Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 settembre 14, 13:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Theodore Von Karman
 
Data registr.: 23-08-2014
Residenza: Rimini
Messaggi: 9
Urgente: alcune domande

Per fortuna uno degli insegnamenti più preziosi ricevuti è stato quello di non essere orgoglioso, chiedere aiuto quando necessario e mangiare un po' di autosufficienza. Così eccomi qui a fare qualche domanda forse stupida, ma necessaria al proseguimento del mip primo modello.

1) Ho toppato l'angolo di diedro del mio Sig Kadet Senior, ovvero la centina di mezzeria dell'ala destra l'ho inclinata troppo, così mi viene un diedro di circa undici gradi, invece dei sei previsti dal modello. Ora il problema è questo: cosa faccio? Cerco di staccare la centina (fissata bene) e di risistemarla in posizione consona? Oppure, mi tengo il diedro di undici gradi (evviva la stabilità latero-direzionale...) e rifaccio le "baionette" in plywood, tagliandole ad hoc (posto che non mi sembra una tragedia avere una diedro di undici gradi)? Voglio vedere quelle due semiali montate: sono bellissime. Le ho levigate, curate, pulite, lisciate, come neanche con la mia promessa sposa. Voglio vedere assemblate, ma voglio anche un ala per me performante (mi sono messo a calcolare i carichi aerodinamici, a fare un po' di calcolo sui flussi di taglio, sulla resistenza dei longheroni e sulle performance aerodinamiche: nella mia testa voglio fare un Kadet Senior con i fiocchi! )

2) E' possibile che la balsa della Graupner faccia pietà? Io mi sto trovando male: ho dovuto comprare un po' di legno in più per alcune modifiche che voglio fare al progetto originale (sapete benissimo che per un ingegnere le cose si possono sempre migliorare o MODIFICARE eh eh eh) e risulta troppo fragile al taglio (avrà 20 cutter diversi di ogni tipo, marca e specie sotto il cielo).

3) Siamo arrivati alla scelta del motore (ho cominciato la fusoliera). Qui signori, ho bisogno di consigli. Non voglio spendere soldi a vanvera. Due tempi? Quattro tempi? Marca?

4) Domanda "clinica": le polveri. Io quando carteggio, per la mia mania di vedere tutto liscio, pulito, perfetto tecnicamente e aerodinamicamente, faccio dei cumuli di polveri piccole di legno. Meglio lavorare con una maschera? Dà problemi la polvere alla respirazione?

Stimati e onorati colleghi, grazie a chi vorrà rispondere.

E... viva la fi...sica!

Jonathan
__________________
Gli Scienziati scoprono il mondo esistente;
gli Ingegneri creano il mondo che non c'era"
(Theodore Von Karman)
Theodore Von Karman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 14, 14:05   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-08-2009
Messaggi: 262
per le polveri ti rispondo io.....
ebbene.... se ne devi far pokina pokina di polvere basta avere una adeguata apertura nel box o dove lavori...al contrario usa una mascherina , essendo la polvere finissima ne aspiri a tonnellate senza neanche accorgetene
BLULEADER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 14, 14:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Per il balsa della Graupner (Andino?) ti rispondo io: sì, fa pietà!

Io il balsa lo compro da Modelberg oppure da EasyCNC.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mi presento... e ho alcune domande... Blekmacigno Ferromodellismo 18 30 agosto 10 12:45
Alcune domande stupide imperatore82. Aeromodellismo Principianti 21 02 ottobre 08 18:02
Alcune domande. marghe CNC e Stampanti 3D 13 13 febbraio 07 14:14
Gyro - DF 36 - alcune domande ep45 Elimodellismo Principianti 10 18 gennaio 07 20:01
alcune domande DeusExMachina Razzimodellismo 12 19 maggio 05 18:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002