Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 settembre 14, 18:23   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fenikottero
 
Data registr.: 02-04-2012
Residenza: milano
Messaggi: 1.096
Citazione:
Originalmente inviato da serpent1999 Visualizza messaggio
Primo volo e primo crash...ala staccata e muso rientrato, aggiustato con bicomponente e sembra tenere...
Avreste un modello o una tipologia da consigliarmi?

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
Come vedi non diciamo corbellerie .....
prendi modello piu' adatto e cercati qualcuno che ti possa dare una mano
__________________
https://ibb.co/q9N8xSR
fenikottero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 14, 19:24   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-09-2014
Residenza: Sovramonte
Messaggi: 29
Belli tutti e 2!! Ma non ce qualcosa di piu piccolino?
Mi fido cecamente di voi...è da un po che vi leggo e ho visto certi aerei da far paura!!

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
serpent1999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 14, 19:53   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-08-2013
Residenza: nei pressi di Torino
Messaggi: 216
Come dimensione sono perfetti, sono molto stabili anche con un Po di vento, più piccoli rischiano di essere più nervosi
gio14 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 14, 08:12   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Citazione:
Originalmente inviato da serpent1999 Visualizza messaggio
Belli tutti e 2!! Ma non ce qualcosa di piu piccolino?
Mi fido cecamente di voi...è da un po che vi leggo e ho visto certi aerei da far paura!!

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
Fidati,per imparare troppo piccoli non vanno bene,sono meno stabili e piu' nervosi,quelli che ti hanno consigliato sono il must per imparare,ma sempre se puoi in un campo volo con qualcuno.
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 14, 09:11   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Citazione:
Originalmente inviato da serpent1999 Visualizza messaggio
Belli tutti e 2!! Ma non ce qualcosa di piu piccolino?
Mi fido cecamente di voi...è da un po che vi leggo e ho visto certi aerei da far paura!!

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
Io, dopo gli elicotteri, ho inziato con gli aerei con l'E-Flite UMX CARBON CUB SS (5 canali), dove UMX sta per ultramicro, da 61 cm d'apertura alare ed ala alta. Il vento superiore ai 6-7 Kmh rende il pilotaggio impegnativo con conseguenti frequenti (ora meno) cadute e rotture che riparo con cianoacrilato specifico per polistirene espanso ed estruso. Domenica scorsa ho fatto i primi voli con il trainer E-flite Apprentice (Apprendista) S 15e da 150 cm d'apertura alare, a parte un pò nervosismo per la preoccupazione di una caduta con conseguenze più gravi che col micro CUB, i voli sono stati rilassanti ed il modello era stabile nonostante la brezza sugli 8 Kmh a terra (in alto c'è più vento). Ti confermo quindi quanto ti hanno già detto sulla stabilità per confronto diretto tra i miei modelli. Quello che è più facile pilotare, nonostante la brezza lo sbatta di quà e di là, è " HobbyZone Champ - Ready To Fly (RTF) " che vola lentamente e si recupera facilmente dopo una sbandata per il vento, se molli i comandi in assenza di vento atterra da solo. Lo piloto anche in una pista di Hockey coperta di 50x25m..
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 14, 17:00   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eaman
 
Data registr.: 22-11-2013
Messaggi: 1.290
Citazione:
Originalmente inviato da serpent1999 Visualizza messaggio
Belli tutti e 2!! Ma non ce qualcosa di piu piccolino?
Mi fido cecamente di voi...è da un po che vi leggo e ho visto certi aerei da far paura!!

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
Io iniziai con uno di questi cosi da 90cm: HobbyKing® ? Mini Breeze Glider EPO 900mm (PNF) (EU Warehouse)

Dunque: se dopo averlo usato avessi dovuto consigliare qualcuno gli avrei detto sicuramente che piu' grande (c'e' la versione piu' grande) e' molto piu' sfizioso ed e' piu' stabile, vola meglio ed e' pu' facile da settare (piu' son piccoli e piu' risentono della minima modifica sul trimming delle superfici mobili e del baricentro), si vede meglio.

Pero' poi, arrivato al sesto o settimo aereo mi viene un'altra considerazione: ma tanto il primo aereo o lo scassi o lo dimentichi in fretta... Nel senso: dopo aver volato per un po' col secondo aereo Wing Wing Z-84 EPO 845mm (KIT) (EU warehouse) ho portato al campo il M.Breeze per settarlo e farlo usare a un amico per cominciare, quando sono tornato a caso l'ho smembrato perche' non aveva un senso: ormai mi sembrava lento, delfinava, non rollava, non ne voleva sapere di stare invertito...

