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criptico 19 settembre 06 23:02

Ho iniziato a maneggiare l'Arcus...
La cerniera dell'elevatore è così dura che minimo minimo ci vuole un servo standard :o:.
Sto già violando un povero floppy per le cerniere :rolleyes:

Per chi lo ha già in ordine di volo: gli scassi per i servi quota & timone sono di tipo HS55 . Avete utilizzato questo tipo o siete passati agli HS81?

Saluti !!

chetto1965 20 settembre 06 10:47

Citazione:

Originalmente inviato da criptico
Ho iniziato a maneggiare l'Arcus...
La cerniera dell'elevatore è così dura che minimo minimo ci vuole un servo standard :o:.
Sto già violando un povero floppy per le cerniere :rolleyes:

Per chi lo ha già in ordine di volo: gli scassi per i servi quota & timone sono di tipo HS55 . Avete utilizzato questo tipo o siete passati agli HS81?

Saluti !!

Anche io ho cominciato a maneggiarlo... certo che c'è veramente poco da fare... (anche se per il tempo che ho io a disposizione è già fin troppo :( )
Io metterò gli HS55 per gli alettoni... entrano perfettamente... e gli sforzi non credo saranno tali da richiedere degli HS81... per quota e timone secondo me gli scassi sono per gli HS81.... ci entrano alla perfezione lasciando quel minimo di luce per avvitarli sulla balsa (da incollare a parte ma fornita nel kit!)



Per l'elevatore ho messo delle cerniere in plastica della Multiplex (quelle in plastica semitrasparente di forma ovale...) ed il movimento è moooolto migliorato...


Bye
Andrea

CantZ506 20 settembre 06 10:49

Citazione:

Originalmente inviato da chetto1965
...

Per l'elevatore ho messo delle cerniere in plastica della Multiplex ...


Bye
Andrea

Nooo, non durano! C'è il rigetto delle cerniere della concorrenza!:icon_rofl

criptico 20 settembre 06 12:40

Citazione:

Originalmente inviato da chetto1965
Anche io ho cominciato a maneggiarlo... certo che c'è veramente poco da fare... (anche se per il tempo che ho io a disposizione è già fin troppo :( )
Io metterò gli HS55 per gli alettoni... entrano perfettamente... e gli sforzi non credo saranno tali da richiedere degli HS81... per quota e timone secondo me gli scassi sono per gli HS81.... ci entrano alla perfezione lasciando quel minimo di luce per avvitarli sulla balsa (da incollare a parte ma fornita nel kit!)



Per l'elevatore ho messo delle cerniere in plastica della Multiplex (quelle in plastica semitrasparente di forma ovale...) ed il movimento è moooolto migliorato...


Bye
Andrea

Dunque,
manuale , HS81 e 55 alla mano posso affermare che la configurazione proposta prevede 4 microservi.
Le illustrazioni contemplano un unico modello di servo contraddistinto dalla sigla S3107 (Futaba?? ). Dal momento che entrano alla perfezione nelle preposte sedi alari sono praticamente degli HS55.

Infatti l'ordinata disposizione dei servi in fusoliera rappresentata a pagina 14 nel manuale (figure 21 e 22), si ottiene solo con servi micro.
Gli HS81 entrano nelle sedi, ma per poter inserire ed incollare anche le basette in compensato bisognerebbe allargare la sede del servo a "prua".

Diversamente gli HS81 si potrebbero bellamente incollare con colla a caldo e passa la paura.

La mia preoccupazione riguarda la capacità da parte di due microservi di gestire quota ed elevatore quando i tondini sono di loro generosi, e nemmeno sono esenti da un certo attrito nello scorrere nelle guaine. Ovviamente esclusa a priori la possibilità di lasciare le cerniere originali altrimenti ci scappa il servo standard tanto lo sforzo :lol: .


Saluti !!


