![]() |
Citazione:
Ciao |
Citazione:
Io non ho mai usato fionde in vita mia (per aerei, con le altre invece, da ragazzino, certe sassate...), sapreste dirmi come usare quella nella confezione e dove posso trovare informazioni tecniche (magari con immagini) sull'uso delle fionde?? Thanks:) |
Citazione:
Un picchetto ben piantato a terra (altrimenti te lo ritrovi in fronte o NEL modello), un elastico di para lungo un tot metri (una decina in genere), ed un cavo di nylon che termina con un occhiello metallico. Agganci l'occhiello al gancio che è sotto la pancia dell'aereo (poco avanti il CG) e tenendo in mano il modello per la fuso lo tiri camminando all'indietro fino a mettere in tensione l'elastico. Quando senti che l'elastico non si stira ulteriormente lasci il modello, preoccupandoti solo di tenerlo "piatto" con gli alettoni ed eventualmente cabrandolo leggerissimamente.L'elastico sostituisce in pratica il motore e la relativa trazione. Al culmine della traiattoria per effetto dell'avanzamento del modello si libererà da solo dal cavo (l'anello scivolerà via). Non cabrare di brutto quando sei sotto trazione dell'elastico, faresti un looping sganciando il modello. Non credo ci sia altro da dire, almeno con fionde elementari come quelle che trovi nei kit e che ti ho decritto qui. Poi ci sono fionde con elastici più performanti ed i verricelli elettrici, ma il succo è praticamente uguale a quello di cui sopra. ciao Roberto Roma |
Citazione:
E' bene sotto traino imparare a correggere anche con il timone, perchè se si storta e si raddrizza solo di alettoni, rimane piatto, ma non è nella direzione giusta. Non è semplice xkè non viene istintivo (almeno nel mio caso) |
Citazione:
Ciao Roberto Roma |
Ciao Ranox, grazie delle info. Pensavo.. ma se legassi l'aereo a terra e poi alla fionda (come hai descritto perfettamente tu), potrei farlo partire sganciandolo, con un movimento del piede l'aereo da ciò che lo tiene legato a terra? Le ali devono essere livellate ok.. ma quanto alto lo posso tenere l'aereo rispetto al terreno? Sarebbe plausibile (condizioni del terreno permettendo), tenerlo come divcevo al suolo? Grazie ancora. |
Citazione:
Il lancio non è rettilineo ma parabolico! Come trainare un aquilone da terra con il cavo già steso! Anzi, se non hai l'elastico sottomano ti bastano un 100 metri di cavo di nylon con l'occhiello ed un/una atletico/a aiutante disposto/a a farsi i 200 metri alla Mennea ....:icon_rofl |
Citazione:
dovresti farti una specie di catapulta a binario, portarla al campo, fissarla a terra, ingegnarti un meccanismo di sgancio a pedale con fissaggio sull'aereo che, non dimentichiamolo, è di materiale fragilino.. Tutto sto Maracanà per tirare per aria un pezzo di poLListirolo bianco che pesa 600 grammi non ce lo vedo proprio. :) lo tieni in mano e lasci che salga.. mi pare più che sufficiente. Come dice Franchino la salita del modello non è rettilinea, ma fatta a parabola, al culmine si sgancia da solo. Ciao Roberto Roma |
|
Ragazzi... GRAZIE!!!:wink: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:59. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002