Ora ricordo ed ho testimoni che quando lo usai per iniziare ne ero entusiasta... Ma per quanto SERVA un primo aereo che non abbia motore frontale, sia lento e autostabile, si supera eci si stanca in fretta. E non ci tornerai mai sopra. Almeno io, appena imparato i comandi e preso dimestichezza (un 30 lipo) mi sono messo a volare col full wing: con quello voli con precisione, roll e loop, avvitamenti e si sta invertiti. Anche perche' con il motore posteriore e la batteria che si egetta quando picchi per terra non si distrugge, la Z3 l'avro' picchiata in terra 40 volte, spezzato le ali 6 volte fino a quando e' diventata troppo pesante e corta per poter volare. Un trainer con 4/6 servo, timone di coda e stabilizzatore ci vuol poco a tritarlo e renderlo inriparabile, il full wing e' intero e' semplificato.

Quindi io ti consiglio: 4 canali (ma 4 non 3) elementare per imparare i comandi da un 50e che tanto poi lo molli e poi vai di full wing: motore posteriore, solo due servi, massima semplicita' e prestazioni e minima spesa. Bagno caldo e si ripara, se non si ripara con 27e compri un altro corpo e in dieci minuti due servi li sposti.
__________________
v911 - LadyBird - nQX - SuperCP - HFP80 - HCP80 - HCP100 - Devo 7e MoD - Taranis - Heli-X
Wing Wing Z-84 - Bonsai - M. Sonic - Sonic 64 EDF - S.Kinetic - Rare Bear M. - Walrus - Phoenix 2K - M. DLG - Sbach EPP - Extra 330 - Edge 540T - MX2 EPP 955 - Yak - Reaktor - SCT 1/16

Ultima modifica di eaman : 13 settembre 14 alle ore 17:05
eaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 14, 22:15   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Citazione:
Originalmente inviato da eaman Visualizza messaggio
Io iniziai con uno di questi cosi da 90cm: HobbyKing® ? Mini Breeze Glider EPO 900mm (PNF) (EU Warehouse)

Dunque: se dopo averlo usato avessi dovuto consigliare qualcuno gli avrei detto sicuramente che piu' grande (c'e' la versione piu' grande) e' molto piu' sfizioso ed e' piu' stabile, vola meglio ed e' pu' facile da settare (piu' son piccoli e piu' risentono della minima modifica sul trimming delle superfici mobili e del baricentro), si vede meglio.

Pero' poi, arrivato al sesto o settimo aereo mi viene un'altra considerazione: ma tanto il primo aereo o lo scassi o lo dimentichi in fretta... Nel senso: dopo aver volato per un po' col secondo aereo Wing Wing Z-84 EPO 845mm (KIT) (EU warehouse) ho portato al campo il M.Breeze per settarlo e farlo usare a un amico per cominciare, quando sono tornato a caso l'ho smembrato perche' non aveva un senso: ormai mi sembrava lento, delfinava, non rollava, non ne voleva sapere di stare invertito...

Ora ricordo ed ho testimoni che quando lo usai per iniziare ne ero entusiasta... Ma per quanto SERVA un primo aereo che non abbia motore frontale, sia lento e autostabile, si supera eci si stanca in fretta. E non ci tornerai mai sopra. Almeno io, appena imparato i comandi e preso dimestichezza (un 30 lipo) mi sono messo a volare col full wing: con quello voli con precisione, roll e loop, avvitamenti e si sta invertiti. Anche perche' con il motore posteriore e la batteria che si egetta quando picchi per terra non si distrugge, la Z3 l'avro' picchiata in terra 40 volte, spezzato le ali 6 volte fino a quando e' diventata troppo pesante e corta per poter volare. Un trainer con 4/6 servo, timone di coda e stabilizzatore ci vuol poco a tritarlo e renderlo inriparabile, il full wing e' intero e' semplificato.

Quindi io ti consiglio: 4 canali (ma 4 non 3) elementare per imparare i comandi da un 50e che tanto poi lo molli e poi vai di full wing: motore posteriore, solo due servi, massima semplicita' e prestazioni e minima spesa. Bagno caldo e si ripara, se non si ripara con 27e compri un altro corpo e in dieci minuti due servi li sposti.
Col piccolo Champ ci faccio looping, immelman (senza alettoni, stallando al top del mezzo loop e lavorando di timone) e volo rovesciato.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 14, 23:47   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eaman
 
Data registr.: 22-11-2013
Messaggi: 1.290
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Col piccolo Champ ci faccio looping, immelman (senza alettoni, stallando al top del mezzo loop e lavorando di timone) e volo rovesciato.
Si ma se esageri e picchi per terra?
Guarda come è fatto un full wing: motore dietro, solo 2 servi, ali corte e compatte, niente coda con piani stabilizzatori delicati che hanno superfici mobili.