Edit

@ Moderatori : che l'Arcus sia un clone siamo tutti d'accordo, ma è possibile dare al topic un nome adatto che indichi il nome dell'oggetto del contendere?

il_Zott 20 settembre 06 12:51

ciao
tu dici che un hs81 sia poco per il timone ed elevatore di questo modello ??
mah...:blink:
gli hs 81 si usano anche su modelli a scoppio.. hanno quasi la stessa potenza di un servo standard,(quelli da 50gr) e mi pare che hanno tiro sui 3kg.... abbondantemente sufficienti per un qualsiasi aliante da termica sui 2m.

ciaooooo

chetto1965 20 settembre 06 13:54

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott
ciao
tu dici che un hs81 sia poco per il timone ed elevatore di questo modello ??
mah...:blink:
gli hs 81 si usano anche su modelli a scoppio.. hanno quasi la stessa potenza di un servo standard,(quelli da 50gr) e mi pare che hanno tiro sui 3kg.... abbondantemente sufficienti per un qualsiasi aliante da termica sui 2m.

ciaooooo

Quoto in pieno... sull'Acromaster della Multiplex ho due simil HS55 (servi Esky) per gli alettoni e due HS81 per elevatore e direzionale.... tutto funziona alla perfezione... quindi perchè non dovrebbe funzionare anche sull'Arcus che ha un volo lento e tranquillo?

Bye
Andrea

chetto1965 20 settembre 06 13:55

Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506
Nooo, non durano! C'è il rigetto delle cerniere della concorrenza!:icon_rofl

:icon_rofl Difatti prima di montarli ho scritto sopra con il pennarello... Robbe!!!

Sono entrati senza problemi ed il modello non ha detto nulla!!:icon_rofl

Bye
Andrea

criptico 20 settembre 06 14:55

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott
ciao
tu dici che un hs81 sia poco per il timone ed elevatore di questo modello ??
mah...:blink:
gli hs 81 si usano anche su modelli a scoppio.. hanno quasi la stessa potenza di un servo standard,(quelli da 50gr) e mi pare che hanno tiro sui 3kg.... abbondantemente sufficienti per un qualsiasi aliante da termica sui 2m.

ciaooooo

<_<
Evidentemente non mi sono spiegato, eppure mi era sembrato di essere stato abbastanza chiaro.

Posto che microservo=HS55 e miniservo= HS81 riporto di seguito un estratto, che oserei definire saliente, del mio intervento:
"La mia preoccupazione riguarda la capacità da parte di due microservi di gestire quota ed elevatore quando i tondini sono di loro generosi, e nemmeno sono esenti da un certo attrito nello scorrere nelle guaine"

Tradotto: non credo che due microservi (ovvero HS55 o similari) abbiano abbastanza coppia da poter essere utilizzati senza rischi su quota e timone.

Inoltre, come ho già detto, da manuale sono previsti n° 4 microservi.

La cosa non mi convince ed infatti sto adattando due miniservi, ed in questo chiedevo appunto qualche parere.
Niente parere, ma grazie della confusione :D.

Saluti !!

il_Zott 20 settembre 06 15:57

capito..:wink:
comunque si potrebbero anche usare i micro servi hs55 ma tutti i rinvi e cerniere dovrebbero lavorare bene, ma siccome le cerniere sono elepor e un po durette a questo punto meglio con gli hs81.

ciaooo

criptico 20 settembre 06 17:01

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott
capito..:wink:
comunque si potrebbero anche usare i micro servi hs55 ma tutti i rinvi e cerniere dovrebbero lavorare bene, ma siccome le cerniere sono elepor e un po durette a questo punto meglio con gli hs81.

ciaooo

E chi si fida??
Io per sicurezza rifaccio le cerniere e monto comunque due HS 81. Tu che ne pensi?

