabrandolo leggerissimamente.L'elastico sostituisce in pratica il motore e la relativa trazione. Al culmine della traiattoria per effetto dell'avanzamento del modello si libererà da solo dal cavo (l'anello scivolerà via). Non cabrare di brutto quando sei sotto trazione dell'elastico, faresti un looping sganciando il modello. Non credo ci sia altro da dire, almeno con fionde elementari come quelle che trovi nei kit e che ti ho decritto qui. Poi ci sono fionde con elastici più performanti ed i verricelli elettrici, ma il succo è praticamente uguale a quello di cui sopra. ciao Roberto Roma |
Citazione:
E' bene sotto traino imparare a correggere anche con il timone, perchè se si storta e si raddrizza solo di alettoni, rimane piatto, ma non è nella direzione giusta. Non è semplice xkè non viene istintivo (almeno nel mio caso) |
Citazione:
Ciao Roberto Roma |
Ciao Ranox, grazie delle info. Pensavo.. ma se legassi l'aereo a terra e poi alla fionda (come hai descritto perfettamente tu), potrei farlo partire sganciandolo, con un movimento del piede l'aereo da ciò che lo tiene legato a terra? Le ali devono essere livellate ok.. ma quanto alto lo posso tenere l'aereo rispetto al terreno? Sarebbe plausibile (condizioni del terreno permettendo), tenerlo come divcevo al suolo? Grazie ancora. |
Citazione:
Il lancio non è rettilineo ma parabolico! Come trainare un aquilone da terra con il cavo già steso! Anzi, se non hai l'elastico sottomano ti bastano un 100 metri di cavo di nylon con l'occhiello ed un/una atletico/a aiutante disposto/a a farsi i 200 metri alla Mennea ....:icon_rofl |
Citazione:
dovresti farti una specie di catapulta a binario, portarla al campo, fissarla a terra, ingegnarti un meccanismo di sgancio a pedale con fissaggio sull'aereo che, non dimentichiamolo, è di materiale fragilino.. Tutto sto Maracanà per tirare per aria un pezzo di poLListirolo bianco che pesa 600 grammi non ce lo vedo proprio. :) lo tieni in mano e lasci che salga.. mi pare più che sufficiente. Come dice Franchino la salita del modello non è rettilinea, ma fatta a parabola, al culmine si sgancia da solo. Ciao Roberto Roma |
|
Ragazzi... GRAZIE!!!:wink: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:04. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002