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asso1 24 giugno 14 01:21

Calmato sport : scoppio o elettrico ?
 
Ciao a tutti .
Dopo qualche anno di assenza , sono ritornato al mio primo amore l'aeromodellismo .

Avevo e ho tutt'ora un Apprentice E flite , con il quale avevo iniziato e che mi e' servito
ora per riprendere confidenza con il volo .

Ora pero' vorrei cambiare e volendo salire di un gradino alla volta , pensavo di acquistare
un Calmato sport alpha 40 .

Pensate possa essere un buon modello come prima ala bassa ? Avete qualche alternativa da suggerire , sempre ala bassa ? Si sente tanto la differerenza nel volo fra ala alta o bassa ?
Mi piacerebbe molto con il motore a scoppio , quale difficolta' puo' comportare questa scelta ? Oppure meglio con motorizzazione elettrica ? In caso di motore a scoppio , di quali accessori dovrei dotarmi ?

Grazie per i vostri suggerimenti :):)

Stefano

aisalord 24 giugno 14 08:37

Un ottimo modello, io lo farei a scoppio. Assicurati che al campo ci sia gente in grado di aiutarti.

Inviato dal mio Desire HD con Tapatalk 2

Micky98 24 giugno 14 12:04

Citazione:

Originalmente inviato da stasy (Messaggio 4306806)
bello il tigrotto in foto.....scusato l'ot

La strada per gli 80 messaggi del mercatino e lunga e tortuosa :icon_rofl

Vai con il Calmato ala bassa RIGOROSAMENTE a scoppio :wink:

se vuoi spendere meno puoi prendere il clone di HK che è la copia perfetta del Calmato (escono dalla stessa fabbrica).

Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking

Michael B)

Nettuno 24 giugno 14 12:54

Citazione:

Originalmente inviato da Micky98 (Messaggio 4306925)
La strada per gli 80 messaggi del mercatino e lunga e tortuosa :icon_rofl

Vai con il Calmato ala bassa RIGOROSAMENTE a scoppio :wink:

se vuoi spendere meno puoi prendere il clone di HK che è la copia perfetta del Calmato (escono dalla stessa fabbrica).

Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking*

Michael B)

QUOTO appieno.. come gia' ho detto in altri post, il calmato e' un papa'..! vola benissimo , non tradisce ed ancora piu' importante, perdona molti errori che all'inizio si e' portati a fare.. Io l'ho avuto con motore a scoppio prima 2 tempi e poi con un 4 t (10cc) . Aveva un volo plastico e rilassante ma se vuoi puoi anche sbizzarrirti in figure acro che peraltro regge benissimo.. Non ti nego che prima o poi me lo ricompro proprio per quelle giornate in cui ti senti mooooltooo pigro e per quelle di forte vento , nelle quali nessuno vola ma il calmato si.. Dopo il decollo lo metti contro vento e con un filo di motore ti si comporta da aquilone... fermo nell'aria... e' uno spettacolo... poi anche con folate forti, grazie alla sua manovrabilita' e fuso sottile, si fa mettere giu' senza danni...
Sinceramente te lo consiglio...., magari con un bel 61 4t oppure 70 4T... ENJOY YOUR FLIGHT

mir76 24 giugno 14 18:33

io ce l'ho con motore a scoppio Super Tigre 45, e sono un principiante, ma con l'aiuto di un istruttore sto imparando a volare proprio con lui.
proprio questa mattina al campo c'era parecchio vento e dopo i soliti esercizi l'struttore mi ha detto... ora proviamo lo stallo. mi ha fatto mettere contro vento e mi ha detto ora togli motore... e proprio come diceva Nettuno rimaneva lì come un aquilone ovviamente cabrando e tenendo le ali dritte... ma è stato bellissimo riuscire a tenerlo fermo in aria... lo ricomprerei domani

asso1 25 giugno 14 02:16

Ciao e grazie dei consigli :):)

Quindi la versione elettrica e' proprio da evitare ....:uhm::uhm:

Ero comunque gia' orientato verso lo scoppio ...visto che sarebbe il primo per me , qualcuno gia' in possesso sarebbe cosi gentile da farmi una lista delle cose da prendere oltre l'aereo , quindi motore , servi , elica , e quello che serve per gestire il rifornimento , l'accensione ect ect

Poi naturalmente chiedero' consigli anche al campo che frequento , era giusto per cominciare con gli acquisti .

Ho visto che esiste anche una versione combo su jonathan , ma e' da tempo non disponibile .

Grazie

Nettuno 25 giugno 14 15:27

Citazione:

Originalmente inviato da asso1 (Messaggio 4307924)
Ciao e grazie dei consigli :):)

Quindi la versione elettrica e' proprio da evitare ....:uhm::uhm:

Ero comunque gia' orientato verso lo scoppio ...visto che sarebbe il primo per me , qualcuno gia' in possesso sarebbe cosi gentile da farmi una lista delle cose da prendere oltre l'aereo , quindi motore , servi , elica , e quello che serve per gestire il rifornimento , l'accensione ect ect

Poi naturalmente chiedero' consigli anche al campo che frequento , era giusto per cominciare con gli acquisti .

Ho visto che esiste anche una versione combo su jonathan , ma e' da tempo non disponibile .



Grazie

Lascia stare i combo.. Sommariamente ti dico che servono 6 servocomandi che tirino 3 kg , un pacco patterie da almeno 4,8v per alimentare la ricevente un motorello 2t 40/46 ( preferirei un OS) oppure un 61 4t asp oppure ph..( economici e vanno bene). Poi attrzatire da campo come cassetta avviatore accendi candela etc etc.. Vai al campo che è' meglio, potrebbero anche venderti qualche usato che all'inizio ti consentirebbe di partire senza grosse spese.. Gli appassionati presso un campo di volo sono il miglior viatico per iniziare l'aeromodellismo che se fatto da soli , al 90% diventa un fallimento...

AIRPORT80 25 giugno 14 15:44

Citazione:

Originalmente inviato da Micky98 (Messaggio 4306925)
La strada per gli 80 messaggi del mercatino e lunga e tortuosa

Vai con il Calmato ala bassa RIGOROSAMENTE a scoppio :wink:

se vuoi spendere meno puoi prendere il clone di HK che è la copia perfetta del Calmato (escono dalla stessa fabbrica).

Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking*

Michael B)

miiiiiiiiiiiiii quanti venditori:wacko:

siepan 09 settembre 14 21:33

Buongiorno a tutti.

Qualcuno saprebbe dirmi le misure(diamtro interno, esterno,lunghezza) della baionetta(tubo) alare in alluminio del calmato aplha .40.

Purtroppo la ho persa

Grazie a tutti in anticipo

aisalord 10 settembre 14 08:52

Citazione:

Originalmente inviato da siepan (Messaggio 4387941)
Buongiorno a tutti.

Qualcuno saprebbe dirmi le misure(diamtro interno, esterno,lunghezza) della baionetta(tubo) alare in alluminio del calmato aplha .40.

Purtroppo la ho persa

Grazie a tutti in anticipo

Misurare con un calibro il diametro del foro sulla centina alla radice dell'ala potrebbe essere un ottimo inizio. :)

Inviato dal mio Desire HD con Tapatalk 2


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