BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   F4U corsair elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/324742-f4u-corsair-elettrico.html)

serpent1999 12 settembre 14 14:59

F4U corsair elettrico
 
mi è stato regalato un F4U Corsair della ultra micro, come primo aeromodello come vi pare?

cecco 12 settembre 14 15:15

Sbagliato...... ;)

serpent1999 12 settembre 14 15:31

Sezione?

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

fenikottero 12 settembre 14 15:47

no sbagliato modello :D

serpent1999 12 settembre 14 15:56

Perche?
Ma come prestazioni?

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

cecco 12 settembre 14 16:03

Sbagliato modello perchè è piccino e nervoso ..... perchè come, se avrai voglia di leggere, troverai scritto sino alla nausea per imparare è meglio un modello grande e pacioccone :D

pollovolante 12 settembre 14 16:04

Citazione:

Originalmente inviato da serpent1999 (Messaggio 4391537)
Perche?
Ma come prestazioni?

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

Direi che come primo modello le prestazioni sono l'ultimo dei tuoi pensieri,anzi meno ne ha e meglio e',non e' come una macchina che se hai problemi lasci il gas e freni,qui lasci il gas e.......caschi:fiu::icon_rofl

fenikottero 12 settembre 14 16:04

per tanti motivi. molto piccolo - molto nervoso - sente molto il vento. Poi e' un ala bassa e in virata tende a "scivolare d'ala" - al primo crash un po duro getti via tutto perche' difficilmente lo ripari.

serpent1999 12 settembre 14 16:14

Primo volo e primo crash...ala staccata e muso rientrato, aggiustato con bicomponente e sembra tenere...
Avreste un modello o una tipologia da consigliarmi?

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

gio14 12 settembre 14 16:22

un bel trainer ala alta??

personalmente (oltre al solito e fondamentale suggerimento di andare in un campo volo) consiglierei questi 2:
1- easy star se nessuno ti segue
2- funcub se qualcuno ti può aiutare, può essere molto pacioso ma anche molto divertente :wink:

fenikottero 12 settembre 14 18:23

Citazione:

Originalmente inviato da serpent1999 (Messaggio 4391553)
Primo volo e primo crash...ala staccata e muso rientrato, aggiustato con bicomponente e sembra tenere...
Avreste un modello o una tipologia da consigliarmi?

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

Come vedi non diciamo corbellerie ..... :D
prendi modello piu' adatto e cercati qualcuno che ti possa dare una mano

serpent1999 12 settembre 14 19:24

Belli tutti e 2!! Ma non ce qualcosa di piu piccolino?
Mi fido cecamente di voi...è da un po che vi leggo e ho visto certi aerei da far paura!!

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

gio14 12 settembre 14 19:53

Come dimensione sono perfetti, sono molto stabili anche con un Po di vento, più piccoli rischiano di essere più nervosi

pollovolante 13 settembre 14 08:12

Citazione:

Originalmente inviato da serpent1999 (Messaggio 4391716)
Belli tutti e 2!! Ma non ce qualcosa di piu piccolino?
Mi fido cecamente di voi...è da un po che vi leggo e ho visto certi aerei da far paura!!

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

Fidati,per imparare troppo piccoli non vanno bene,sono meno stabili e piu' nervosi,quelli che ti hanno consigliato sono il must per imparare,ma sempre se puoi in un campo volo con qualcuno.

windsurfer 13 settembre 14 09:11

Citazione:

Originalmente inviato da serpent1999 (Messaggio 4391716)
Belli tutti e 2!! Ma non ce qualcosa di piu piccolino?
Mi fido cecamente di voi...è da un po che vi leggo e ho visto certi aerei da far paura!!

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

Io, dopo gli elicotteri, ho inziato con gli aerei con l'E-Flite UMX CARBON CUB SS (5 canali), dove UMX sta per ultramicro, da 61 cm d'apertura alare ed ala alta. Il vento superiore ai 6-7 Kmh rende il pilotaggio impegnativo con conseguenti frequenti (ora meno) cadute e rotture che riparo con cianoacrilato specifico per polistirene espanso ed estruso. Domenica scorsa ho fatto i primi voli con il trainer E-flite Apprentice (Apprendista) S 15e da 150 cm d'apertura alare, a parte un pò nervosismo per la preoccupazione di una caduta con conseguenze più gravi che col micro CUB, i voli sono stati rilassanti ed il modello era stabile nonostante la brezza sugli 8 Kmh a terra (in alto c'è più vento). Ti confermo quindi quanto ti hanno già detto sulla stabilità per confronto diretto tra i miei modelli. Quello che è più facile pilotare, nonostante la brezza lo sbatta di quà e di là, è " HobbyZone Champ - Ready To Fly (RTF) " che vola lentamente e si recupera facilmente dopo una sbandata per il vento, se molli i comandi in assenza di vento atterra da solo. Lo piloto anche in una pista di Hockey coperta di 50x25m..