Saluti !!

stroncapaperi 20 settembre 06 17:06

Diffidate delle imitazioni, il vero easy glider è uno solo!!!!!
Questo nel congelatore si deteriora.........e il gelato alla frutta cambia gusto!
:bleh: :LolLolLol

freefly 20 settembre 06 18:02

Citazione:

Originalmente inviato da stroncapaperi
Diffidate delle imitazioni, il vero easy glider è uno solo!!!!!
Questo nel congelatore si deteriora.........e il gelato alla frutta cambia gusto!
:bleh: :LolLolLol

CONSIDERAZIONE: appena uscito l'E.G. tutti lo criticavano, e' una chiavica e il materiale fa schifo....dopo 6 mesi, quando ormai tutti ( O QUASI )indiscutibilmente si/ci siamo dovuti ricredere, in effetti vola e anche BENE !!!
E' chiaro che l'E.G. ha nel suo piccolo aperto una breccia....NON mi stupisce per nulla che lo abbiano clonato, e in qualche modo migliorato..(e' chiaro ci voleva poco vedere quali erano le problematiche dell E.G)
Personalmente noi modellisti siamo un po' come le put...ne...
adesso e' troppo facile dire E.G fa cagare, o non lo uso piu' tanto...
Si e' vero ma con che modello ti sei fatto le ossa, con chi hai osato e forzato la mano, sempre riportandolo a casa???
con l'E.G. non dico un po' di gratitudine...
ma che senso ha passare dall'E.G. ad un clone...se ti senti pronto davvero prendi qualcosa di un po' piu' CAZZUTO, non lo stesso modello ma forse, o quasi leggermente piu' performante (se mai si puo' utilizzare questo termine)
La verita' e' che adesso uno puo' scegliere tra due modelli al costo di una pizza con gli amici e un paio di birre !!!

VIVA l' E.G. !! :lol:

chetto1965 20 settembre 06 18:57

Citazione:

Originalmente inviato da criptico
<_<
Evidentemente non mi sono spiegato, eppure mi era sembrato di essere stato abbastanza chiaro.

Posto che microservo=HS55 e miniservo= HS81 riporto di seguito un estratto, che oserei definire saliente, del mio intervento:
"La mia preoccupazione riguarda la capacità da parte di due microservi di gestire quota ed elevatore quando i tondini sono di loro generosi, e nemmeno sono esenti da un certo attrito nello scorrere nelle guaine"

Tradotto: non credo che due microservi (ovvero HS55 o similari) abbiano abbastanza coppia da poter essere utilizzati senza rischi su quota e timone.

Inoltre, come ho già detto, da manuale sono previsti n° 4 microservi.

La cosa non mi convince ed infatti sto adattando due miniservi, ed in questo chiedevo appunto qualche parere.
Niente parere, ma grazie della confusione :D.

Saluti !!

Se guardi sul sito della Robbe nella pagina dell'Arcus consigliano due servi tipo HS55 e due tipo HS81 (alla voce "Essential accessories")

Saluti
Andrea

criptico 20 settembre 06 21:38

Citazione:

Originalmente inviato da chetto1965
Se guardi sul sito della Robbe nella pagina dell'Arcus consigliano due servi tipo HS55 e due tipo HS81 (alla voce "Essential accessories")

Saluti
Andrea

Adesso che controllo trovo questa dicitura :

Accessori consigliati:

SET MOTORE ARCU (1) 1-3118
http://at.robbe-online.net/robbepic/at/img_pic_wako.gif
SERVO S 3107 NAN (4) 1-F1291
http://at.robbe-online.net/robbepic/at/img_pic_wako.gif
SERVO S 3110 NAN (4) 1-F1346
http://at.robbe-online.net/robbepic/at/img_pic_wako.gif
Posto che il set motore deve essere necessariamente uno (1) , il sito consiglia o quattro (4) servi micro o quattro (4) mini (o tutte le possibili combinazioni dei due tipi) :blink:.

Mi sa che sul sito le idee sono ancora più confuse che sul manuale :wacko: .

Saluti !!

