Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 settembre 14, 23:14   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-09-2012
Residenza: Pg
Messaggi: 68
Spektrum DX5e, anomalia con fuori portata

Ciao a tutti,
Vorrei raccontare una disavventura di oggi, per chiedere se è una cosa che capita di ferequente o meno, ed eventualmente cercare di capirne la causa.
Volo da oltre tre anni con soddisfazione con una radio molto economica Spektrum DX 5e, che non aveva mai dato il minimo problema. Premetto che non faccio mai il test di portata prima di volare. Uso la radio con le pile non ricaricabili, di marca, sempre cariche al massimo.
Stavo volando, con un esayglider-pro elettrico nuovo di pacca, che avevo collaudato ieri in pendio con successo, volando circa mezz'ora con soli pochi istanti di motore al decollo.
Poi avevo comunque ricaricato completamente la batteria 3s del modello (batteria non originale di marca economica) per poi tornare stamani sullo stesso pendio.
Oggi non c'era dinamica, mi aiutavo un po' col motore, ma stavo volando da soli 6-7 minuti e ancora il motore tirava da matti.
Ho fatto allontanare un po' il modello e, all'improvviso, non ha risposto più: in pratica tutte le parti mobili si sono impostate neutre e lui si è messo a volare tranquillamente e perfettamente per circa due minuti, facendo larghissime spirali (per fortuna era trimmato sul direzionale a curvare un po') e scendendo lentamente.
Per tutto questo tempo non ne ha voluto mai sapere di sentire alcun comando, ho provato anche a spegnere e riaccendere la radio, ma niente! Da notare che durante queste spirali il modello mi è tornato anche abbastanza vicino, ma non rispondeva assolutamente, come se io avessi avuto la radio spenta.
Dopo circa un'ora di ricerche dentro un immenso bosco, ho trovato il mio easiglider che aveva fatto un atterraggio perfetto in una radura e, miracolosamente, non aveva nemmeno un graffio.
Ma la cosa più strana è che, da vicino, rispondeva perfettamente ai comandi ed il motore aveva ancora parecchio da dare!! Naturalmente non ho voluto farlo volare di nuovo, poiché prima vorrei capire cosa sia successo.
Al momento non ho ancora avuto il tempo di fare il test di portata, domani lo farò, senza prima ricaricare la batteria del modello ed usando le stesse pile.
Se qualcuno può aiutarmi ad individuare la causa, glie ne sarei grato.
Grazie
Vettore2480 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 14, 00:26   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-09-2012
Residenza: Pg
Messaggi: 68
Aggiungo che nel momento in cui avevo installato il nuovo modello, non avevo rifatto il binding della ricevente, né alcuna programmazione del regolatore, poiché tutto già funzionava alla perfezione, comprese le centrature dei servi ed i livelli del gas.
Vettore2480 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 14, 00:54   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-09-2012
Residenza: Pg
Messaggi: 68
Ho individuato il problema, è esattamente questo:
Faulty Spektrum DX5e Radio - YouTube
La mia radio si comporta così, è però intervenuto dopo parecchi utilizzi.
Che cesso di radio! Capisco il costo... ma non dovrebbe comunque farlo.
Ora non so se tentare l'assistenza, visto che è fuori garanzia, per ora ne ho comprata un'altra... DX6i e questa la uso come allievo.....
Vettore2480 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 14, 08:57   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Sul difetto della radio c'è poco da dire d'altronde portare in volo un modello affidando l'alimentazione dell'impianto TX ad un portapile a molla con N contatti potenzialmente fasulli è un bel rischio.
Se sei interessato agli alianti ti suggerirei di cambiare marca che le Spk non offrono sufficienti programmi/miscelazioni (almeno i modelli base) per gestirli "da alianti"
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 14, 09:06   #5 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Sul difetto della radio c'è poco da dire d'altronde portare in volo un modello affidando l'alimentazione dell'impianto TX ad un portapile a molla con N contatti potenzialmente fasulli è un bel rischio.
Se sei interessato agli alianti ti suggerirei di cambiare marca che le Spk non offrono sufficienti programmi/miscelazioni (almeno i modelli base) per gestirli "da alianti"
La nuova dx6 (quella nera) di miscelazioni per alianti ne offre un fottìo, ha lo stesso software airware della dx9. Quello che non capisco è perché cambiare la 5 con la 6i, che invece di miscelazioni per alianti non ne neanche mezza ed è analoga alla 5. Per avere un canale in piú.? L'unica differenza è quella, per il resto... Soldi sprecati.
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
blade 130x con Spektrum Dx5e walteryx Elimodellismo Micromodelli 2 03 febbraio 14 23:12
Problemi binding con radio spektrum dx5e e ricevente Planet R7Ms silverfran278 Radiocomandi 4 12 dicembre 12 17:04
AIUTO ESKY4in1 modifica con SPEKTRUM DX5e+AR500 ergon81 Elimodellismo Motore Elettrico 1 29 agosto 10 19:33
Spektrum dx5e con 2 ricevento AR500 campe89 Radiocomandi 7 04 novembre 09 14:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002