eaman 13 settembre 14 17:00

Citazione:

Originalmente inviato da serpent1999 (Messaggio 4391716)
Belli tutti e 2!! Ma non ce qualcosa di piu piccolino?
Mi fido cecamente di voi...è da un po che vi leggo e ho visto certi aerei da far paura!!

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

Io iniziai con uno di questi cosi da 90cm: HobbyKing® ? Mini Breeze Glider EPO 900mm (PNF) (EU Warehouse)

Dunque: se dopo averlo usato avessi dovuto consigliare qualcuno gli avrei detto sicuramente che piu' grande (c'e' la versione piu' grande) e' molto piu' sfizioso ed e' piu' stabile, vola meglio ed e' pu' facile da settare (piu' son piccoli e piu' risentono della minima modifica sul trimming delle superfici mobili e del baricentro), si vede meglio.

Pero' poi, arrivato al sesto o settimo aereo mi viene un'altra considerazione: ma tanto il primo aereo o lo scassi o lo dimentichi in fretta... Nel senso: dopo aver volato per un po' col secondo aereo Wing Wing Z-84 EPO 845mm (KIT) (EU warehouse) ho portato al campo il M.Breeze per settarlo e farlo usare a un amico per cominciare, quando sono tornato a caso l'ho smembrato perche' non aveva un senso: ormai mi sembrava lento, delfinava, non rollava, non ne voleva sapere di stare invertito...

Ora ricordo ed ho testimoni che quando lo usai per iniziare ne ero entusiasta... Ma per quanto SERVA un primo aereo che non abbia motore frontale, sia lento e autostabile, si supera eci si stanca in fretta. E non ci tornerai mai sopra. Almeno io, appena imparato i comandi e preso dimestichezza (un 30 lipo) mi sono messo a volare col full wing: con quello voli con precisione, roll e loop, avvitamenti e si sta invertiti. Anche perche' con il motore posteriore e la batteria che si egetta quando picchi per terra non si distrugge, la Z3 l'avro' picchiata in terra 40 volte, spezzato le ali 6 volte fino a quando e' diventata troppo pesante e corta per poter volare. Un trainer con 4/6 servo, timone di coda e stabilizzatore ci vuol poco a tritarlo e renderlo inriparabile, il full wing e' intero e' semplificato.

Quindi io ti consiglio: 4 canali (ma 4 non 3) elementare per imparare i comandi da un 50e che tanto poi lo molli e poi vai di full wing: motore posteriore, solo due servi, massima semplicita' e prestazioni e minima spesa. Bagno caldo e si ripara, se non si ripara con 27e compri un altro corpo e in dieci minuti due servi li sposti.

windsurfer 13 settembre 14 22:15

Citazione:

Originalmente inviato da eaman (Messaggio 4392597)
Io iniziai con uno di questi cosi da 90cm: HobbyKing® ? Mini Breeze Glider EPO 900mm (PNF) (EU Warehouse)

Dunque: se dopo averlo usato avessi dovuto consigliare qualcuno gli avrei detto sicuramente che piu' grande (c'e' la versione piu' grande) e' molto piu' sfizioso ed e' piu' stabile, vola meglio ed e' pu' facile da settare (piu' son piccoli e piu' risentono della minima modifica sul trimming delle superfici mobili e del baricentro), si vede meglio.

Pero' poi, arrivato al sesto o settimo aereo mi viene un'altra considerazione: ma tanto il primo aereo o lo scassi o lo dimentichi in fretta... Nel senso: dopo aver volato per un po' col secondo aereo Wing Wing Z-84 EPO 845mm (KIT) (EU warehouse) ho portato al campo il M.Breeze per settarlo e farlo usare a un amico per cominciare, quando sono tornato a caso l'ho smembrato perche' non aveva un senso: ormai mi sembrava lento, delfinava, non rollava, non ne voleva sapere di stare invertito...