Anche il m.breeze fa loops e roll ma se lo picchi devastare la coda è un attimo, e la ripari solo tot volte. Come sgranare un servo o due.
Con un full wing spezzi un ala o in genere comprimi la punta: colla e bagni caldi quando sei a casa. Quando picchi la batteria apre il canopy ed esce, non ti devasta la punta sfasciando l'attacco e motore piegando l'albero.
__________________
v911 - LadyBird - nQX - SuperCP - HFP80 - HCP80 - HCP100 - Devo 7e MoD - Taranis - Heli-X
Wing Wing Z-84 - Bonsai - M. Sonic - Sonic 64 EDF - S.Kinetic - Rare Bear M. - Walrus - Phoenix 2K - M. DLG - Sbach EPP - Extra 330 - Edge 540T - MX2 EPP 955 - Yak - Reaktor - SCT 1/16

Ultima modifica di eaman : 13 settembre 14 alle ore 23:53
eaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 14, 08:29   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Citazione:
Originalmente inviato da eaman Visualizza messaggio
Si ma se esageri e picchi per terra?
Guarda come è fatto un full wing: motore dietro, solo 2 servi, ali corte e compatte, niente coda con piani stabilizzatori delicati che hanno superfici mobili.

Anche il m.breeze fa loops e roll ma se lo picchi devastare la coda è un attimo, e la ripari solo tot volte. Come sgranare un servo o due.
Con un full wing spezzi un ala o in genere comprimi la punta: colla e bagni caldi quando sei a casa. Quando picchi la batteria apre il canopy ed esce, non ti devasta la punta sfasciando l'attacco e motore piegando l'albero.
Il Champ pesa 38 gr, ha poca energia cinetica quando sbatte ed il motore è montato su di un riduttore di giri fissato alla carlinga col silicone che assorbe gli urti, ho già fatto varie picchiate (l'ultima ieri) in terra e raramente si è più che ammaccato e di solito continua a volare. E poi nel thread del V911 hai scritto che non bisogna avere "questa pazza idea che sia normale picchiarlo in giro..." che vale anche per gli aerei
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 14, 09:07   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eaman
 
Data registr.: 22-11-2013
Messaggi: 1.290
OK Wind, pero' allora tu stai facendo volare un aereo da 38g mentre io parlo di un fullwing che ne pesa 3/400: fanno e ci puoi fare cose diverse, possono volare in condizioni diverse. Il mini sonic che e' ancora più' piccolo e' un rasoio e taglia il vento meglio di un aereo, ma non e' stabile come la z3 anche se e' piu' rapido.
Un aereo da 38g 1s e' tutta un'altra cosa, non e' che puoi pretendere di metterlo dove vuoi e farci quello che vuoi...

C'e' comunque differenza tra crashare ogni 30 secondi ed avere un aereo che ti permette di imparare a fare circuiti rovesciati a 10cm da terra, stallare con vento, volare la sera con i lampioni, provare robe strane con il radiocomando e settaggi vari... Io con i miei aerei a motore frontale non mi azzardo a mettermi a fare roll e tounneau raso terra perche' sarebbe andare a cercare di sfasciare spinner, albero motore, castello, spezzare la coda o imbarcare il timone. Poi che te ne fai di un aereo in cui balla l'elica o il timone ha preso gioco perche' l'hai riparato 3 volte?

Il mio primo aereo 3d e' un profilo in EPP: mica mi son comprato un balsa, a prescindere da quanto ci arrivi imparato!

Un aereo come la z3 ha pure il "salva propeller" e se ne frega (un po') se lo raschi un po' a terra.
__________________
v911 - LadyBird - nQX - SuperCP - HFP80 - HCP80 - HCP100 - Devo 7e MoD - Taranis - Heli-X
Wing Wing Z-84 - Bonsai - M. Sonic - Sonic 64 EDF - S.Kinetic - Rare Bear M. - Walrus - Phoenix 2K - M. DLG - Sbach EPP - Extra 330 - Edge 540T - MX2 EPP 955 - Yak - Reaktor - SCT 1/16

Ultima modifica di eaman : 14 settembre 14 alle ore 09:16
eaman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
F4U Corsair EnzoG Aeromodellismo Volo Elettrico 19 17 marzo 09 20:46
F4U Corsair trabucchi Aeromodellismo Principianti 11 06 giugno 07 21:20
F4U Corsair Immelman Aeromodellismo Volo Elettrico 11 31 ottobre 04 18:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002