BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Spektrum DX5e, anomalia con fuori portata (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/324376-spektrum-dx5e-anomalia-con-fuori-portata.html)

Vettore2480 07 settembre 14 22:14

Spektrum DX5e, anomalia con fuori portata
 
Ciao a tutti,
Vorrei raccontare una disavventura di oggi, per chiedere se è una cosa che capita di ferequente o meno, ed eventualmente cercare di capirne la causa.
Volo da oltre tre anni con soddisfazione con una radio molto economica Spektrum DX 5e, che non aveva mai dato il minimo problema. Premetto che non faccio mai il test di portata prima di volare. Uso la radio con le pile non ricaricabili, di marca, sempre cariche al massimo.
Stavo volando, con un esayglider-pro elettrico nuovo di pacca, che avevo collaudato ieri in pendio con successo, volando circa mezz'ora con soli pochi istanti di motore al decollo.
Poi avevo comunque ricaricato completamente la batteria 3s del modello (batteria non originale di marca economica) per poi tornare stamani sullo stesso pendio.
Oggi non c'era dinamica, mi aiutavo un po' col motore, ma stavo volando da soli 6-7 minuti e ancora il motore tirava da matti.
Ho fatto allontanare un po' il modello e, all'improvviso, non ha risposto più: in pratica tutte le parti mobili si sono impostate neutre e lui si è messo a volare tranquillamente e perfettamente per circa due minuti, facendo larghissime spirali (per fortuna era trimmato sul direzionale a curvare un po') e scendendo lentamente.
Per tutto questo tempo non ne ha voluto mai sapere di sentire alcun comando, ho provato anche a spegnere e riaccendere la radio, ma niente! Da notare che durante queste spirali il modello mi è tornato anche abbastanza vicino, ma non rispondeva assolutamente, come se io avessi avuto la radio spenta.
Dopo circa un'ora di ricerche dentro un immenso bosco, ho trovato il mio easiglider che aveva fatto un atterraggio perfetto in una radura e, miracolosamente, non aveva nemmeno un graffio.
Ma la cosa più strana è che, da vicino, rispondeva perfettamente ai comandi ed il motore aveva ancora parecchio da dare!! Naturalmente non ho voluto farlo volare di nuovo, poiché prima vorrei capire cosa sia successo.
Al momento non ho ancora avuto il tempo di fare il test di portata, domani lo farò, senza prima ricaricare la batteria del modello ed usando le stesse pile.
Se qualcuno può aiutarmi ad individuare la causa, glie ne sarei grato.
Grazie

Vettore2480 07 settembre 14 23:26

Aggiungo che nel momento in cui avevo installato il nuovo modello, non avevo rifatto il binding della ricevente, né alcuna programmazione del regolatore, poiché tutto già funzionava alla perfezione, comprese le centrature dei servi ed i livelli del gas.

Vettore2480 12 settembre 14 23:54

Ho individuato il problema, è esattamente questo:
Faulty Spektrum DX5e Radio - YouTube
La mia radio si comporta così, è però intervenuto dopo parecchi utilizzi.
Che cesso di radio! Capisco il costo... ma non dovrebbe comunque farlo.
Ora non so se tentare l'assistenza, visto che è fuori garanzia, per ora ne ho comprata un'altra... DX6i e questa la uso come allievo.....

cecco 13 settembre 14 07:57

Sul difetto della radio c'è poco da dire d'altronde portare in volo un modello affidando l'alimentazione dell'impianto TX ad un portapile a molla con N contatti potenzialmente fasulli è un bel rischio:blink:.
Se sei interessato agli alianti ti suggerirei di cambiare marca che le Spk non offrono sufficienti programmi/miscelazioni (almeno i modelli base) per gestirli "da alianti":wink:

Kat Sitwoy 13 settembre 14 08:06

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 4392215)
Sul difetto della radio c'è poco da dire d'altronde portare in volo un modello affidando l'alimentazione dell'impianto TX ad un portapile a molla con N contatti potenzialmente fasulli è un bel rischio:blink:.
Se sei interessato agli alianti ti suggerirei di cambiare marca che le Spk non offrono sufficienti programmi/miscelazioni (almeno i modelli base) per gestirli "da alianti":wink:

La nuova dx6 (quella nera) di miscelazioni per alianti ne offre un fottìo, ha lo stesso software airware della dx9. Quello che non capisco è perché cambiare la 5 con la 6i, che invece di miscelazioni per alianti non ne neanche mezza ed è analoga alla 5. Per avere un canale in piú.? L'unica differenza è quella, per il resto... Soldi sprecati.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:05.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002