Ora ricordo ed ho testimoni che quando lo usai per iniziare ne ero entusiasta... Ma per quanto SERVA un primo aereo che non abbia motore frontale, sia lento e autostabile, si supera eci si stanca in fretta. E non ci tornerai mai sopra. Almeno io, appena imparato i comandi e preso dimestichezza (un 30 lipo) mi sono messo a volare col full wing: con quello voli con precisione, roll e loop, avvitamenti e si sta invertiti. Anche perche' con il motore posteriore e la batteria che si egetta quando picchi per terra non si distrugge, la Z3 l'avro' picchiata in terra 40 volte, spezzato le ali 6 volte fino a quando e' diventata troppo pesante e corta per poter volare. Un trainer con 4/6 servo, timone di coda e stabilizzatore ci vuol poco a tritarlo e renderlo inriparabile, il full wing e' intero e' semplificato.

Quindi io ti consiglio: 4 canali (ma 4 non 3) elementare per imparare i comandi da un 50e che tanto poi lo molli e poi vai di full wing: motore posteriore, solo due servi, massima semplicita' e prestazioni e minima spesa. Bagno caldo e si ripara, se non si ripara con 27e compri un altro corpo e in dieci minuti due servi li sposti.

Col piccolo Champ ci faccio looping, immelman (senza alettoni, stallando al top del mezzo loop e lavorando di timone) e volo rovesciato.

eaman 13 settembre 14 23:47

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 4392818)
Col piccolo Champ ci faccio looping, immelman (senza alettoni, stallando al top del mezzo loop e lavorando di timone) e volo rovesciato.

Si ma se esageri e picchi per terra?
Guarda come è fatto un full wing: motore dietro, solo 2 servi, ali corte e compatte, niente coda con piani stabilizzatori delicati che hanno superfici mobili.

Anche il m.breeze fa loops e roll ma se lo picchi devastare la coda è un attimo, e la ripari solo tot volte. Come sgranare un servo o due.
Con un full wing spezzi un ala o in genere comprimi la punta: colla e bagni caldi quando sei a casa. Quando picchi la batteria apre il canopy ed esce, non ti devasta la punta sfasciando l'attacco e motore piegando l'albero.

windsurfer 14 settembre 14 08:29

Citazione:

Originalmente inviato da eaman (Messaggio 4392893)
Si ma se esageri e picchi per terra?
Guarda come è fatto un full wing: motore dietro, solo 2 servi, ali corte e compatte, niente coda con piani stabilizzatori delicati che hanno superfici mobili.

Anche il m.breeze fa loops e roll ma se lo picchi devastare la coda è un attimo, e la ripari solo tot volte. Come sgranare un servo o due.
Con un full wing spezzi un ala o in genere comprimi la punta: colla e bagni caldi quando sei a casa. Quando picchi la batteria apre il canopy ed esce, non ti devasta la punta sfasciando l'attacco e motore piegando l'albero.

Il Champ pesa 38 gr, ha poca energia cinetica quando sbatte ed il motore è montato su di un riduttore di giri fissato alla carlinga col silicone che assorbe gli urti, ho già fatto varie picchiate (l'ultima ieri) in terra e raramente si è più che ammaccato e di solito continua a volare. E poi nel thread del V911 hai scritto che non bisogna avere "questa pazza idea che sia normale picchiarlo in giro..." che vale anche per gli aerei:wink:

eaman 14 settembre 14 09:07

OK Wind, pero' allora tu stai facendo volare un aereo da 38g mentre io parlo di un fullwing che ne pesa 3/400: fanno e ci puoi fare cose diverse, possono volare in condizioni diverse. Il mini sonic che e' ancora più' piccolo e' un rasoio e taglia il vento meglio di un aereo, ma non e' stabile come la z3 anche se e' piu' rapido.
Un aereo da 38g 1s e' tutta un'altra cosa, non e' che puoi pretendere di metterlo dove vuoi e farci quello che vuoi...

C'e' comunque differenza tra crashare ogni 30 secondi ed avere un aereo che ti permette di imparare a fare circuiti rovesciati a 10cm da terra, stallare con vento, volare la sera con i lampioni, provare robe strane con il radiocomando e settaggi vari... Io con i miei aerei a motore frontale non mi azzardo a mettermi a fare roll e tounneau raso terra perche' sarebbe andare a cercare di sfasciare spinner, albero motore, castello, spezzare la coda o imbarcare il timone. Poi che te ne fai di un aereo in cui balla l'elica o il timone ha preso gioco perche' l'hai riparato 3 volte?

Il mio primo aereo 3d e' un profilo in EPP: mica mi son comprato un balsa, a prescindere da quanto ci arrivi imparato!

Un aereo come la z3 ha pure il "salva propeller" e se ne frega (un po') se lo raschi un po' a terra.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:40.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002