Edit: mi si è spaginato tutto :angry:

f.alberto 20 settembre 06 23:57

Io stavo quasi prendendo un modello con fusoliera in fibra,ma adesso che mi sono letto tutto quello che avete scritto su questo modello e vedendo il prezzo:fiu: circa 60 euro contro 140 di quello che avevo scelto e considerando anche la mia esperienza... penso che farò ancora un po di pratica anche io con questo per passare in un secondo momento all'altro:D
ma si scova qualche termica secondo voi?

f.alberto 21 settembre 06 00:14

Ho dato un'occhiata da modelberg e a 149 euro da motore, regolatore, batteria e elica ripiegabile per l'arcus.La descrizione è
"robbe-arcus-motorizzazione" ma non dispongono del modello non vi sembra strano:huh:

criptico 21 settembre 06 02:19

"Io stavo quasi prendendo un modello con fusoliera in fibra,ma adesso che mi sono letto tutto quello che avete scritto su questo modello e vedendo il prezzo:fiu: circa 60 euro contro 140 di quello che avevo scelto e considerando anche la mia esperienza... penso che farò ancora un po di pratica anche io con questo per passare in un secondo momento all'altro"

E lo so, i modelli in fibra sono una grossa tentazione ma alla fine facciamo tutti le stesse (sagge) valutazioni e prendiamo l'Arcus o L'EG :D.

" Ho dato un'occhiata da modelberg e a 149 euro da motore, regolatore, batteria e elica ripiegabile per l'arcus.La descrizione è
"robbe-arcus-motorizzazione" ma non dispongono del modello non vi sembra strano:huh:"


Che :o: ??????? Io ho speso la metà scegliendo altri componenti ugualmente validi.

Sarò ligure dentro :rolleyes: ??



:icon_rofl

f.alberto 22 settembre 06 15:02

Citazione:

Originalmente inviato da criptico
"Io stavo quasi prendendo un modello con fusoliera in fibra,ma adesso che mi sono letto tutto quello che avete scritto su questo modello e vedendo il prezzo:fiu: circa 60 euro contro 140 di quello che avevo scelto e considerando anche la mia esperienza... penso che farò ancora un po di pratica anche io con questo per passare in un secondo momento all'altro"

E lo so, i modelli in fibra sono una grossa tentazione ma alla fine facciamo tutti le stesse (sagge) valutazioni e prendiamo l'Arcus o L'EG :D.

" Ho dato un'occhiata da modelberg e a 149 euro da motore, regolatore, batteria e elica ripiegabile per l'arcus.La descrizione è
"robbe-arcus-motorizzazione" ma non dispongono del modello non vi sembra strano:huh:"


Che :o: ??????? Io ho speso la metà scegliendo altri componenti ugualmente validi.

Sarò ligure dentro :rolleyes: ??



:icon_rofl

Ciao criptico, ti ho mandato un mp dando per scontato che ti ricordavi di che parlassi,mi rifai l'esempio per l'ordine da Andy visto che si sono persi gli ultimi messaggi.Grazie

criptico 22 settembre 06 15:35

Citazione:

Originalmente inviato da f.alberto
Ciao criptico, ti ho mandato un mp dando per scontato che ti ricordavi di che parlassi,mi rifai l'esempio per l'ordine da Andy visto che si sono persi gli ultimi messaggi.Grazie


Accidenti è sparito mezzo topic :o: !!

Se mi mandi anche in privato un indirizzo e-mail ti invio tutto per bene e non corriamo rischi.

Ciao !!

edo volante 24 settembre 06 10:59

cos è quel coso?
 
hello a tutti
ho visto un video del clone del EG e quando lo lanciava aveva qualcosa sotto la fuso che a quota 15m si sganciava e scendeva a terra
che cacchio è: non ho mai avuto un aliante (neanche un aereo rc)

criptico 24 settembre 06 13:31

Citazione:

Originalmente inviato da edo volante
hello a tutti
ho visto un video del clone del EG e quando lo lanciava aveva qualcosa sotto la fuso che a quota 15m si sganciava e scendeva a terra
che cacchio è: non ho mai avuto un aliante (neanche un aereo rc)

Era la fionda compresa nella confezione che poi in quota di sgancia da sola.

