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criptico 24 settembre 06 13:31

Citazione:

Originalmente inviato da edo volante
hello a tutti
ho visto un video del clone del EG e quando lo lanciava aveva qualcosa sotto la fuso che a quota 15m si sganciava e scendeva a terra
che cacchio è: non ho mai avuto un aliante (neanche un aereo rc)

Era la fionda compresa nella confezione che poi in quota di sgancia da sola.

Ciao

Bowen 24 settembre 06 20:53

Citazione:

Originalmente inviato da criptico
Era la fionda compresa nella confezione che poi in quota di sgancia da sola.
Ciao

A proposito della fionda nella confenzione, qualcuno l'ha usata? Funziona?
Io non ho mai usato fionde in vita mia (per aerei, con le altre invece, da ragazzino, certe sassate...), sapreste dirmi come usare quella nella confezione e dove posso trovare informazioni tecniche (magari con immagini) sull'uso delle fionde??
Thanks:)

ranox 24 settembre 06 22:08

Citazione:

Originalmente inviato da Bowen
A proposito della fionda nella confenzione, qualcuno l'ha usata? Funziona?
Io non ho mai usato fionde in vita mia (per aerei, con le altre invece, da ragazzino, certe sassate...), sapreste dirmi come usare quella nella confezione e dove posso trovare informazioni tecniche (magari con immagini) sull'uso delle fionde??
Thanks:)

Ciao Bowen, sull'uso della fionda c'è poco da dire.
Un picchetto ben piantato a terra (altrimenti te lo ritrovi in fronte o NEL modello), un elastico di para lungo un tot metri (una decina in genere), ed un cavo di nylon che termina con un occhiello metallico. Agganci l'occhiello al gancio che è sotto la pancia dell'aereo (poco avanti il CG) e tenendo in mano il modello per la fuso lo tiri camminando all'indietro fino a mettere in tensione l'elastico. Quando senti che l'elastico non si stira ulteriormente lasci il modello, preoccupandoti solo di tenerlo "piatto" con gli alettoni ed eventualmente cabrandolo leggerissimamente.L'elastico sostituisce in pratica il motore e la relativa trazione. Al culmine della traiattoria per effetto dell'avanzamento del modello si libererà da solo dal cavo (l'anello scivolerà via).
Non cabrare di brutto quando sei sotto trazione dell'elastico, faresti un looping sganciando il modello. Non credo ci sia altro da dire, almeno con fionde elementari come quelle che trovi nei kit e che ti ho decritto qui.
Poi ci sono fionde con elastici più performanti ed i verricelli elettrici, ma il succo è praticamente uguale a quello di cui sopra.

ciao

Roberto
Roma

Ste41 25 settembre 06 01:30

Citazione:

Originalmente inviato da ranox
Ciao Bowen, sull'uso della fionda c'è poco da dire.
Un picchetto ben piantato a terra (altrimenti te lo ritrovi in fronte o NEL modello), un elastico di para lungo un tot metri (una decina in genere), ed un cavo di nylon che termina con un occhiello metallico. Agganci l'occhiello al gancio che è sotto la pancia dell'aereo (poco avanti il CG) e tenendo in mano il modello per la fuso lo tiri camminando all'indietro fino a mettere in tensione l'elastico. Quando senti che l'elastico non si stira ulteriormente lasci il modello, preoccupandoti solo di tenerlo "piatto" con gli alettoni ed eventualmente cabrandolo leggerissimamente.L'elastico sostituisce in pratica il motore e la relativa trazione. Al culmine della traiattoria per effetto dell'avanzamento del modello si libererà da solo dal cavo (l'anello scivolerà via).
Non cabrare di brutto quando sei sotto trazione dell'elastico, faresti un looping sganciando il modello. Non credo ci sia altro da dire, almeno con fionde elementari come quelle che trovi nei kit e che ti ho decritto qui.
Poi ci sono fionde con elastici più performanti ed i verricelli elettrici, ma il succo è praticamente uguale a quello di cui sopra.

ciao

Roberto
Roma

Più il gancio è avanzato più è stabile, ma fai meno quota.
E' bene sotto traino imparare a correggere anche con il timone, perchè se si storta e si raddrizza solo di alettoni, rimane piatto, ma non è nella direzione giusta. Non è semplice xkè non viene istintivo (almeno nel mio caso)

ranox 25 settembre 06 10:53

Citazione:

Originalmente inviato da Ste41
Più il gancio è avanzato più è stabile, ma fai meno quota.
E' bene sotto traino imparare a correggere anche con il timone, perchè se si storta e si raddrizza solo di alettoni, rimane piatto, ma non è nella direzione giusta. Non è semplice xkè non viene istintivo (almeno nel mio caso)

Nel mio msg precedente avevo omesso per la fretta che l'aliante deve essere lanciato/fiondato perfettamente contro vento. Il resto, ossia tenerlo prua al vento e dritto, lo fa l'elastico. se dovesse tirare da una parte ci pensano vento ed elastico a tenerlo dritto. se poi si sposta leggermente di lato non succede nulla di che. Intervenendo con il timone si frena il modello in salita, perdendo parte della spinta data dall'elastico. E' come gli alianti sotto traino.. la prua (direzione) te la danno l'elastico/trainatore, tu devi solo preoccuparti di non salire troppo ne troppo poco e tenere le ali livellate per evitare dondolamenti poco raccomandabili e indurre resistenza all'avanzamento.

Ciao
Roberto
Roma

Bowen 25 settembre 06 21:21

Ciao Ranox,
grazie delle info. Pensavo.. ma se legassi l'aereo a terra e poi alla fionda (come hai descritto perfettamente tu), potrei farlo partire sganciandolo, con un movimento del piede l'aereo da ciò che lo tiene legato a terra?
Le ali devono essere livellate ok.. ma quanto alto lo posso tenere l'aereo rispetto al terreno? Sarebbe plausibile (condizioni del terreno permettendo), tenerlo come divcevo al suolo?
Grazie ancora.

icsunonove 25 settembre 06 21:58

Citazione:

Originalmente inviato da Bowen
Ciao Ranox,
grazie delle info. Pensavo.. ma se legassi l'aereo a terra e poi alla fionda (come hai descritto perfettamente tu), potrei farlo partire sganciandolo, con un movimento del piede l'aereo da ciò che lo tiene legato a terra?
Le ali devono essere livellate ok.. ma quanto alto lo posso tenere l'aereo rispetto al terreno? Sarebbe plausibile (condizioni del terreno permettendo), tenerlo come divcevo al suolo?
Grazie ancora.

Ocio che la fionda in questione non si usa come quella degli aeroplanini giocattolo! :blink:
Il lancio non è rettilineo ma parabolico!
Come trainare un aquilone da terra con il cavo già steso!
Anzi, se non hai l'elastico sottomano ti bastano un 100 metri di cavo di nylon con l'occhiello ed un/una atletico/a aiutante disposto/a a farsi i 200 metri alla Mennea ....:icon_rofl

ranox 25 settembre 06 22:55

Citazione:

Originalmente inviato da Bowen
Ciao Ranox,
grazie delle info. Pensavo.. ma se legassi l'aereo a terra e poi alla fionda (come hai descritto perfettamente tu), potrei farlo partire sganciandolo, con un movimento del piede l'aereo da ciò che lo tiene legato a terra?
Le ali devono essere livellate ok.. ma quanto alto lo posso tenere l'aereo rispetto al terreno? Sarebbe plausibile (condizioni del terreno permettendo), tenerlo come divcevo al suolo?
Grazie ancora.

Non capisco perchè complicarsi tanto la vita...
dovresti farti una specie di catapulta a binario, portarla al campo, fissarla a terra, ingegnarti un meccanismo di sgancio a pedale con fissaggio sull'aereo che, non dimentichiamolo, è di materiale fragilino..
Tutto sto Maracanà per tirare per aria un pezzo di poLListirolo bianco che pesa 600 grammi non ce lo vedo proprio. :)
lo tieni in mano e lasci che salga.. mi pare più che sufficiente.
Come dice Franchino la salita del modello non è rettilinea, ma fatta a parabola, al culmine si sgancia da solo.

Ciao
Roberto
Roma

icsunonove 25 settembre 06 23:41

Simpatico articoletto sulle fionde per veleggiatori :

http://www.edimodel.com/pdf-art/catap.pdf

Bowen 26 settembre 06 22:49

Ragazzi...
GRAZIE!!!:wink:


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