Ciao

Bowen 24 settembre 06 20:53

Citazione:

Originalmente inviato da criptico
Era la fionda compresa nella confezione che poi in quota di sgancia da sola.
Ciao

A proposito della fionda nella confenzione, qualcuno l'ha usata? Funziona?
Io non ho mai usato fionde in vita mia (per aerei, con le altre invece, da ragazzino, certe sassate...), sapreste dirmi come usare quella nella confezione e dove posso trovare informazioni tecniche (magari con immagini) sull'uso delle fionde??
Thanks:)

ranox 24 settembre 06 22:08

Citazione:

Originalmente inviato da Bowen
A proposito della fionda nella confenzione, qualcuno l'ha usata? Funziona?
Io non ho mai usato fionde in vita mia (per aerei, con le altre invece, da ragazzino, certe sassate...), sapreste dirmi come usare quella nella confezione e dove posso trovare informazioni tecniche (magari con immagini) sull'uso delle fionde??
Thanks:)

Ciao Bowen, sull'uso della fionda c'è poco da dire.
Un picchetto ben piantato a terra (altrimenti te lo ritrovi in fronte o NEL modello), un elastico di para lungo un tot metri (una decina in genere), ed un cavo di nylon che termina con un occhiello metallico. Agganci l'occhiello al gancio che è sotto la pancia dell'aereo (poco avanti il CG) e tenendo in mano il modello per la fuso lo tiri camminando all'indietro fino a mettere in tensione l'elastico. Quando senti che l'elastico non si stira ulteriormente lasci il modello, preoccupandoti solo di tenerlo "piatto" con gli alettoni ed eventualmente cabrandolo leggerissimamente.L'elastico sostituisce in pratica il motore e la relativa trazione. Al culmine della traiattoria per effetto dell'avanzamento del modello si libererà da solo dal cavo (l'anello scivolerà via).
Non cabrare di brutto quando sei sotto trazione dell'elastico, faresti un looping sganciando il modello. Non credo ci sia altro da dire, almeno con fionde elementari come quelle che trovi nei kit e che ti ho decritto qui.
Poi ci sono fionde con elastici più performanti ed i verricelli elettrici, ma il succo è praticamente uguale a quello di cui sopra.

ciao

Roberto
Roma

Ste41 25 settembre 06 01:30

Citazione:

Originalmente inviato da ranox
Ciao Bowen, sull'uso della fionda c'è poco da dire.
Un picchetto ben piantato a terra (altrimenti te lo ritrovi in fronte o NEL modello), un elastico di para lungo un tot metri (una decina in genere), ed un cavo di nylon che termina con un occhiello metallico. Agganci l'occhiello al gancio che è sotto la pancia dell'aereo (poco avanti il CG) e tenendo in mano il modello per la fuso lo tiri camminando all'indietro fino a mettere in tensione l'elastico. Quando senti che l'elastico non si stira ulteriormente lasci il modello, preoccupandoti solo di tenerlo "piatto" con gli alettoni ed eventualmente cabrandolo leggerissimamente.L'elastico sostituisce in pratica il motore e la relativa trazione. Al culmine della traiattoria per effetto dell'avanzamento del modello si libererà da solo dal cavo (l'anello scivolerà via).
Non cabrare di brutto quando sei sotto trazione dell'elastico, faresti un looping sganciando il modello. Non credo ci sia altro da dire, almeno con fionde elementari come quelle che trovi nei kit e che ti ho decritto qui.
Poi ci sono fionde con elastici più performanti ed i verricelli elettrici, ma il succo è praticamente uguale a quello di cui sopra.

ciao

Roberto
Roma

Più il gancio è avanzato più è stabile, ma fai meno quota.
E' bene sotto traino imparare a correggere anche con il timone, perchè se si storta e si raddrizza solo di alettoni, rimane piatto, ma non è nella direzione giusta. Non è semplice xkè non viene istintivo (almeno nel mio caso)

ranox 25 settembre 06 10:53

Citazione:

Originalmente inviato da Ste41
Più il gancio è avanzato più è stabile, ma fai meno quota.
E' bene sotto traino imparare a correggere anche con il timone, perchè se si storta e si raddrizza solo di alettoni, rimane piatto, ma non è nella direzione giusta. Non è semplice xkè non viene istintivo (almeno nel mio caso)

Nel mio msg precedente avevo omesso per la fretta che l'aliante deve essere lanciato/fiondato perfettamente contro vento. Il resto, ossia tenerlo prua al vento e dritto, lo fa l'elastico. se dovesse tirare da una parte ci pensano vento ed elastico a tenerlo dritto. se poi si sposta leggermente di lato non succede nulla di che. Intervenendo con il timone si frena il modello in salita, perdendo parte della spinta data dall'elastico. E' come gli alianti sotto traino.. la prua (direzione) te la danno l'elastico/trainatore, tu devi solo preoccuparti di non salire troppo ne troppo poco e tenere le ali livellate per evitare dondolamenti poco raccomandabili e indurre resistenza all'avanzamento.

Ciao
Roberto
Roma

Bowen 25 settembre 06 21:21

Ciao Ranox,
grazie delle info. Pensavo.. ma se legassi l'aereo a terra e poi alla fionda (come hai descritto perfettamente tu), potrei farlo partire sganciandolo, con un movimento del piede l'aereo da ciò che lo tiene legato a terra?
Le ali devono essere livellate ok.. ma quanto alto lo posso tenere l'aereo rispetto al terreno? Sarebbe plausibile (condizioni del terreno permettendo), tenerlo come divcevo al suolo?
Grazie ancora.

icsunonove 25 settembre 06 21:58

Citazione:

Originalmente inviato da Bowen
Ciao Ranox,
grazie delle info. Pensavo.. ma se legassi l'aereo a terra e poi alla fionda (come hai descritto perfettamente tu), potrei farlo partire sganciandolo, con un movimento del piede l'aereo da ciò che lo tiene legato a terra?
Le ali devono essere livellate ok.. ma quanto alto lo posso tenere l'aereo rispetto al terreno? Sarebbe plausibile (condizioni del terreno permettendo), tenerlo come divcevo al suolo?
Grazie ancora.

Ocio che la fionda in questione non si usa come quella degli aeroplanini giocattolo! :blink:
Il lancio non è rettilineo ma parabolico!
Come trainare un aquilone da terra con il cavo già steso!
Anzi, se non hai l'elastico sottomano ti bastano un 100 metri di cavo di nylon con l'occhiello ed un/una atletico/a aiutante disposto/a a farsi i 200 metri alla Mennea ....:icon_rofl

ranox 25 settembre 06 22:55

Citazione:

Originalmente inviato da Bowen
Ciao Ranox,
grazie delle info. Pensavo.. ma se legassi l'aereo a terra e poi alla fionda (come hai descritto perfettamente tu), potrei farlo partire sganciandolo, con un movimento del piede l'aereo da ciò che lo tiene legato a terra?
Le ali devono essere livellate ok.. ma quanto alto lo posso tenere l'aereo rispetto al terreno? Sarebbe plausibile (condizioni del terreno permettendo), tenerlo come divcevo al suolo?
Grazie ancora.

Non capisco perchè complicarsi tanto la vita...
dovresti farti una specie di catapulta a binario, portarla al campo, fissarla a terra, ingegnarti un meccanismo di sgancio a pedale con fissaggio sull'aereo che, non dimentichiamolo, è di materiale fragilino..
Tutto sto Maracanà per tirare per aria un pezzo di poLListirolo bianco che pesa 600 grammi non ce lo vedo proprio. :)
lo tieni in mano e lasci che salga.. mi pare più che sufficiente.
Come dice Franchino la salita del modello non è rettilinea, ma fatta a parabola, al culmine si sgancia da solo.

Ciao
Roberto
Roma

icsunonove 25 settembre 06 23:41

Simpatico articoletto sulle fionde per veleggiatori :

http://www.edimodel.com/pdf-art/catap.pdf

Bowen 26 settembre 06 22:49

Ragazzi...
GRAZIE!!!:wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:04.

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